Eventi 25 Settembre 2023 Back

Laboratorio per Artisti NUOVO IMAIE: “L’arte dei cantastorie” – Ivana Chubbuck e Il Potere dell’Attore

Share

Dal 18 al 20 novembre prossimi, 16 attori soci del NUOVO IMAIE avranno la possibilità di partecipare al laboratorio gratuito “L’arte del cantastorie – Ivana Chubbuck e il potere dell’attore”, interamente finanziato dalla nostra collecting.

Tre giorni intensi di lavoro (dalle ore 09.00 alle ore 19.00), presso i Casali del Pino – Via Giacomo Andreassi 30, località La Storta 00123 Roma -, in cui gli artisti selezionati dalla stessa insegnante di recitazione, definita l’erede di Stanislavski, avranno la possibilità di approfondire il metodo messo a punto da Ivana Chubbuck.

Oltre ai 16 attori selezionati, avranno la possibilità di partecipare come uditori ulteriori 35 soci, sempre selezionati dall’insegnante.

Per tutti i partecipanti selezionati (attivi e uditori) è previsto il pranzo gratuito presso la struttura in cui si svolge il laboratorio.

Nel caso ci fossero, tra i 16 attori, artisti fuori sede (residenti e o domiciliati fuori dalla città di Roma e provincia), per questi ultimi la partecipazione gratuita comprenderebbe anche la cena e il pernottamento. Per gli altri artisti selezionati (attivi e uditori), ma non fuori sede, che desiderassero fermarsi anche a cena è previsto un costo giornaliero di 45 euro.

Tutti coloro che faranno domanda di partecipazione al laboratorio dovranno aver letto il libro “Il Potere Dell’Attore” di Ivana Chubbuck.

Chi è interessato a partecipare alla selezione, deve inviare la richiesta via e-mail entro e non oltre le ore 18:00 del 20 ottobre 2023 all’indirizzo chubbuck@nuovoimaie.it allegando:

  • Curriculum
  • 1 foto
  • Lettera motivazionale
  • Showreel

Chi sarà ammesso al laboratorio, sia come partecipante attivo che come uditore, riceverà una comunicazione via e-mail entro il 31 ottobre 2023.

Una manciata di giorni, attori che lavorano e sceneggiatori, registi, produttori che guardano, come da un buco della serratura, come nasce e  si sviluppa una storia nel cuore di chi poi la racconterà con la sua faccia, la sua voce e la sua anima… Una manciata di giorni in cui si potrà approdare ad una visione comune, senza il rumore assordante e violento del Mercato, degli Algoritmi, dell’Incuranza. Una manciata di giorni insieme ad una Maestra che fa Arte e Anima grazie a un Dono che ha saputo coltivare con dedizione e fierezza. Potrebbe essere un grande passo verso una rifondazione del nostro essere, Tutti, Cantastorie”.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

LEGGI I TERMINI E LE CONDIZIONI 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/09/TERMINI_E_CONDIZIONI_PER_PARTECIPAZIONE_AL_LABORATORIO_IVANA_CHUBBUCK_.pdf

Festa del Cinema di Roma: il via il 18 ottobre, ricco il programma. Lunedì 23 il Panel del NUOVO IMAIE L'istituto della Copia Privata

Ultimi Eventi

Concerto del Primo Maggio: Bambina, Cainero e Cristiana Verardo vincitrici di 1MNEXT

Sono Bambina, Cainero e Cristiana Verardo le vincitrici del Contest 1MNEXT legato al Concerto del Primo Maggio.

Le tre artiste, selezionate da Massimo Bonelli, direttore artistico Primo Maggio, Marta Venturini, produttrice artistica e autrice, Lucia Stacchiotti di iCompany, Julian Borghesan di Rai Radio 2, e Giorgiana Cristalli, giornalista ANSA, si esibiranno sul palco allestito in Piazza San Giovanni a Roma e sicuramente passeranno dal nostro Spazio nel backstage per una saluto, una foto e una breve intervista come faranno tanti altri ospiti del tradizionale appuntamento della Festa del Lavoro.

Durante l'evento sarà decretata la vincitrice assoluta alla quale il NUOVO IMAIE, sostenitore di 1MNEXT, grazie al Fondo Bando Premi e Concorsi art. 7 L. 93/92, assegnerà un contributo di 10.000 Euro per la realizzazione di un tour almeno 5 date.

Quest'anno anche una novità relativa al progetto EMCA Rispettiamo la creatività in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, di cui vi parleremo più avanti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 16 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Premio Bindi 2026: iscrizioni aperte fino al primo maggio. Il NUOVO IMAIE c’è

Torna il Premio Bindi che quest'anno si svolgerà il 9,10 e 11 luglio 2026.

L'evento, sostenuto dal NUOVO IMAIE che offrirà un contributo di 10.000 Euro a uno degli otto finalisti per la realizzazione di un tour di almeno 5 date, grazie alBando art. 7 Premi e Concorsi, si terrà presso l'Anfiteatro Umberto Bindi in Piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure in Provincia di Genova.

Il Festival, dedicato alla memoria del grande cantautore de Il nostro concerto, solo per citare uno dei suoi capolavori, è organizzato dall'Associazione Le Muse Novae con la direzione artistica di Zibba ed è riservato a cantautori, gruppi emergenti e compositori.

Le iscrizioni sono aperte fino al Primo Maggio 2026.

Per conoscere le modalità di partecipazione, che è gratuita, visita il sito 👉 www.premiobindi.com

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 15 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Lazio Terra di Cinema Days: fino a venerdì 17 aprile 2026 nelle sale a 2,50 Euro

I giorni sono pochi, ma vale la pena approfittare della nuova edizione del Lazio Terra di Cinema Days. Da ieri e fino a venerdì 17 aprile 2026 in 53 sale cinematografiche del Lazio si potrà vedere un film acquistando un biglietto al costo di 2 Euro e 50 centesimi.

Si tratta di un'iniziativa che dà la possibilità anche alle giovani generazioni di avvicinarsi al Cinema. Diverse le sale aderenti all'iniziativa a Roma, ma l'iniziativa va ben oltre la Capitale coinvolgendo molti altri comuni laziali. Per consultare l'elenco dei cinema aderenti 👉 https://lazioterradicinema.it/lazio-terra-di-cinema-days-cinema-a-250-euro-dal-13-al-17-aprile/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 14 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con Max Paiella

Ancora un appuntamento formativo gratuito riservato agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE.

L'interprete che impara a scrivere un grande racconto è il titolo della masterclass con Max Paiella, attore, imitatore, cantante, musicista e scrittore conosciuto anche per le sue performance a Il ruggito del coniglio su Rai Radio 2.

L'obiettivo dell'incontro è fornire i primi elementi necessari per approcciarsi alla scrittura di un testo da interpretare. Durante il suo lungo percorso professionale, Paiella ha sviluppato un metodo didattico che unisce la teoria della narrazione a diversi esercizi.

L'appuntamento è per venerdì 24 aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00 presso la Casa del Cinema in Largo Mastroianni 1 a Roma.

Per partecipare è necessario scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it con oggetto MASTERCLASS MAX PAIELLA. Indicare, se conosciuto, il proprio Codice ID.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Aprile 2026 LEGGI TUTTO