News 30 Aprile 2020 Back

Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus

Share

In questi giorni ci sono pervenute molte domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sugli avvisi bonari e le cartelle esattoriali sospesi per l’emergenza Coronavirus:

  • Le cartelle esattoriali sono sospese per il Coronavirus?
  • Per le rateazioni avvisi bonari c’è stata una sospensione?
  • Le rate delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate possono essere sospese?
  • Per la rottamazione ter c’è una proroga della scadenza a causa del Covid-19?
  • Se sto pagando delle rate per un avviso bonario, posso sospendere il pagamento?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Molti artisti probabilmente in questo periodo si trovano a dover affrontare anche la difficoltà di avere in corso delle rateazioni per cartelle esattoriali emanate dall’Agenzia delle Entrate, piuttosto che delle rateazioni relative agli avvisi bonari su controlli effettuati in precedenti dichiarazioni.

Nel merito, i DPCM emanati dal governo prevedono, per quanto riguarda le cartelle esattoriali, la sospensione delle rate sino al 31 maggio; la sospensione al 31 maggio riguarda anche coloro che avessero fatto richiesta della cosiddetta “rottamazione ter”.

Per quanto riguarda, invece, gli avvisi bonari purtroppo c’è una lacuna normativa per cui nessuno dei due DPCM emanati ha previsto la sospensione degli avvisi bonari, quindi è importante che gli artisti siano a conoscenza che, se hanno in corso una rateazione relativa a una cartella esattoriale la rateazione è sospesa fino al 31 maggio; se invece stavano ottemperando a una rateazione relativa a un avviso bonario purtroppo non è più prevista alcuna sospensione al momento.

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali la norma prevede che le rate non versate, anche a seguito di rottamazione ter, nel periodo intercorrente dei primi di marzo al 31 maggio dovrebbero essere versate tutte in un’unica soluzione al 31 maggio; uso il condizionale perché logicamente siamo in attesa di nuove disposizioni attuative sperando che queste ultime possano in qualche modo dare ulteriori benefici ai contribuenti e a voi artisti.

Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus? Finanziamento di 25.000 euro e prestito alle partite IVA per Covid-19

Ultime News

Bando Promozione Premi e Concorsi Musica 2021

È online il Bando NUOVO IMAIE Promozione Premi e Concorsi 2021 del settore Musica. Il fondo stanziato per questo nuovo bando è di 500.000,00 euro.

Il Premio/Concorso per il quale viene richiesto il contributo dovrà essere realizzato dal 1° maggio 2021 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Le domande devono essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo bandimusica@pec.nuovoimaie.it dal 20 ottobre 2021 e fino alle ore 24.00 del 20 novembre 2021.

Entro il prossimo 1 dicembre, sul sito del NUOVO IMAIE, sarà indicato il termine entro il quale verrà pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo.

LEGGI IL 👉 BANDO PROMOZIONE PREMI E CONCORSI 2021

CONSULTA LE FAQ 👉 FAQ

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA 👉 MODULO DI RICHIESTA

News 20 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

Contributo Provini: dal 10 novembre via ai Pagamenti dei Sospesi

Il 10 novembre partiranno i pagamenti dei rimborsi dei provini e self tape cui gli attori iscritti al NUOVO IMAIE hanno fatto richiesta.

Si tratta di varie migliaia di domande, ossia tutte le richieste contributo provini e self tape presentate dagli artisti fino alla data del 16 settembre scorso e non ancora liquidate.

Un numero significativo che ha comportato l’esigenza di una  integrazione dell’apposito fondo al fine di poter riprendere l’attività di pagamento delle domande conformi pervenute.

Nel frattempo gli uffici sono stati impegnati nel pagamento di un grande quantitativo di compensi agli artisti relativi alla musica e all’audiovisivo e di oltre 16.000 bonifici per il fondo Mic.

Ci scusiamo davvero per il ritardo rispetto ai 60 giorni ordinari previsti dai Termini e Condizioni dell’iniziativa 

Stiamo lavorando ad una nuova procedura che consentirà per il futuro il rispetto dei tempi di pagamento

News 19 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 19 – Quale attività svolge l’Ufficio Comunicazione del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Daniela Di Marino, Capo Area Servizi del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 13 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 18 – Quale attività svolge l’Ufficio Entrate del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Debora Sansaini, Capo Area Amministrativa, Pianificazione e Controllo del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 12 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO