Eventi 23 Novembre 2023 Back

Panel NUOVO IMAIE con Peppe Vessicchio alla Milano Music Week 2023

Share

È l’unico personaggio che può confermare o ribaltare il vostro punteggio al Fantasanremo“. Così Francesco Prisco de Il Sole 24 Ore ha voluto presentare il Maestro Peppe Vessichio, protagonista del terzo ed ultimo panel organizzato dal NUOVO IMAIE alla Milano Music Week 2023.

Il titolo dell’incontro chiarisce da solo il tema al centro del dibattito:

Causa Rai-Vessicchio, cosa cambia per la musica in tv: cosa insegna la vicenda e quali sono gli scenari futuri per i diritti connessi legati all’utilizzo di musica registrata“.

A prendere la parola, oltre al maestro Vessicchio, il presidente di Evolution Massimo Benini, il presidente AFI Sergio Cerruti, l’avvocato Dario De Cicco e il presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichè.

È bene che si sappia che se l’Artista che esegue un brano produce anche il master assume la qualifica anche di produttore, con tutto quello che ne consegue in termini di diritti” ha detto Miccichè. “La sentenza che ha dato ragione al Maestro che reclamava il pagamento dei diritti connessi sulle musiche utilizzate nel programma Rai La prova del cuoco – ha proseguito – ha stabilito che i proprietari dei fonogrammi per i passaggi pubblicati e/o incorporati a un altro prodotto, hanno diritto all’equo compenso“.

Ho dovuto fare ricorso alle vie giudiziarie – ha detto Vessicchio – ma prima ho bussato a molte porte. Non c’è stato altro modo che ricorrere al Tribunale per ottenere il pagamento dei compensi per i diritti delle musiche del programma che le utilizzava, perchè io non ho mai ceduto i diritti sui fonogrammi“.

Adesso inizia la fase peritale – ha chiarito Dario De Cicco, avvocato che segue la vicenda legale – al termine della quale sarà emessa la sentenza definitiva che stabilirà il giusto corrispettivo economico che spetta al Maestro Vessicchio“.

Sono davvero tanti e importanti gli aspetti emersi nel dibattito, seguito da una folta platea di giovani e addetti ai lavori. 

Per approfondire nel dettaglio i contenuti della Causa Rai-Vessicchio e la sua importanza per i diritti connessi, GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DEL PANEL 👇

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Il calcolo dei Diritti Connessi, criteri e modelli a confronto: NUOVO IMAIE ancora protagonista alla Milano Music Week 2023 Intervista de Il Messaggero a Ivana Chubbuck dopo il workshop NUOVO IMAIE: "La mia è tecnica non metodo"

Ultimi Eventi

Old but Gold, la musica in radio e TV: panel NUOVO IMAIE alla Milano Music Week

E' stata la Sala Viscontea del Castello Sforzesco a ospitare uno dei tre panel organizzati dal NUOVO IMAIE nell'ambito della Milano Music Week di cui è tra i promotori.

"Old but gold. Radio e tv sono ancora centrali nella diffusione e utilizzo di musica: quali sono le loro caratteristiche nel panorama attuale? Sfide, cambiamenti, diritti e prospettive a misura di musicisti" il titolo dell'incontro che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico di addetti ai lavori.

Relatori Anna Maria Genzano, Responsabile affari istituzionali, relazioni esterne e interne RTL 102.500 HIT RADIO SRL, Stefano Longhini, Direttore affari legali RTI S.p.a. Mediaset Group, Rosario Donato, Direttore generale di Confindustria Radio Televisioni (CRTV) e Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE.

Tantissimi gli spunti dell’incontro, che ha ribadito l’importanza della banca dati univoca per la corretta e veloce ripartizione dei diritti connessi agli Artisti e la vitalità di radio e tv come utilizzatori e catalizzatori del lavoro degli interpreti esecutori

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

GUARDA LA PHOTO GALLERY 👇

Eventi 5 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO

Musica e Intelligenza Artificiale: online il video del Panel NUOVO IMAIE alla Milano Music Week 2024

La Milano Music Week, di cui il NUOVO IMAIE è tra i promotori, ha chiuso i battenti riscuotendo un successo oltre le aspettative in termini di pubblico e interesse tra gli addetti ai lavori.

"Musica e Intelligenza Artificiale. Gli Artisti e le sfide del diritto connesso nell’era dell’AI: rischi e opportunità delle nuove tecnologie, tra algoritmi, monetizzazione e nuovi sistemi generativi" è stato proprio il titolo del primo panel che abbiamo organizzato.

Relatori il presidente della nostra collecting Andrea Miccichè, il musicista e delegato Massimo Varini, e in collegamento da Bruxelles l'On. Brando Benifei relatore per il Parlamento Europeo dell'AI Act.

Se sei interessato a scoprire i contenuti trattati nell’incontro e non hai avuto modo di partecipare, GUARDA IL VIDEO DEL PANEL 👇

GUARDA LA PHOTO GALLERY 👇


NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 4 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO

Disco d’Oro al doppiatore Fabrizio Vidale per la colonna sonora di Oceania

Fino ad oggi nessun doppiatore aveva vinto un disco d'oro. E' accaduto all'amico Fabrizio Vidale che è stato premiato durante Music Film Festival di Ferrara per il brano dal titolo "Tranquilla", tratto dal film della Disney "Oceania".

Un riconoscimento arrivato per i grandi numeri ottenuti dalla canzone che ha venduto cinquantamila copie e raggiunto otto milioni di download.

Congratulazioni Fabrizio, è un onore oltre che un piacere averti con noi!

Fabrizio Vidale tempo fa è stato nostro ospite e ci ha raccontato diversi aneddoti legati al mestiere di attore e doppiatore. Se sei curioso o curiosa GUARDA QUI 👇

Ph Credit: Angelo Costanzo

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli artisti ❤️

Eventi 4 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO

Special Stage: a Milano sabato scorso la finale della rassegna sostenuta anche dal NUOVO IMAIE che porta la musica dov’è più necessaria

Si è svolta sabato scorso sul palco dello Zelig di Milano la finale di Special Stage, rassegna che il NUOVO IMAIE ha sostenuto grazie all'Art. 7 L. 93/92 Bando Premi e Concorsi e che da anni unisce il talento e la solidarietà.

A contendersi il Premio di 10.000,00 euro, per la realizzazione di un tour, dieci artisti che si sono esibiti negli ospedali e nelle carceri sui quali ha avuto la meglio la giovane interprete bolognese Elena Piro

In giuria anche il nostro Consigliere d'Amministrazione per la Musica, Sabino Mogavero, che vediamo in foto nel momento della premiazione.

Negli anni passati molti artisti hanno voluto portare il proprio contributo nei luoghi dov'è necessario un sorriso in più, tra questi Lucio Corsi che quest'anno è in gara tra i big al Festival di Sanremo.

Ph Credit: Officine Buone

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO