News 26 Maggio 2020 Back

Reddito di Emergenza – Requisiti, a chi spetta e come fare domanda

Share

In questi giorni ci sono pervenute domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online su un Reddito di Emergenza per gli Artisti causa Coronavirus:

  • E’ previsto un Reddito di Emergenza per Coronavirus nel Decreto Rilancio?
  • Quali sono i requisiti e a quanto deve ammontare l’ISEE per poter accedere al sostegno previsto dal governo?
  • Quali sono le modalità con cui poter richiedere il Reddito di Emergenza per Covid-19?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Molti dei soci del Nuovo IMAIE ci hanno contattato lamentando soprattutto i primi giorni del mese di Marzo che per tutti coloro che non erano titolari di una partita IVA, di una forma di lavoro, di collaborazione, il governo non avesse pensato a una modalità di sostegno e sostentamento da un punto di vista appunto economico.

Ecco con questo nuovo Decreto Rilancio è importante sottolineare che è stato previsto un Reddito di Emergenza proprio per questa categoria di persone, pertanto tutti coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro e con un patrimonio immobiliare inferiore a 10.000 euro, eventualmente aumentabile di 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare, possono fare richiesta del Reddito di Emergenza.

Le modalità sono quelle dei canali del centri di assistenza fiscale e o patronati in ogni caso tutti i soci del Nuovo IMAIE che vogliono accedere a questa forma di sostegno economico possono rivolgersi al nostro studio e faciliteremo l’accesso alla presentazione della domanda.

DL Rilancio - Riassunto delle novità e sintesi per gli artisti Imaie in liquidazione e diritti da riscuotere: parla il Presidente di Nuovo IMAIE Andrea Miccichè

Ultime News

Misure di Ristoro e Sostegno: pubblicate le somme destinate agli Artisti

Il Ministero della Cultura, in relazione alle Misure di Ristoro e Sostegno (Decreto n° 191 del 2 aprile 2021), ha pubblicato l’elenco delle somme destinate agli Artisti Interpreti Esecutori ripartite tra le varie Collecting, tra cui anche il NUOVO IMAIE.

Agli Artisti iscritti al NUOVO IMAIE sono stati destinati 7.475.134,00 euro.

Poiché alle Misure di Ristoro e Sostegno hanno fatto domanda 15.632 Artisti NUOVO IMAIE, ad ognuno di essi verrà corrisposto un contributo individuale di 478,19 euro.

Appena riceveremo queste somme dal Ministero provvederemo a pagarle nel più breve tempo possibile direttamente agli Artisti che hanno fatto domanda e che rientrano nei requisiti.

A presto per gli ulteriori aggiornamenti.

News 16 Giugno 2021 LEGGI TUTTO

Giù le mani dai Diritti degli Artisti!

La proposta di emendamento all’Art. 65 del Decreto Sostegni Bis presentata in questi giorni in Parlamento chiede di riconoscere anche ai produttori di opere cinematografiche e audiovisive una parte dei compensi per le utilizzazioni delle opere che spettano, per legge, agli Artisti Interpreti Esecutori.

Noi del NUOVO IMAIE esprimiamo la nostra più ferma contrarietà a questo emendamento perché va a scapito del sacrosanto diritto degli Artisti Interpreti ed Esecutori di vedere corrisposto l’equo compenso per il loro lavoro di professionisti.

I DIRITTI DEGLI ARTISTI NON SI TOCCANO

News 15 Giugno 2021 LEGGI TUTTO

Piattaforma Convenzioni e Sconti per Artisti NUOVO IMAIE

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma di oltre 400 sconti e convenzioni riservate?

Salute - Cultura - Formazione - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni e novità riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE ♥️

News 3 Giugno 2021 LEGGI TUTTO

Musica, Bandi Promozione Premi e Concorsi 2018 – 2019: prorogati i termini dei TOUR

Prorogati i termini per la realizzazione dei TOUR degli Artisti vincitori dei Bandi Promozione Premi e Concorsi 2018 e 2019 (Art.7 L. 93/92).

La decisione assunta dal CdA del NUOVO IMAIE è dovuta al protrarsi della situazione di emergenza e delle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19.

In conseguenza della forte limitazione alle attivitàche ruotano intorno allo spettacolo dal vivo e alla grave crisi che che sta attraversando l'intera filiera musicale, il NUOVO IMAIE ha pensato di sostenere comunque gli Artisti consentendo loro di realizzare i progetti.

Queste le nuove scadenze:

  • per il Bando Promozione Premi e Concorsi 2018, il termine ultimo per la realizzazione dei tour, attualmente fissato al 30 giugno 2021, viene posticipato al 31 dicembre 2021;
  • per il Bando Promozione Premi e Concorsi 2019, il termine ultimo per la realizzazione dei tour, attualmente fissato al 30 settembre 2021, viene posticipato al 31 dicembre 2021.
News 1 Giugno 2021 LEGGI TUTTO