News 05 Maggio 2020 Back

Finanziamento di 25.000 euro e prestito alle partite IVA per Covid-19

Share

In questi giorni ci sono pervenute domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sul finanziamento di 25.000 euro a partite IVA e aziende per il Covid-19:

  • Le partite IVA e le aziende possono beneficiare del finanziamento di 25.000 euro per l’emergenza Coronavirus?
  • Quali sono i requisiti e le modalità per richiedere il finanziamento di 25.000 euro per Covid-19?
  • Chi garantisce il prestito erogato per aziende e partite IVA?
  • In quanto tempo e in che modalità dovrà essere rimborsato il finanziamento di 25.000 euro per Coronavirus?
  • Che interessi ci sono sul prestito di 25.000 euro per l’emergenza Covid-19?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Gli artisti, titolari di partita IVA così come le imprese possono rivolgersi al proprio istituto di credito e richiedere finanziamenti fino a 25.000 euro.

Quali sono i requisiti? Logicamente il fatturato perché l’importo massimo dei 25.000 euro deve corrispondere comunque al 25% del proprio fatturato.Diversamente tale importo viene rimodulato in base al 25% del fatturato dell’ultima dichiarazione dei redditi.

Attenzione: stiamo comunque parlando di un prestito, un finanziamento, quindi non stiamo parlando né di un fondo perduto, né di una sovvenzione gratuita. Il suddetto prestito dovrà essere rimborsato in 6 anni con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni; complessivamente il tasso di interesse dovrebbe essere all’incirca un po’ meno del 2%, quindi qualche punto percentuale in meno rispetto ai tassi di interesse praticati fino a tre mesi fa dagli Istituti di Credito.

Qual è il vantaggio per gli artisti qualora possano avere le condizioni che sono state spiegate? Il vantaggio è che questo piccolo prestito è garantito interamente dallo Stato.

Pertanto mentre abitualmente nel richiedere un prestito la vostra banca vi chiedeva garanzie che potevano essere immobiliari o di altra natura, in questo caso è lo Stato che garantisce interamente l’importo che verrà erogato dall’istituto di credito.

Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus Fondo Speciale Artisti NUOVOIMAIE: ultimi aggiornamenti

Ultime News

Bando Promozione Premi e Concorsi Musica 2021

È online il Bando NUOVO IMAIE Promozione Premi e Concorsi 2021 del settore Musica. Il fondo stanziato per questo nuovo bando è di 500.000,00 euro.

Il Premio/Concorso per il quale viene richiesto il contributo dovrà essere realizzato dal 1° maggio 2021 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Le domande devono essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo bandimusica@pec.nuovoimaie.it dal 20 ottobre 2021 e fino alle ore 24.00 del 20 novembre 2021.

Entro il prossimo 1 dicembre, sul sito del NUOVO IMAIE, sarà indicato il termine entro il quale verrà pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo.

LEGGI IL 👉 BANDO PROMOZIONE PREMI E CONCORSI 2021

CONSULTA LE FAQ 👉 FAQ

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA 👉 MODULO DI RICHIESTA

News 20 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

Contributo Provini: dal 10 novembre via ai Pagamenti dei Sospesi

Il 10 novembre partiranno i pagamenti dei rimborsi dei provini e self tape cui gli attori iscritti al NUOVO IMAIE hanno fatto richiesta.

Si tratta di varie migliaia di domande, ossia tutte le richieste contributo provini e self tape presentate dagli artisti fino alla data del 16 settembre scorso e non ancora liquidate.

Un numero significativo che ha comportato l’esigenza di una  integrazione dell’apposito fondo al fine di poter riprendere l’attività di pagamento delle domande conformi pervenute.

Nel frattempo gli uffici sono stati impegnati nel pagamento di un grande quantitativo di compensi agli artisti relativi alla musica e all’audiovisivo e di oltre 16.000 bonifici per il fondo Mic.

Ci scusiamo davvero per il ritardo rispetto ai 60 giorni ordinari previsti dai Termini e Condizioni dell’iniziativa 

Stiamo lavorando ad una nuova procedura che consentirà per il futuro il rispetto dei tempi di pagamento

News 19 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 19 – Quale attività svolge l’Ufficio Comunicazione del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Daniela Di Marino, Capo Area Servizi del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 13 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO

#professionecollecting 18 – Quale attività svolge l’Ufficio Entrate del NUOVO IMAIE?

Ti sei mai chiesto chi e cosa c’è dietro il NUOVO IMAIE, la collecting fondata e gestita da Artisti che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento delle tue opere audiovisive 🎥 e musicali 🎵?

Di cosa si occupano l’Area Amministrazione, Pianificazione e Controllo, l’Area Tecnica, l’Area Affari Giuridici, l’Area Servizi, e gli altri Uffici del NUOVO IMAIE?

Debora Sansaini, Capo Area Amministrativa, Pianificazione e Controllo del NUOVO IMAIE, ci spiega quali sono le principali attività che svolge questo Ufficio della nostra collecting.

GUARDA IL VIDEO 👇

#professionecollecting #scopriilnuovoimaie #backstagenuovoimaie

News 12 Ottobre 2021 LEGGI TUTTO