Articolo

REPORT, facciamo chiarezza

A partire dal 23 gennaio 2021 la nota trasmissione Report in onda su Rai 3, ha pubblicato sui suoi profili social tre clip di anticipazione estratte da un servizio dedicato al tema del Vecchio Imaie/Imaie in liquidazione, nel quale sono stati intervistati e coinvolti, assieme ad alcuni artisti della cooperativa 7607, anche il Presidente e il Direttore Generale del NUOVO IMAIE. Il servizio completo dovrebbe andare in onda nella prossima stagione di Report.

Poiché abbiamo a cuore che gli artisti godano di un’informazione chiara e rispettosa della verità dei fatti, guardando i tre teaser non abbiamo potuto fare a meno di ravvedere numerose inesattezze e falsità.

Ci sembra pertanto doveroso pubblicare questo video del Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Miccichè, che fa chiarezza sulle molte imprecisioni contenute in quei tre spezzoni:

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE ANDREA MICCICHE’ 👉

In attesa di poter visionare come tutti il servizio completo realizzato e trasmesso da Report, abbiamo inoltre ritenuto opportuno condividere con voi la registrazione integrale dell’intervista rilasciata a Report dal Presidente e dal Direttore Generale del NUOVO IMAIE il 16 gennaio 2021, con il desiderio che possa aiutare ad approfondire nel dettaglio tante questioni e vicende sulle quali ancora vige una grande confusione e che, in quelle tre ore di registrazione, abbiamo cercato di chiarire fornendo dati, documenti e riscontri puntuali.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA INTEGRALE 👉

Il NUOVO IMAIE è e sarà sempre dalla parte degli Artisti ❤️🎼📽

Assicurazione Gratuita Infortuni per Artisti NUOVO IMAIE

Il NUOVO IMAIE ha attivato per tutti i suoi Artisti la polizza GROUPAMA TUTTOCAMPO, che copre gli infortuni occorsi durante lo svolgimento delle attività del tempo libero, compresi hobby e lavori domestici.

Grazie alla polizza TUTTOCAMPO ogni Artista NUOVO IMAIE beneficia GRATUITAMENTE di una copertura assicurativa per gli infortuni (spese mediche, invalidità, ecc). 

Scopri tutti i dettagli sull’Assicurazione gratuita offerta dal NUOVO IMAIE 👉 ENTRA NEL PORTALE CONVENZIONI

#nuovoimaie #alfiancodegliartisti #artisti #polizza #assicurazione #groupama #tuttocampo #infortuni #tempolibero #hobby #convenzione #portaleconvenzioni

Elezioni 2021: Moduli Presentazione Liste

In data odierna abbiamo provveduto a pubblicare nella sezione Elezioni 2021 i moduli utili alla presentazione delle liste conformi al Regolamento Elettorale.

Ecco la lista dei documenti pubblicati:

MOD. 1 presentazione documenti lista candidati

MOD. 1 BIS presentazione documenti lista candidati VIA PEC

MOD. 2 elenco candidati lista

MOD. 3 elenco sostenitori lista

MOD. 4 accettazione candidatura

MOD. 5 dichiarazione responsabile lista recapiti

MOD. 6 ricevuta presentazione

NUOVO IMAIE: 20 milioni di Euro di Fondi Erogati agli Artisti da inizio COVID

“I lavoratori dello spettacolo non ce la fanno più.”Dodi Battaglia
L’impegno concreto del NUOVO IMAIE a favore degli Artisti raccontato nel servizio dell’ANSA di Cecilia Ferrara.

GUARDA IL VIDEO 👇

Premio Enzo Jannacci 2021

Si avvicina il Premio Enzo Jannacci 2021, istituito dal NUOVO IMAIE insieme alla famiglia del grande cantautore e consegnato ogni anno durante la settimana del Festival di Sanremo.

Se lo aggiudicherà una delle giovani proposte in gara, votata dagli iscritti al NUOVO IMAIE del settore musicale attraverso un sondaggio online, e dalla giuria composta da Paolo Jannacci, il nostro portavoce Dodi Battaglia e i vincitori delle scorse edizioni: Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla.

Si può votare fino a domenica 21 febbraio! Invitiamo tutti gli Artisti NUOVO IMAIE del settore musica, se ancora non l’avessero fatto, a esprimere la propria preferenza seguendo le istruzioni ricevute via e-mail.

Tempi e Pagamenti agli Artisti NUOVO IMAIE

Sono decine di migliaia le fatture, le ricevute e i pagamenti agli Artisti che gli uffici del NUOVO IMAIE stanno processando in queste settimane su moltissimi fronti:

  • Completamento ripartizione musica
  • Ultimi pagamenti Fondo D’Orazio/Proietti
  • Quinta ripartizione straordinaria di 18 milioni
  • Seconda ripartizione audiovisivo
  • Pagamento contributo provini

E’ importante ricordare che i pagamenti saranno effettuati entro 45 giorni dal ricevimento del documento contabile, se questo è compilato in modo corretto.

In caso contrario i nostri uffici devono ricontattare gli Artisti affinché compilino nuovamente la documentazione, avviando un iter contabile e di erogazione che inevitabilmente dilata i tempi di pagamento e che non dipendono dagli uffici.

Vogliamo rassicurarvi sul nostro impegno senza sosta nel lavorare l’enorme mole di documentazione che stiamo ricevendo e vi chiediamo una particolare comprensione se le tempistiche di accredito, in qualche caso, possano subire un lieve ritardo rispetto alle tempistiche ordinarie.

Vi chiediamo di prestare inoltre la massima attenzione nella compilazione dei documenti, per facilitare il lavoro di tutti e contattare gli uffici solo in caso di estrema necessità per non rallentare ulteriormente il processo.

Siamo sempre al vostro fianco, non temete.

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo

Distintamente per Area Musicale ed Area Audiovisiva, in data 1 febbraio 2021, sono stati pubblicati gli elenchi dell’elettorato attivo e passivo dell’Elezioni dell’Assemblea dei Delegati del Nuovo IMAIE che si svolgeranno nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2021.

Gli elenchi pubblicati sono da considerarsi provvisori e sono così suddivisi:

Area Musicale:

1. Elettorato Attivo 8.737 artisti

2. Elettorato Passivo 5.240 artisti

Area Audiovisiva:

1. Elettorato Attivo 6.562 artisti

2. Elettorato Passivo 5.760 artisti

Elettorato in via di perfezionamento:

Per la verifica dei requisiti di avente diritto e/o dell’area di appartenenza di 6.170 artisti di cui 1905 artisti(*) in attesa di integrazione della domanda di iscrizione e 4.265 artisti(**) in attesa di attribuzione dell’area di appartenenza 

(*) Con riferimento all’elettorato in via di perfezionamento gli uffici invieranno una comunicazione agli artisti per i quali è necessaria la verifica dei requisiti di avente diritto, entro e non oltre i tre giorni successivi alla presente pubblicazione, con cui chiederanno l’integrazione di documentazione o notizie utili, ai soli fini dell’ammissione alle liste dell’elettorato attivo e/o passivo, al perfezionamento della domanda di iscrizione e alla conseguente eventuale inclusione del Socio negli elenchi elettorali di appartenenza. Gli interessati dovranno, entro e non oltre 10 giorni successivi all’invio di detta comunicazione, fornire quanto richiesto, pena esclusione dalle liste dell’elettorato attivo e passivo.

Entro il 3 marzo 2021 saranno pubblicati gli elenchi definitivi in considerazione delle verifiche che precedono.

Al fine di una migliore comprensione si riportano di seguito i riferimenti utili del Regolamento Elettorale.

ELETTORATO ATTIVO

(Soci elettori legittimati ad esprimere, tramite il proprio voto, la preferenza per una lista nell’elezione dell’Assemblea dei delegati del Nuovo IMAIE)

Il Regolamento Elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 1, quali sono i Soci del Nuovo IMAIE facenti parte l’Elettorato Attivo:

“2.1 Sono elettori dell’Assemblea dei Delegati tutti gli Associati del Nuovo IMAIE così come definiti all’art. 2 dello Statuto del Nuovo IMAIE che hanno regolarizzato la loro domanda di iscrizione alla data del 31/12/2020 (Elettorato Attivo), anche se successivamente accolta.”

ELETTORATO PASSIVO

(Soci elettori legittimati a coprire cariche elettive previa candidatura in una lista nell’elezione dell’Assemblea dei delegati del Nuovo IMAIE)

Il Regolamento Elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 2, quali sono i Soci del Nuovo IMAIE facenti parte l’Elettorato Passivo:

“2.2 Sono eleggibili quali membri dell’Assemblea dei Delegati tutti gli Associati del Nuovo IMAIE così come definiti all’art. 2 dello Statuto del Nuovo IMAIE che hanno regolarizzato la loro domanda di iscrizione alla data del 31/12/2019 (Elettorato Passivo), anche se successivamente accolta.”

AREA DI APPARTENENZA

(Area Musicale e Area Audiovisivo)

Il Regolamento elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 4, che i Soci siano distinti in base all’area di appartenenza:

“2.4 Gli Associati sono distinti in due elenchi: uno relativo all’Area Musicale e uno relativo all’Area Audiovisiva.”

Il Regolamento Elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 5, che, ai soli fini elettorali, i Soci che appartengono sia al Settore Musicale che al Settore Audiovisivo, siano iscritti ad un solo settore in base alla preponderanza dei diritti intermediati:

“2.5 Gli Associati che hanno i requisiti per appartenere a entrambe le aree sono eleggibili ed elettori nell’area per la quale siano preponderanti i compensi maturati negli ultimi 3 (tre) anni. Nel caso in cui l’associato non abbia maturato alcun compenso, sarà lo stesso associato a dover indicare l’area all’interno della quale esercitare il proprio diritto di voto attivo e/o passivo. Tale area è comunicata all’artista con apposita comunicazione a cura della Commissione Elettorale.”

(**) Qualora il Socio non abbia maturato diritti negli ultimi tre anni in nessuna delle due Aree, viene attribuita d’ufficio (tra Musica e Audiovisivo) una Area di appartenenza tenendo conto in via principale del maturato storico e, in via subordinata, della preponderanza nel repertorio così come elaborato da Nuovo Imaie alla data odierna. Viene concesso al Socio un termine massimo di dieci giorni, a decorrere dalla data della presente pubblicazione sul sito istituzionale ovvero dalla data di invio di apposita comunicazione effettuata a mezzo mail, per esprimere la preferenza di Area che, in questo caso, prevarrà.

PUBBLICAZIONE ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO DELL’AREA MUSICALE

(Elenchi Provvisori)

Il Regolamento elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 8, che, essendo fissato il voto nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2021, debba avvenire la pubblicazione dell’Elettorato Attivo e Passivo entro il 1 febbraio 2021:

“2.8 Gli elenchi degli Associati facenti parte dell’elettorato attivo e di quello passivo dell’Area Musicale sono pubblicati sul sito dell’Istituto, distintamente, entro e non oltre 110 (centodieci) giorni prima delle elezioni.”

PUBBLICAZIONE ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO DELL’AREA AUDIOVISIVA

(Elenchi Provvisori)

Il Regolamento elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 9, che, essendo fissato il voto nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2021, debba avvenire la pubblicazione dell’Elettorato Attivo e Passivo entro il 1 febbraio 2021:

“2.9 Gli elenchi degli Associati facenti parte dell’elettorato attivo e di quello passivo dell’Area Audiovisiva sono pubblicati sul sito dell’Istituto, distintamente, entro e non oltre 110 (centodieci) giorni prima delle elezioni.”

PUBBLICAZIONE ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO DELL’AREA MUSICALE E AUDIOVISIVA

(Elenchi definitivi)

Il Regolamento elettorale stabilisce all’articolo 2, comma 10, che entro il 3 marzo 2021, in Consiglio di Amministrazione integra gli elenchi dell’elettorato attivo e passivo a seguito delle eventuali verifiche e istruttorie necessarie al perfezionamento delle domande di iscrizione:

“2.10 Decorsi 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione degli elenchi, ai soli fini della definizione del numero dell’elettorato attivo e passivo, il Consiglio di Amministrazione, sentita la Commissione elettorale di cui all’art. 17, assume ogni decisione sulle eventuali integrazioni dell’elenco degli Associati nonché su eventuali cambiamenti di Area dovuti al rifiuto della domanda di iscrizione a una determinata categoria, o ancora rispetto all’indicazione del rappresentante dei soggetti di cui all’art. 2 dello Statuto del Nuovo IMAIE.”

Novità Contributo Provini 2021

Dal 1 febbraio 2021 al 31 dicembre 2021, fino a esaurimento del fondo annuale, la richiesta per il contributo provini potrà essere presentata oltre che per i provini realizzati in presenza e con self tape, anche per quelli sostenuti in video conferenza.

Sempre a partire dal 1 febbraio 2021, il contributo potrà essere richiesto anche dai soci e mandanti residenti nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano ugualmente a tutti gli iscritti al NUOVO IMAIE del settore Audiovisivo residenti in Italia.

La richiesta del contributo va presentata esclusivamente online attraverso il Portale Artisti nella sezione PROVINI.

Se non si è iscritti al Portale è necessario registrarsi.

Per conoscere le tipologie di contributo ammesse, i documenti da allegare alla domanda, il numero massimo di richieste consentite, le modalità e i tempi di pagamento vi raccomandiamo di LEGGERE CON ATTENZIONE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL CONTRIBUTO PROVINI.