Eventi 08 Giugno 2020 Back

“Vivi Live” a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Share

Il primo spettacolo dal vivo dopo il lockdown è stato organizzato Venerdì 5 giugno 2020 a piazza del Popolo da Agostino Penna, con il supporto del NUOVOIMAIE e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Lo scopo dell’evento, che di fatto è stato una simulazione pratica di spettacolo dal vivo nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità e possibilità concreta di riprendere gli spettacoli dal vivo e avviare nuovamente il lavoro di artisti e lavoratori dello spettacolo.

Ho scelto Piazza del Popolo perché rappresenta simbolicamente il ritorno dello spettacolo al popolo” ha affermato Agostino Penna nell’intervista che abbiamo pubblicato il giorno dell’evento, aggiungendo che: “Bisogna far lavorare tutta la filiera dello spettacolo“.

Al centro di Piazza del Popolo, usando la base dell’obelisco come un palco, è stata allestita una platea da 100 posti a sedere, distanziati secondo le norme anti-contagio.

Tra gli ospiti invitati all’evento con la regia di Riccardo Trucchi, Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio “Greg” Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci.

L’evento ha avuto un grande impatto mediatico, grazie anche ai cartelli che i partecipanti seduti in platea hanno esposto, a testimonianza delle moltissime figure professionali che formano la filiera dello spettacolo e che chiedono di ripartire con gli spettacoli dal vivo.

NUOVOIMAIE ha sostenuto l’evento e, attraverso il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 continua il suo impegno a favore degli artisti interpreti ed esecutori che sono stati danneggiati economicamente dalla pandemia.

Tre iniziative a sostegno degli artisti La Professione dell'Artista di TV, Cinema e Teatro nell'era post Covid-19

Ultimi Eventi

NUOVO IMAIE Talent Award 2020

Venite a fare un giro assieme a noi alla ‘77 Mostra del Cinema di Venezia.

In questo video i momenti salienti vissuti dal NUOVO IMAIE nel lido più famoso d'Italia: dall'International Starlight Cinema Award conferito al NUOVO IMAIE per le attività svolte in questi mesi a sostegno degli Artisti Interpreti ed Esecutori, alla cerimonia del NUOVO IMAIE Talent Award 2020, quest'anno per la prima volta trasmessa in streaming, con la premiazione di Eleonora De Luca e Luka Zunic.

Eventi 15 Settembre 2020 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE Talent Award 2020 a Luka Zunic ed Eleonora De Luca

Il NUOVO IMAIE Talent Award 2020 è andato a Luka Zunic e Eleonora De Luca. Il Premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia è giunto alla sesta edizione e viene assegnato dal NUOVO IMAIE a due giovani attori.

Durante la cerimonia per la consegna del premio, presieduta dal presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè, la madrina dell'evento Claudia Gerini ha avuto al suo fianco Nicolas Vaporidis, già membro del CdA del NUOVO IMAIE.

I premiati di questa edizione sono gli interpreti rispettivamente di “Non odiare” di Mauro Mancini e “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante. A selezionarli, tra i film in concorso e non, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) insieme al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

“Aiutare gli esordienti ad emergere nel luogo e nel momento più importanti per il Cinema italiano - ha dichiarato il Presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichè - è un impegno che abbiamo preso nel 2015 e che ci auguriamo di poter mantenere nel tempo. Dal Lido di Venezia siamo contenti di sottolineare la nostra presenza al fianco degli artisti e della loro straordinaria professione”.

Luka Zunic ha al suo attivo la partecipazione ai film “Extravergine” di Roberta Torre e “C’era una volta su Studio Uno” di Riccardo Donna. Diversi i ruoli interpretati anche in teatro. Tra le sue passioni, la danza jazz.

Eleonora De Luca Diplomata all’Accademia D'Arte del Dramma Antico (INDA) nel 2015, lavora per il cinema e il teatro. Tra i ruoli più rilevanti, quello della protagonista femminile nel film “L'Ora Legale” di Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Eventi 10 Settembre 2020 LEGGI TUTTO

International Starlight Cinema Award 2020 al NUOVO IMAIE

Un premio speciale è stato conferito dall’Academy dell’International Starlight Cinema Award al NUOVO IMAIE per le attività svolte in questi mesi a sostegno degli Artisti Interpreti ed Esecutori.

L’International Starlight Cinema Award è nato nel 2014 con l'intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale, attrici e attori, registi, produttori e protagonisti del settore. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema nostrano ed estero, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione viene riservata anche alle istituzioni e personalità impegnate in attività legate al sociale.

Il premio è stato ritirato oggi dal Presidente del NUOVO IMAIE Andrea Micciché, dal Direttore Generale Maila Sansaini e dall'attore Nicolas Vaporidis durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Eventi 9 Settembre 2020 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE Talent Award 2020: Seguilo Live

Giovedì 10 settembre, alle ore 12.15, durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si terrà la cerimonia per la consegna del NUOVO IMAIE Talent Award 2020.

Ogni anno il NUOVO IMAIE, insieme al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), assegna il premio a due giovani artisti selezionati tra gli interpreti dei film in concorso e non.

I vincitori del NUOVO IMAIE Talent Award 2019 sono stati i due giovani attori esordienti Virginia Apicella e Claudio Segaluscio.

Quest'anno sarà possibile per tutti seguire l'evento in diretta streaming tramite il sito dell'Italian Pavilion e la madrina del NUOVO IMAIE Talent Award 2020 sarà Claudia Gerini. Special guest Nicolas Vaporidis.

Eventi 9 Settembre 2020 LEGGI TUTTO