FAQ

1. Quali artisti tutela il NUOVOIMAIE?

NUOVOIMAIE tutela gli attori, i doppiatori, i direttori del doppiaggio, i cantanti, i musicisti, i direttori d’orchestra e di coro, i complessi orchestrali o corali e i direttori della fissazione che ricoprono in un’opera audiovisiva o musicale un ruolo da primario o comprimario.

2. Cos’è il diritto connesso?

È il diritto che permette all’artista interprete esecutore di maturare un compenso economico ogni volta che l’opera audiovisiva o musicale in cui ha preso parte viene trasmessa via radio, tv, web, esercizi pubblici.

3. Che significa conferire mandato al NUOVOIMAIE?

Significa affidare al NUOVOIMAIE il compito di incassare e pagare all’artista i compensi che ha maturato in Italia e/o nei Paesi Europei ed Extraeuropei.

4. Che differenza c’è tra iscriversi al NUOVOIMAIE e conferire mandato?

L’artista che si iscrive al NUOVOIMAIE diventa anche socio e partecipa alla vita associativa dell’Istituto. L’artista che conferisce solo il mandato al NUOVOIMAIE non diventa socio della collecting, ma le affida unicamente il compito di gestire i propri compensi.

5. Cosa fa il NUOVOIMAIE per gli artisti del settore audiovisivo?

NUOVOIMAIE sigla accordi con gli utilizzatori – tv pubbliche, private, digitali, satellitari, piattaforme web ecc. – al fine di incassare e ripartire agli artisti che rappresenta i compensi maturati dallo sfruttamento delle opere a cui hanno preso parte. Direttamente dalla SIAE incassa la quota di copia privata video e la ripartisce ai propri soci e mandanti.

6. Cosa fa il NUOVOIMAIE per gli artisti del settore musicale?

NUOVOIMAIE incassa e ripartisce agli artisti soci e mandanti l’equo compenso per lo sfruttamento delle loro opere e la quota di copia privata audio. Per l’equo compenso, ad oggi NUOVOIMAIE ha affidato ai produttori fonografici (loro collecting) il mandato all’azione di incasso.

7. Come faccio ad essere titolare di diritti connessi?

È necessario aver partecipato, in un ruolo da primario o comprimario, almeno a un film, una fiction o a una registrazione musicale che siano stati diffusi pubblicamente.

8. Il NUOVOIMAIE come calcola i compensi che distribuisce agli artisti?

NUOVOIMAIE li calcola in modo analitico, verificando il tempo effettivo di utilizzazione di ogni singola opera audiovisiva e musicale.

9. Quanto costa iscriversi al NUOVOIMAIE?

L’iscrizione al NUOVOIMAIE è gratuita.

10. Posso iscrivermi online al NUOVOIMAIE?

Si! L’iscrizione online al NUOVOIMAIE è facile e veloce. Tieni a portata di mano un documento di identità e il tuo curriculum artistico 👉 Clicca qui se vuoi iscriverti e/o conferire mandato.

11. Quando paga il NUOVOIMAIE i compensi agli artisti?

Quattro volte l’anno, due per l’audiovisivo e due per la musica.

12. Il NUOVOIMAIE gestisce anche i compensi che gli artisti hanno maturato all’estero?

Sì, tramite accordi unilaterali e bilaterali che sigla con le altre collecting nel mondo. È sufficiente sottoscrivere il mandato che permette di essere rappresentati nei vari paesi in cui vigono tali accordi.

13. Con la sola iscrizione al NUOVOIMAIE, recupero anche i miei compensi all’estero?

No, per incassare i compensi maturati all’estero è necessario compilare anche l’apposito mandato. Con la sola iscrizione, si conferisce infatti il mandato solo per l’Italia.

14. Posso conferire mandato solo in alcuni Paesi all’estero?

Si, compilando il mandato estero puoi indicare in quali paesi intendi essere rappresentato dal NUOVOIMAIE per incassare i tuoi Diritti.