Articolo

NUOVO IMAIE insieme ai giovani attori all’Ischia Global Fest

Nell’ambito dell’Ischia Global Fest, si è tenuto ieri pomeriggio un incontro rivolto ai giovani attori presenti dedicato ai Diritti Connessi e al lavoro che svolge il NUOVO IMAIE a favore degli Artisti Interpreti Esecutori dell’audiovisivo e della musica.

Durante il panel, il Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Micciché, ha illustrato le attività del nostro Istituto e l’importanza di essere iscritti a una collecting per poter beneficiare dei diritti connessi, spiegando loro cosa sono, a chi spettano e chi li tutela per legge.

Presente anche l’attrice e cantante Tecla Insolia, vincitrice del Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2020 🥇

Sempre al fianco degli Artisti ❤️ 🎬 🎼

NUOVO IMAIE partner de Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2021

Il 4 e il 5 settembre prossimi a L’Aquila torna “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”, il più grande evento jazz di solidarietà che culminerà nel capoluogo abruzzese, dopo un cammino che prenderà il via il 28 agosto da Camerino a sostegno delle aree e delle popolazioni colpite dal terremoto del 2006.

Ricchissimo il calendario di eventi e appuntamenti di cui il NUOVO IMAIE è ancora una volta partner sostenitore.

Ne abbiamo parlato con Corrado Beldì, presidente di I-Jazz e dell’Associazione Jazz all’Aquila, in questa 🔴 LIVE 👇

Senato, Copia Privata Musica: via libera al versamento diretto alle Collecting degli Artisti Interpreti Esecutori senza passare dai Produttori

Andrea Miccichè, NUOVO IMAIE: “Una giornata memorabile per i diritti degli artisti” 

Giornata storica ieri in Senato. Dopo 30 anni di attesa è stata finalmente approvata la norma che disciplina il versamento diretto delle quote di copia privata musica alle collecting che intermediano i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori, senza passare più dai produttori discografici

Questa decisione, ormai convertita in legge, comporterà che agli artisti possano arrivare prima, di più e meglio i compensi per la copia privata di cui hanno diritto; somme che finora erano soggette ad un lungo iter di assegnazione e pagamento attraverso la mediazione dei produttori discografici.   

“É stata una giornata memorabile – ha commentato Andrea Miccichè, Presidente del NUOVO IMAIEche sancisce la fine di un’anomalia tutta italiana e che finalmente equipara il diritto degli artisti di percepire direttamente i compensi per copia privata secondo gli standard europei. Il NUOVO IMAIE si è battuto strenuamente perché oggi potessimo raggiungere questo importantissimo traguardo e desideriamo ringraziare tutte le forze politiche che, in modo bipartisan, hanno sostenuto questo obiettivo in uno spirito di grande collaborazione reciproca”. “Siamo molto soddisfatti – ha concluso – perché questa norma ci consentirà di offrire un servizio ancora migliore ai nostri artisti, che sono una realtà importante del nostro Paese e della nostra identità culturale, da custodire e valorizzare”

“Per me in quanto artista e professionista del mondo della musica – ha dichiarato Dodi Battagliaè una grande soddisfazione vedere approvata questa norma, perché è un ulteriore segnale di quanto sia importante il lavoro di NUOVO IMAIE per la tutela e la difesa dei diritti degli artisti, nessuno escluso. C’è ancora molta strada da fare, ma questo è sicuramente un passaggio decisivo e nella giusta direzione”.

NUOVO IMAIE tra i promotori della Milano Music Week 2021

Dopo il grande successo dell’edizione 2020, torna dal 22 al 28 novembre 2021 la Milano Music Week, con una formula ibrida che unisce eventi dal vivo a una serie di iniziative online.

Un’occasione privilegiata per riflettere sul futuro dell’industria musicale, studiare nuove formule per la ripartenza del settore e riportare finalmente la musica al centro dell’attenzioneNUOVO IMAIE è orgoglioso di esserne tra i promotori dell’iniziativa.

A partire dal 20 luglio e fino al 15 di settembre, sarà possibile inviare la propria proposta di contenuto per partecipare all’edizione 2021 della Milano Music Week alla mail proposte@milanomusicweek.it.

Le proposte devono essere complete di nome dell’organizzatore, titolo evento/nome band, data e ora, luogo/sito internet, modalità di accesso in presenza o online.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI 👉 https://www.milanomusicweek.it/

#MMW21 #milanomusicweek #musiccitymilano

Donne, Musica e Diritti degli Artisti: NUOVO IMAIE su Raiplay Radio

Noemi, nostra delegata del settore Musica, e Maila Sansaini, Direttore Generale del NUOVO IMAIE, sono state ospiti questa mattina della trasmissione EraOra, condotta da Maria Cristina Zoppa su Rai RadioLiveRaiplay Radio.

La puntata è stata dedicata alle iniziative di sostegno promosse dal NUOVO IMAIE a favore delle artiste madri e di tutti gli Artisti Interpreti Esecutori durante questi difficili mesi di pandemia.

ASCOLTA L’INTERVISTA QUI 👉 https://www.raiplayradio.it/audio/2021/07/EraOra-2021-NOEMI-e-SANSAINI-per-il-NUOVO-IMAIE–3c19ac09-1ebd-4b0a-add8-a4427493dfa3.html

NUOVO IMAIE: Noemi e Maila Sansaini ospiti del programma “EraOra” su Rai RadioLive

Domani giovedì 15 luglio alle 11:00, nel programma “EraOra”, condotto da Maria Cristina Zoppa su Rai RadioLive, interverranno Noemi, delegata NUOVO IMAIE per il settore Musica e il Direttore Generale dell’Istituto Maila Sansaini.

Nel corso della trasmissione si parlerà delle iniziative di sostegno per gli Artisti messe in campo dal NUOVO IMAIE, in particolare quella rivolta alle artiste madri.

LEGGI LA NEWS 👉 https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/07/A-EraOra-Noemi-testimonial-per-il-Nuovo-Imaie-0e0c43ec-6b79-4067-96b2-0323ba7a08ea-ssi.html

#neverstoplearning – Marco Sgrosso – Anime disabitate (percorsi per la costruzione del personaggio nel teatro di Jon Fosse)

Dal 12 luglio al 18 settembre 2021 prenderanno il via quattro laboratori sul teatro di Jon Fosse riservati agli attori iscritti al NUOVO IMAIE (LEGGI LA NEWS).

“Quando un angelo attraversa la scena. Il teatro mistico di JON FOSSE per l’attore italiano” è un percorso formativo ideato dalla Compagnia teatrale Zerkalo con la direzione artistica del regista Alessandro Machìa.

Abbiamo incontriamo LIVE Marco Sgrosso, attore, regista e pedagogo, docente del laboratorio ANIME DISABITATE (percorsi per la costruzione del personaggio nel teatro di Jon Fosse) (19 – 24 LUGLIO 2021) per un approfondimento del corso che prevede la costruzione del personaggio nel teatro di Jon Fosse.

GUARDA LA DIRETTA DELLA LIVE 👇

#neverstoplearning – Roberto Turchetta – “Stare” come sprecare. Il lavoro dell’attore oltre la “Rappresentazione”

Dal 12 luglio al 18 settembre 2021 prenderanno il via quattro laboratori sul teatro di Jon Fosse riservati agli attori iscritti al NUOVO IMAIE (LEGGI LA NEWS).

“Quando un angelo attraversa la scena. Il teatro mistico di JON FOSSE per l’attore italiano” è un percorso formativo ideato dalla Compagnia teatrale Zerkalo con la direzione artistica del regista Alessandro Machìa.

Abbiamo incontrato Roberto Turchetta, attore e regista, docente del laboratorio “STARE” COME SPRECARE. IL LAVORO DELL’ATTORE OLTRE LA “RAPPRESENTAZIONE” (12 17 LUGLIO 2021) con un approfondimento sullo sviluppo di tecniche vocali e gestuali per acquisire quelle abilità che consentono di stare nello spazio e nella durata scenici.

GUARDA LA DIRETTA DELLA LIVE 👇

FONDO ARTISTE MADRI: ALTRI 44.000 EURO IN PAGAMENTO

 E’ partita la terza tranche di bonifici – per un totale di 44.000,00 Euro – alle Artiste madri che hanno fatto domanda al Fondo NUOVO IMAIE pensato per loro.

Si tratta di altre 11 donne, attrici e musiciste (che si aggiungono alle precedenti 149 artiste), che hanno avuto un bambino, lo hanno adottato oppure lo hanno avuto in affido pre-adozione, nel periodo luglio 2018 – dicembre 2020.

Un intervento importante per tutte quelle lavoratrici che in gravidanza o nel periodo immediatamente successivo hanno dovuto sospendere gli impegni professionali. Donne che svolgono una professione, non sempre adeguatamente tutelata.

Dopo questa terza tranche di bonifici, ne seguiranno altre fino al completamento dell’iniziativa.

Per scoprire in dettaglio i termini e le condizioni per poter accedere al Fondo di sostegno Artiste Madri NUOVO IMAIE leggi qui 👉 Termini e condizioni Fondo Artiste madri 2021

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Ciao Raffaella

Sei stata una donna, un’artista, fuori dal comune. Di gran classe e nello stesso tempo di una semplicità disarmante, nonostante la presenza ai vertici dello star system mondiale. Ci mancherà la tua travolgente risata.

L’allegria, la gioia e la vitalità che sapevi trasmettere non avevano eguali.  

Raffaella, ti abbiamo amato follemente e continueremo a farlo ❤️

Un enorme abbraccio dagli Artisti NUOVO IMAIE 🌹