News 01 Giugno 2020 Back

Compensi Musica: prima ripartizione 2020

Share

Abbiamo inviato a tutti gli artisti iscritti al NUOVOIMAIE le comunicazioni sui compensi per il settore musicale della prima ripartizione 2020.

Attraverso il Portale artisti è possibile già accedere alla documentazione di dettaglio dei compensi e procedere alla compilazione online dei documenti fiscali (fattura regime dei minimi o ricevuta) e consultare le avvertenze relative alla ripartizione.

Per quanto riguarda i compensi maturati all’estero e incassati da NUOVOIMAIE attraverso le collecting di altri paesi per i propri mandanti internazionali, è possibile accedere alla comunicazione sempre all’interno del Portale artisti, nella pagina “Compensi”. Tali compensi sono incassabili con modalità analoghe a quelli maturati in Italia.

Gli artisti che ancora non sono iscritti al Portale possono registrarsi in qualsiasi momento. In ogni caso riceveranno in queste ore una comunicazione con il dettaglio compensi e il fac-simile della fattura o della ricevuta da emettere per la riscossione del compenso.

Ecco le utilizzazioni poste in ripartizione:

  • Diritto di copia privata per uso personale ex art. 71 LdA (CPA) intermediato da AFI per il 2017 – 1° acconto;
  • Diritto di copia privata per uso personale ex art. 71 LdA (CPA) intermediato da IT’SRIGHT per il 2018 – 1° acconto;
  • Diritto di copia privata per uso personale ex art. 71 LdA (CPA) intermediato da EVOLUTION per il 2017 ed il 2018 – 1° acconto;
  • Diritto di copia privata per uso personale ex art. 71 LdA (CPA) intermediato da AUDIOCOOP per il periodo 2012-2017 – 1° acconto;
  • Diritto di comunicazione al pubblico (art. 73 LdA) intermediato da SCF dal 2015 al 2017 – 3° acconto, comprensivo di diritti per Streaming digitale dal 2012 al 2015;
  • Diritto di comunicazione al pubblico (art. 73 LdA) intermediato da AFI per il 2016 e 2017 – 1° acconto;
  • Diritto di comunicazione al pubblico (art. 73 LdA) intermediato da AUDIOCOOP per il periodo 2013-2015 – 1° acconto;
  • Acconto su diritto di comunicazione al pubblico (art. 73 LdA) corrisposto da RAICOM per l’anno 2017;
  • Diritto di comunicazione al pubblico (art. 73 LdA) e di copia privata per uso personale ex art. 71 LdA (CPA) – integrazione e conguagli ripartizioni precedenti.
  • Compensi maturati all’estero, incassati dalle collecting straniere con le quali l’Istituto ha stipulato accordi rappresentanza.

Imaie in liquidazione e diritti da riscuotere: parla il Presidente di Nuovo IMAIE Andrea Miccichè Fondo Sostegno Artisti 2020

Ultime News

Bando Nuove Produzioni Discografiche: al via l’esame delle istanze pervenute

Per il bando NUOVO IMAIE Nuove Produzioni Discografiche 2022 - 2023 sonoarrivate 205 domande alla nostra Collecting che sono già in corso di verifica per analizzarne la conformità.

In caso di mancata ricezione della nostra PEC di conferma in risposta all’invio della vostra istanza, vi consigliamo di verificare prima che la stessa non sia finita accidentalmente nello SPAM.

Qualora così non fosse potete scrivere a promozione@nuovoimaie.it segnalando il caso.

News 2 Dicembre 2022 LEGGI TUTTO

Decreto Cura Italia: pubblicati gli esiti delle domande

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web l’elenco sullo stato di ammissibilità o meno delle domande degli Artisti che hanno fatto richiesta del contributo per Artisti Interpreti Esecutori previsto dall’Art. 90 del Decreto Cura Italia e che hanno indicato NUOVO IMAIE come collecting di riferimento per la verifica dei requisiti.

È possibile prendere visione dell’elenco pubblicato al seguente link 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/11/ESITO_DOMANDE_ART_90_CURA_ITALIA_2022.pdf

NB: Gli artisti la cui domanda risulta ad oggi “Incompleta” e/o “Non ammissibile” riceveranno nelle prossime ore via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della presentazione della domanda, la richiesta di integrazione con la specifica dei documenti necessari a renderla ammissibile.

Ricordiamo di verificare con attenzione l’eventualità che questa comunicazione possa finire nello SPAM ( https://www.nuovoimaie.it/e-mail-di-nuovo-imaie-nello-spam-video-tutorial-su-come-risolvere-il-problema/ ).

Per poter integrare la domanda con la documentazione richiesta c’è tempo fino alle ore 18.00 del 2 dicembre 2022

Presentando l’integrazione, chiederai di fatto il riesame della domanda come previsto dall’Art. 7 del decreto MIC del 28 luglio 2022.

Sarà nostra cura comunicare appena possibile la tempistica e le modalità di pagamento del contributo agli Artisti. Tali contributi verranno pagati dal NUOVO IMAIE agli Artisti una volta concluso il processo di verifica delle domande e delle integrazioni e dopo che gli importi saranno effettivamente corrisposti da SIAE a NUOVO IMAIE.

News 22 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: elenco soggetti accreditati sessione invernale

Come previsto nei termini e condizioni del Bando Promozione Progetti discografici in Esibizioni dal Vivo 2022-2023, abbiamo provveduto a pubblicare nella relativa pagina web del Bando l’elenco dei soggetti accreditati per la sessione invernale ☃️.

Puoi consultare l’elenco direttamente qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/11/Elenco-Soggetti-Accreditati-sessione-invernale-Bando-Live-2022-2023.pdf

News 21 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Portale Artisti NUOVO IMAIE: verifica che il tuo IBAN sia corretto

Per evitare ritardi nella riscossione dei compensi e di qualsiasi tipo di contributo erogato dal NUOVO IMAIE e a cui hai diritto è fondamentale che le coordinate bancarie siano corrette.

Hai controllato che l’IBAN che hai inserito sia aggiornato? Se vuoi puoi modificarlo qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/

Se non sei ancora iscritto al Portale Artisti, iscriviti qui 👉 https://iscriviti.nuovoimaie.it/

Verifica che i tuoi dati siano sempre aggiornati, non perderti nessuna iniziativa!

News 18 Novembre 2022 LEGGI TUTTO