Eventi 15 Marzo 2019 Back

Workshop Rispettiamo la creatività

Share

Si sono conclusi gli incontri con i ragazzi di tre licei di Roma che, per la prima volta da quest’anno, sono stati coinvolti – attraverso speciali Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (o anche “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) – nel Progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

In ciascuno degli incontri – tutti ospitati da NUOVOIMAIE –  dopo una panoramica sull’importanza e sul ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono a tutela e difesa delle professioni artistiche e delle industrie culturali presentata da Isabella Longo, coordinatrice EMCA, i ragazzi dei tre licei romani – Gassman, Kant e Plauto – hanno  potuto ascoltare le testimonianze di esperti del settore e di testimonial presenti: dal  ruolo della colonna sonora affrontato dall’editore e produttore Franco Bixio, al lavoro legato alla produzione musicale, illustrato dal Presidente AFI Sergio Cerruti, fino alle conseguenze della pirateria digitale, approfondito da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, alle attività professionali legate alla produzione e distribuzione di opere filmiche raccontato da Nicoletta De’ Vecchi, Acquisitions and Sales Manager di VIDEA Spa e al ruolo delle piattaforme digitali spiegato da Ciro Scala, Direttore acquisizione contenuti di Chili, l’insieme dei temi affrontati nei diversi workshop ha permesso ai giovani presenti di riflettere e confrontarsi su questioni di particolare attualità quale la necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela del mondo creativo e il più ampio accesso ai contenuti digitali.

Particolarmente efficaci e apprezzati gli interventi degli artisti Roberto Ciufoli, Mirkoeilcane e Tommaso Zanello (in arte Piotta) che hanno voluto condividere con i ragazzi la loro esperienza personale e il loro percorso professionale nel mondo musicale e cinematografico.

Infine, ScuolAttiva, partner tecnico del Progetto “Rispettiamo la Creatività” ha dedicato uno spazio a tematiche relative alle modalità di comunicazione e di progettazione e realizzazione di un progetto didattico.

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è infatti quello di fornire ai ragazzi dei licei le conoscenze e gli strumenti necessari affinché, a fine percorso, essi siano pienamente capaci di affrontare, attraverso la realizzazione di un prodotto didattico, una lezione sul rispetto della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti che dovrà risultare attrattivo e coinvolgente per una platea di ragazzi di 12-14 anni.

Nei prossimi mesi, gli studenti dei tre licei interessati in una piena ottica di educazione tra pari, organizzeranno speciali incontri in alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi più piccoli, attraverso divertenti momenti ludo-didattici da loro ideati e pianificati, sul tema dell’importanza della tutela delle opere creative e dell’uso legale delle nuove tecnologie.

15 marzo 2019

L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva Sanremo, Premio Enzo Jannacci 2019 a Mahmood

Ultimi Eventi

ValigiaLab a La Maddalena: via alla formazione dei giovani attori con Renato Carpentieri e il NUOVO IMAIE

Grande entusiasmo dei giovani attori che partecipano al "ValigiaLab" a La Maddalena che come ogni anno segue "La Valigia dell'attore", evento di approfondimento sulla vita dell'artista, dedicato a Gian Maria Volonté.

Al via ieri, il laboratorio sulle tecniche di recitazione per giovani talenti realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE, che terminerà l'8 agosto. Insegnante d'eccezione, il grande Renato Carpentieri che ha seguito l'intervento del Presidente della nostra collecting, Andrea Micciché, sul tema dei diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori.

2 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

La Valigia dell’Attore e ValigiaLab: a La Maddalena inaugurata la XIX edizione con il sostegno di NUOVO IMAIE

Si è aperta martedì scorso con un documentario presentato per la prima volta in Italia la XIX edizione de "La Valigia dell'attore", evento dedicato a Gian Maria Volonté che si tiene ogni anno a La Maddalena, sotto la direzione artistica di Giovanna Gravina Volonté, e che ha il NUOVO IMAIE tra i sostenitori

Si tratta di un documento eccezionale dal titolo "Rosi about Eboli", diretto dai registi svedesi Björn Blixt e Peter Englesson, durante le riprese di "Cristo si è fermato a Eboli", il celebre film diretto da Francesco Rosi - di cui ricorre il centenario della nascita - e interpretato da Gian Maria Volonté con i quali i registi realizzarono due interviste inedite.  

A seguire, dal 1° all'8 agosto, sull'Isola di Caprera prenderà il via ValigiaLab, laboratorio gratuito rivolto a giovani attori sulle tecniche di recitazione, condotto dall'attore Renato Carpentieri e realizzato con il contributo del NUOVO IMAIE 🤝

Photo Credit: Nanni Angeli

Eventi 1 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Medimex: a Bari il 13 luglio si parla di Diritti Connessi

Il Medimex 2022 arriva a Bari. Dopo la tappa tarantina che ha riscosso grande successo, infatti, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds per lo sviluppo del sistema musicale regionale, sarà nel capoluogo pugliese dal 13 al 15 luglio con concerti e tavole rotonde.

Mercoledì 13 luglio alle 17.00 il NUOVO IMAIE sarà presente con il Presidente Andrea Miccichè che parteciperà al panel dal titolo “La raccolta dei diritti connessi in Italia alla luce dell’attuazione della nuova Direttiva sul Copyright”. Tra i relatori dell’incontro, moderato dal musicista Claudio Carboni, Enzo Mazza Presidente SCF.

Un appuntamento da non perdere, per chi si trova in zona, un’occasione in più per fare luce sui diritti di cantanti e musicisti, in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione tecnologica.

NUOVO IMAIE, sempre dalla parte degli Artisti

13 Luglio 2022 LEGGI TUTTO

“Le Buone Maniere” in giro per il Mondo

#LeBuoneManiere, cortometraggio realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE 🤝, sarà tra i protagonisti del progetto “Dieci corti in giro per il mondo“, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio / Italian Short Film Center.

Il lavoro di Valerio Vestoso sbarcherà all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo con la visione in streaming dal 1° luglio al 30 settembre 2022 😎👊👊

---

#ministerodellacultura #nuovoimaie #giovanniesposito #ginorivieccio #valeriovestoso #claudiocrisafulli #regionecampania #capetownfilm

7 Luglio 2022 LEGGI TUTTO