Eventi 15 Marzo 2019 Back

Workshop Rispettiamo la creatività

Share

Si sono conclusi gli incontri con i ragazzi di tre licei di Roma che, per la prima volta da quest’anno, sono stati coinvolti – attraverso speciali Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (o anche “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) – nel Progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”, promosso da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

In ciascuno degli incontri – tutti ospitati da NUOVOIMAIE –  dopo una panoramica sull’importanza e sul ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono a tutela e difesa delle professioni artistiche e delle industrie culturali presentata da Isabella Longo, coordinatrice EMCA, i ragazzi dei tre licei romani – Gassman, Kant e Plauto – hanno  potuto ascoltare le testimonianze di esperti del settore e di testimonial presenti: dal  ruolo della colonna sonora affrontato dall’editore e produttore Franco Bixio, al lavoro legato alla produzione musicale, illustrato dal Presidente AFI Sergio Cerruti, fino alle conseguenze della pirateria digitale, approfondito da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, alle attività professionali legate alla produzione e distribuzione di opere filmiche raccontato da Nicoletta De’ Vecchi, Acquisitions and Sales Manager di VIDEA Spa e al ruolo delle piattaforme digitali spiegato da Ciro Scala, Direttore acquisizione contenuti di Chili, l’insieme dei temi affrontati nei diversi workshop ha permesso ai giovani presenti di riflettere e confrontarsi su questioni di particolare attualità quale la necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela del mondo creativo e il più ampio accesso ai contenuti digitali.

Particolarmente efficaci e apprezzati gli interventi degli artisti Roberto Ciufoli, Mirkoeilcane e Tommaso Zanello (in arte Piotta) che hanno voluto condividere con i ragazzi la loro esperienza personale e il loro percorso professionale nel mondo musicale e cinematografico.

Infine, ScuolAttiva, partner tecnico del Progetto “Rispettiamo la Creatività” ha dedicato uno spazio a tematiche relative alle modalità di comunicazione e di progettazione e realizzazione di un progetto didattico.

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è infatti quello di fornire ai ragazzi dei licei le conoscenze e gli strumenti necessari affinché, a fine percorso, essi siano pienamente capaci di affrontare, attraverso la realizzazione di un prodotto didattico, una lezione sul rispetto della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti che dovrà risultare attrattivo e coinvolgente per una platea di ragazzi di 12-14 anni.

Nei prossimi mesi, gli studenti dei tre licei interessati in una piena ottica di educazione tra pari, organizzeranno speciali incontri in alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi più piccoli, attraverso divertenti momenti ludo-didattici da loro ideati e pianificati, sul tema dell’importanza della tutela delle opere creative e dell’uso legale delle nuove tecnologie.

15 marzo 2019

L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva Sanremo, Premio Enzo Jannacci 2019 a Mahmood

Ultimi Eventi

Francesco Cerasi ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Francesco Cerasi, Artista, compositore e produttore musicale, autore di colonne sonore per film e serie tv e ideatore di Audioarte, primo progetto europeo dedicato alla composizione di opere musicali legate all'arte visiva.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 18 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Matteo Paolillo vince il Premio NUOVO IMAIE al Romics per la migliore interpretazione sigla TV

Accolto da una folla di ragazzi e ragazze lo scorso 6 aprile Matteo Paolillo è stato premiato durante il ROMICS alla Fiera di Roma, evento sostenuto dalla nostra collecting.

Il giovane attore e cantante ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE per Mare Fuori, Miglior interpretazione Sigla TV, dalle mani Massimo Di Cataldo che ha ricordato come anche lui abbia iniziato recitando per poi dedicarsi anima e cuore alla musica.

Congratulazioni Matteo, ci auguriamo che questo sia il primo di tanti riconoscimenti alla tua indiscussa professionalità. 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 17 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

La Casting Director Valeria Miranda ai partecipanti alla Masterclass NUOVO IMAIE: importante valorizzarsi

Ancora una volta gremita la Sala 10 del Cinema Adriano a Roma, dove ieri si è tenuta la masterclass gratuita della casting director Valeria Miranda riservata agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE.

"Le agenzie fanno un lavoro importantissimo - ha detto la Miranda - ma anche voi dovete in prima persona proporvi, con garbo, per valorizzare il vostro lavoro".

"Non c'è nulla di male - ha proseguito la casting director - a scrivere un'e-mail a noi casting in cui ci si propone per essere inseriti i nell'archivio a cui noi attingiamo. L'importante è che alleghiate le foto giuste, non tante, uno showreel e un curriculum che tenga conto anche dei dialetti che sapete parlare e delle lingue conosciute. Tutto su di voi, questo è importante, dev'essere vero e verificabile durante un provino".

Entusiasmo tra gli artisti che hanno "approfittato" della generosità di Valeria per fare tante domande che hanno trovato tutte risposta.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime iniziative.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 17 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Marco Patrignani ❤️ #nuovoimaielive

OGGI ORE 14:30 🔴 LIVE

Abbiamo incontrato Marco Patrignani, direttore artistico del Roma Film Music Festival, evento sostenuto dal NUOVO IMAIE giunto alla terza edizione. Sul grande schermo la proiezione di capolavori del Cinema con l'esecuzione dal vivo di un'orchestra in perfetto sincrono con le immagini.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 11 Aprile 2024 LEGGI TUTTO