News 05 Giugno 2020 Back

Tre iniziative a sostegno degli artisti

Share

Il Presidente del Nuovo IMAIE Andrea Micciché ha voluto fare chiarezza sulle tre iniziative di sostegno agli artisti interpreti ed esecutori in essere al momento.

La prima iniziativa è quella assunta dal NUOVOIMAIE: il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 da 7,5 Milioni di Euro. Le domande potranno essere inoltrate, dall’8 giugno all’8 luglio sul portale artisti del sito Web del NUOVOIMAIE.

La seconda iniziativa è quella assunta dall’articolo 185 del decreto legge Rilancio Italia, a proposito dell’Imaie in liquidazione. Scopri tutti i dettagli su quanto il NUOVOIMAIE sta facendo per non far perdere i diritti ai suoi soci.

La terza iniziativa è stata assunta dal MiBACT ed è figlia del decreto legge Cura Italia e stabilisce che 13,5 Milioni di Euro (il 10% del complessivo compenso di copia privata) siano destinati agli autori (nella misura del 50%), agli artisti interpreti esecutori (il 45%) e ai mandatari riscossori dei diritti d’autore (5%).

Gli artisti che desiderano accedere a questo fondo dovranno fare domanda alla SIAE, che è stata incaricata di gestire tale fondo, mentre il NUOVOIMAIE si occuperà solo in un secondo momento della distribuzione di questi contributi.

Anche agli artisti non ancora iscritti a una collecting potranno partecipare al bando MiBACT / SIAE facendo domanda secondo le indicazioni pubblicate sul sito Web della SIAE dove gli verrà chiesto di indicare una qualsiasi collecting per riscuotere questo contributo, anche senza nessuna iscrizione o mandato.

Per tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande alla SIAE si può chiamare il numero 06.59.90.26.19 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 o consultare le FAQ pubblicate sul sito Web della SIAE. In alternativa gli artisti interpreti ed esecutori possono inviare una email all’indirizzo info.art90AIE@siae.it

Gli artisti soci e mandanti del NUOVOIMAIE che incontrassero particolari difficoltà nell’effettuare la domanda potranno rivolgere i loro dubbi sulla modalità di compilazione allo Studio Muzi, consulente fiscale del NUOVOIMAIE, disponibile attraverso l’email assistenza.fiscale@nuovoimaie.it o al telefono 06.83.95.65.39, il lunedì dalle 14:00 alle 18:30 e il giovedì dalle 10:00 alle 14:00.

Bonus 600 Euro INPS. Domanda accolta ma non arriva il pagamento: cosa significa? "Vivi Live" a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Ultime News

Oltre 400 convenzioni e sconti per Artisti NUOVO IMAIE!

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma di oltre 400 sconti e convenzioni riservate?

Salute - Cultura - Formazione - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI 👇

https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

😎 Scopri un mondo di occasioni e novità riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE ♥️

News 21 Settembre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 09 – Quale attività svolge l’Ufficio Musica del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Alessandro Marconi, Direttore Area Tecnica del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge quest’Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 21 Settembre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 08 – Quale attività svolge l’Ufficio Istituzionale del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Daniela Di Marino, Capo Area Servizi del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 16 Settembre 2021 LEGGI TUTTO

Fondo Artiste Madri: in pagamento la quarta tranche

E’ partita la quarta tranche di bonifici alle Artiste madri che hanno fatto domanda al Fondo NUOVO IMAIE pensato per loro.

Ad oggi si tratta di un totale di 163 artiste, che hanno avuto un bambino, lo hanno adottato oppure lo hanno avuto in affido pre-adozione, nel periodo luglio 2018 – dicembre 2020.

Un intervento importante per tutte quelle lavoratrici che in gravidanza o nel periodo immediatamente successivo hanno dovuto sospendere gli impegni professionali. Donne che svolgono una professione, non sempre adeguatamente tutelata.

Dopo questa quarta tranche di bonifici, ne seguiranno altre fino al completamento dell’iniziativa.

Per scoprire in dettaglio i termini e le condizioni per poter accedere al Fondo di sostegno Artiste Madri NUOVO IMAIE leggi qui Termini e condizioni Fondo Artiste madri 2021

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 15 Settembre 2021 LEGGI TUTTO