Eventi 15 Marzo 2019 Back

Workshop Rispettiamo la creatività

Share

Si sono conclusi gli incontri con i ragazzi di tre licei di Roma che, per la prima volta da quest’anno, sono stati coinvolti – attraverso speciali Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (o anche “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) – nel Progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

In ciascuno degli incontri – tutti ospitati da NUOVOIMAIE –  dopo una panoramica sull’importanza e sul ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono a tutela e difesa delle professioni artistiche e delle industrie culturali presentata da Isabella Longo, coordinatrice EMCA, i ragazzi dei tre licei romani – Gassman, Kant e Plauto – hanno  potuto ascoltare le testimonianze di esperti del settore e di testimonial presenti: dal  ruolo della colonna sonora affrontato dall’editore e produttore Franco Bixio, al lavoro legato alla produzione musicale, illustrato dal Presidente AFI Sergio Cerruti, fino alle conseguenze della pirateria digitale, approfondito da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, alle attività professionali legate alla produzione e distribuzione di opere filmiche raccontato da Nicoletta De’ Vecchi, Acquisitions and Sales Manager di VIDEA Spa e al ruolo delle piattaforme digitali spiegato da Ciro Scala, Direttore acquisizione contenuti di Chili, l’insieme dei temi affrontati nei diversi workshop ha permesso ai giovani presenti di riflettere e confrontarsi su questioni di particolare attualità quale la necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela del mondo creativo e il più ampio accesso ai contenuti digitali.

Particolarmente efficaci e apprezzati gli interventi degli artisti Roberto Ciufoli, Mirkoeilcane e Tommaso Zanello (in arte Piotta) che hanno voluto condividere con i ragazzi la loro esperienza personale e il loro percorso professionale nel mondo musicale e cinematografico.

Infine, ScuolAttiva, partner tecnico del Progetto “Rispettiamo la Creatività” ha dedicato uno spazio a tematiche relative alle modalità di comunicazione e di progettazione e realizzazione di un progetto didattico.

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è infatti quello di fornire ai ragazzi dei licei le conoscenze e gli strumenti necessari affinché, a fine percorso, essi siano pienamente capaci di affrontare, attraverso la realizzazione di un prodotto didattico, una lezione sul rispetto della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti che dovrà risultare attrattivo e coinvolgente per una platea di ragazzi di 12-14 anni.

Nei prossimi mesi, gli studenti dei tre licei interessati in una piena ottica di educazione tra pari, organizzeranno speciali incontri in alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi più piccoli, attraverso divertenti momenti ludo-didattici da loro ideati e pianificati, sul tema dell’importanza della tutela delle opere creative e dell’uso legale delle nuove tecnologie.

15 marzo 2019

L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva Sanremo, Premio Enzo Jannacci 2019 a Mahmood

Ultimi Eventi

Franco Fasano ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Franco Fasano, autore e interprete. Sue molte delle canzoni che ci siamo trovati spesso a cantare. Una per tutte: Ti lascerò, con cui Fausto Leali trionfò al Festival di Sanremo nel 1989 insieme a Anna Oxa

Come sua è la musica di Io Amo, sempre interpretata da Leali, che dà il titolo anche al libro che Fasano ha pubblicato da poco.ì

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 22 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO

Sanremo 2024: nello Spazio NUOVO IMAIE musica, incontri, approfondimenti e diritti degli Artisti

Quattro panel su pirateria, public performance, interpreti femminili e discografica, storia di Sanremo, un incontro con i ragazzi delle scuole medie sul valore della creatività insieme a ScuolAttiva, interviste quotidiane con i protagonisti del music business e la striscia di Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero, che ha incontrato molti degli artisti in gara al Festival di Sanremo. E poi gli show case con i musicisti emergenti.

Last but not least il Premio Enzo Jannacci che il NUOVO IMAIE ha assegnato a Clara per la sua interpretazione di Diamanti grezzi

E così è volata via una settimana nella città dei fiori. Sette giorni vissuti intensamente tra la Casa della Musica e il nostro Spazio, in cui abbiamo incontrato tanti artisti, molti desiderosi di saperne di più sui diritti connessi e sull'importanza di essere tutelati da una collecting.

A tutti i nuovi iscritti il nostro benvenuto e il nostro grazie per averci scelto.

Per farti un'idea di tutte le attività che hanno visto coinvolto il NUOVO IMAIE e i tanti artisti e addetti ai lavori che si sono uniti a noi:

GUARDA IL VIDEO REPORTAGE 👇

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Videoreportage di Angelo Croce

Eventi 21 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO

Marina Tagliaferri ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Marina Tagliaferri, attrice di cinema, teatro e tv, ma anche doppiatrice. Amata interprete di Giulia Poggi in Un posto al sole, ha scritto un libro dal titolo Un posto in scena - Riflessioni e ricordi di una folle professione. Ne abbiamo parlato in diretta.

RIVEDI LA LIVE 👇

Eventi 21 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO

Al Bif&st 2024 c’è anche Bangarang, il documentario prodotto dal NUOVO IMAIE

Continua l'onda di successi per Bangarang, film documentario prodotto dal NUOVO IMAIE insieme a Zen Movie.

L'opera di Giulio Mastromauro, infatti, sarà presentata Domenica 17 marzo ore 12.00 al Teatro Piccinni di Bari nell'ambito del Bif&st 2024, che si terrà dal 16 al 23 marzo prossimi, non perdetevela!

Siamo orgogliosi dei consensi di pubblico e di critica che il film, candidato ai Nastri D'Argento per la sezione documentari, sta riscuotendo. 

Giulio ha saputo raccontare, con il suo consueto estro, una città, Taranto, attraverso gli occhi dei bambini che giocano all'ombra dell'Ilva.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL BIF&ST 👉 https://www.bifest.it/il-programma-del-bifst-2024-bari-16-23-marzo/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 16 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO