Eventi 05 Settembre 2022 Back

Venezia 79: Giorgio Pasotti consegna il NUOVO IMAIE Talent Award

Share

Giorgio Pasotti a Venezia per premiare un’attrice e un attore emergenti con il NUOVOIMAIE Talent Award. L’artista, infatti, sarà al Lido per il Premio Collaterale della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, giunto all’8^ edizione e assegnato dalla collecting che tutela i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori.

L’appuntamento è, come di consueto, all’Hotel Excelsior nel prestigioso Spazio Cinecittà Luce, venerdì 9 settembre alle ore 12.15. Per il NUOVO IMAIE è motivo di orgoglio dedicare ogni anno, a Venezia, una particolare attenzione agli Artisti Interpreti Esecutori emergenti perché a loro è affidato il compito di continuare a valorizzare e vivificare la straordinaria tradizione cinematografica del nostro Paese. “In loro sono riposte speranze e sogni che meritano considerazione e che vanno coltivati e promossi – dichiara il Presidente Andrea Miccichè -. Non è certo un caso che l’Unione Europea abbia proclamato il 2022 Anno dei giovani, per testimoniare la volontà di essere al fianco delle moderne generazioni, in particolar modo dopo questo difficile periodo pandemico”.

Per Giorgio Pasotti sostenere i giovani è un dovere: “So quanto sia importante, soprattutto quando si è agli esordi, sentirsi dire che quello in cui ci siamo impegnati ci è riuscito bene, che abbiamo fatto un buon lavoro, che dobbiamo continuare a credere nei nostri sogni senza perdere di vista la realtà. E sapere che c’è qualcuno che ci sprona a fare sempre meglio, con un Premio che invita a studiare, a continuare a formarsi, beh, penso che sia fondamentale. Consegnare il Premio NUOVO IMAIE, nella splendida cornice della Mostra del Cinema di Venezia, ha per me un significato particolare, perché è un riconoscimento che noi artisti diamo ad altri artisti”.

“In questo importante compito ognuno di noi è chiamato fare la propria parte – conclude Miccichè – e per questo, fin dalla prima edizione del Premio, la nostra collecting – che rappresenta più di un milione di Artisti in Italia e nel mondo – assegna ai due talentuosi vincitori, oltre a una targa simbolica, una borsa di studio da investire nel percorso formativo e di arricchimento artistico professionale”.

I due attori italiani all’esordio, individuati tra i film in concorso e non alla Mostra, saranno selezionati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI e dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, rispettivamente presieduti da Cristiana Paternò e Laura Delli Colli.

Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione: al via le domande Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: elenco soggetti accreditati Sessione Autunnale

Ultimi Eventi

MusiComics: sabato 8 ottobre consegna dei premi NUOVO IMAIE

E' quasi conto alla rovescia per l'appuntamento con la prima edizione del Premio MUSICOMICS "Musica per immagini", incastonato all'interno di ROMICS che si terrà da domani giovedì 6 ottobre a domenica 9 alla Fiera di Roma.

Protagonista anche il NUOVO IMAIE che sabato 8 assegnerà due riconoscimenti:

  • PREMIO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE DI UNA SIGLA TV conteso da Madame, Francesco Gabbani, Piotta, Mina e Manuel Agnelli.
  • PREMIO ALLA MIGLIOR PERFORMANCE NEL DOPPIAGGIO DI UN FILM MUSICALE per cui sono in gara Angelo Evangelista, Margherita De Risi, Alessia Amendola, Massimo Lopez e Gabriele Lopez.

A consegnare i Premi ai vincitori, che saranno presenti, sarà l'attore Edoardo Siravo Consigliere d'Amministrazione NUOVO IMAIE.

La premiazione si terrà sabato 8 ottobre alle 15.30 al PALA ROMICS - FIERA DI ROMA Sala Grandi Eventi e Proiezioni Padiglione 8.

Vi aspettiamo!

5 Ottobre 2022 LEGGI TUTTO

Festa del Cinema di Roma: il 18 ottobre Panel NUOVO IMAIE

Direttiva Copyright: La remunerazione della creatività sul web. Artisti e Autori insieme verso un accordo collettivo”. E’ il titolo del Panel organizzato dal NUOVO IMAIE in occasione della Festa del Cinema di Roma di cui la nostra collecting è da anni partner istituzionale.

L’appuntamento è per il 18 ottobre prossimo alle ore 11.30, nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il tema al centro dell’incontro sarà quello della “remunerazione ulteriore e adeguata" per Autori e Artisti le cui opere vengono diffuse via internet.

Da tempo si è aperto un tavolo operativo tra le associazioni di Autori, Artisti Interpreti Esecutori e Produttori, a cui partecipa anche il NUOVO IMAIE, con il fine di raggiungere un accordo che tuteli tutte le parti interessate e che riesca a far confluire nelle tasche di chi crea e di chi interpreta ed esegue, i compensi che realmente spettano loro nell’ottica della trasparenza e del controllo dell’utilizzo delle opere online.

Al Panel parteciperanno i seguenti relatori:

  • Antonella Barbieri, direttore generale APA
  • Gaetano Blandini, direttore generale SIAE
  • Benedetto Habib, presidente Unione Produttori ANICA
  • Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE
  • Stefano Sardo, presidente Associazione 100AUTORI
  • Gian Marco Tognazzi, attore, portavoce NUOVO IMAIE

La moderazione sarà affidata ad Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero.

Per poter partecipare all’evento conferma la tua presenza a 👉 rsvp@nuovoimaie.it

Eventi 4 Ottobre 2022 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE partner di Alice nella Città 2022

Da quest’anno la Festa del Cinema di Roma si arricchisce di una nuova preziosa partnership tra NUOVO IMAIE e Alice nella Città!

Questa mattina alle ore 12.00, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sarà presentato in conferenza stampa il programma ricco di eventi e iniziative della rassegna dedicata ai giovani e a tutti gli appassionati di cinema.

In calendario sono inoltre previsti 3 importati appuntamenti che il NUOVO IMAIE assieme ad Alice ha organizzato per gli Artisti iscritti alla nostra collecting.

Restate connessi e scopriteli con noi nei prossimi giorni!

29 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

NUOVOIMAIE Talent Award 2022: il video reportage

 Il NUOVOIMAIE Talent Award 2022 per immagini! 

Guarda con noi il video che ripercorre i momenti salienti del NUOVO IMAIE a Venezia e, in particolare, la consegna del nostro Premio che si è svolta il 9 settembre scorso nel corso della 79^ Mostra del Cinema.

Ancora congratulazioni ai due giovani vincitori Margherita Mazzucco e Leonardo Maltese.

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DELL'EVENTO 👇

(Video di Angelo Croce)

Un ringraziamento di cuore a Giorgio Pasotti, Aurora Giovinazzo, Fabio Sartor, Edoardo Siravo, Laura Delli Colli e Cristiana Paternò per il loro prezioso e insostituibile contributo ❤️

27 Settembre 2022 LEGGI TUTTO