Eventi 08 Giugno 2020 Back

“Vivi Live” a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Share

Il primo spettacolo dal vivo dopo il lockdown è stato organizzato Venerdì 5 giugno 2020 a piazza del Popolo da Agostino Penna, con il supporto del NUOVOIMAIE e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Lo scopo dell’evento, che di fatto è stato una simulazione pratica di spettacolo dal vivo nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità e possibilità concreta di riprendere gli spettacoli dal vivo e avviare nuovamente il lavoro di artisti e lavoratori dello spettacolo.

Ho scelto Piazza del Popolo perché rappresenta simbolicamente il ritorno dello spettacolo al popolo” ha affermato Agostino Penna nell’intervista che abbiamo pubblicato il giorno dell’evento, aggiungendo che: “Bisogna far lavorare tutta la filiera dello spettacolo“.

Al centro di Piazza del Popolo, usando la base dell’obelisco come un palco, è stata allestita una platea da 100 posti a sedere, distanziati secondo le norme anti-contagio.

Tra gli ospiti invitati all’evento con la regia di Riccardo Trucchi, Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio “Greg” Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci.

L’evento ha avuto un grande impatto mediatico, grazie anche ai cartelli che i partecipanti seduti in platea hanno esposto, a testimonianza delle moltissime figure professionali che formano la filiera dello spettacolo e che chiedono di ripartire con gli spettacoli dal vivo.

NUOVOIMAIE ha sostenuto l’evento e, attraverso il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 continua il suo impegno a favore degli artisti interpreti ed esecutori che sono stati danneggiati economicamente dalla pandemia.

Tre iniziative a sostegno degli artisti La Professione dell'Artista di TV, Cinema e Teatro nell'era post Covid-19

Ultimi Eventi

Assegnato il Premio Biraghi – NUOVO IMAIE ai Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali 2021

Si sono svolti a Napoli, sabato 18 settembre - con la partecipazione del NUOVO IMAIE, del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e della Film Commission Regione Campania - i Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali.

Durante l’evento abbiamo consegnato il Premio Biraghi NUOVO IMAIE alle attrici protagoniste de “L’amica genialeElisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, giovani e talentuose esordienti che si sono subito affermate nelle due serie trasmesse in onda in Italia e nel mondo.

Con questo premio NUOVO IMAIE intende proseguire nella sua missione di sostegno e promozione dei giovani talenti, valorizzando la loro professionalità di artisti interpreti esecutori.

Congratulazioni ragazze! 😎💪🏻👏👍🤞

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 20 Settembre 2021 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE Talent Award 2021: il videoreportage

Guarda e rivivi insieme a noi i principali momenti con i protagonisti della cerimonia di premiazione del NUOVO IMAIE Talent Award 2021 che si è tenuta il 10 settembre durante la 78. Mostra del Cinema di Venezia ❤️ 🎬

Il premio è stato assegnato ai bravissimi Aurora Giovinazzo e Filippo Scotti ❤️ ❤️

Grazie a Stefania Rocca, Eleonora De Luca, Luka Zunic, Fabio Sartor ed Edoardo Siravo, Laura Delli Colli e Franco Montini, e Sarah Maestri per il loro prezioso e insostituibile contributo 🤗 🤗

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DELL'EVENTO 👇

Eventi 17 Settembre 2021 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE Partner ai Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali 2021

A Napoli si rafforza il fecondo legame tra cinema e tv, grazie alla sezione dei Nastri d’Argento dedicata alla serialità. Un appuntamento, quello di sabato 18 settembre, di cui il NUOVO IMAIE è partner con l’intento di valorizzare ancor piùla straordinaria professionalità degli attori protagonisti anche del cinema della serialità tra progetti internazionali e fiction di grande qualità.

In un momento difficile come quello che stiamo attraversando – dice il presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichèdiventa davvero centrale poter fare affidamento su nuovi distretti territoriali che siano autentici vivai di progetti e consentano la crescita adeguata dei giovani talenti. Napoli e la Campania, con le numerose produzioni ambientate in quei magnifici luoghi, hanno saputo essere per il settore audiovisivo italiano un formidabile viatico, in grado di affermarsi con autorevolezza nel panorama internazionale”.

Per il NUOVO IMAIE l’evento rappresenta un’occasione importante per continuare l’opera di sostegno e promozione dei talenti emergenti. La collecting, infatti, assegnerà il Premio Biraghi a due giovani attrici.

La nostra collecting - conclude Miccichè - è fiera di questa collaborazione, particolarmente significativa per la diffusione della cultura cinematografica, formidabile strumento di crescita e di sviluppo per l’intera collettività”.

Eventi 17 Settembre 2021 LEGGI TUTTO

💕 Tutti al Cinema con le “All Star” 🎞

Diretto da Vincenzo Alfieri che ha scritto la sceneggiatura insieme a Federico Mauro, il cortometraggio racconta il pomeriggio di una giovane coppia (Claudia Napolitano e Luka Zunic) che, recandosi al cinema per vedere un film, incontra con grande sorpresa i volti di attrici, attori e registi italiani nelle vesti delle più disparate professionalità impegnate nelle sale cinematografiche.

Un invito a tornare nei cinema italiani nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza, per vivere di nuovo la magia del grande schermo.

Il NUOVO IMAIE sarà sempre con il Cinema, inesauribile fabbrica di sogni ❤️

GUARDA IL VIDEO 👉 https://www.facebook.com/nuovoimaie/videos/389145556073660

Eventi 14 Settembre 2021 LEGGI TUTTO