Articolo

Sold Out per la Masterclass con Matt Dillon

Abbiamo abbondantemente superato il numero di posti disponibili per la masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con l’attore Matt Dillon, che si terrà giovedì 17 ottobre prossimo alle ore 17:00 a Casa Alice presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” in Via Pietro de Coubertin 30 a Roma.

Si tratta di un evento programmato nell’ambito di Alice nella Città, rassegna parallela alla Festa del Cinema di Roma, che il NUOVO IMAIE sostiene come partner.

Nei prossimi giorni scriveremo a tutti gli artisti che hanno fatto richiesta, comunicando l’esito.

C’è una lunga lista d’attesa e per questo ricordiamo agli ammessi di comunicare per tempo l’impossibilità a partecipare, per favorire l’ingresso di un altro o un’altra collega.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

A Roma Masterclass NUOVO IMAIE con Matt Dillon: appuntamento il 17 ottobre a Casa Alice

Matt Dillon è in città. Sembrerebbe il titolo di un film sull’amato attore statunitense dalla lunghissima carriera, invece è la realtà.

Il 17 ottobre alle ore 17:00 presso Casa Alice all’Auditorium Parco della Musica a Roma, infatti, il “giovane ribelle” sarà protagonista e relatore di una masterclass che Alice nella Città, sezione parallela alla Festa del Cinema di Roma,  ha organizzato assieme a NUOVO IMAIE.

Se sei un attrice o un attore NUOVO IMAIE e sei interessato a partecipare, puoi richiedere di partecipare scrivendo un’e-mail a masterclass@nuovoimaie.it avente per oggetto MASTERCLASS 17 OTTOBRE MATT DILLON, entro il 15 ottobre.

Non sono molti i posti a disposizione, come sempre daremo priorità all’ordine d’arrivo delle richieste tenendo conto della partecipazione alle precedenti masterclass da noi organizzate.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Festa Del Cinema di Roma, il 21 Ottobre il Panel NUOVO IMAIE: piattaforme social e compensi agli Artisti 

Il panel promosso dal NUOVO IMAIE è una felice tradizione della Festa del Cinema di Roma, di cui la nostra collecting è partner.

L’incontro, dal titolo “Film, Musica e piattaforme social: quale futuro per i compensi agli Artisti“, è in calendario lunedì 21 ottobre alle ore 11:30 nel Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” in Viale Pietro de Coubertin 30.

Approfondiremo i meccanismi di funzionamento e monetizzazione delle piattaforme, con un focus dedicato alle misure in adozione per garantire i giusti compensi agli Artisti per lo sfruttamento dei contenuti protetti di musica e cinema.   

Dopo aver siglato gli accordi con tutte le principali piattaforme sul mercato per garantire i compensi ad oltre un milione di Artisti rappresentati, il prossimo obiettivo del NUOVO IMAIE è affrontare e risolvere in modo decisivo il tema dello sfruttamento della moltitudine di contenuti musicali e audiovisivi, spesso tratti dai film e dalle serie, sul web e sulle piattaforme; contenuti su cui le piattaforme di condivisione social monetizzano introiti significativi senza che, ad oggi, sia riconosciuto un doveroso ed equo compenso agli Artisti che di quei contenuti sono l’anima.

Il panel sarà moderato da Alvaro Moretti, vicedirettore de Il Messaggero e interverranno:

  • Lucia Borgonzoni* , sottosegretaria Ministero della Cultura
  • Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE
  • Matteo Fedeli, direttore generale SIAE
  • Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy of Google
  • Gianmarco Tognazzi, attore e portavoce settore audiovisivo NUOVO IMAIE
  • Noemi, musicista e delegata settore musica NUOVO IMAIE
  • Giulio Gaudiano, conduttore di “Strategia Digitale” e presidente ASSIPOD

Chi è interessato a partecipare deve inviare un’email a rsvp@nuovoimaie.it con oggetto: PANEL 21 OTTOBRE 2024, entro giovedì 17 Ottobre.

Non mancare, si parla dei tuoi diritti!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Masterclass per attori e attrici NUOVO IMAIE con i Manetti Bros

Riprende il ciclo di masterclass riservato agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE. Protagonisti del primo incontro i Manetti Bros, registi di film di successo apprezzatissimi dal pubblico.

L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 alla Casa del Cinema di Roma in Largo Marcello Mastroianni 1. 

Chi è interessato a partecipare deve scrivere un’e-mail all’indirizzo masterclass@nuovoimaie.it indicando nell’oggetto MASTERCLASS 24 OTTOBRE MANETTI BROS, entro le ore 12:00 di mercoledì 16 ottobre.

E’ gradita la specifica del CODICE ID NUOVO IMAIE, se conosciuto.

Come da nostra prassi continueremo a compilare la lista degli ammessi in base all’ordine d’arrivo delle richieste di partecipazione. Tuttavia, poiché sono tantissimi gli Artisti che pur avendo fatto domanda non hanno avuto modo di partecipare alle precedenti masterclass, terremo in considerazione anche questo fattore (numero di incontri a cui si è preso parte) nel dare riscontro alle prenotazioni. Desideriamo, infatti, consentire a quanti più colleghi possibile di prendere parte alle nostre iniziative.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Bando Incentivo alla Professione 2024 e Bando Nelle Tue Mani 2024: partiti i bonifici agli Artisti

Sono partiti i bonifici agli Artisti NUOVO IMAIE che hanno presentato domanda al Bando Incentivo alla Professione 2024 e/o al Bando tue mani 2024 e sono risultati in possesso dei requisiti necessari per ricevere il contributo.

I tempi dell’accredito effettivo dei bonifici dipenderanno dai vari istituti bancari.

Ricordiamo, inoltre, che i bonifici arriveranno solo a coloro che hanno inserito correttamente i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.

N.B.: Se hai fatto domanda per accedere a entrambi i contributi e sei risultato idoneo in tutte e due i casi, riceverai due bonifici distinti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

Workshop gratuito con Doris Von Thury per Attori NUOVO IMAIE

Un’altra straordinaria esperienza riservata agli attori NUOVO IMAIE

Abbiamo organizzato un workshop gratuito sulla Tecnica Chubbuck a cura della acting coach Doris Von Thury che si terrà il 30 novembre (9:30 – 19:00) e il 1 dicembre 2024 (10:00 – 19:30) presso i Roody Studios in Via delle Milizie, 32 a Roma.

Una due giorni in cui l’obiettivo da raggiungere sarà quello di rafforzare le tecniche attoriali per film e tv.

Possono fare domanda gli attori NUOVO IMAIE soci, o gli attori aventi diritto iscritti al NUOVO IMAIE alla data del 30 settembre 2024.

La partecipazione è riservata a 16 attori che saranno selezionati dalla acting coach, che indentificherà anche le riserve qualora ci fossero delle rinunce tra i partecipanti.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 dell’11 ottobre 2024. 

Per richiedere di partecipare al workshop occorre inviare un’e-mail all’indirizzo vonthury@nuovoimaie.it allegando obbligatoriamente:

  • 2 foto (mezzo busto e figura intera);
  • CV artistico;
  • lettera motivazionale;
  • link showreel o link a lavoro scenico esclusivamente in primo piano.

Doris Von Thury selezionerà i partecipanti a suo insindacabile giudizio e assegnerà le scene su cui prepararsi, prima dell’inizio del workshop.

A tutti coloro che faranno domanda sarà dato un riscontro via e-mail a partire dal 6 novembre.

È obbligatorio, per i tutti gli ammessi, confermare la propria effettiva partecipazione, entro e non oltre le ore 12 dell’11 novembre 2024, via email, all’indirizzo di posta elettronica dedicato al workshop. In caso contrario non è garantita la presenza al workshop. È obbligatorio, per il laboratorio, mantenere la numerica di 16 partecipanti, pescando tra le riserve, se presenti delle rinunce.

Entro il 15 novembre i 16 partecipanti riceveranno le loro scene e l’assegnazione dei loro partner di scena. Le scene e i partner verranno attentamente scelte con cura, prendendo in considerazione il CV, l’eta’ e la “personalita’” di ogni attore. Ai partecipanti verrà richiesto di applicare i primi 4-5 passi della Tecnica Chubbuck per la preparazione delle loro scene e per le loro prove pre-workshop, usando come manuale il libro “Il Potere dell’Attore” di Ivana Chubbuck.

E’ gradita la conoscenza della lingua Inglese.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: graduatoria sessione autunnale

Abbiamo pubblicato nella sezione Bandi Musica del nostro sito internet la graduatoria, relativa al programma autunnale, del Bando Progetti Discografici dal Vivo 2023 – 2024 le cui proposte sono pervenute ai nostri uffici entro il termine del 28 giugno scorso.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all’interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l’esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare la graduatoria clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Bando Genitorialità 2024 – Artisti Padri NUOVO IMAIE: aggiornati i Termini e Condizioni e modulistica

Al fine di rendere ancora più chiare le modalità di accesso al bando Genitorialità 2024 rivolto agli artisti padri iscritti al NUOVO IMAIE, anche adottivi o affidatari, soci o mandanti diretti dei settori musica e audiovisivo, abbiamo aggiornato la seguente documentazione:

  • Termini e Condizioni di partecipazione al Bando
  • Modulo richiesta contributo e Informativa sul trattamento dei dati personali

Ricordiamo che complessivamente sono stati stanziati 400.000,00 euro, 200.000,00 euro per il settore Audiovisivo e 200.000,00 euro per il settore Musica.

La domanda può essere inviata fino al 31 dicembre 2024.

Chi risulterà in possesso dei requisiti potrà ricevere un contributo una tantum di massimo 2.000,00 euro.

PER CONSULTARE LA DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA DEL BANDO GENITORIALITA‘ DEL SETTORE MUSICA LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-genitorialita-2024-per-artisti-padri-musica/

PER CONSULTARE LA DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA DEL BANDO GENITORIALITA‘ DEL SETTORE AUDIOVISIVO LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-genitorialita-2024-per-artisti-padri-audiovisivo/

IMPORTANTE

Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l’incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell’oggetto il numero di protocollo della domanda, che sarà comunicato dai nostri uffici al momento della ricezione della stessa, e i seguenti codici:

  • A-GN per il settore Audiovisivo
  • M-GN per il settore Musica

In assenza del numero di protocollo e del codice, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

Fondo Artiste Madri 2024: aggiornati Termini e Condizioni e modulistica

Al fine di rendere ancora più chiare le modalità di accesso al Fondo Artiste Madri 2024 stanziato dal NUOVO IMAIE abbiamo aggiornato la seguente documentazione:

  • Termini e Condizioni di partecipazione al fondo 
  • Modulo richiesta contributo e Informativa sul trattamento dei dati personali del settore Audiovisivo
  • Modulo richiesta contributo e Informativa sul trattamento dei dati personali del settore Musica

Ricordiamo che ad ogni artista madre, anche adottiva o affidataria, il NUOVO IMAIE erogherà un contributo una tantum di 4.000,00 euro per ogni figlio.

PER CONSULTARE LA DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA DEL FONDO ARTISTE MADRI 2024 DEL SETTORE AUDIOVISIVO CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/fondo-artiste-madri-2024-audiovisivo/

PER CONSULTARE LA DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA DEL FONDO ARTISTE MADRI 2024 DEL SETTORE MUSICA CLICCA QUI  👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/fondo-artiste-madri-2024-musica/

IMPORTANTE:

Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l’incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell’oggetto i seguenti codici:

  • A-MA24 per il settore audiovisivo
  • M-MA24 per il settore musicale 

Insieme al codice, nell’oggetto dev’essere riportato anche il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Artisti

In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti