News 30 Aprile 2020 Back

Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus

Share

In questi giorni ci sono pervenute molte domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sugli avvisi bonari e le cartelle esattoriali sospesi per l’emergenza Coronavirus:

  • Le cartelle esattoriali sono sospese per il Coronavirus?
  • Per le rateazioni avvisi bonari c’è stata una sospensione?
  • Le rate delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate possono essere sospese?
  • Per la rottamazione ter c’è una proroga della scadenza a causa del Covid-19?
  • Se sto pagando delle rate per un avviso bonario, posso sospendere il pagamento?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Molti artisti probabilmente in questo periodo si trovano a dover affrontare anche la difficoltà di avere in corso delle rateazioni per cartelle esattoriali emanate dall’Agenzia delle Entrate, piuttosto che delle rateazioni relative agli avvisi bonari su controlli effettuati in precedenti dichiarazioni.

Nel merito, i DPCM emanati dal governo prevedono, per quanto riguarda le cartelle esattoriali, la sospensione delle rate sino al 31 maggio; la sospensione al 31 maggio riguarda anche coloro che avessero fatto richiesta della cosiddetta “rottamazione ter”.

Per quanto riguarda, invece, gli avvisi bonari purtroppo c’è una lacuna normativa per cui nessuno dei due DPCM emanati ha previsto la sospensione degli avvisi bonari, quindi è importante che gli artisti siano a conoscenza che, se hanno in corso una rateazione relativa a una cartella esattoriale la rateazione è sospesa fino al 31 maggio; se invece stavano ottemperando a una rateazione relativa a un avviso bonario purtroppo non è più prevista alcuna sospensione al momento.

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali la norma prevede che le rate non versate, anche a seguito di rottamazione ter, nel periodo intercorrente dei primi di marzo al 31 maggio dovrebbero essere versate tutte in un’unica soluzione al 31 maggio; uso il condizionale perché logicamente siamo in attesa di nuove disposizioni attuative sperando che queste ultime possano in qualche modo dare ulteriori benefici ai contribuenti e a voi artisti.

Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus? Finanziamento di 25.000 euro e prestito alle partite IVA per Covid-19

Ultime News

Bando Progetti Discografici dal vivo: inviate le PEC ai 61 progetti della sessione invernale

Come promesso, abbiamo provveduto ad inviare la comunicazione del contributo ad ognuno dei 61 soggetti accreditati per la sessione invernale del bando NUOVO IMAIE - Progetti Discografici dal vivo 2022-2023.

Questi 61 soggetti, beneficiari di un contributo, sono coloro che hanno inviato correttamente il calendario artistico nei modi e nei termini indicati dal bando.

Controllate la PEC!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 24 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

BANDO NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE: INVIATE LE PEC AI PRIMI 60 PROGETTI ESTRATTI

Come promesso, abbiamo provveduto ad inviare la comunicazione del contributo di 5.000,00 euro ad ognuno dei 60 progetti discografici estratti del bando NUOVO IMAIE - Nuove Produzioni Discografiche 2022-2023.

L’elenco dei primi 60 progetti estratti e risultati assegnatari del contributo è consultabile nella graduatoria a questo link 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/01/bando-nuove-produzioni-discografiche-graduatoria-.pdf

N.B: l’elenco comprende anche tutti gli altri progetti estratti ma che non sono risultati aggiudicatari del contributo. Qualora uno o più dei 60 progetti aggiudicatari dovesse decadere, saranno ammessi al contributo i progetti estratti in ordine di graduatoria.

Controllate la PEC!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli artisti ❤️

News 17 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Aggiornamento Assicurazione GROUPAMA

A partire dal 31 dicembre 2022 non è più operativa l’assicurazione infortuni Groupama per Artisti NUOVO IMAIE.

Stiamo procedendo alla negoziazione di un nuovo accordo. Il costo affrontato dall’Istituto è infatti diventato non più sostenibile tenendo conto che i nostri soci, alla data del 31 dicembre 2022, sono ben 26.497! 

Appena verrà perfezionato un nuovo accordo, sarà nostra cura pubblicare quanto prima le principali caratteristiche, la tipologia dei beneficiari e il dettaglio dei servizi offerti.

Stay tuned!

News 10 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Bando Cortometraggi 2023

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet il Bando Cortometraggi Nuovo Imaie 2023!

Per questo specifico bando l’Assemblea dei Delegati ha approvato uno stanziamento di 600.000 euro.

Per leggere tutte le info sul Bando, conoscere quali sono i requisiti per partecipare e consultare le Faq esplicative, accedi alla pagina dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2023/

News 30 Dicembre 2022 LEGGI TUTTO