
Questa sera i Nastri D’Argento: Premio Speciale NUOVO IMAIE a Lidia Vitale

Il NUOVO IMAIE ancora al fianco dei Nastri d’Argento con un riconoscimento speciale che, di intesa con il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, in questa edizione del Premio cinematografico va a Lidia Vitale che ha vestito i panni di Teresa Malatesta nel film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa.
“Un’inesauribile passione per il cinema che ha portato questa straordinaria attrice dal talento autentico e generoso – dice Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE – a interpretare molte volte ruoli di donne coraggiose, intense, accumunate da una grande forza interiore. Come nel caso di Ti mangio il cuore in cui Lidia Vitale ha saputo donare sorprendente credibilità a un personaggio ambiguo, una donna spietata in cerca di vendetta, capace, nello stesso tempo, di calarsi nelle ferite di un femminile ancora troppo poco raccontato”.
Il cinema fatica a riconquistare il suo pieno stato di salute e suoi protagonisti a veder riconosciuti i propri diritti. Per questo diventa ancora più importante l’attenzione che la 77^ edizione dei Nastri dedica ai film che sono usciti esclusivamente in sala, compresi i titoli degli esordienti che non hanno avuto modo di restare in programmazione nei cinema per molto tempo.
“Siamo convinti – conclude Miccichè – che l’appuntamento al MAXXI di Roma con i Nastri d’Argento sia un’occasione privilegiata per continuare a celebrare l’amore per il cinema che accomuna tutti noi, e tenere al contempo vivo il dibattito sul presente e le sue complessità, di cui gli Artisti sono i migliori interpreti. Il NUOVO IMAIE è fiero ed orgoglioso di rappresentarne oltre un milione per la tutela dei loro diritti connessi”.
📸 Ph Credit: Stefano Morselli
Ultimi Eventi
Giampaolo Morelli alla Masterclass gratuita NUOVO IMAIE: quando non vi scelgono non vuol dire che non siete bravi
Battute, aneddoti, consigli. Generosissimo Giampaolo Morelli con i tanti artisti presenti alla masterclass organizzata dal NUOVO IMAIE ieri alla Casa del Cinema di Roma.
"Io seguo sempre il mio istinto, sia da regista che da attore" ha detto Morelli. "E' fondamentale, per esempio, quando si prepara un personaggio per un provino e le notizie che si hanno non sono molte. Cercate di immaginare la sua vita e cosa lo ha portato a essere com'è".
Il regista ha risposto alle tante domande dei presenti cercando di accogliere, in qualche caso, il disincanto dopo una serie svariata di rifiuti da parte dei registi.
"Quando non vi scelgono non vuol dire che non siete bravi, ma che secondo il o la regista non siete giusti per quel ruolo, per come è stato pensato", ha detto.
Grazie Giampaolo per l'amichevole partecipazione e alla prossima!
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️









Maria Grazia Fontana ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Maria Grazia Fontana, musicista e vocal coach del programma tv Tale e Quale Show.
Abbiamo parlato, come siamo abituati a fare con tutti i nostri ospiti, della vita d'artista in generale, del panorama musicale attuale e di Genere Fluido, un progetto particolare che ha visto la luce lo scorso anno.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
Attenzione! Ancora pochi posti disponibili per la Masterclass con Giampaolo Morelli
Ci sono ancora pochi posti disponibili per prendere parte alla masterclass gratuita di Giampaolo Morelli, organizzata dal NUOVO IMAIE per gli attori iscritti e le attrici iscritte.
L'incontro si terrà lunedì 24 marzo 2025 dalle 10:00 alle 13:00 presso la Casa del Cinema di Roma in Largo Mastroianni 1.
Chi desidera partecipare e non ha ancora inviato la richiesta, può scrivere un'e-mail a masterclass@nuovoimaie.it avente per oggetto: MASTERCLASS GIAMPAOLO MORELLI, entro le ore 12:00 di giovedì 20 marzo.
Vi aspettiamo!
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Maddalena Mayneri ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Maddalena Mayneri, presidente di Cortinametraggio che si svolgerà dal 17 al 23 marzo prossimi.
Abbiamo parlato del programma e delle novità della nuova edizione del festival del corto, che compie vent'anni.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇