
Fondo NUOVO IMAIE per gli Artisti delle zone alluvionate

Abbiamo stanziato un fondo da 1.000.000,00 di Euro in sostegno agli Artisti NUOVO IMAIE che risiedono nelle zone recentemente colpite dall’alluvione, un gravissimo evento climatico che ha procurato perdite umane e ingenti danni al territorio.
Il Fondo è destinato ad aiutare e a sostenere gli Artisti Interpreti Esecutori NUOVO IMAIE per le perdite, per i danni subiti e per l’impossibilità di condurre una normale attività lavorativa e di vita quotidiana.
“Misure Straordinarie zone alluvionate Maggio 2023” è il nome del fondo a cui possono accedere tutti i soci e i mandanti, aventi diritto, del NUOVO IMAIE attualmente residenti nelle località interessate dalla calamità, se in possesso di tutti i requisiti necessari per presentare la domanda.
La richiesta di contributo potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 10:00 del 22 giugno ed entro e non oltre le ore 24:00 del 24 luglio 2023.
Per conoscere i Termini e condizioni del Bando leggi qui:
- Musica 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/misure-straordinarie-zone-alluvionate-2023/
- Audiovisivo 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/misure-straordinarie-zone-alluvionate-2023/
Le località in cui occorre essere residenti per accedere al fondo sono quelle indicate nel decreto Legge del 1 giugno 2023 e che puoi consultare qui: 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/06/decreto-legge-del-01062023-61-21-23.pdf
ATTENZIONE: la sezione per fare domanda sul Portale Artisti sarà visibile esclusivamente per coloro che risultano dal nostro database residenti nelle zone indicate dal decreto. In fase di presentazione della domanda sarà inoltre necessario autodichiarare la residenza nelle specifiche circoscrizioni territoriali interessate, selezionando quella di riferimento.
Per facilitare la compilazione della domanda sul Portale Artisti abbiamo realizzato questo video tutorial 👇
NB: Il numero di domande che perverrà ai nostri uffici determinerà l’entità del singolo contributo che, tuttavia, non sarà superiore a 2.000,00 Euro ad Artista.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ultime News
Compensi artisti musica: rinnovato accordo quadro tra NUOVO IMAIE e Confindustria Radio TV
NUOVO IMAIE e Confindustria Radio TV hanno rinnovato l'accordo quadro che regola le condizioni e i termini per il versamento dei compensi dovuti dalle emittenti radiofoniche nazionali associate a CRTV agli artisti iscritti alla nostra collecting.
Un risultato importante frutto di una proficua collaborazione tra le due realtà e con le singole emittenti volta a garantire, nel rispetto dei reciproci interessi, il giusto pagamento dei diritti che spettano agli artisti del NUOVO IMAIE da parte di utilizzatori che rappresentano un segmento centrale nella diffusione al pubblico di musica registrata.
L'accordo è valido per gli anni 2025 e 2026.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Corso di Alta Formazione gratuito ECHOES per attori e attrici NUOVO IMAIE
Una nuova proposta per gli attori e le attrici NUOVO IMAIE iscritte/e alla data del 23 febbraio 2024, data di pubblicazione del Bando Alta Formazione 2023.
Si tratta del corso ECHOES che si terrà dal 19 al 30 settembre 2025 presso il Centro Internazionale La Cometa - Circonvallazione Gianicolense 51/A Roma.
Candidature entro il 15 luglio 2025.
12 giornate di 6 ore al giorno (1 ora di accoglienza il primo giorno) per un totale di 73 ore.
Durante il corso di Alta Formazione sarà approfondita la tecnica di alcuni strumenti con cui l'attore deve confrontarsi: microfono, amplificazione, tecniche di lettura, rapporto con il copione come partitura e interazione con i paesaggi sonori.
Per conoscere il programma e come candidarsi LEGGI QUI 👉 https://cometastudio.it/echoes-corso-di-alta-formazione-attoriale-interamente-finanziato-da-nuovo-imaie/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Compensi Musica: Prima Ripartizione 2025
Abbiamo inviato a tutti gli artisti iscritti al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi per il settore Musica della Prima Ripartizione 2025, insieme al dettaglio compensi e al fac-simile del documento contabile da emettere per la riscossione.
Le utilizzazioni in Ripartizione:
COPIA PRIVATA:
- Copia Privata 2023
- Eventuali integrazioni e conguagli per revisioni e/o contestazioni CPA anni 2009-2022
EQUO COMPENSO:
- Equo compenso 2024 - 1° acconto basato su monitoraggio
- Eventuali integrazioni e conguagli per revisioni e/o contestazioni art.73 anni 2009 - 2022
- Diritti intermediati da società di collecting estere, incassati nel corso del 2024 attraverso accordi bilaterali
Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi, si può compilare e inviare direttamente la ricevuta o scaricare i prospetti .xml per la fattura.
Sempre sul Portale Artisti nella sezione COMPENSI è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE per i propri mandanti internazionali, attraverso le collecting degli altri Paesi.
Se non sei ancora registrato/a al Portale Artisti, puoi registrarti in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/Identity/Account/Login
Guarda il video tutorial su come registrarsi e accedere al Portale Artisti 👉 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo 2024 – 2025: pubblicata la Graduatoria Sessione Estiva
Abbiamo pubblicato, alla pagina Bando Promozione Progetti discografici dal Vivo 2024 - 2025, la graduatoria relativa alla sessione estiva, così come era stato indicato nei Termini e Condizioni del Bando.
Puoi consultare direttamente la graduatoria anche qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2024-2025/