Eventi 12 Febbraio 2020 Back

Sanremo: Tecla ha vinto il Premio Enzo Jannacci 2020

Share

È andato a Tecla il Premio Enzo Jannacci 2020. Giunto alla 4° edizione e dedicato alla migliore interpretazione per la categoria Nuove Proposte al 70° Festival della Canzone Italiana, la giovanissima interprete di ‘8 marzo’ se l’è aggiudicato “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali. Un tema di grande attualità e spessore affrontato nel testo di una canzone ben scritta, dai toni lievi ed eleganti, e cantato da Tecla che ha una bellissima vocalità e un grande talento”.

La Giuria composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVOIMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane e Mahmood, ha votato l’interpretazione della giovanissima artista, come la più meritevole. A seguire, Gabriella Martinelli in coppia con Lula e gli Eugenio in Via Di Gioia. Il Premio Enzo Jannacci, ideatore promosso da NUOVOIMAIE insieme alla famiglia Jannacci, andrà a sostenere con una borsa di studio la formazione professionale della vincitrice.

“Il NUOVOIMAIE, oltre a tutelare i diritti degli artisti – dice il Presidente Andrea Miccichè – è particolarmente attento alla loro crescita. A nome della collecting desidero congratularmi con Tecla, un’artista che a dispetto della giovane età ha mostrato in questa rassegna qualità musicali e canore non comuni. Sono sicuro che la attende un futuro ricco di soddisfazioni e di occasioni per far brillare il suo indiscutibile talento”.

“Con questo Premio consegnato ai giovani celebriamo un grande cantautore, pianista e cabarettista che con la sua genialità è ricordato come uno degli artisti più eclettici della storia della musica del nostro Paese” sottolinea il portavoce del NUOVOIMAIE, Dodi Battaglia.

Comunicazione compensi Sanremo: presentata la Ricerca NUOVOIMAIE sull'impiego delle interpreti femminili nel Music Business

Ultimi Eventi

Al via il ValigiaLab 2020 con Daniele Luchetti

È iniziato il 2 agosto e si concluderà domenica 9 il laboratorio sulle tecniche di recitazione tenuto dal regista Daniele Luchetti presso il Festival La Valigia dell'Attore 2020. Il workshop, realizzato in partnership con il NUOVO IMAIE, è rivolto a otto giovani allievi selezionati dalle principali scuole di teatro e di cinema.

Ecco i nomi degli studenti selezionati per l'edizione del ValigiaLab 2020:

  • IANUA COELI LINHART (Teatro Elicantropo)
  • GIORGIA LORUSSO (Scuola Volontè)
  • ELEONORA MARCHIORI (Teatro Stabile del Veneto)
  • AUDREY HALL (Susan Bateson Studio, New York)
  • DAVIDE PASCARELLA (Teatro Stabile Torino)
  • ALESSANDRO PACIONI (Centro Sperimentale Cinematografia)
  • MARCO CELLI (Scuola Silvio D’amico)
  • ANDREA NICCOLÓ STAFFA ’ (Laboratorio Duse-De Sapio)

Guarda la Video intervista a Daniele Luchetti sul ValigiaLab 2020 e sul mestiere di attore:

Eventi 5 Agosto 2020 LEGGI TUTTO

Filming Italy Sardegna Festival: dal 22 al 26 luglio a Cagliari

Conto alla rovescia per il Filming Italy Sardegna Festival che animerà, in tutta sicurezza grazie a un rigido protocollo anti Covid-19, il Forte Village di Cagliari dal 22 al 26 luglio prossimi. Protagonisti Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive alla presenza di ospiti italiani e internazionali come Isabelle Huppert, Ilenia Pastorelli e Claudia Gerini soltanto per citarne alcuni. Presidente onorario del festival, Matt Dillon.

Tra le novità di quest’anno, un’area multimediale per seguire tutti gli eventi in programma.

Produttori e broadcaster italiani e internazionali approfitteranno per fare il punto sulla situazione cinematografica post lockdown.

Non mancherà la musica, con un omaggio al Maestro Ennio Morricone e l’esibizione di Arisa che, in occasione del lancio del servizio di streaming Disney+, interpreterà un brano della colonna sonora di “Lilly e il vagabondo”.

“ Attraverso il nostro festival - dichiara la direttrice Tiziana Rocca – vogliamo promuovere e presentare quelli che saranno i film della stagione estiva e le anteprime autunnali, ma anche fare approfondimento sullo stato del settore audiovisivo con produttori e istituzioni”.

NUOVO IMAIE tra i sostenitori del festival. “E’ l’occasione per dare un segnale positivo al cinema e alle fiction - sottolinea il Presidente Andrea Micciché – settori fortemente danneggiati dal lockdown. Noi ci siamo e continueremo a essere al fianco degli artisti che devono affrontare la ripresa della loro attività in un quadro profondamente diverso e più complicato rispetto a pochi mesi addietro”.

Per consultare il programma www.filmingsitalysardegnafestival.it

Eventi 20 Luglio 2020 LEGGI TUTTO

Doppiaggio Italiano e COVID-19: il lavoro dei doppiatori in Italia ai tempi del Coronavirus

Doppiaggio Italiano e COVID-19: quali sono le difficoltà portate dalle misure di sicurezza per gli studi di doppiaggio chiusi che riaprono dopo il lockdown? Com'è il lavoro dei doppiatori in Italia ai tempi del Coronavirus? Quali misure di sostegno sono auspicabili per attori e doppiatori di Cinema e TV che vogliono tornare a lavorare?

Ne parliamo con Giorgio Borghetti e Benedetta Ponticelli.

Eventi 14 Luglio 2020 LEGGI TUTTO

Il Direttore del Doppiaggio: la professione e i suoi diritti

Qual è il ruolo del direttore del doppiaggio nella filiera di produzione cinematografica e televisiva? In che modo contribuisce al valore dell’opera audiovisiva? Quali sono i diritti connessi alla sua professione riconosciuti a livello normativo? Quali sono i prossimi traguardi da raggiungere nella tutela, promozione e valorizzazione della professione di direttore del doppiaggio?

Scopriamolo insieme a Stefano De Sando, doppiatore professionista, e Andrea Micciché, presidente del NUOVO IMAIE.

Eventi 4 Luglio 2020 LEGGI TUTTO