News 13 Marzo 2019 Back

L’industria culturale e creativa italiana per l’approvazione della direttiva

Share

Copyright – L’industria culturale e creativa italiana, con una lettera congiunta, chiede agli europarlamentari italiani “una convinta approvazione della direttiva”. Ben 19 le associazioni firmatarie: “L’Italia creativa produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l’Europa. Siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio. Tutelate il nostro DNA di Italiani ed europei”.

Roma, 12 marzo 2019 – L’industria culturale e creativa italiana, in tutte le sue componenti, si muove unita per dire SI alla direttiva copyright, in agenda nella seduta dell’Europarlamento a fine marzo. E chiede agli europarlamentari italiani – con una lettera congiunta (qui in allegato) – “una convinta approvazione della Direttiva comunitaria che favorirà lo sviluppo dei contenuti nell’era digitale nel rispetto del diritto d’autore. (…) Un voto importante a tutela del nostro DNA di Italiani ed Europei, creatori e coltivatori di emozioni”.

Ben diciannove le associazioni firmatarie, rappresentative di tutte le componenti industriali e creative del settore culturale: 100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, AFI – Associazione Fonografici Italiani, AIE – Associazione Italiana Editori, ALI – Associazione Italiana Librai, ANAC– Associazione Anazionale Autori Cinematografici, ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali, ANEM – Associazione Nazionale Editori Musicali, ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, CCI – Confindustria Cultura Italia,  Confindustria Radio TV – Associazione dei media televisivi e radiofonici italiani, EMUSA – Editori Musicali Associati, Federazione Autori, FEM – Federazione Editori Musicali, Federazione Carta e GraficaFIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, INDICAM – Istituto Centro Marca per la lotta alla contraffazione, Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico per la Tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori, PMI – Produttori Musicali Indipendenti, Writers Guild Italia – Sindacato degli scrittori di cinema, tv e web.

“L’Italia creativa – proseguono le associazioni – produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l’Europa. (…) L’Italia vanta un passato creativo e culturale prestigioso, unico al mondo. Un patrimonio conservato e nutrito da autori, registi, interpreti, giornalisti, fotografi, editori, scrittori, musicisti, grafici, librai, artisti, bibliotecari, pittori, designer, redattori, fonici, addetti alle luci, costumisti, e dalle centinaia di altre figure professionali che, con talento e passione, quotidianamente operano nelle industrie creative e culturali e che, con la rivoluzione digitale, necessitano di particolare attenzione e tutela. (…) La Direttiva sostanzialmente (…) aggiorna la normativa vigente al mutato contesto tecnologico ed economico-sociale, per dare una giusta remunerazione al lavoro di autori, artisti, imprese e del milione di persone che vi lavorano. In altre parole: rafforza autori, imprese e lavoratori europei nei confronti di giganti del web d’Oltreoceano e aumenta le garanzie degli utenti finali nei confronti di entrambi”.

“La creatività è il cuore e il cervello di questo Paese, che deve pensare al proprio futuro e tornare ad essere messaggero di arte e bellezza in Europa e nel mondo. Ci appelliamo a Voi – concludono – affinché siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio”.

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE Workshop Rispettiamo la creatività

Ultime News

REPORT, facciamo chiarezza

A partire dal 23 gennaio 2021 la nota trasmissione Report in onda su Rai 3, ha pubblicato sui suoi profili social tre clip di anticipazione estratte da un servizio dedicato al tema del Vecchio Imaie/Imaie in liquidazione, nel quale sono stati intervistati e coinvolti, assieme ad alcuni artisti della cooperativa 7607, anche il Presidente e il Direttore Generale del NUOVO IMAIE. Il servizio completo dovrebbe andare in onda nella prossima stagione di Report.

Poiché abbiamo a cuore che gli artisti godano di un’informazione chiara e rispettosa della verità dei fatti, guardando i tre teaser non abbiamo potuto fare a meno di ravvedere numerose inesattezze e falsità.

Ci sembra pertanto doveroso pubblicare questo video del Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Miccichè, che fa chiarezza sulle molte imprecisioni contenute in quei tre spezzoni:

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE ANDREA MICCICHE' 👉

In attesa di poter visionare come tutti il servizio completo realizzato e trasmesso da Report, abbiamo inoltre ritenuto opportuno condividere con voi la registrazione integrale dell’intervista rilasciata a Report dal Presidente e dal Direttore Generale del NUOVO IMAIE il 16 gennaio 2021, con il desiderio che possa aiutare ad approfondire nel dettaglio tante questioni e vicende sulle quali ancora vige una grande confusione e che, in quelle tre ore di registrazione, abbiamo cercato di chiarire fornendo dati, documenti e riscontri puntuali.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA INTEGRALE 👉

Il NUOVO IMAIE è e sarà sempre dalla parte degli Artisti ❤️🎼📽

News 25 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO

Delibera Indizione Elezioni 2021

Di seguito si pubblica la delibera che indìce le votazioni per l’elezione dell’Assemblea dei Delegati del NUOVO IMAIE.

Leggi la delibera

News 22 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO

Assicurazione Gratuita Infortuni per Artisti NUOVO IMAIE

Il NUOVO IMAIE ha attivato per tutti i suoi Artisti la polizza GROUPAMA TUTTOCAMPO, che copre gli infortuni occorsi durante lo svolgimento delle attività del tempo libero, compresi hobby e lavori domestici.

Grazie alla polizza TUTTOCAMPO ogni Artista NUOVO IMAIE beneficia GRATUITAMENTE di una copertura assicurativa per gli infortuni (spese mediche, invalidità, ecc). 

Scopri tutti i dettagli sull'Assicurazione gratuita offerta dal NUOVO IMAIE 👉 ENTRA NEL PORTALE CONVENZIONI

#nuovoimaie #alfiancodegliartisti #artisti #polizza #assicurazione #groupama #tuttocampo #infortuni #tempolibero #hobby #convenzione #portaleconvenzioni

News 22 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO

Elezioni 2021: Moduli Presentazione Liste

In data odierna abbiamo provveduto a pubblicare nella sezione Elezioni 2021 i moduli utili alla presentazione delle liste conformi al Regolamento Elettorale.

Ecco la lista dei documenti pubblicati:

MOD. 1 presentazione documenti lista candidati

MOD. 1 BIS presentazione documenti lista candidati VIA PEC

MOD. 2 elenco candidati lista

MOD. 3 elenco sostenitori lista

MOD. 4 accettazione candidatura

MOD. 5 dichiarazione responsabile lista recapiti

MOD. 6 ricevuta presentazione

News 17 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO