News 05 Maggio 2020 Back

Finanziamento di 25.000 euro e prestito alle partite IVA per Covid-19

Share

In questi giorni ci sono pervenute domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sul finanziamento di 25.000 euro a partite IVA e aziende per il Covid-19:

  • Le partite IVA e le aziende possono beneficiare del finanziamento di 25.000 euro per l’emergenza Coronavirus?
  • Quali sono i requisiti e le modalità per richiedere il finanziamento di 25.000 euro per Covid-19?
  • Chi garantisce il prestito erogato per aziende e partite IVA?
  • In quanto tempo e in che modalità dovrà essere rimborsato il finanziamento di 25.000 euro per Coronavirus?
  • Che interessi ci sono sul prestito di 25.000 euro per l’emergenza Covid-19?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Gli artisti, titolari di partita IVA così come le imprese possono rivolgersi al proprio istituto di credito e richiedere finanziamenti fino a 25.000 euro.

Quali sono i requisiti? Logicamente il fatturato perché l’importo massimo dei 25.000 euro deve corrispondere comunque al 25% del proprio fatturato.Diversamente tale importo viene rimodulato in base al 25% del fatturato dell’ultima dichiarazione dei redditi.

Attenzione: stiamo comunque parlando di un prestito, un finanziamento, quindi non stiamo parlando né di un fondo perduto, né di una sovvenzione gratuita. Il suddetto prestito dovrà essere rimborsato in 6 anni con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni; complessivamente il tasso di interesse dovrebbe essere all’incirca un po’ meno del 2%, quindi qualche punto percentuale in meno rispetto ai tassi di interesse praticati fino a tre mesi fa dagli Istituti di Credito.

Qual è il vantaggio per gli artisti qualora possano avere le condizioni che sono state spiegate? Il vantaggio è che questo piccolo prestito è garantito interamente dallo Stato.

Pertanto mentre abitualmente nel richiedere un prestito la vostra banca vi chiedeva garanzie che potevano essere immobiliari o di altra natura, in questo caso è lo Stato che garantisce interamente l’importo che verrà erogato dall’istituto di credito.

Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus Fondo Speciale Artisti NUOVOIMAIE: ultimi aggiornamenti

Ultime News

Chiusura Studio Muzi

Lo Studio Muzi, che fornisce consulenza fiscale agli artisti e alle artiste NUOVO IMAIE, nella giornata di venerdì 26 aprile rimarrà chiuso.

A partire da lunedì 29 aprile l'assistenza telefonica o via e-mail riprenderà regolarmente

Per scoprire tutti servizi di Assistenza Fiscale gratuita per Artisti NUOVO IMAIE LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/lassistenza-fiscale-gratuita-per-gli-artisti-nuovo-imaie-si-arricchisce-di-nuovi-servizi/

 NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 24 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Netflix, Artisti NUOVO IMAIE e Diritti Connessi: LIVE con Andrea Miccichè

Abbiamo incontrato il presidente Andrea Miccichè per un nuovo appuntamento di #professionecollecting.

Alla luce delle recenti notizie apparse sui media relative ai compensi dovuti da Netflix agli Artisti, nella live di oggi abbiamo approfondito il lavoro del NUOVO IMAIE per garantire agli Artisti Interpreti Esecutori il pagamento dei compensi da loro maturati su questa piattaforma come anche sulle altre simili.

Come tutti sapete il NUOVO IMAIE è tra le prime collecting al mondo ad aver firmato un accordo con Netflix e già ripartisce agli Artisti che rappresenta i compensi maturati su questa piattaforma. 

Abbiamo approfondito nello specifico anche le modalità e il funzionamento di questo tipo di accordi, perché si faccia chiarezza nel vostro interesse di attrici e attori, doppiatrici e doppiatori.

Non mancate, è un vostro diritto! ❤️

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

News 12 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Musica, Bando Premi e Concorsi 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria definitiva

Abbiamo pubblicato, nella sezione Bandi Musica del sito NUOVO IMAIE, la graduatoria definitiva del Bando Premi e Concorsi 2023 - 2024.

Per consultarla clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-premi-e-concorsi-2023-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

News 2 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria accreditati sessione estiva

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web la graduatoria degli istanti accreditati per la sessione estiva del bando musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023-2024.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare la graduatoria, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Marzo 2024 LEGGI TUTTO