Eventi 08 Giugno 2020 Back

“Vivi Live” a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Share

Il primo spettacolo dal vivo dopo il lockdown è stato organizzato Venerdì 5 giugno 2020 a piazza del Popolo da Agostino Penna, con il supporto del NUOVOIMAIE e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Lo scopo dell’evento, che di fatto è stato una simulazione pratica di spettacolo dal vivo nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità e possibilità concreta di riprendere gli spettacoli dal vivo e avviare nuovamente il lavoro di artisti e lavoratori dello spettacolo.

Ho scelto Piazza del Popolo perché rappresenta simbolicamente il ritorno dello spettacolo al popolo” ha affermato Agostino Penna nell’intervista che abbiamo pubblicato il giorno dell’evento, aggiungendo che: “Bisogna far lavorare tutta la filiera dello spettacolo“.

Al centro di Piazza del Popolo, usando la base dell’obelisco come un palco, è stata allestita una platea da 100 posti a sedere, distanziati secondo le norme anti-contagio.

Tra gli ospiti invitati all’evento con la regia di Riccardo Trucchi, Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio “Greg” Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci.

L’evento ha avuto un grande impatto mediatico, grazie anche ai cartelli che i partecipanti seduti in platea hanno esposto, a testimonianza delle moltissime figure professionali che formano la filiera dello spettacolo e che chiedono di ripartire con gli spettacoli dal vivo.

NUOVOIMAIE ha sostenuto l’evento e, attraverso il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 continua il suo impegno a favore degli artisti interpreti ed esecutori che sono stati danneggiati economicamente dalla pandemia.

Tre iniziative a sostegno degli artisti La Professione dell'Artista di TV, Cinema e Teatro nell'era post Covid-19

Ultimi Eventi

SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Cresce l’audience del Festival di Sanremo, dopo una partenza sottotono. Sicuramente davanti alla tv e tra il pubblico, in un’ideale prima fila all’Ariston, ci siamo anche noi del NUOVO IMAIE a fare il tifo per chi sta affrontando la gara.

I nostri preferiti? Tutti, naturalmente! In segno di fiducia verso un futuro dove la cultura in tutte le sue declinazioni possa tornare a essere protagonista. E poi la maggior parte degli Artisti che si esibiscono sul palco, tra Big, Nuove proposte - stasera ricordiamo la finale alla quale partecipa anche Davide Shorty, vincitore del Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021 - e ospiti fissi, è iscritta alla nostra collecting e diventa davvero difficile scegliere.

Il nostro doveroso tributo va anche ai bravissimi musicisti dell’orchestra - molti dei quali nostri iscritti - che in questa inusuale versione del Festival sono ancor più preziosi e determinanti per le performances dei cantanti in gara e la conduzione dei presentatori.

In bocca al lupo ragazzi e che la musica sia con voi! ❤️ 🎼

Eventi 5 Marzo 2021 LEGGI TUTTO

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 - 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare - si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice - ha detto - è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento - ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato - ha concluso Paolo Jannacci - non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Eventi 4 Marzo 2021 LEGGI TUTTO

Golden Globe 2021 a Laura Pausini

La migliore canzone dei Golden Globe 2021 è "Io sì" di Diane Warren cantata da Laura Pausini per il film con Sophia Loren La vita davanti a sè.

Il testo della versione italiana è stato scritto da Laura Pausini e Niccolò Agliardi.

Complimenti Laura, siamo orgogliosi di te!

Eventi 1 Marzo 2021 LEGGI TUTTO

Premio Enzo Jannacci 2021

Manca davvero poco al Premio Enzo Jannacci 2021, istituito dal NUOVO IMAIE insieme alla famiglia del grande cantautore e consegnato ogni anno durante la settimana del Festival di Sanremo.

Se lo aggiudicherà una delle giovani proposte in gara, votata dagli iscritti al NUOVO IMAIE del settore musicale attraverso un sondaggio online, e dalla giuria composta da Paolo Jannacci, il nostro portavoce Dodi Battaglia e i vincitori delle scorse edizioni: Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla.

La Cerimonia e lo Show di consegna del Premio si terranno a Casa Sanremo Giovedì 4 Marzo alle ore 14:30.

Puoi seguire l'evento qui:

👉 http://www.facebook.com/nuovoimaie

👉 https://www.casasanremo.it/

Non mancate!

Eventi 9 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO