News 25 Febbraio 2019 Back

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE

Share

Giustizia è fatta. Dopo oltre tre anni il Tribunale di Roma ha condannato la Cooperativa Artisti 7607 a pagare al NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Interpreti Esecutori) a la somma di Euro 772.441,97 e di circa Euro 50.000,00 di spese legali, in relazione alla vicenda che ha visto le due collecting contrapposte in un procedimento promosso proprio dal NUOVOIMAIE. All’Istituto risultava, infatti, che la Cooperativa avesse fornito alla SIAE una lista di nominativi di artisti di cui non aveva mandato per la riscossione dei compensi derivanti dal diritto connesso.

Circa 300 noti attori iscritti al NUOVOIMAIE, tra cui Luca Argentero, Isabella Ferrari, Luca Ward, Beppe Servillo, Piergiorgio Bellocchio, Primo Reggiani, Ivano Marescotti, Giorgio Tirabassi, insomma, erano stati inseriti dalla Cooperativa nell’elenco dei propri assistiti. Il tutto ai fini del recupero dei proventi per copia privata video relativi agli anni 2012/2013.

Naturalmente sono soddisfatto della sentenza oggi pubblicata – dice il Presidente del NUOVOIMAIE, Andrea Miccichè. Si tratta di compensi ingiustamente sottratti ai nostri mandanti e che verranno loro corrisposti. All’epoca l’Istituto è stato costretto a rivolgersi al Tribunale per difendersi dinanzi ad un atto di ingiustizia che aveva subito. Non resta che il rammarico di aver dovuto ricorrere al Tribunale anziché avviare un confronto onesto e costruttivo come all’epoca più volte ed inutilmente da noi proposto”.

Nel 2015 il Tribunale, accogliendo le ragioni di NUOVOIMAIE, aveva bloccato le somme corrisposte da SIAE a 7607, rinviando al giudizio di merito la decisione finale.

Roma 25 febbraio 2019

NUOVOIMAIE socio sostenitore del Premio David di Donatello L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva

Ultime News

Bando Promozione Premi e Concorsi Musica 2021

È online il Bando NUOVO IMAIE Promozione Premi e Concorsi 2021 del settore Musica. Il fondo stanziato per questo nuovo bando è di 500.000,00 euro.

Il Premio/Concorso per il quale viene richiesto il contributo dovrà essere realizzato dal 1° maggio 2021 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Le domande devono essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo bandimusica@pec.nuovoimaie.it dal 20 ottobre 2021 e fino alle ore 24.00 del 20 novembre 2021.

Entro il prossimo 1 dicembre, sul sito del NUOVO IMAIE, sarà indicato il termine entro il quale verrà pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo.

LEGGI IL 👉 BANDO PROMOZIONE PREMI E CONCORSI 2021

CONSULTA LE FAQ 👉 FAQ

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA 👉 MODULO DI RICHIESTA

News 20 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

Contributo Provini: dal 10 novembre via ai Pagamenti dei Sospesi

Il 10 novembre partiranno i pagamenti dei rimborsi dei provini e self tape cui gli attori iscritti al NUOVO IMAIE hanno fatto richiesta.

Si tratta di varie migliaia di domande, ossia tutte le richieste contributo provini e self tape presentate dagli artisti fino alla data del 16 settembre scorso e non ancora liquidate.

Un numero significativo che ha comportato l’esigenza di una  integrazione dell’apposito fondo al fine di poter riprendere l’attività di pagamento delle domande conformi pervenute.

Nel frattempo gli uffici sono stati impegnati nel pagamento di un grande quantitativo di compensi agli artisti relativi alla musica e all’audiovisivo e di oltre 16.000 bonifici per il fondo Mic.

Ci scusiamo davvero per il ritardo rispetto ai 60 giorni ordinari previsti dai Termini e Condizioni dell’iniziativa 

Stiamo lavorando ad una nuova procedura che consentirà per il futuro il rispetto dei tempi di pagamento

News 19 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 19 – Quale attività svolge l’Ufficio Comunicazione del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Daniela Di Marino, Capo Area Servizi del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 13 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 18 – Quale attività svolge l’Ufficio Entrate del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Debora Sansaini, Capo Area Amministrativa, Pianificazione e Controllo del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 12 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO