Eventi 08 Giugno 2020 Back

“Vivi Live” a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Share

Il primo spettacolo dal vivo dopo il lockdown è stato organizzato Venerdì 5 giugno 2020 a piazza del Popolo da Agostino Penna, con il supporto del NUOVOIMAIE e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Lo scopo dell’evento, che di fatto è stato una simulazione pratica di spettacolo dal vivo nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità e possibilità concreta di riprendere gli spettacoli dal vivo e avviare nuovamente il lavoro di artisti e lavoratori dello spettacolo.

Ho scelto Piazza del Popolo perché rappresenta simbolicamente il ritorno dello spettacolo al popolo” ha affermato Agostino Penna nell’intervista che abbiamo pubblicato il giorno dell’evento, aggiungendo che: “Bisogna far lavorare tutta la filiera dello spettacolo“.

Al centro di Piazza del Popolo, usando la base dell’obelisco come un palco, è stata allestita una platea da 100 posti a sedere, distanziati secondo le norme anti-contagio.

Tra gli ospiti invitati all’evento con la regia di Riccardo Trucchi, Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio “Greg” Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci.

L’evento ha avuto un grande impatto mediatico, grazie anche ai cartelli che i partecipanti seduti in platea hanno esposto, a testimonianza delle moltissime figure professionali che formano la filiera dello spettacolo e che chiedono di ripartire con gli spettacoli dal vivo.

NUOVOIMAIE ha sostenuto l’evento e, attraverso il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 continua il suo impegno a favore degli artisti interpreti ed esecutori che sono stati danneggiati economicamente dalla pandemia.

Tre iniziative a sostegno degli artisti La Professione dell'Artista di TV, Cinema e Teatro nell'era post Covid-19

Ultimi Eventi

🔴 Le LIVE NUOVO IMAIE di questa settimana! 🎥 🎶

❓ Ti sei perso qualche diretta sui nostri Social con gli Artisti NUOVO IMAIE questa settimana?🎥🎶

✅ Non preoccuparti! Ecco i link con tutte le LIVE 🔴 che abbiamo trasmesso! 👇

Mario Rusca ❤️ #artistadentro👇

Stevie Biondi ❤️ #artistadentro👇

Sara Baccarini ❤️ #artistadentro👇

Eventi 14 Gennaio 2022 LEGGI TUTTO

Rockol Awards: a Chris Nolan e Dardust il Premio NUOVO IMAIE

Sono Chris Nolan e Dardust, all’anagrafe Dario Faini e Christian Mazzocchi, i vincitori del Premio NUOVO IMAIE ai Rockol Awards. I due producer, tra i più importanti in Italia, sono stati premiati ieri sera a Milano, per il 2020 e per il 2021.

Artisti e produttori artistici di due generazioni diverse che rappresentano al meglio chi ha il compito di valorizzare le interpretazioni, creando per ogni artista un vestito sonoro che risponda alle esigenze del mercato”, questa la motivazione.

Alla premiazione era presente per il NUOVO IMAIE il Consigliere di Amministrazione Andrea Marco Ricci: “La nostra collecting - ha dichiarato -  ha un particolare riguardo per tutti gli Artisti Interpreti Esecutori. Dopo aver premiato i turnisti, stavolta abbiamo voluto premiare due nostri grandissimi produttori artistici che negli anni hanno saputo rappresentare a pieno l’evoluzione di questo mestiere, in continua trasformazione, anche alla luce delle nuove tecnologie”.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA 👇

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE NUOVO IMAIE 👇

GUARDA LA FOTO GALLERY 👇

Eventi 14 Gennaio 2022 LEGGI TUTTO

Teresa Saponangelo e Filippo Scotti attori dell’anno, premiati a Capri il 27 dicembre

Andrà ai due protagonisti di "È stata la mano di Dio" con la regia di Paolo Sorrentino il "Capri Breackout Actors of the Year" che il NUOVO IMAIE assegnerà durante il "Capri, Hollywood - The International Film Festival" il prossimo 27 dicembre.

Teresa Saponangelo e Filippo Scotti, sono stati decretati, infatti, gli attori dell'anno. Nel film, lo ricordiamo, recitano con lo straordinario Toni Servillo.

"Una decisione presa all'unanimità dei nostri board - annunciano Andrea Micciche' presidente del NUOVO IMAIE e Tony Renis, presidente onorario del Festival - per celebrare Scotti e la Saponangelo, due straordinarie interpretazioni in un' opera magnifica e dallo strepitoso cast. Il brillante talento Filippo, vincitore del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2021 e del Premio Mastroianni a Venezia, e l'elegante Teresa, signora della scena e già musa di Capuano, hanno colpito al cuore critica e spettatori meritando la consacrazione internazionale".

Eventi 6 Dicembre 2021 LEGGI TUTTO

Jon Fosse e la Poetica del Confine

Lunedì 6 dicembre a Roma, presso l'Istituto di Norvegia in Via Trenta Aprile 33, si terrà il convegno dal titolo "Jon Fosse e la poetica del confine" che chiude il ciclo del laboratorio di alta formazione "Quando un angelo attraversa la scena".

Tutto il progetto, curato dall'Associazione Culturale Zerkalo sotto la direzione del regista Alessandro Machìa, è stato realizzato con il contributo del Bando Formazione Art. 7 L. 93/92 del NUOVO IMAIE e per settimane ha visto gli attori iscritti cimentarsi con la complessa drammaturgia del norvegese Fosse.

L'incontro, moderato dalla drammaturga Maria Letizia Compatangelo, si terrà dalle 10.00 alle 16.00 e vedrà la partecipazione di critici teatrali, studiosi del teatro e artisti che indagheranno sull'importanza della poetica del confine e del rapporto tra parola e silenzio.

Interverranno:

  • Alessandro Machìa, regista
  • Marco Sgrosso, attore e regista
  • Laura Mariani, Università di Bologna
  • Marcantonio Lucidi, critico teatrale
  • Alessandra Bernocco, critico teatrale
  • Marco Buzzi Maresca, critico e drammaturgo
  • Roberto Turchetta, attore e regista
  • Alessandra Fallucchi, attrice e pedagoga

Gli attori che hanno partecipato al laboratorio, porteranno la loro testimonianza.

Eventi 1 Dicembre 2021 LEGGI TUTTO