Eventi 15 Marzo 2019 Back

Workshop Rispettiamo la creatività

Share

Si sono conclusi gli incontri con i ragazzi di tre licei di Roma che, per la prima volta da quest’anno, sono stati coinvolti – attraverso speciali Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (o anche “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) – nel Progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

In ciascuno degli incontri – tutti ospitati da NUOVOIMAIE –  dopo una panoramica sull’importanza e sul ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono a tutela e difesa delle professioni artistiche e delle industrie culturali presentata da Isabella Longo, coordinatrice EMCA, i ragazzi dei tre licei romani – Gassman, Kant e Plauto – hanno  potuto ascoltare le testimonianze di esperti del settore e di testimonial presenti: dal  ruolo della colonna sonora affrontato dall’editore e produttore Franco Bixio, al lavoro legato alla produzione musicale, illustrato dal Presidente AFI Sergio Cerruti, fino alle conseguenze della pirateria digitale, approfondito da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, alle attività professionali legate alla produzione e distribuzione di opere filmiche raccontato da Nicoletta De’ Vecchi, Acquisitions and Sales Manager di VIDEA Spa e al ruolo delle piattaforme digitali spiegato da Ciro Scala, Direttore acquisizione contenuti di Chili, l’insieme dei temi affrontati nei diversi workshop ha permesso ai giovani presenti di riflettere e confrontarsi su questioni di particolare attualità quale la necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela del mondo creativo e il più ampio accesso ai contenuti digitali.

Particolarmente efficaci e apprezzati gli interventi degli artisti Roberto Ciufoli, Mirkoeilcane e Tommaso Zanello (in arte Piotta) che hanno voluto condividere con i ragazzi la loro esperienza personale e il loro percorso professionale nel mondo musicale e cinematografico.

Infine, ScuolAttiva, partner tecnico del Progetto “Rispettiamo la Creatività” ha dedicato uno spazio a tematiche relative alle modalità di comunicazione e di progettazione e realizzazione di un progetto didattico.

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è infatti quello di fornire ai ragazzi dei licei le conoscenze e gli strumenti necessari affinché, a fine percorso, essi siano pienamente capaci di affrontare, attraverso la realizzazione di un prodotto didattico, una lezione sul rispetto della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti che dovrà risultare attrattivo e coinvolgente per una platea di ragazzi di 12-14 anni.

Nei prossimi mesi, gli studenti dei tre licei interessati in una piena ottica di educazione tra pari, organizzeranno speciali incontri in alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi più piccoli, attraverso divertenti momenti ludo-didattici da loro ideati e pianificati, sul tema dell’importanza della tutela delle opere creative e dell’uso legale delle nuove tecnologie.

15 marzo 2019

L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva Sanremo, Premio Enzo Jannacci 2019 a Mahmood

Ultimi Eventi

NUOVO IMAIE Talent Award 2020

Venite a fare un giro assieme a noi alla ‘77 Mostra del Cinema di Venezia.

In questo video i momenti salienti vissuti dal NUOVO IMAIE nel lido più famoso d'Italia: dall'International Starlight Cinema Award conferito al NUOVO IMAIE per le attività svolte in questi mesi a sostegno degli Artisti Interpreti ed Esecutori, alla cerimonia del NUOVO IMAIE Talent Award 2020, quest'anno per la prima volta trasmessa in streaming, con la premiazione di Eleonora De Luca e Luka Zunic.

Eventi 15 Settembre 2020 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE Talent Award 2020 a Luka Zunic ed Eleonora De Luca

Il NUOVO IMAIE Talent Award 2020 è andato a Luka Zunic e Eleonora De Luca. Il Premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia è giunto alla sesta edizione e viene assegnato dal NUOVO IMAIE a due giovani attori.

Durante la cerimonia per la consegna del premio, presieduta dal presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè, la madrina dell'evento Claudia Gerini ha avuto al suo fianco Nicolas Vaporidis, già membro del CdA del NUOVO IMAIE.

I premiati di questa edizione sono gli interpreti rispettivamente di “Non odiare” di Mauro Mancini e “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante. A selezionarli, tra i film in concorso e non, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) insieme al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

“Aiutare gli esordienti ad emergere nel luogo e nel momento più importanti per il Cinema italiano - ha dichiarato il Presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichè - è un impegno che abbiamo preso nel 2015 e che ci auguriamo di poter mantenere nel tempo. Dal Lido di Venezia siamo contenti di sottolineare la nostra presenza al fianco degli artisti e della loro straordinaria professione”.

Luka Zunic ha al suo attivo la partecipazione ai film “Extravergine” di Roberta Torre e “C’era una volta su Studio Uno” di Riccardo Donna. Diversi i ruoli interpretati anche in teatro. Tra le sue passioni, la danza jazz.

Eleonora De Luca Diplomata all’Accademia D'Arte del Dramma Antico (INDA) nel 2015, lavora per il cinema e il teatro. Tra i ruoli più rilevanti, quello della protagonista femminile nel film “L'Ora Legale” di Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Eventi 10 Settembre 2020 LEGGI TUTTO

International Starlight Cinema Award 2020 al NUOVO IMAIE

Un premio speciale è stato conferito dall’Academy dell’International Starlight Cinema Award al NUOVO IMAIE per le attività svolte in questi mesi a sostegno degli Artisti Interpreti ed Esecutori.

L’International Starlight Cinema Award è nato nel 2014 con l'intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale, attrici e attori, registi, produttori e protagonisti del settore. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema nostrano ed estero, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione viene riservata anche alle istituzioni e personalità impegnate in attività legate al sociale.

Il premio è stato ritirato oggi dal Presidente del NUOVO IMAIE Andrea Micciché, dal Direttore Generale Maila Sansaini e dall'attore Nicolas Vaporidis durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Eventi 9 Settembre 2020 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE Talent Award 2020: Seguilo Live

Giovedì 10 settembre, alle ore 12.15, durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si terrà la cerimonia per la consegna del NUOVO IMAIE Talent Award 2020.

Ogni anno il NUOVO IMAIE, insieme al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), assegna il premio a due giovani artisti selezionati tra gli interpreti dei film in concorso e non.

I vincitori del NUOVO IMAIE Talent Award 2019 sono stati i due giovani attori esordienti Virginia Apicella e Claudio Segaluscio.

Quest'anno sarà possibile per tutti seguire l'evento in diretta streaming tramite il sito dell'Italian Pavilion e la madrina del NUOVO IMAIE Talent Award 2020 sarà Claudia Gerini. Special guest Nicolas Vaporidis.

Eventi 9 Settembre 2020 LEGGI TUTTO