Eventi 18 Ottobre 2022 Back

Direttiva Copyright: Panel NUOVO IMAIE con Autori e Attori

Share

Alla Festa del Cinema di Roma stamani si è parlato di Direttiva Copyright in un panel organizzato dal NUOVOIMAIE e moderato da Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero, che ha visto protagonisti Artisti, Autori e Produttori. Da tempo la collecting ha aperto un tavolo di lavoro insieme ad APA, ANICA e ASSOCIAZIONE 100AUTORI perché il recepimento della Direttiva dovrà portare a un contratto collettivo per una contrattualizzazione che preveda la compartecipazione agli utili incassati dai produttori per la vendita dei diritti di un film ed è da individuare il modo più giusto per la contrattazione.

Questa direttiva è stata il frutto di una battaglia vera, che ha visto in prima fila il NUOVOIMAIE, tra chi sosteneva che la Direttiva con le sue regole mettesse a rischio la libertà del web e chi con forza, come noi, desiderava mettere fine al far west che portava vantaggi solo a pochi ricchi, ovvero alle piattaforme“. Così Andrea Miccichè, Presidente NUOVOIMAIE.

Adesso c’è da individuare il metodo con cui questa compartecipazione deve avvenire per garantire la massima trasparenza a tutti” ha aggiunto Benedetto Habib, presidente Unione Produttori ANICA.

Tutti devono fare la propria parte, in modo da rispettare la legge per garantire la tutela dei diritti di tutte le parti interessate” ha sottolineato Barbara Bettelli, legale APA.

Stefano Sardo, presidente ASSOCIAZIONE 100AUTORILa Direttiva Copyright, con tutte le novità che inserisce, è un’occasione importante per tutta l’industria dell’Audiovisivo anche al fine di realizzare contenuti di qualità senza scopiazzare qua e là“.

“Stiamo sulla stessa barca – ha detto durante il suo intervento Gian Marco Tognazzi, portavoce NUOVOIMAIE – e non c’è uno più importante di un altro. Era ora che si riflettesse sul fatto che il successo di un film, anche brutto, spesso è dovuto alla presenza di un determinato attore e che quindi questi debba vedersi riconosciuto un compenso aggiuntivo previsto da contratto”.

L’attore Thomas Trabacchi, di UNITA, ha detto: “Abbiamo il divere di difendere il nostro servizio pubblico che ha una concorrenza sleale da parte delle piattaforme. Bisogna dare un fronte comune per fare pressione sulle istituzioni affinché il decreto attuativo della Direttiva Copyright stabilisca il compenso adeguato per Attori e Autori“.

L’obiettivo per tutti è arrivare a realizzare bei prodotti, di qualità e che rispettino e valorizzino le professionalità di tutti.

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: graduatoria sessione estiva Prima Masterclass NUOVO IMAIE ad Alice nella Città

Ultimi Eventi

Francesco Cerasi ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Francesco Cerasi, Artista, compositore e produttore musicale, autore di colonne sonore per film e serie tv e ideatore di Audioarte, primo progetto europeo dedicato alla composizione di opere musicali legate all'arte visiva.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 18 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Matteo Paolillo vince il Premio NUOVO IMAIE al Romics per la migliore interpretazione sigla TV

Accolto da una folla di ragazzi e ragazze lo scorso 6 aprile Matteo Paolillo è stato premiato durante il ROMICS alla Fiera di Roma, evento sostenuto dalla nostra collecting.

Il giovane attore e cantante ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE per Mare Fuori, Miglior interpretazione Sigla TV, dalle mani Massimo Di Cataldo che ha ricordato come anche lui abbia iniziato recitando per poi dedicarsi anima e cuore alla musica.

Congratulazioni Matteo, ci auguriamo che questo sia il primo di tanti riconoscimenti alla tua indiscussa professionalità. 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 17 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

La Casting Director Valeria Miranda ai partecipanti alla Masterclass NUOVO IMAIE: importante valorizzarsi

Ancora una volta gremita la Sala 10 del Cinema Adriano a Roma, dove ieri si è tenuta la masterclass gratuita della casting director Valeria Miranda riservata agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE.

"Le agenzie fanno un lavoro importantissimo - ha detto la Miranda - ma anche voi dovete in prima persona proporvi, con garbo, per valorizzare il vostro lavoro".

"Non c'è nulla di male - ha proseguito la casting director - a scrivere un'e-mail a noi casting in cui ci si propone per essere inseriti i nell'archivio a cui noi attingiamo. L'importante è che alleghiate le foto giuste, non tante, uno showreel e un curriculum che tenga conto anche dei dialetti che sapete parlare e delle lingue conosciute. Tutto su di voi, questo è importante, dev'essere vero e verificabile durante un provino".

Entusiasmo tra gli artisti che hanno "approfittato" della generosità di Valeria per fare tante domande che hanno trovato tutte risposta.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime iniziative.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 17 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Marco Patrignani ❤️ #nuovoimaielive

OGGI ORE 14:30 🔴 LIVE

Abbiamo incontrato Marco Patrignani, direttore artistico del Roma Film Music Festival, evento sostenuto dal NUOVO IMAIE giunto alla terza edizione. Sul grande schermo la proiezione di capolavori del Cinema con l'esecuzione dal vivo di un'orchestra in perfetto sincrono con le immagini.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 11 Aprile 2024 LEGGI TUTTO