News 30 Aprile 2020 Back

Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus

Share

In questi giorni ci sono pervenute molte domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sugli avvisi bonari e le cartelle esattoriali sospesi per l’emergenza Coronavirus:

  • Le cartelle esattoriali sono sospese per il Coronavirus?
  • Per le rateazioni avvisi bonari c’è stata una sospensione?
  • Le rate delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate possono essere sospese?
  • Per la rottamazione ter c’è una proroga della scadenza a causa del Covid-19?
  • Se sto pagando delle rate per un avviso bonario, posso sospendere il pagamento?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Molti artisti probabilmente in questo periodo si trovano a dover affrontare anche la difficoltà di avere in corso delle rateazioni per cartelle esattoriali emanate dall’Agenzia delle Entrate, piuttosto che delle rateazioni relative agli avvisi bonari su controlli effettuati in precedenti dichiarazioni.

Nel merito, i DPCM emanati dal governo prevedono, per quanto riguarda le cartelle esattoriali, la sospensione delle rate sino al 31 maggio; la sospensione al 31 maggio riguarda anche coloro che avessero fatto richiesta della cosiddetta “rottamazione ter”.

Per quanto riguarda, invece, gli avvisi bonari purtroppo c’è una lacuna normativa per cui nessuno dei due DPCM emanati ha previsto la sospensione degli avvisi bonari, quindi è importante che gli artisti siano a conoscenza che, se hanno in corso una rateazione relativa a una cartella esattoriale la rateazione è sospesa fino al 31 maggio; se invece stavano ottemperando a una rateazione relativa a un avviso bonario purtroppo non è più prevista alcuna sospensione al momento.

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali la norma prevede che le rate non versate, anche a seguito di rottamazione ter, nel periodo intercorrente dei primi di marzo al 31 maggio dovrebbero essere versate tutte in un’unica soluzione al 31 maggio; uso il condizionale perché logicamente siamo in attesa di nuove disposizioni attuative sperando che queste ultime possano in qualche modo dare ulteriori benefici ai contribuenti e a voi artisti.

Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus? Finanziamento di 25.000 euro e prestito alle partite IVA per Covid-19

Ultime News

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: graduatoria sessione autunnale

Come già indicato nei termini e condizioni del Bando Promozione Progetti discografici in Esibizioni dal Vivo 2022-2023, abbiamo provveduto a pubblicare, nella pagina web del Bando, la graduatoria relativa alla sessione autunnale.

Puoi consultare la graduatoria anche qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/09/Graduatoria-sessione-autunnale-sito-web.pdf

29 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Diritti Connessi: via all’accordo tra NUOVO IMAIE ed Evolution Collecting

Siglato l’accordo tra NUOVO IMAIE, leader italiano nella raccolta e ripartizione dei diritti connessi degli Artisti Interpreti ed Esecutori, ed Evolution Collecting, società anch’essa attiva nel mercato dei diritti connessi e che, a partire da quest’anno, intermedia anche quelli di Produttori di Fonogrammi.

L’intesa prevede che, fatta eccezione per i Diritti di Copia Privata, NUOVO IMAIE raccolga in tutto il mondo i compensi degli Artisti che hanno affidato ad Evolution il proprio mandato. Evolution provvederà, quindi, alla ripartizione ed ai pagamenti ai propri mandanti senza applicare alcun aggio.

L’accordo, finalizzato ad efficientare il pagamento dei compensi agli Artisti, non è di sola natura economica ma punta, inoltre, alla valorizzazione e tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori, soprattutto Indipendenti, per l’utilizzazione delle loro Opere musicali registrate il cui compenso è suddiviso al 50% con i Produttori Fonografici così come previsto dalla Legge.

L’intesa tra le due collecting sancisce l’inizio di un percorso di collaborazione organica in un settore che sta conoscendo grandissime trasformazioni dal punto di vista economico e produttivo, e pertanto che necessita di un approccio adeguato e innovativo da parte degli organismi di gestione collettiva che sono chiamati a tutelare il lavoro degli interpreti.

News 28 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Roma Film Music Festival: sconto riservato per Artisti NUOVO IMAIE

La musica che ci accompagna in una giornata qualunque o nei momenti indimenticabili della vita: quella è la nostra colonna sonora. Una definizione che, non a caso, prendiamo in prestito dal cinema.

Così il Roma Film Music Festival ( www.romafmf.com ) con 4 appuntamenti dal 29 settembre al 2 ottobre intende celebrare quelle musiche che spesso escono dal grande schermo.

NUOVO IMAIE, partner dell’iniziativa, ha voluto riservare uno sconto speciale per i suoi Artisti 👉 https://www.ticketone.it/event/orchestra-italiana-del-cinema-il-grande-cinema-italiano-in-concerto-auditorium-conciliazione-15600261/

Selezionare la Promozione ‘NUOVO IMAIE 2022’ e inserire il codice ‘NUOVOIMAIEFMF20'

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

28 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Festa del Cinema di Roma dal 13 al 23 ottobre: NUOVO IMAIE partner istituzionale

Presentata stamane all’Auditorium Parco della Musica di Roma la XVII edizione della Festa del Cinema, di cui il NUOVO IMAIE è partner istituzionale, che avrà luogo dal 13 al 23 ottobre prossimi.

E’ una festa per tutti in una delle poche città del Cinema Internazionale - ha detto Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma - e vuole contribuire alla riscossa delle proiezioni in sala. Abbiamo fatto un grande lavoro in soli 5 mesi”.

L’edizione 2022 è la prima targata Paola Malanga: “Abbiamo cercato di dare colore a una Festa che respira l’aria del tempo, il presente, in cui sono ancora evidenti i segni della pandemia. In varie sezioni sarà questo il fil rouge declinato in vari modi - ha dichiarato la Direttrice Artistica -. Anche l’Ucraina sarà protagonista in diversi film realizzati prima del conflitto”.

Nella serata di apertura omaggio a James Ivory che riceverà il premio alla carriera. Tra gli omaggi anche quello del regista Gianluca Toccafondi a Luciano Pavarotti nel documentario La Stella.

Altre news nei prossimi giorni, stay tuned.

GUARDA LA FOTO GALLERY 👇

22 Settembre 2022 LEGGI TUTTO