Segnalazioni Whistleblowing
D. Lsg. 24/2023
Le segnalazioni whistleblowing
Per “whistleblowing” si intende qualsiasi segnalazione, presentata a tutela dell’integrità dell’Ente, di irregolarità, condotte civilmente, amministrativamente, penalmente illecite ovvero violazioni del Codice Etico/di Condotta/di Comportamento, del Modello Organizzativo 231 e delle procedure interne adottate da NUOVOIMAIE o della disciplina esterna comunque applicabile a NUOVOIMAIE, che siano fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui i Destinatari siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede e devono essere circostanziate con informazioni precise in modo da risultare facilmente verificabili.
Il Segnalante deve segnalare senza indugio ogni violazione, o ragionevole sospetto di violazione, attraverso i canali indicati all’interno della Policy.
Le segnalazioni devono essere trasmesse tramite i seguenti canali:
1. posta cartacea: lettera raccomandata indirizzata al Gestore delle segnalazioni, Avv. Mirella Rechichi ed intestata a “Gestore delle segnalazioni whistleblowing NUOVOIMAIE” da recapitarsi al seguente indirizzo: Piazza della Libertà n. 9, 50129 – Firenze presso Studio BL, con la specificazione che si tratta di corrispondenza “riservata”:
- Allegato esplicativo e Modello di segnalazione cartacea – proforma Nuovo IMAIE
2. portale Whistleblowing di cui NUOVOIMAIE si è dotato, il cui link (https://whistleblowersoftware.com/secure/NuovoIMAIE) è reperibile sul sito web dell’Ente.
A completamento, di seguito pubblichiamo tutti documenti relativi le segnalazioni whistleblowing che invitiamo a leggere integralmente:
- Policy Whistleblowing (allegato in pdf)
- Informativa Privacy Whistleblowing (allegato in pdf)
- DPIA – Nuovo Imaie (allegato in pdf)