Eventi 08 Giugno 2020 Back

“Vivi Live” a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Share

Il primo spettacolo dal vivo dopo il lockdown è stato organizzato Venerdì 5 giugno 2020 a piazza del Popolo da Agostino Penna, con il supporto del NUOVOIMAIE e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Lo scopo dell’evento, che di fatto è stato una simulazione pratica di spettacolo dal vivo nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità e possibilità concreta di riprendere gli spettacoli dal vivo e avviare nuovamente il lavoro di artisti e lavoratori dello spettacolo.

Ho scelto Piazza del Popolo perché rappresenta simbolicamente il ritorno dello spettacolo al popolo” ha affermato Agostino Penna nell’intervista che abbiamo pubblicato il giorno dell’evento, aggiungendo che: “Bisogna far lavorare tutta la filiera dello spettacolo“.

Al centro di Piazza del Popolo, usando la base dell’obelisco come un palco, è stata allestita una platea da 100 posti a sedere, distanziati secondo le norme anti-contagio.

Tra gli ospiti invitati all’evento con la regia di Riccardo Trucchi, Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio “Greg” Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci.

L’evento ha avuto un grande impatto mediatico, grazie anche ai cartelli che i partecipanti seduti in platea hanno esposto, a testimonianza delle moltissime figure professionali che formano la filiera dello spettacolo e che chiedono di ripartire con gli spettacoli dal vivo.

NUOVOIMAIE ha sostenuto l’evento e, attraverso il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 continua il suo impegno a favore degli artisti interpreti ed esecutori che sono stati danneggiati economicamente dalla pandemia.

Tre iniziative a sostegno degli artisti La Professione dell'Artista di TV, Cinema e Teatro nell'era post Covid-19

Ultimi Eventi

Live: Imaie in liquidazione

Mercoledì 11 novembre alle ore 14.00 sui nostri canali social saremo in live con il Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Miccichè, sul tema IMAIE in Liquidazione. 

Guarda il video della Live:

Eventi 10 Novembre 2020 LEGGI TUTTO

Milano Music Week 2020: Web Talk NUOVO IMAIE e Rockol

Nell’ambito della Milano Music Week 2020, NUOVO IMAIE e Rockol hanno fotografato in un Web Talk lo stato dell’arte nel panorama musicale attuale alle prese con un tessuto economico-sociale in profondo cambiamento e mai come adesso in emergenza.

L'intervento "Dove va la musica: artisti e autori nell’Economia della Canzone" è stato un momento per riflettere, condividere e azzardare previsioni per il futuro di tutte le categorie che compongono la filera del settore musicale.

Abbiamo affrontato una questione chiave nell’industria musicale: l’effettiva capacità per tutti gli artisti, e non solo per poche rockstar, di monetizzare la propria carriera musicale in un’economia dominata da un solo formato: la canzone.

Andrea Miccichè, presidente di NUOVO IMAIE, e Giampiero Di Carlo, editore di Rockol, hanno guidato un panel composto da:

  • Linus, mente e cuore di Radio DeeJay nonché direttore editoriale del polo radiofonico del Gruppo Gedi;
  • Paola Zukar, manager e imprenditrice chiave nel mondo hip hop e urban italiano;
  • Tommaso Deserti, country manager della innovativa piattaforma e app di ticketing Dice.

Il panel ha tracciato uno scenario ampio evidenziando i trend di peso del comparto musica sullo sfondo delle sfide che attendono una generazione di nuovi artisti-imprenditori che non possono impostare una carriera sul solo streaming.

Vedi il Web Talk integrale dalla playlist e per non perderti i prossimi eventi segui NUOVO IMAIE su:

Eventi 28 Ottobre 2020 LEGGI TUTTO

Masterclass Pupi Avati per giovani attori NUOVO IMAIE

Ha lasciato il segno la masterclass di Pupi Avati, organizzata ieri da Alice nella Città, rassegna parallela alla Festa del Cinema di Roma, per giovani attori NUOVO IMAIE.

Come ci si prepara per un casting? Come ci si pone davanti alla macchina da presa? Qual è la differenza tra passione e talento? A queste e altre domande dei ragazzi partecipanti ha risposto il grande Maestro del cinema.

"E' importante essere tenaci e sapersi valorizzare - ha detto Avati - senza dimenticare la preparazione. Vedere i film del passato è un obbligo, perchè chi ha raggiunto la consacrazione deve essere d'esempio. Ma ricordate: evitate l'omologazione, che è un virus pericolosissimo".

Oggi nuovo appuntamento con Giovanni Veronesi alle ore 15.00.

Eventi 21 Ottobre 2020 LEGGI TUTTO

Live con Andrea Miccichè

Martedì 20 ottobre, in diretta alle ore 14.00 sui nostri canali social, incontriamo Andrea Micciché, Presidente NUOVOIMAIE, per scoprire assieme e in anteprima le novità e le prossime iniziative intraprese dal NUOVO IMAIE a favore degli artisti.

GUARDA IL VIDEO DELLA LIVE:

Eventi 19 Ottobre 2020 LEGGI TUTTO