Prima Masterclass NUOVO IMAIE ad Alice nella Città
“Il ritratto è un percorso di energia fissato sulla pellicola che va costruito sul rapporto. E quando si costruisce un book fotografico, biglietto da visita per l’attore che si presenta a un casting, bisogna tenerne conto. Così come la fedeltà dello scatto che deve rappresentarvi in tutto e un per tutto. Soprattutto in un momento in cui tutto viene ritoccato. Un book ben fatto ha un percorso narrativo con il restyling ridotto al minimo“.
Questi sono alcuni dei temi toccati da Riccardo Ghilardi, fotografo, durante la masterclass per giovani attori NUOVO IMAIE ad Alice nella Città, Lunedì 17 ottobre all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” a Roma.
Insieme a lui il regista Fulvio Risuleo che ha specificato come la scelta degli attori da impiegare in un film sia una fase importantissima. “Fino a quel momento il film è solo un insieme di parole, dialoghi – ha detto – che inizia a prendere vita proprio nell’attimo in cui si individuano la location e, appunto, gli attori. Quando mi trovo in presenza di artisti che non hanno ancora recitato in un film, chiedo una presentazione video. L’ideale è l’intervista, perché dà modo di verificare la spontaneità di un attore“.
Il prossimo appuntamento con il NUOVO IMAIE e Alice nella Città è per oggi pomeriggio alle ore 16.00 all’Auditorium di Via della Conciliazione 4, sempre a Roma. In questa occasione incontreremo la cantante Emma che parlerà del suo percorso artistico che l’ha portata dal palco dei concerti al set cinematografico.
NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti! ❤️
Ultimi Eventi
Jacopo Ferrazza ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Jacopo Ferrazza, un talento del jazz italiano. Bassista, compositore, educatore, recentemente tra i protagonisti de "Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma", evento che il NUOVO IMAIE sostiene. Con lui abbiamo parlato di musica e dei progetti che lo vedono coinvolto.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
Al Lido di Venezia il NUOVO IMAIE ancora protagonista: stasera i Premi alla Carriera a Brilli, De Sica e Placido con tanti altri ospiti
Il NUOVO IMAIE ancora protagonista oggi al Lido di Venezia. Nel pomeriggio è avvenuta la consegna del NUOVO IMAIE TALENT AWARD a Tecla Insolia e Martina Scrinzi e dalle 20:00 serata con artisti, industria cinematografica e giornalisti per la premiazione di Nancy Brilli, Christian De Sica e Michele Placido.
A loro il NUOVO IMAIE assegnerà il Premio alla Carriera per il contributo che hanno dato nel tempo e che continuano a dare all'arte e alla cultura cinematografica e teatrale.
Il Premio, una scultura luminosa che riprende il logo della nostra collecting, è stato realizzato per l'occasione dal maestro Marco Lodola nel suo inconfondibile stile dai tratti pop e neofuturistici.
Non mancheranno altri amici e ospiti d'eccezione che prenderanno parte e animeranno la serata, rendendola unica: Giampaolo Morelli, Chiara Francini, Dolcenera e Francesco Apolloni.
Grazie a Il Messaggero e Il Gazzettino, partner della serata.
Venezia 81. Tecla Insolia e Martina Scrinzi vincono il NUOVO IMAIE TALENT AWARD
Due donne, due giovani e promettenti attrici, ad aggiudicarsi il NUOVO IMAIE TALENT AWARD, premio collaterale alla Mostra del Cinema, giunto alla decima edizione e che quest’anno ha come madrina Teresa Saponangelo.
Si tratta di Tecla Insolia, che oltre a essere un’attrice e anche una cantante che la nostra collecting ha già avuto modo di premiare nel 2019 a Sanremo quando si aggiudicò il Premio Enzo Jannacci, e di Martina Scrinzi. “Familia” e “Vermiglio” sono i film che le vedono tra i protagonisti.
Per loro, oltre al riconoscimento simbolico, un premio in denaro utile per proseguire e approfondire un percorso formativo che siamo certi le porterà lontano.
A selezionarle, tra tanti giovani interpreti, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) guidato da Cristiana Paternò.
Queste le motivazioni:
Tecla Insolia - Familia
In un film che racconta l’orrore di una violenza familiare anche insidiosamente psicologica la sua normalità è un’isola di quiete in un mare di dolore ed è proprio alla capacità di opporsi e reagire di Giulia, interpretata con misura da Tecla Insolia, che Francesco Costabile affida il ruolo forse più lucidamente determinato contro la violenza tossica di una famiglia avvelenata dalla sopraffazione di un padre padrone che non conosce limiti.
Familia è per Tecla il segno di un talento già maturo che gia’ annuncia una conferma nella serie tratta da L’arte della gioia, diretta da Valeria Golino: un successo che il debutto in sala con il film di Francesco Costabile oggi anticipa a Venezia.
Martina Scrinzi - Vermiglio
Spicca, nello splendido cast corale, quasi tutto al femminile, di “Vermiglio” di Maura Delpero la limpida interpretazione della giovane Martina Scrinzi che attraversa tutte le gradazioni dell’amore, dal desiderio inconfessato all’estasi, alla disillusione della perdita, alla riconciliazione. Una gamma di sentimenti ed emozioni raccontate attraverso il suo sguardo intenso e dolcissimo che promette molto per il futuro di questa attrice trentina.
La premiazione domani alle 16:00 all’Hotel Excelsior nella Sala Tropicana 1 dell’Italian Pavilion.
Sarà possibile seguire la cerimonia di consegna su Il Messaggero.it
NUOVO IMAIE Talent Award 2024, conto alla rovescia: chi saranno i vincitori?
E' quasi tutto pronto. Venerdì 6 settembre al Lido di Venezia sarà assegnato il NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2024, giunto alla decima edizione.
Le selezione è a cura dei Sindacati dei giornalisti e dei critici che individueranno i talenti da premiare tra i giovani attori e le giovani attrici, interpreti di film in concorso e non.
Appuntamento alle 16:00 alla Sala Tropicana - Italian Pavilion dell'Hotel Excelsior.
Potrai seguire la premiazione in diretta streaming su ilmessaggero.it
Chi si aggiudicherà il NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2024?
Stay tuned!
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️