News 29 Aprile 2020 Back

Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus?

Share

In questi giorni ci sono pervenute domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sulla sospensione dei mutui sulla prima casa per l’emergenza Coronavirus:

  • A causa del Coronavirus i mutui sono sospesi?
  • Come funziona la sospensione del mutuo per Covid 19?
  • E’ stata approvata la sospensione del mutuo per Covid 19 in Gazzetta Ufficiale?
  • Chi ha diritto alla sospensione del mutuo sulla prima casa durante il Coronavirus?
  • Come richiedere la sospensione del mutuo per Coronavirus?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Per quanto riguarda la sospensione relativa mutuo prima casa, qualora questo mutuo sia stato contratto da più di un anno, è possibile rivolgersi al proprio istituto di credito per accedere alla modulistica necessaria per chiederne la sospensione.

Prevalgono logicamente delle condizioni: ci si deve trovare nella situazione di aver o ridotto o addirittura sospeso il proprio lavoro; l’importo del mutuo a suo tempo richiesto non deve essere superiore ai 250 mila euro e la banca richiede anche il modello ISEE.

Il risultato dell’attestazione ISEE deve essere, per nucleo familiare, inferiore ai 30 mila euro.

Bonus 600 Euro INPS: chi ne ha diritto, come si richiede, quando scade e quando viene pagato? Avvisi bonari e cartelle esattoriali sospesi per il Coronavirus

Ultime News

Assemblea Generale 2020

Il prossimo 18 dicembre alle 10.30 si terrà l'Assemblea Generale del NUOVO IMAIE. L'Assemblea, riservata agli Artisti Soci dell’Istituto, si svolgerà in modalità streaming attraverso una piattaforma online.

Entro il prossimo 3 dicembre pubblicheremo sul nostro sito e sui canali social del NUOVO IMAIE le indicazioni per potersi collegare online alla piattaforma e partecipare all'Assemblea.

Leggi la convocazione

News 18 Novembre 2020 LEGGI TUTTO

Novità per i Direttori del doppiaggio

Da oggi i Direttori del doppiaggio possono conferire mandato al NUOVO IMAIE per l'incasso dei compensi loro spettanti per la diffusione delle opere doppiate sotto la loro direzione.

L’Assemblea dei Delegati ha deciso di modificare il Regolamento di ripartizione, introducendo il Direttore del doppiaggio tra coloro che beneficeranno dell'equo compenso della quota doppiatore.

Le autodichiarazioni riguardanti le direzioni di opere audiovisive protette potranno essere compilate dai Direttori direttamente sul Portale Artisti.

Dopo l'accesso al Portale Artisti sarà necessario procedere alla ricerca dell'opera nella sezione RICERCA OPERE digitandone il titolo, e dopo averla selezionata cliccare sul segno "+" della linea CAST relativa alla direzione del doppiaggio.

Se l'opera non è presente la si può inserire attraverso il pulsante INSERISCI OPERE FILMICHE della sezione DATI ARTISTICI.

Fin dalla prossima distribuzione dei compensi, così, potremo procedere alla ripartizione della quota di diritti riconosciuta ai Direttori del doppiaggio nel Regolamento di ripartizione del NUOVO IMAIE.

NOTA BENE: Qualora un Direttore del doppiaggio sia già socio o mandante avente diritto di NUOVO IMAIE in qualità di doppiatore/attore non deve conferire mandato nuovamente a NUOVO IMAIE.

Per aiutare i Direttori del doppiaggio ad inserire le opere sul Portale Artisti, abbiamo realizzato questo video tutorial:

News 2 Novembre 2020 LEGGI TUTTO

Compensi Musica: via alla seconda ripartizione 2020

Abbiamo inviato a tutti gli artisti NUOVO IMAIE le comunicazioni relative alla seconda ripartizione 2020 del settore musica, con il dettaglio compensi e il fac-simile del documento contabile da emettere per la riscossione.

Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti, dove si può compilare e inviare direttamente la fattura a regime dei minimi o la ricevuta.

Sempre sul Portale Artisti, nella sezione "Compensi", è possibile accedere alla comunicazione riguardante i diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE attraverso le collecting di altri Paesi per i propri mandanti internazionali.

Se non sei ancora registrato al Portale Artisti, puoi farlo in qualsiasi momento a questo link 👉 REGISTRATI

Guarda il video tutorial su come registrarsi e accedere al Portale Artisti:

Ecco le utilizzazioni poste in ripartizione:

COPIA PRIVATA

Acconto su Copia Privata ex art. 71 L.d.A. intermediati da SCF per l’anno 2018

EQUO COMPENSO

Acconto su Equo Compenso ex art. 73 L.d.A. intermediati da SCF per l’anno 2018

Acconti su Equo Compenso ex art. 73 L.d.A. per l’anno 2020

ALTRO

Integrazioni e conguagli ripartizioni precedenti

News 2 Novembre 2020 LEGGI TUTTO

Musica: entro il 31 ottobre la graduatoria provvisoria del Bando NUOVO IMAIE Promozione Premi e Concorsi 2020

Sarà pubblicata entro il 31 ottobre prossimo la graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo del Bando NUOVO IMAIE Promozione Premi e Concorsi 2020.

Ricordiamo che c'è tempo fino alla mezzanotte di oggi, 8 ottobre, per poter inviare la domanda a bandimusica@pec.nuovoimaie.it.

Il Premio/Concorso per il quale verrà richiesto il contributo dovrà essere realizzato fra il 7 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020.

Per il Bando è stato stanziato un Fondo di 500.000,00 euro.

Leggi il Bando NUOVO IMAIE Promozione Premi e Concorsi.

News 8 Ottobre 2020 LEGGI TUTTO