Eventi 15 Marzo 2019 Back

Workshop Rispettiamo la creatività

Share

Si sono conclusi gli incontri con i ragazzi di tre licei di Roma che, per la prima volta da quest’anno, sono stati coinvolti – attraverso speciali Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (o anche “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) – nel Progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

In ciascuno degli incontri – tutti ospitati da NUOVOIMAIE –  dopo una panoramica sull’importanza e sul ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono a tutela e difesa delle professioni artistiche e delle industrie culturali presentata da Isabella Longo, coordinatrice EMCA, i ragazzi dei tre licei romani – Gassman, Kant e Plauto – hanno  potuto ascoltare le testimonianze di esperti del settore e di testimonial presenti: dal  ruolo della colonna sonora affrontato dall’editore e produttore Franco Bixio, al lavoro legato alla produzione musicale, illustrato dal Presidente AFI Sergio Cerruti, fino alle conseguenze della pirateria digitale, approfondito da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, alle attività professionali legate alla produzione e distribuzione di opere filmiche raccontato da Nicoletta De’ Vecchi, Acquisitions and Sales Manager di VIDEA Spa e al ruolo delle piattaforme digitali spiegato da Ciro Scala, Direttore acquisizione contenuti di Chili, l’insieme dei temi affrontati nei diversi workshop ha permesso ai giovani presenti di riflettere e confrontarsi su questioni di particolare attualità quale la necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela del mondo creativo e il più ampio accesso ai contenuti digitali.

Particolarmente efficaci e apprezzati gli interventi degli artisti Roberto Ciufoli, Mirkoeilcane e Tommaso Zanello (in arte Piotta) che hanno voluto condividere con i ragazzi la loro esperienza personale e il loro percorso professionale nel mondo musicale e cinematografico.

Infine, ScuolAttiva, partner tecnico del Progetto “Rispettiamo la Creatività” ha dedicato uno spazio a tematiche relative alle modalità di comunicazione e di progettazione e realizzazione di un progetto didattico.

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è infatti quello di fornire ai ragazzi dei licei le conoscenze e gli strumenti necessari affinché, a fine percorso, essi siano pienamente capaci di affrontare, attraverso la realizzazione di un prodotto didattico, una lezione sul rispetto della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti che dovrà risultare attrattivo e coinvolgente per una platea di ragazzi di 12-14 anni.

Nei prossimi mesi, gli studenti dei tre licei interessati in una piena ottica di educazione tra pari, organizzeranno speciali incontri in alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi più piccoli, attraverso divertenti momenti ludo-didattici da loro ideati e pianificati, sul tema dell’importanza della tutela delle opere creative e dell’uso legale delle nuove tecnologie.

15 marzo 2019

L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva Sanremo, Premio Enzo Jannacci 2019 a Mahmood

Ultimi Eventi

Premio Enzo Jannacci 2021

Si avvicina il Premio Enzo Jannacci 2021, istituito dal NUOVO IMAIE insieme alla famiglia del grande cantautore e consegnato ogni anno durante la settimana del Festival di Sanremo.

Se lo aggiudicherà una delle giovani proposte in gara, votata dagli iscritti al NUOVO IMAIE del settore musicale attraverso un sondaggio online, e dalla giuria composta da Paolo Jannacci, il nostro portavoce Dodi Battaglia e i vincitori delle scorse edizioni: Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla.

Si può votare fino a domenica 21 febbraio! Invitiamo tutti gli Artisti NUOVO IMAIE del settore musica, se ancora non l'avessero fatto, a esprimere la propria preferenza seguendo le istruzioni ricevute via e-mail.

Eventi 9 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO

Fondo D’Orazio – Proietti: Live con Andrea Micciché

Oggi 18 gennaio si riunirà l’Assemblea dei Delegati del NUOVO IMAIE per stabilire i criteri definitivi di assegnazione delle due fasce di contributo.

Dopo l’Assemblea incontreremo alle ore 15:00 in LIVE il Presidente NUOVO IMAIE, Andrea Micciché, che ci aggiornerà sui criteri e i tempi di erogazione del Fondo di sostegno D’Orazio - Proietti.

SEGUI LA LIVE SU FACEBOOK

SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE

SEGUI LA LIVE SU TWITCH

Eventi 18 Gennaio 2021 LEGGI TUTTO

LIVE: NUOVO IMAIE 2010-2021, traguardi e prossime iniziative

Abbiamo incontrato in diretta sui nostri canali social Andrea Micciché, Presidente NUOVO IMAIE, che ci ha aggiornato sui risultati raggiunti dalla collecting nei suoi primi 10 anni di attività (2010 - 2020) e ha anticipato le ultime news, iniziative e progetti per il 2021, sempre al fianco degli Artisti.

GUARDA IL VIDEO DELLA LIVE:

Eventi 12 Gennaio 2021 LEGGI TUTTO

Capri Film Festival: a Salvatore Esposito il premio NUOVO IMAIE – Maria Grazia Bon

Salvatore Esposito verrà premiato oggi al Capri Hollywood - The International Film Festival, nell'ambito della sua 25esima edizione, con il Premio NUOVO IMAIE, intitolato all’attrice di teatro, cinema e televisione Maria Grazia Bon, per essersi distinto nel panorama cinematografico internazionale.

''Per aver saputo rendere credibile e vivida la figura di Genny Savastano - si legge nella motivazione - conferendo al personaggio interpretato una molteplicità di tensioni interiori, a volte anche solo con l'espressione del volto. Una capacità che lo ha portato ad affermarsi oltreoceano, dando vita a importanti collaborazioni con registi di fama internazionale come in Fargo dei fratelli Coen''.

Il Premio NUOVO IMAIE a Salvatore Esposito viene quest’anno dedicato alla memoria dell’attrice di teatro, cinema e televisione Maria Grazia Bon: ''Ci è sembrato doveroso omaggiare la memoria di un'attrice che ha lavorato con i più grandi registi e che è scomparsa in solitudine lo scorso ottobre - ha sottolineato il presidente del Nuovo IMAIE Andrea Miccichè - È per noi un modo di ribadire il nostro affetto e la vicinanza alle migliaia di artisti che, a causa della pandemia, stanno attraversando un momento di particolare difficoltà umana e professionale''.

Promosso dall'Istituto Capri nel mondo, il festival è sostenuto da Mibact-Dg Cinema, Regione Campania, Intesa Sanpaolo, Terna, Ferrovie dello Stato Italiane, Pegaso Università Telematica, Isaia, e propone proiezioni gratuite su My Movies fino al 2 gennaio.

Nel 2020, Salvatore Esposito è stato anche protagonista al cinema di 'Spaccapietre' di Gianluca e Massimiliano De Serio presentato alle Giornate degli autori a Venezia, sulla piaga del caporalato nei campi e lo sfruttamento dei braccianti.

Eventi 28 Dicembre 2020 LEGGI TUTTO