
Festa del Cinema di Roma: il via il 18 ottobre, ricco il programma. Lunedì 23 il Panel del NUOVO IMAIE

Presentato il ricchissimo programma della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che prenderà il via il prossimo 18 ottobre.
E il 18 sembra essere il numero che caratterizza l’edizione 2023, dato che 18 sono anche i titoli in concorso, di cui 3 sono italiani. Uno di questi è “C’è ancora domani” di e con la nostra Paola Cortellesi, film d’apertura della Festa. Diverse, poi, le sezioni non competitive.
La Festa, infatti, come ha detto la direttrice artistica Paola Malanga, “sarà attraversata da figure femminili dietro la macchina da presa e protagoniste di film, anche diretti da uomini, che sono accomunate da una grande forza e dalla capacità e la voglia di rischiare“.
“E’ una festa diffusa in tutta la Capitale. Non solo di proiezioni, ma anche di incontri per discutere del futuro del Cinema che si dice sia in crisi, ma io credo che non esista un settore più in forma. Leggendo il programma di quest’anno sarà impossibile non avere voglia di andare a vedere un film“. Così Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma.
A proposito degli incontri che si terranno dal 18 al 29 ottobre, vi aspettiamo per il panel del NUOVO IMAIE dal titolo “INCASSI DELLE PIATTAFORME E COMPENSI AGLI ARTISTI: OBIETTIVO UN SOLO DATABASE. Perché lo sportello unico è la chiave per colmare il divario in nome della trasparenza” che si terrà lunedì 23 alle 11.30 nella Sala Teatro Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica.
Vi daremo presto aggiornamenti anche per le altre iniziative della nostra collecting a favore degli Artisti previste in quei giorni.
Stay tuned!
NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti
Ultimi Eventi
Marco Rossetti ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Marco Rossetti, attore che recentemente ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE ai Nastri d'Argento Grandi Serie per la sua interpretazione in Costanza, serie tv di successo andata in onda su Rai Uno.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
Marateale 2025, dal 22 al 26 luglio: il 21 pre apertura con il NUOVO IMAIE
Conferenza stampa itinerante di presentazione della Rassegna cinematografica Marateale 2025.
Si è svolta questa mattina da Roma a Maratea su un treno Frecciarossa ed è intervenuto anche il Presidente Andrea Miccichè che ha velocemente illustrato la partecipazione del NUOVO IMAIE. Alla nostra collecting, che sostiene l'evento, è riservata la pre apertura, lunedì 21 luglio, in merito alla quale non sveliamo ancora nulla.
Stay tuned!
GUARDA IL VIDEO 👉 https://www.instagram.com/reel/DKrnqjOt_Hy/?igsh=b2lvYXBnYnE1cnZm
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Diritti d’Autore e Tecnologie delle Industrie Creative. Alla LUISS un Master sostenuto anche dal NUOVO IMAIE.
Nasce alla Luiss School of Law il Master in Diritti d’Autore e Tecnologie delle Industrie Creative
Un percorso innovativo che unisce alta formazione giuridica e confronto con i professionisti dell’industria culturale: cinema, musica, editoria, videogiochi, eventi sportivi e artistici.
Grazie al contributo di docenti ed esperti del settore il Master vuole offrire un insegnamento quanto più ampio possibile del diritto d’autore, garantendo un focus sulle nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale.
“Una proposta didattica d’eccellenza, in linea con la missione del nostro Ateneo: coniugare qualità accademica e rilevanza economico-sociale”.
– Aristide Police, Direttore Scientifico
“Un unicum nel panorama formativo italiano. Il diretto coinvolgimento delle principali associazioni di categoria ci permetterà di avere in aula i migliori esperti dell’industria culturale”.
– Paolo Marzano, Direttore Didattico
Sono aperte le selezioni per 12 contributi parziali da €5.000 per la partecipazione al Master.
Tutte le info qui 👉 https://lsl.luiss.it/offerta-formativa/diritti-dautore-e-tecnologie-delle-industrie-creative/borse-di-studio
Milano Music Week 2025: il NUOVO IMAIE presente con le sue iniziative. Candida il tuo evento
Per la Milano Music Week numero 9 siamo già al lavoro per animare un ricco programma di iniziative insieme ai nostri partner storici, con cui abbiamo scelto di far nascere e promuovere la settimana della musica nel capoluogo lombardo.
Dal 17 al 23 novembre 2025 incontri con artisti, esperti di diritto connesso, discografici e produttori. Non mancheranno dj set, live e workshop.
Chi vuole proporre il proprio evento o panel, deve compilare il modulo online entro il 10 ottobre 2025 per l'inserimento nel calendario degli eventi legati alla manifestazione.
Vuoi candidare il tuo evento ed avere più informazioni? CLICCA QUI 👉 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeEjykeT8JyDITc1pdML1w50uJeAVtzlGKZEx7Ckro65aXr-A/viewform
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️