News 06 Agosto 2021 Back

Direttiva Copyright: approvato in CdM il Decreto Legislativo di attuazione. Accolte le proposte di NUOVO IMAIE

Share

Altra giornata storica per i diritti degli Artisti! Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva copyright.

Nel decreto – il cui iter di approvazione si concluderà presumibilmente in autunno dopo il parere di Camera e Senato – sono state accolte molte delle richieste presentate dal Nuovo IMAIE a favore dei diritti degli artisti.

Eccole in sintesi le 4 principali novità:

  1. La prima è la nuova stesura dell’art.46 della legge sul diritto d’autore: gli artisti e gli autori di opere cinematografiche avranno diritto di ricevere una parte degli incassi generati dalla diffusione dei film nelle sale cinematografiche. Una novità straordinaria se si tiene conto che fino ad oggi tale prerogativa era riconosciuta solamente agli autori delle opere musicali sincronizzate.
  2. La seconda riguarda l’estensione dell’equo compenso agli artisti che hanno preso parte ad opere teatrali trasmesse su qualsiasi piattaforma. Anche in questo caso si tratta di una sensibile estensione dei diritti degli artisti che va nella giusta direzione di ampliamento della platea dei beneficiari.
  3. La terza riguarda l’estensione dell’equo compenso anche ai direttori del doppiaggio: decisione, questa, che va nella direzione già intrapresa da tempo dal NUOVO IMAIE.
  4. La quarta riguarda l’introduzione di un nuovo diritto importantissimo: il diritto di ricevere un corrispettivo aggiuntivo (proporzionale e adeguato) che spetta non solo agli autori ma anche agli artisti interpreti esecutori. Tale corrispettivo aggiuntivo dovrà essere commisurato ai ricavi maturati dalle opere a cui hanno preso parte: in poche parole, gli artisti avranno diritto a ricevere un compenso aggiuntivo proporzionato ai ricavi che queste opere matureranno durante l’intero periodo di protezione. Questo compenso si andrà quindi ad aggiungere all’equo compenso già previsto dalla precedente normativa.

Non appena il decreto legislativo concluderà il suo iter di approvazione, il NUOVO IMAIE metterà in campo tutte le misure opportune per agevolare la riscossione da parte degli artisti di tutti i compensi aggiuntivi descritti.

È un passaggio di portata storica per la tutela e la valorizzazione dei diritti degli Artisti, e il NUOVO IMAIE è orgoglioso di essere stato in prima linea per il raggiungimento di questo traguardo.

Contributo Provini: aggiornati i Termini e le Condizioni Addio al prof. Ubertazzi

Ultime News

Bando Cortometraggi 2024, prima sessione: pubblicata la graduatoria

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet la graduatoria della prima sessione del Bando Cortometraggi 2024.

Per consultare la graduatoria CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 5 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE e TIM rinnovano l’accordo per i Diritti su TIMVISION

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Artisti Interpreti Esecutori che è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo tra NUOVO IMAIE e TIMVISION  per l’intermediazione dei diritti connessi del settore audiovisivo relativi al servizio TIMVISION.

NUOVO IMAIE, diamo valore ai vostri diritti! ❤️

News 3 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Bando Formazione 2023: pubblicato il Capitolato Corsi Alta Formazione

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet il capitolato tecnico con le specifiche sui Corsi di Alta Formazione del Bando Formazione 2023 del settore Audiovisivo

A questa sezione del Bando possono partecipare coloro che hanno previamente manifestato il loro interesse nei modi e nei tempi indicati.

I progetti che rispondono a quanto indicato nel capitolato dovranno essere inviati via PEC all'indirizzo bandoformazione@pec.nuovoimaie.it a partire dal 1 luglio 2024 ed entro e non oltre il 31 agosto 2024.

Ricordiamo che i corsi che il Bando finanzierà dovranno tenersi fra il 1 novembre 2024 e il 31 dicembre 2025.

Per consultare il capitolato tecnico, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2023/

News 28 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: Bando NUOVO IMAIE Incentivo alla Professione 2024, nuova versione e nuove date

Abbiamo pubblicato una nuova versione del Bando Incentivo alla Professione 2024 (CODICE A-IP24) per il settore Audiovisivo, con il quale il NUOVO IMAIE intende andare incontro alle esigenze di soci e mandanti attori, attrici, doppiatori e doppiatrici.

Questa nuova riformulazione semplifica ulteriormente i termini e le condizioni di partecipazione come anche il processo di invio della domanda di partecipazione sul Portale Artisti.

Il Fondo, infatti, è destinato a garantire un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il proprio lavoro professionale quali a titolo esemplificativo: coaching per la preparazione di un ruolo, book fotografici, showreel, preparazione per un provino, spese per make-up, ecc.

Complessivamente il NUOVO IMAIE ha stanziato 1.000.000,00 di euro e il singolo contributo per ogni Artista potrà arrivare fino a un massimo di 800,00 euro.

Possono avere accesso al Fondo gli Artisti dell'Audiovisivo aventi diritto, italiani residenti in Italia o all'estero, oppure stranieri residenti in Italia se in possesso dei requisiti.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente attraverso Il Portale Artisti a partire dalle ore 10.00 del 22 luglio 2024 e ed entro e non oltre le ore 24.00 del 30 agosto 2024.

Nelle prossime settimane pubblicheremo un video tutorial per agevolare la compilazione della domanda sul Portale Artisti.

Lo ribadiamo, questa modifica, anche se comporta un piccolo slittamento nei termini temporali per fare domanda al bando, è attuata per agevolare di gran lunga il vostro processo di compilazione e invio della domanda stessa.

IMPORTANTE: qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto il codice A-IP24 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Artisti. In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

PER CONOSCERE MEGLIO TUTTI I REQUISITI, LEGGERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE DEL BANDO INCENTIVO ALLA PROFESSIONE, LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Giugno 2024 LEGGI TUTTO