News 30 Aprile 2020 Back

Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus

Share

In questi giorni ci sono pervenute molte domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sugli avvisi bonari e le cartelle esattoriali sospesi per l’emergenza Coronavirus:

  • Le cartelle esattoriali sono sospese per il Coronavirus?
  • Per le rateazioni avvisi bonari c’è stata una sospensione?
  • Le rate delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate possono essere sospese?
  • Per la rottamazione ter c’è una proroga della scadenza a causa del Covid-19?
  • Se sto pagando delle rate per un avviso bonario, posso sospendere il pagamento?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Molti artisti probabilmente in questo periodo si trovano a dover affrontare anche la difficoltà di avere in corso delle rateazioni per cartelle esattoriali emanate dall’Agenzia delle Entrate, piuttosto che delle rateazioni relative agli avvisi bonari su controlli effettuati in precedenti dichiarazioni.

Nel merito, i DPCM emanati dal governo prevedono, per quanto riguarda le cartelle esattoriali, la sospensione delle rate sino al 31 maggio; la sospensione al 31 maggio riguarda anche coloro che avessero fatto richiesta della cosiddetta “rottamazione ter”.

Per quanto riguarda, invece, gli avvisi bonari purtroppo c’è una lacuna normativa per cui nessuno dei due DPCM emanati ha previsto la sospensione degli avvisi bonari, quindi è importante che gli artisti siano a conoscenza che, se hanno in corso una rateazione relativa a una cartella esattoriale la rateazione è sospesa fino al 31 maggio; se invece stavano ottemperando a una rateazione relativa a un avviso bonario purtroppo non è più prevista alcuna sospensione al momento.

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali la norma prevede che le rate non versate, anche a seguito di rottamazione ter, nel periodo intercorrente dei primi di marzo al 31 maggio dovrebbero essere versate tutte in un’unica soluzione al 31 maggio; uso il condizionale perché logicamente siamo in attesa di nuove disposizioni attuative sperando che queste ultime possano in qualche modo dare ulteriori benefici ai contribuenti e a voi artisti.

Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus? Finanziamento di 25.000 euro e prestito alle partite IVA per Covid-19

Ultime News

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo

Distintamente per Area Musicale ed Area Audiovisiva, in data 3 marzo 2021, sono stati pubblicati gli elenchi definitivi dell’elettorato attivo e passivo per le Elezioni dell’Assemblea dei Delegati del Nuovo IMAIE.

News 3 Marzo 2021 LEGGI TUTTO

REPORT, facciamo chiarezza

A partire dal 23 gennaio 2021 la nota trasmissione Report in onda su Rai 3, ha pubblicato sui suoi profili social tre clip di anticipazione estratte da un servizio dedicato al tema del Vecchio Imaie/Imaie in liquidazione, nel quale sono stati intervistati e coinvolti, assieme ad alcuni artisti della cooperativa 7607, anche il Presidente e il Direttore Generale del NUOVO IMAIE. Il servizio completo dovrebbe andare in onda nella prossima stagione di Report.

Poiché abbiamo a cuore che gli artisti godano di un’informazione chiara e rispettosa della verità dei fatti, guardando i tre teaser non abbiamo potuto fare a meno di ravvedere numerose inesattezze e falsità.

Ci sembra pertanto doveroso pubblicare questo video del Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Miccichè, che fa chiarezza sulle molte imprecisioni contenute in quei tre spezzoni:

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE ANDREA MICCICHE' 👉

In attesa di poter visionare come tutti il servizio completo realizzato e trasmesso da Report, abbiamo inoltre ritenuto opportuno condividere con voi la registrazione integrale dell’intervista rilasciata a Report dal Presidente e dal Direttore Generale del NUOVO IMAIE il 16 gennaio 2021, con il desiderio che possa aiutare ad approfondire nel dettaglio tante questioni e vicende sulle quali ancora vige una grande confusione e che, in quelle tre ore di registrazione, abbiamo cercato di chiarire fornendo dati, documenti e riscontri puntuali.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA INTEGRALE 👉

Il NUOVO IMAIE è e sarà sempre dalla parte degli Artisti ❤️🎼📽

News 25 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO

Delibera Indizione Elezioni 2021

Di seguito si pubblica la delibera che indìce le votazioni per l’elezione dell’Assemblea dei Delegati del NUOVO IMAIE.

Leggi la delibera

News 22 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO

Assicurazione Gratuita Infortuni per Artisti NUOVO IMAIE

Il NUOVO IMAIE ha attivato per tutti i suoi Artisti la polizza GROUPAMA TUTTOCAMPO, che copre gli infortuni occorsi durante lo svolgimento delle attività del tempo libero, compresi hobby e lavori domestici.

Grazie alla polizza TUTTOCAMPO ogni Artista NUOVO IMAIE beneficia GRATUITAMENTE di una copertura assicurativa per gli infortuni (spese mediche, invalidità, ecc). 

Scopri tutti i dettagli sull'Assicurazione gratuita offerta dal NUOVO IMAIE 👉 ENTRA NEL PORTALE CONVENZIONI

#nuovoimaie #alfiancodegliartisti #artisti #polizza #assicurazione #groupama #tuttocampo #infortuni #tempolibero #hobby #convenzione #portaleconvenzioni

News 22 Febbraio 2021 LEGGI TUTTO