
Venezia 79: Giorgio Pasotti consegna il NUOVO IMAIE Talent Award

Giorgio Pasotti a Venezia per premiare un’attrice e un attore emergenti con il NUOVOIMAIE Talent Award. L’artista, infatti, sarà al Lido per il Premio Collaterale della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, giunto all’8^ edizione e assegnato dalla collecting che tutela i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori.
L’appuntamento è, come di consueto, all’Hotel Excelsior nel prestigioso Spazio Cinecittà Luce, venerdì 9 settembre alle ore 12.15. Per il NUOVO IMAIE è motivo di orgoglio dedicare ogni anno, a Venezia, una particolare attenzione agli Artisti Interpreti Esecutori emergenti perché a loro è affidato il compito di continuare a valorizzare e vivificare la straordinaria tradizione cinematografica del nostro Paese. “In loro sono riposte speranze e sogni che meritano considerazione e che vanno coltivati e promossi – dichiara il Presidente Andrea Miccichè -. Non è certo un caso che l’Unione Europea abbia proclamato il 2022 Anno dei giovani, per testimoniare la volontà di essere al fianco delle moderne generazioni, in particolar modo dopo questo difficile periodo pandemico”.
Per Giorgio Pasotti sostenere i giovani è un dovere: “So quanto sia importante, soprattutto quando si è agli esordi, sentirsi dire che quello in cui ci siamo impegnati ci è riuscito bene, che abbiamo fatto un buon lavoro, che dobbiamo continuare a credere nei nostri sogni senza perdere di vista la realtà. E sapere che c’è qualcuno che ci sprona a fare sempre meglio, con un Premio che invita a studiare, a continuare a formarsi, beh, penso che sia fondamentale. Consegnare il Premio NUOVO IMAIE, nella splendida cornice della Mostra del Cinema di Venezia, ha per me un significato particolare, perché è un riconoscimento che noi artisti diamo ad altri artisti”.
“In questo importante compito ognuno di noi è chiamato fare la propria parte – conclude Miccichè – e per questo, fin dalla prima edizione del Premio, la nostra collecting – che rappresenta più di un milione di Artisti in Italia e nel mondo – assegna ai due talentuosi vincitori, oltre a una targa simbolica, una borsa di studio da investire nel percorso formativo e di arricchimento artistico professionale”.
I due attori italiani all’esordio, individuati tra i film in concorso e non alla Mostra, saranno selezionati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI e dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, rispettivamente presieduti da Cristiana Paternò e Laura Delli Colli.
Ultimi Eventi
Maurizio Fabrizio ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato il musicista Maurizio Fabrizio, uno dei compositori più importanti che abbiamo in Italia. Una chiacchierata sulla musica, naturalmente, con colui che da mezzo secolo ci emoziona con le melodie portate al successo dai grandi interpreti italiani.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
#NEVERSTOPLEARNING a Firenze corso di Alta Formazione per Attori e Attrici NUOVO IMAIE a cura del Maestro Ugo Chiti
Oggi abbiamo incontrato Alessandro Salaorni, ospite del nostro spazio dedicato ai corsi di Alta Formazione riservati agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE che vengono organizzati in tutta Italia, sostenuti dalla nostra collecting grazie ai contributi dell'Art. 7 L. 93/92.
Abbiamo parlato del corso che si terrà a Firenze tra settembre e ottobre 2025 a cura del Maestro Ugo Chiti. Appropriazioni, visualizzazioni e variazioni sul personaggio al centro del Laboratorio.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
Cristina Puccinelli ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Cristina Puccinelli, attrice e regista che ha da poco terminato le riprese di "Io che non vivo", un cortometraggio che affronta il tema dell'Alzheimer e la conseguente gestione del dolore da parte di una figlia al fianco della madre. Parleremo di questo e di tanto altro.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
Laboratorio Davanti alla Parola: selezionati quattro Artisti NUOVO IMAIE
Daniele Arfè, Giovanni Bruno, Marcella Jo Pirillo e Irene Paloma Jona. Sono i due attori e le due attrici NUOVO IMAIE under 30 che parteciperanno al Laboratorio "Davanti alla Parola", diretto da Marco Lucchesi, finanziato dalla SIAE e dal Mic Art. 41.
I nostri iscritti, sono stati selezionati dopo aver frequentato il Seminario Introduttivo e parteciperanno gratuitamente, grazie a una Borsa di Studio, a un percorso formativo articolato in tre azioni:
Neuroscienze e prassi scenica autoriale, che si propone di approfondire la conoscenza dei sistemi integrati funzionali che permettono al nostro corpo di esistere e quindi di esprimersi socialmente e artisticamente.
Architetture e consonanze del linguaggio con le strutture espressive dell’arte contemporanea, che indagherà la correlazione tra i linguaggi espressivi più usati e tenterà di mutuarne un metodo volto alla traduzione strutturale e comparativa dei diversi dispositivi scenici per poter elaborare la propria autorialità.
Analisi correlata del movimento secondo il sistema Laban Bartenieff, che affronterà la possibile declinazione delle attitudini attoriali in ambito sociale e professionale tenendo conto delle istanze sempre più pressanti che arrivano dal mondo del disagio ambientale, sociale e patologico e della loro impossibile narrazione.
Il Laboratorio "Davanti alla Parola" si terrà nel periodo settembre - dicembre 2025.
Congratulazioni a Daniele, Giovanni, Marcella Jo e Irene.
Ph Credits: Anita Martorana, Lino Verdicchio, Andrea Ottavi, Paolo Stucchi
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️