News 25 Febbraio 2019 Back

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE

Share

Giustizia è fatta. Dopo oltre tre anni il Tribunale di Roma ha condannato la Cooperativa Artisti 7607 a pagare al NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Interpreti Esecutori) a la somma di Euro 772.441,97 e di circa Euro 50.000,00 di spese legali, in relazione alla vicenda che ha visto le due collecting contrapposte in un procedimento promosso proprio dal NUOVOIMAIE. All’Istituto risultava, infatti, che la Cooperativa avesse fornito alla SIAE una lista di nominativi di artisti di cui non aveva mandato per la riscossione dei compensi derivanti dal diritto connesso.

Circa 300 noti attori iscritti al NUOVOIMAIE, tra cui Luca Argentero, Isabella Ferrari, Luca Ward, Beppe Servillo, Piergiorgio Bellocchio, Primo Reggiani, Ivano Marescotti, Giorgio Tirabassi, insomma, erano stati inseriti dalla Cooperativa nell’elenco dei propri assistiti. Il tutto ai fini del recupero dei proventi per copia privata video relativi agli anni 2012/2013.

Naturalmente sono soddisfatto della sentenza oggi pubblicata – dice il Presidente del NUOVOIMAIE, Andrea Miccichè. Si tratta di compensi ingiustamente sottratti ai nostri mandanti e che verranno loro corrisposti. All’epoca l’Istituto è stato costretto a rivolgersi al Tribunale per difendersi dinanzi ad un atto di ingiustizia che aveva subito. Non resta che il rammarico di aver dovuto ricorrere al Tribunale anziché avviare un confronto onesto e costruttivo come all’epoca più volte ed inutilmente da noi proposto”.

Nel 2015 il Tribunale, accogliendo le ragioni di NUOVOIMAIE, aveva bloccato le somme corrisposte da SIAE a 7607, rinviando al giudizio di merito la decisione finale.

Roma 25 febbraio 2019

NUOVOIMAIE socio sostenitore del Premio David di Donatello L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva

Ultime News

🔧 Intervento Straordinario di Manutenzione Rete

Domani sabato 6 agosto, a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria, potrebbero verificarsi dei disservizi o delle interruzioni nell’arco della giornata sul sito internet e sui nostri Portali Web.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Oltre 400 convenzioni e sconti solo per Artisti NUOVO IMAIE!

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma online di oltre 400 sconti e convenzioni riservate?

Sanità - Assistenza Fiscale - Formazione - Cultura - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

COSA ASPETTI? REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni, servizi e novità esclusive riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE ❤️

News 5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Chiusura Estiva Studio Fiscale Muzi

Il servizio di consulenza e assistenza fiscale per Artisti NUOVO IMAIE dello Studio Fiscale Muzi non sarà attivo dall’8 al 28 agosto prossimi.

L’ultimo giorno di assistenza telefonica o via email sarà il 5 agosto.

Il servizio di consulenza riprenderà regolarmente a partire da lunedì 29 agosto secondo i consueti orari. Per maggiori info su assistenza, modalità e orari leggi qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/assistenza-fiscale-gratuita-per-artisti-nuovo-imaie/

3 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione

È stato pubblicato il Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione 2022 con il quale il NUOVO IMAIE intende garantire ai propri soci e mandati aventi diritto un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il loro lavoro artistico.

Come promesso, questo Bando ha la finalità di andare incontro, con un aiuto economico concreto, alle necessità degli attori e dei doppiatori iscritti al NUOVO IMAIE, secondo parametri e criteri attuativi che l’Assemblea dei Delegati ha individuato per rendere la platea dei beneficiari la più ampia possibile.

Il Fondo stanziato ammonta complessivamente a 1 milione di Euro e sarà suddiviso equanimamente tra tutte le domande risultate idonee pervenute all’Istituto.

Il contributo al singolo Artista potrà arrivare fino ad un massimo di € 800,00.

Per leggere il testo del Bando, consultare le modalità per fare domanda e leggere le FAQ, vai alla sezione dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2022/

28 Luglio 2022 LEGGI TUTTO