News 25 Febbraio 2019 Back

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE

Share

Giustizia è fatta. Dopo oltre tre anni il Tribunale di Roma ha condannato la Cooperativa Artisti 7607 a pagare al NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Interpreti Esecutori) a la somma di Euro 772.441,97 e di circa Euro 50.000,00 di spese legali, in relazione alla vicenda che ha visto le due collecting contrapposte in un procedimento promosso proprio dal NUOVOIMAIE. All’Istituto risultava, infatti, che la Cooperativa avesse fornito alla SIAE una lista di nominativi di artisti di cui non aveva mandato per la riscossione dei compensi derivanti dal diritto connesso.

Circa 300 noti attori iscritti al NUOVOIMAIE, tra cui Luca Argentero, Isabella Ferrari, Luca Ward, Beppe Servillo, Piergiorgio Bellocchio, Primo Reggiani, Ivano Marescotti, Giorgio Tirabassi, insomma, erano stati inseriti dalla Cooperativa nell’elenco dei propri assistiti. Il tutto ai fini del recupero dei proventi per copia privata video relativi agli anni 2012/2013.

Naturalmente sono soddisfatto della sentenza oggi pubblicata – dice il Presidente del NUOVOIMAIE, Andrea Miccichè. Si tratta di compensi ingiustamente sottratti ai nostri mandanti e che verranno loro corrisposti. All’epoca l’Istituto è stato costretto a rivolgersi al Tribunale per difendersi dinanzi ad un atto di ingiustizia che aveva subito. Non resta che il rammarico di aver dovuto ricorrere al Tribunale anziché avviare un confronto onesto e costruttivo come all’epoca più volte ed inutilmente da noi proposto”.

Nel 2015 il Tribunale, accogliendo le ragioni di NUOVOIMAIE, aveva bloccato le somme corrisposte da SIAE a 7607, rinviando al giudizio di merito la decisione finale.

Roma 25 febbraio 2019

NUOVOIMAIE socio sostenitore del Premio David di Donatello L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva

Ultime News

Bando Nuove Produzioni Discografiche: al via l’esame delle istanze pervenute

Per il bando NUOVO IMAIE Nuove Produzioni Discografiche 2022 - 2023 sonoarrivate 205 domande alla nostra Collecting che sono già in corso di verifica per analizzarne la conformità.

In caso di mancata ricezione della nostra PEC di conferma in risposta all’invio della vostra istanza, vi consigliamo di verificare prima che la stessa non sia finita accidentalmente nello SPAM.

Qualora così non fosse potete scrivere a promozione@nuovoimaie.it segnalando il caso.

News 2 Dicembre 2022 LEGGI TUTTO

Decreto Cura Italia: pubblicati gli esiti delle domande

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web l’elenco sullo stato di ammissibilità o meno delle domande degli Artisti che hanno fatto richiesta del contributo per Artisti Interpreti Esecutori previsto dall’Art. 90 del Decreto Cura Italia e che hanno indicato NUOVO IMAIE come collecting di riferimento per la verifica dei requisiti.

È possibile prendere visione dell’elenco pubblicato al seguente link 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/11/ESITO_DOMANDE_ART_90_CURA_ITALIA_2022.pdf

NB: Gli artisti la cui domanda risulta ad oggi “Incompleta” e/o “Non ammissibile” riceveranno nelle prossime ore via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della presentazione della domanda, la richiesta di integrazione con la specifica dei documenti necessari a renderla ammissibile.

Ricordiamo di verificare con attenzione l’eventualità che questa comunicazione possa finire nello SPAM ( https://www.nuovoimaie.it/e-mail-di-nuovo-imaie-nello-spam-video-tutorial-su-come-risolvere-il-problema/ ).

Per poter integrare la domanda con la documentazione richiesta c’è tempo fino alle ore 18.00 del 2 dicembre 2022

Presentando l’integrazione, chiederai di fatto il riesame della domanda come previsto dall’Art. 7 del decreto MIC del 28 luglio 2022.

Sarà nostra cura comunicare appena possibile la tempistica e le modalità di pagamento del contributo agli Artisti. Tali contributi verranno pagati dal NUOVO IMAIE agli Artisti una volta concluso il processo di verifica delle domande e delle integrazioni e dopo che gli importi saranno effettivamente corrisposti da SIAE a NUOVO IMAIE.

News 22 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: elenco soggetti accreditati sessione invernale

Come previsto nei termini e condizioni del Bando Promozione Progetti discografici in Esibizioni dal Vivo 2022-2023, abbiamo provveduto a pubblicare nella relativa pagina web del Bando l’elenco dei soggetti accreditati per la sessione invernale ☃️.

Puoi consultare l’elenco direttamente qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/11/Elenco-Soggetti-Accreditati-sessione-invernale-Bando-Live-2022-2023.pdf

News 21 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Portale Artisti NUOVO IMAIE: verifica che il tuo IBAN sia corretto

Per evitare ritardi nella riscossione dei compensi e di qualsiasi tipo di contributo erogato dal NUOVO IMAIE e a cui hai diritto è fondamentale che le coordinate bancarie siano corrette.

Hai controllato che l’IBAN che hai inserito sia aggiornato? Se vuoi puoi modificarlo qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/

Se non sei ancora iscritto al Portale Artisti, iscriviti qui 👉 https://iscriviti.nuovoimaie.it/

Verifica che i tuoi dati siano sempre aggiornati, non perderti nessuna iniziativa!

News 18 Novembre 2022 LEGGI TUTTO