News 13 Marzo 2019 Back

L’industria culturale e creativa italiana per l’approvazione della direttiva

Share

Copyright – L’industria culturale e creativa italiana, con una lettera congiunta, chiede agli europarlamentari italiani “una convinta approvazione della direttiva”. Ben 19 le associazioni firmatarie: “L’Italia creativa produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l’Europa. Siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio. Tutelate il nostro DNA di Italiani ed europei”.

Roma, 12 marzo 2019 – L’industria culturale e creativa italiana, in tutte le sue componenti, si muove unita per dire SI alla direttiva copyright, in agenda nella seduta dell’Europarlamento a fine marzo. E chiede agli europarlamentari italiani – con una lettera congiunta (qui in allegato) – “una convinta approvazione della Direttiva comunitaria che favorirà lo sviluppo dei contenuti nell’era digitale nel rispetto del diritto d’autore. (…) Un voto importante a tutela del nostro DNA di Italiani ed Europei, creatori e coltivatori di emozioni”.

Ben diciannove le associazioni firmatarie, rappresentative di tutte le componenti industriali e creative del settore culturale: 100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, AFI – Associazione Fonografici Italiani, AIE – Associazione Italiana Editori, ALI – Associazione Italiana Librai, ANAC– Associazione Anazionale Autori Cinematografici, ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali, ANEM – Associazione Nazionale Editori Musicali, ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, CCI – Confindustria Cultura Italia,  Confindustria Radio TV – Associazione dei media televisivi e radiofonici italiani, EMUSA – Editori Musicali Associati, Federazione Autori, FEM – Federazione Editori Musicali, Federazione Carta e GraficaFIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, INDICAM – Istituto Centro Marca per la lotta alla contraffazione, Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico per la Tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori, PMI – Produttori Musicali Indipendenti, Writers Guild Italia – Sindacato degli scrittori di cinema, tv e web.

“L’Italia creativa – proseguono le associazioni – produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l’Europa. (…) L’Italia vanta un passato creativo e culturale prestigioso, unico al mondo. Un patrimonio conservato e nutrito da autori, registi, interpreti, giornalisti, fotografi, editori, scrittori, musicisti, grafici, librai, artisti, bibliotecari, pittori, designer, redattori, fonici, addetti alle luci, costumisti, e dalle centinaia di altre figure professionali che, con talento e passione, quotidianamente operano nelle industrie creative e culturali e che, con la rivoluzione digitale, necessitano di particolare attenzione e tutela. (…) La Direttiva sostanzialmente (…) aggiorna la normativa vigente al mutato contesto tecnologico ed economico-sociale, per dare una giusta remunerazione al lavoro di autori, artisti, imprese e del milione di persone che vi lavorano. In altre parole: rafforza autori, imprese e lavoratori europei nei confronti di giganti del web d’Oltreoceano e aumenta le garanzie degli utenti finali nei confronti di entrambi”.

“La creatività è il cuore e il cervello di questo Paese, che deve pensare al proprio futuro e tornare ad essere messaggero di arte e bellezza in Europa e nel mondo. Ci appelliamo a Voi – concludono – affinché siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio”.

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE Workshop Rispettiamo la creatività

Ultime News

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: graduatoria sessione autunnale

Come già indicato nei termini e condizioni del Bando Promozione Progetti discografici in Esibizioni dal Vivo 2022-2023, abbiamo provveduto a pubblicare, nella pagina web del Bando, la graduatoria relativa alla sessione autunnale.

Puoi consultare la graduatoria anche qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/09/Graduatoria-sessione-autunnale-sito-web.pdf

29 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Diritti Connessi: via all’accordo tra NUOVO IMAIE ed Evolution Collecting

Siglato l’accordo tra NUOVO IMAIE, leader italiano nella raccolta e ripartizione dei diritti connessi degli Artisti Interpreti ed Esecutori, ed Evolution Collecting, società anch’essa attiva nel mercato dei diritti connessi e che, a partire da quest’anno, intermedia anche quelli di Produttori di Fonogrammi.

L’intesa prevede che, fatta eccezione per i Diritti di Copia Privata, NUOVO IMAIE raccolga in tutto il mondo i compensi degli Artisti che hanno affidato ad Evolution il proprio mandato. Evolution provvederà, quindi, alla ripartizione ed ai pagamenti ai propri mandanti senza applicare alcun aggio.

L’accordo, finalizzato ad efficientare il pagamento dei compensi agli Artisti, non è di sola natura economica ma punta, inoltre, alla valorizzazione e tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori, soprattutto Indipendenti, per l’utilizzazione delle loro Opere musicali registrate il cui compenso è suddiviso al 50% con i Produttori Fonografici così come previsto dalla Legge.

L’intesa tra le due collecting sancisce l’inizio di un percorso di collaborazione organica in un settore che sta conoscendo grandissime trasformazioni dal punto di vista economico e produttivo, e pertanto che necessita di un approccio adeguato e innovativo da parte degli organismi di gestione collettiva che sono chiamati a tutelare il lavoro degli interpreti.

News 28 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Roma Film Music Festival: sconto riservato per Artisti NUOVO IMAIE

La musica che ci accompagna in una giornata qualunque o nei momenti indimenticabili della vita: quella è la nostra colonna sonora. Una definizione che, non a caso, prendiamo in prestito dal cinema.

Così il Roma Film Music Festival ( www.romafmf.com ) con 4 appuntamenti dal 29 settembre al 2 ottobre intende celebrare quelle musiche che spesso escono dal grande schermo.

NUOVO IMAIE, partner dell’iniziativa, ha voluto riservare uno sconto speciale per i suoi Artisti 👉 https://www.ticketone.it/event/orchestra-italiana-del-cinema-il-grande-cinema-italiano-in-concerto-auditorium-conciliazione-15600261/

Selezionare la Promozione ‘NUOVO IMAIE 2022’ e inserire il codice ‘NUOVOIMAIEFMF20'

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

28 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Festa del Cinema di Roma dal 13 al 23 ottobre: NUOVO IMAIE partner istituzionale

Presentata stamane all’Auditorium Parco della Musica di Roma la XVII edizione della Festa del Cinema, di cui il NUOVO IMAIE è partner istituzionale, che avrà luogo dal 13 al 23 ottobre prossimi.

E’ una festa per tutti in una delle poche città del Cinema Internazionale - ha detto Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma - e vuole contribuire alla riscossa delle proiezioni in sala. Abbiamo fatto un grande lavoro in soli 5 mesi”.

L’edizione 2022 è la prima targata Paola Malanga: “Abbiamo cercato di dare colore a una Festa che respira l’aria del tempo, il presente, in cui sono ancora evidenti i segni della pandemia. In varie sezioni sarà questo il fil rouge declinato in vari modi - ha dichiarato la Direttrice Artistica -. Anche l’Ucraina sarà protagonista in diversi film realizzati prima del conflitto”.

Nella serata di apertura omaggio a James Ivory che riceverà il premio alla carriera. Tra gli omaggi anche quello del regista Gianluca Toccafondi a Luciano Pavarotti nel documentario La Stella.

Altre news nei prossimi giorni, stay tuned.

GUARDA LA FOTO GALLERY 👇

22 Settembre 2022 LEGGI TUTTO