News 13 Marzo 2019 Back

L’industria culturale e creativa italiana per l’approvazione della direttiva

Share

Copyright – L’industria culturale e creativa italiana, con una lettera congiunta, chiede agli europarlamentari italiani “una convinta approvazione della direttiva”. Ben 19 le associazioni firmatarie: “L’Italia creativa produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l’Europa. Siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio. Tutelate il nostro DNA di Italiani ed europei”.

Roma, 12 marzo 2019 – L’industria culturale e creativa italiana, in tutte le sue componenti, si muove unita per dire SI alla direttiva copyright, in agenda nella seduta dell’Europarlamento a fine marzo. E chiede agli europarlamentari italiani – con una lettera congiunta (qui in allegato) – “una convinta approvazione della Direttiva comunitaria che favorirà lo sviluppo dei contenuti nell’era digitale nel rispetto del diritto d’autore. (…) Un voto importante a tutela del nostro DNA di Italiani ed Europei, creatori e coltivatori di emozioni”.

Ben diciannove le associazioni firmatarie, rappresentative di tutte le componenti industriali e creative del settore culturale: 100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, AFI – Associazione Fonografici Italiani, AIE – Associazione Italiana Editori, ALI – Associazione Italiana Librai, ANAC– Associazione Anazionale Autori Cinematografici, ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali, ANEM – Associazione Nazionale Editori Musicali, ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, CCI – Confindustria Cultura Italia,  Confindustria Radio TV – Associazione dei media televisivi e radiofonici italiani, EMUSA – Editori Musicali Associati, Federazione Autori, FEM – Federazione Editori Musicali, Federazione Carta e GraficaFIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, INDICAM – Istituto Centro Marca per la lotta alla contraffazione, Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico per la Tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori, PMI – Produttori Musicali Indipendenti, Writers Guild Italia – Sindacato degli scrittori di cinema, tv e web.

“L’Italia creativa – proseguono le associazioni – produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l’Europa. (…) L’Italia vanta un passato creativo e culturale prestigioso, unico al mondo. Un patrimonio conservato e nutrito da autori, registi, interpreti, giornalisti, fotografi, editori, scrittori, musicisti, grafici, librai, artisti, bibliotecari, pittori, designer, redattori, fonici, addetti alle luci, costumisti, e dalle centinaia di altre figure professionali che, con talento e passione, quotidianamente operano nelle industrie creative e culturali e che, con la rivoluzione digitale, necessitano di particolare attenzione e tutela. (…) La Direttiva sostanzialmente (…) aggiorna la normativa vigente al mutato contesto tecnologico ed economico-sociale, per dare una giusta remunerazione al lavoro di autori, artisti, imprese e del milione di persone che vi lavorano. In altre parole: rafforza autori, imprese e lavoratori europei nei confronti di giganti del web d’Oltreoceano e aumenta le garanzie degli utenti finali nei confronti di entrambi”.

“La creatività è il cuore e il cervello di questo Paese, che deve pensare al proprio futuro e tornare ad essere messaggero di arte e bellezza in Europa e nel mondo. Ci appelliamo a Voi – concludono – affinché siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio”.

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE Workshop Rispettiamo la creatività

Ultime News

Chiusura Studio Muzi

Lo Studio Muzi, che fornisce consulenza fiscale agli artisti e alle artiste NUOVO IMAIE, nella giornata di venerdì 26 aprile rimarrà chiuso.

A partire da lunedì 29 aprile l'assistenza telefonica o via e-mail riprenderà regolarmente

Per scoprire tutti servizi di Assistenza Fiscale gratuita per Artisti NUOVO IMAIE LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/lassistenza-fiscale-gratuita-per-gli-artisti-nuovo-imaie-si-arricchisce-di-nuovi-servizi/

 NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 24 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Netflix, Artisti NUOVO IMAIE e Diritti Connessi: LIVE con Andrea Miccichè

Abbiamo incontrato il presidente Andrea Miccichè per un nuovo appuntamento di #professionecollecting.

Alla luce delle recenti notizie apparse sui media relative ai compensi dovuti da Netflix agli Artisti, nella live di oggi abbiamo approfondito il lavoro del NUOVO IMAIE per garantire agli Artisti Interpreti Esecutori il pagamento dei compensi da loro maturati su questa piattaforma come anche sulle altre simili.

Come tutti sapete il NUOVO IMAIE è tra le prime collecting al mondo ad aver firmato un accordo con Netflix e già ripartisce agli Artisti che rappresenta i compensi maturati su questa piattaforma. 

Abbiamo approfondito nello specifico anche le modalità e il funzionamento di questo tipo di accordi, perché si faccia chiarezza nel vostro interesse di attrici e attori, doppiatrici e doppiatori.

Non mancate, è un vostro diritto! ❤️

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

News 12 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Musica, Bando Premi e Concorsi 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria definitiva

Abbiamo pubblicato, nella sezione Bandi Musica del sito NUOVO IMAIE, la graduatoria definitiva del Bando Premi e Concorsi 2023 - 2024.

Per consultarla clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-premi-e-concorsi-2023-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

News 2 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria accreditati sessione estiva

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web la graduatoria degli istanti accreditati per la sessione estiva del bando musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023-2024.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare la graduatoria, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Marzo 2024 LEGGI TUTTO