Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus
In questi giorni ci sono pervenute molte domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sugli avvisi bonari e le cartelle esattoriali sospesi per l’emergenza Coronavirus:
- Le cartelle esattoriali sono sospese per il Coronavirus?
- Per le rateazioni avvisi bonari c’è stata una sospensione?
- Le rate delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate possono essere sospese?
- Per la rottamazione ter c’è una proroga della scadenza a causa del Covid-19?
- Se sto pagando delle rate per un avviso bonario, posso sospendere il pagamento?
Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.
Molti artisti probabilmente in questo periodo si trovano a dover affrontare anche la difficoltà di avere in corso delle rateazioni per cartelle esattoriali emanate dall’Agenzia delle Entrate, piuttosto che delle rateazioni relative agli avvisi bonari su controlli effettuati in precedenti dichiarazioni.
Nel merito, i DPCM emanati dal governo prevedono, per quanto riguarda le cartelle esattoriali, la sospensione delle rate sino al 31 maggio; la sospensione al 31 maggio riguarda anche coloro che avessero fatto richiesta della cosiddetta “rottamazione ter”.
Per quanto riguarda, invece, gli avvisi bonari purtroppo c’è una lacuna normativa per cui nessuno dei due DPCM emanati ha previsto la sospensione degli avvisi bonari, quindi è importante che gli artisti siano a conoscenza che, se hanno in corso una rateazione relativa a una cartella esattoriale la rateazione è sospesa fino al 31 maggio; se invece stavano ottemperando a una rateazione relativa a un avviso bonario purtroppo non è più prevista alcuna sospensione al momento.
Per quanto riguarda le cartelle esattoriali la norma prevede che le rate non versate, anche a seguito di rottamazione ter, nel periodo intercorrente dei primi di marzo al 31 maggio dovrebbero essere versate tutte in un’unica soluzione al 31 maggio; uso il condizionale perché logicamente siamo in attesa di nuove disposizioni attuative sperando che queste ultime possano in qualche modo dare ulteriori benefici ai contribuenti e a voi artisti.
Ultime News
Masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con Maria Sole Tognazzi
Inauguriamo la stagione delle masterclass 2025 con la regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi.
L'appuntamento è per martedì 28 gennaio alla Casa del Cinema in Largo Mastroianni 1 a Roma dalle 10:00 alle 13:00.
Per partecipare è necessario scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it con oggetto MASTERCLASS MARIA SOLE TOGNAZZI entro le ore 12:00 del prossimo giovedì 23 gennaio.
Nella richiesta chiediamo di specificare, se conosciuto, il proprio Codice ID.
Ph Credit: Luisa Carcavale
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Musica: novità del Regolamento di Ripartizione NUOVO IMAIE
Il modo di fruire musica è in continua evoluzione ed è sempre più sinonimo di digitale e nuove tecnologie. E allora cambia, o meglio si modifica, il Regolamento di Ripartizione del settore musicale NUOVO IMAIE per essere aggiornato ai tempi e allo sfruttamento delle opere degli Artisti che ci onoriamo di rappresentare.
Abbiamo infatti deciso di apportare alcune importanti novità su due specifici ambiti:
- Le ripartizioni degli importi non analitici (ad es. la cosiddetta copia privata) d’ora in poi saranno ancora più aderenti alla realtà degli ascolti di mercato: terranno infatti conto dei nuovi modelli di utilizzo della musica, i suoi canali di diffusione e i dati forniti dalle nuove fonti utilizzate, ad esempio, quelli delle piattaforme digitali.
- Per rendere ancora più efficiente l’attività di pagamento dei diritti che spettano agli Artisti, il lavoro degli uffici si concentrerà sempre più nelle attività di individuazione dei rendiconti di maggiore valore per l’Istituto ed i suoi mandanti, riallocando in modo proporzionale le restanti risorse relative a segmenti di lavorazione marginali e parcellizzati che hanno una minore rilevanza ai fini della quantificazione dei compensi.
Assicurare ancora più qualità alle modalità e tempistiche dei compensi ripartiti agli Artisti, calcolare i diritti in maniera analitica sempre più coerente con il reale sfruttamento delle opere da parte del mercato, sono solo alcuni dei miglioramenti apportati nel nostro nuovo Regolamento di Ripartizione.
Per tutte le info e i dettagli sulle modifiche, ti invitiamo a consultare integralmente il testo a questo LINK 👉 https://www.nuovoimaie.it/chi-siamo/regolamenti-operativi/regolamenti/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Bando Progetti Discografici dal Vivo: graduatoria sessione invernale
Nella sezione Bandi Musica del nostro sito internet è stata pubblicata la graduatoria delle proposte ammesse al Bando Progetti Discografici dal Vivo 2024 - 2025, relativa al programma invernale, il cui calendario è pervenuto nei nostri uffici entro il termine del 22 novembre 2024.
Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.
Per verificare se il tuo progetto è in graduatoria clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2024-2025/
Bando Formazione Audiovisivo 2023, Corsi di Alta Formazione: pubblicata la graduatoria
Abbiamo pubblicato la graduatoria dei Corsi di Alta Formazione accreditati per il Bando NUOVO IMAIE Formazione Audiovisivo 2023.
Per questo bando sono stati stanziati 600.000,00 Euro.
LEGGI LA GRADUATORIA 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2023/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️