News 01 Giugno 2020 Back

Fondo Sostegno Artisti 2020

Share

Abbiamo creato un nuovo Fondo di Sostegno per gli artisti di musica e audiovisivo che, in seguito all’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus, si trovano in condizioni di difficoltà economica.

Il Fondo di Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 è stato deliberato il 1 giugno 2020 ed è rivolto a tutti i soci o mandanti residenti in Italia e ai cittadini italiani ovunque residenti che hanno presentato domanda di iscrizione/mandato diretto al NUOVOIMAIE alla data del 31 maggio 2020.

Il fondo da 7,5 milioni di Euro è un sostegno pensato per tutti gli artisti danneggiati nella professione dagli eventi legati all’emergenza Coronavirus che stanno vivendo un momento di sofferenza economica, a prescindere dalla sensibile diminuzione del volume di lavoro e dall’impossibilità di accedere a nuove opportunità professionali.

Ciascun artista potrà presentare la domanda dall’8 giugno all’8 luglio, accedendo o registrandosi al Portale Artisti, indipendentemente dal reddito da lavoro e dai figli a carico.

Per maggiori dettagli:

Continua a seguirci su Facebook, Instagram, Telegram, Twitter e consulta il nostro sito per tutti gli aggiornamenti sul Fondo di Sostengo.

Per aiutare gli artisti soci del NUOVOIMAIE ad avere tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda al Fondo Sostegno, abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti.

1) Cos’è il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

È una nuova iniziativa per sostenere i Soci e/o Mandanti diretti del NUOVOIMAIE, aventi diritto, in un momento economicamente ancora incerto e difficile a seguito dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese.

2) A quanto ammonterà il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

La somma, stabilita dall’Assemblea dei Delegati il 15 maggio 2020 ammonta complessivamente a 7,5 milioni di euro (ricavati dai fondi dell’Art. 7 L. 93/92). Del totale, 5 milioni di euro saranno destinati all’area audiovisiva e 2,5 milioni di euro all’area musicale.

3) Chi può presentare la domanda per accedere al Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Possono fare domanda tutti i Soci e/o Mandanti diretti del NUOVOIMAIE, aventi diritto, residenti in Italia, o cittadini italiani ovunque residenti, che hanno presentato domanda di iscrizione o conferimento di mandato alla data del 31 maggio 2020, giorno antecedente la pubblicazione della delibera che istituisce il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020.

4) Chi sono i mandanti diretti?

I mandanti diretti sono gli Artisti che hanno conferito mandato direttamente al NUOVOIMAIE senza l’intermediazione di organismi terzi, diversamente dai mandanti indiretti che NUOVOIMAIE ha acquisito attraverso Società estere omologhe.

5) Chi sono gli aventi diritto?

Gli artisti che hanno interpretato o eseguito almeno un’opera audiovisiva o musicale in qualità di primario o comprimario.

6) Chi ha fatto domanda per il Fondo Speciale Covid-19 del NUOVOIMAIE di maggio può comunque fare domanda per il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Si, anche chi ha presentato domanda per il precedente Fondo Speciale Covid-19 del NUOVOIMAIE di maggio può fare domanda al Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020.

7) Se un Socio o Mandante ha opere interpretate sia nell’area musicale sia nell’area audiovisiva, in quale settore, ai fini del Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020, verrà classificato?

L’assegnazione del settore di appartenenza del socio o mandante (Musica o Audiovisivo) sarà determinata dalla preponderanza degli incassi dei diritti maturati per cassa negli ultimi tre anni effettivamente ripartiti o, se non ripartiti (in special modo nel caso dei neoiscritti o neomandanti) sulla base della prevalenza delle opere interpretate come risultanti nella banca dati dell’istituto.

8) Quali sono i termini di apertura e chiusura del bando Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Si potrà presentare domanda a partire dalle ore 10:00 dell’8 giugno 2020, fino e non oltre le ore 18:00 dell’8 luglio 2020. Non saranno accettate domande presentate oltre questo termine.

9) Come presentare la domanda per il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Accedendo al Portale Artisti sulla homepage del sito www.nuovoimaie.it e compilando il form dedicato alla domanda. È importante, per chi non lo avesse già fatto, registrarsi previamente al Portale Artisti.

10) Quali sono i criteri dell’attribuzione del contributo per il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Tenuto conto delle domande presentate, alla scadenza dei termini di presentazione, l’Assemblea dei Delegati deciderà che:

  • A tutti gli istanti verrà di partenza attribuito un contributo analogo;
  • A tale importo verranno aggiunte ulteriori maggiorazioni nella misura percentuale che la stessa Assemblea stabilirà secondo i seguenti elementi:
  1. Se l’istante abbia o meno beneficiato del Fondo Speciale Covid-19 nel maggio 2020;
  2. se, sulla base di quanto risulta dalla Banca dati del NUOVOIMAIE, l’istante abbia svolto il ruolo di artista interprete esecutore su opere audiovisive o fissate su fonogrammi in maniera non occasionale;
  3. se l’istante abbia presentato una dichiarazione dei redditi per l’anno di competenza 2018 (dichiarazione dei redditi 2019), compresa tra 0 e 25.000,00 euro ovvero tra 25.000,00 e 40.000,00 euro, ovvero superiore a 40.000,00;
  4. se l’istante abbia o meno figli a carico, con possibilità da parte di genitori entrambi istanti di poter fruire della maggiorazione una sola volta.

11) Dove è possibile verificare i criteri dell’attribuzione del contributo per il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Al fine di garantire la massima trasparenza, i criteri di attribuzione e maggiorazione che verranno stabiliti dall’Assemblea dei Delegati, saranno pubblicati sul sito www.nuovoimaie.it e sui canali social Facebook, Instagram, Telegram, Linkedin e Twitter.

12) Dove trovare tutte le informazioni relative al Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Sul sito www.nuovoimaie.it e sui canali social del NUOVOIMAIE Facebook, Instagram, Telegram, Linkedin e Twitter.

13) Se in passato ero iscritto ad un’altra collecting e dal 2020 ho scelto il NUOVOIMAIE, posso fare domanda per il contributo?

Sì, è possibile fare domanda per il Fondo Sostegno per tutti gli iscritti o mandanti diretti del NUOVOIMAIE, aventi diritto, che abbiamo conferito mandato/iscrizione entro e non oltre il 31 maggio 2020. I diritti individuali verranno gestiti per gli anni di competenza in base al periodo di conferimento o revoca del mandato/iscrizione. I diritti e doveri del socio relativi alle attività societarie diverse dai diritti individuali si acquisiscono dal  momento della ratifica del conferimento dell’iscrizione/mandato.

14) Sono un delegato/domiciliatario: posso fare la richiesta al posto di un artista?

No. Poiché è una richiesta che si basa su un’autocertificazione, è necessariamente l’artista a dover fare la domanda.

15) Sono un delegato/domiciliatario ma sono anche io un artista: posso inviare la domanda attraverso il Portale Artisti?

No, in questo caso è prevista una procedura assistita, poiché disponi di un accesso al portale come delegato di uno o più artisti. Occorre inviare una e-mail a helpcovid19@nuovoimaie.it per richiedere l’inserimento della domanda.

16) Quali documenti si devono presentare per accedere al Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020?

Sarà semplicemente necessario compilare on line la domanda sul Portale Artisti che vale come autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/00 di possesso dei requisiti. Tuttavia per velocizzare il tempo di verifica potrai allegare la dichiarazione dei redditi presentata nel 2019 relativa ai redditi del 2018.

17) Cosa succede in caso di dichiarazioni false o mendaci?

In base alla legge chi rilascia autodichiarazioni o autocertificazioni si assume ogni responsabilità civile e penale prevista dall’Ordinamento. NUOVOIMAIE si riserva tuttavia di adottare provvedimenti di espulsione, restituzione del contributo nonché ogni risarcimento del danno nei confronti degli istanti che presenteranno dichiarazioni e/o documentazione falsa e mendace.

18) Dove posso trovare il mio reddito nella dichiarazione dei redditi?

Se hai presentato la dichiarazione dei redditi nel 2019 relativa al 2018 con il Modello 730 (valido per i pensionati e i lavoratori dipendenti) il tuo reddito complessivo lordo da lavoro è indicato nel quadro C sezione 1 (vedi istruzioni pag. 28 del Modello 730).
Se hai presentato la dichiarazione nel 2019 relativa al 2018 con il Modello Unico (valido per i lavoratori autonomi) il tuo reddito complessivo lordo da lavoro è indicato (vedi istruzioni Modello Unico fascicolo 3):

  • se hai il regime minimo/forfettario: Quadri LM del Modello Unico
  • se hai la contabilità ordinaria: Quadro RE del Modello Unico

19) Come considerare i figli a carico?

Possono essere considerati figli fisicamente a carico della famiglia tutti i
figli anche se non conviventi con il contribuente o residenti all’estero (compresi i figli adottivi, affidati o affiliati), indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito, che hanno un reddito lordo complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. ATTENZIONE: nel caso in cui i genitori fossero entrambi soci dell’Istituto e istanti del fondo di sostegno l’indicazione del/i figlio/i a carico potrà essere indicata da uno solo dei genitori. INOLTRE nel caso in cui i/il figlio/i fosse socio dell’istituto e istante del fondo di sostegno nessun genitore potrà indicare tale/i figlio/i a proprio carico.

Compensi Musica: prima ripartizione 2020 Bonus 600 Euro INPS. Domanda accolta ma non arriva il pagamento: cosa significa?

Ultime News

Netflix, Artisti NUOVO IMAIE e Diritti Connessi: LIVE con Andrea Miccichè

Abbiamo incontrato il presidente Andrea Miccichè per un nuovo appuntamento di #professionecollecting.

Alla luce delle recenti notizie apparse sui media relative ai compensi dovuti da Netflix agli Artisti, nella live di oggi abbiamo approfondito il lavoro del NUOVO IMAIE per garantire agli Artisti Interpreti Esecutori il pagamento dei compensi da loro maturati su questa piattaforma come anche sulle altre simili.

Come tutti sapete il NUOVO IMAIE è tra le prime collecting al mondo ad aver firmato un accordo con Netflix e già ripartisce agli Artisti che rappresenta i compensi maturati su questa piattaforma. 

Abbiamo approfondito nello specifico anche le modalità e il funzionamento di questo tipo di accordi, perché si faccia chiarezza nel vostro interesse di attrici e attori, doppiatrici e doppiatori.

Non mancate, è un vostro diritto! ❤️

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

News 12 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Musica, Bando Premi e Concorsi 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria definitiva

Abbiamo pubblicato, nella sezione Bandi Musica del sito NUOVO IMAIE, la graduatoria definitiva del Bando Premi e Concorsi 2023 - 2024.

Per consultarla clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-premi-e-concorsi-2023-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

News 2 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria accreditati sessione estiva

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web la graduatoria degli istanti accreditati per la sessione estiva del bando musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023-2024.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare la graduatoria, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Laboratorio Kimberly Graham: inviate le e-mail ai selezionati

Sono state inviate le e-mail agli attori e alle attrici che avranno la possibilità di partecipare, attivamente oppure come uditori e uditrici, al Laboratorio della casting director Kimberly Graham che si terrà a Roma sabato 20 e domenica 21 aprile prossimi dalle 10.00 alle 18.00.

Invitiamo chi è stato selezionato a confermare o disdire la propria partecipazione entro il 9 aprile prossimo, in modo da dare la possibilità alla casting director di ammettere al laboratorio un altro o un'altra artista in caso di disdetta.

Sono stati davvero tanti coloro che si sono candidati e a tutti abbiamo inviato una email di riscontro. Ricordiamo che la selezione è avvenuta, anche per quanto riguarda le liste di attesa, a insindacabile giudizio di Kimberly Graham.

Grazie a tutti e a chi per questa volta non è tra i partecipanti l'augurio è che si presenti presto l'opportunità di aderire a iniziative simili promosse dalla nostra collecting.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Marzo 2024 LEGGI TUTTO