News 06 Agosto 2021 Back

Direttiva Copyright: approvato in CdM il Decreto Legislativo di attuazione. Accolte le proposte di NUOVO IMAIE

Share

Altra giornata storica per i diritti degli Artisti! Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva copyright.

Nel decreto – il cui iter di approvazione si concluderà presumibilmente in autunno dopo il parere di Camera e Senato – sono state accolte molte delle richieste presentate dal Nuovo IMAIE a favore dei diritti degli artisti.

Eccole in sintesi le 4 principali novità:

  1. La prima è la nuova stesura dell’art.46 della legge sul diritto d’autore: gli artisti e gli autori di opere cinematografiche avranno diritto di ricevere una parte degli incassi generati dalla diffusione dei film nelle sale cinematografiche. Una novità straordinaria se si tiene conto che fino ad oggi tale prerogativa era riconosciuta solamente agli autori delle opere musicali sincronizzate.
  2. La seconda riguarda l’estensione dell’equo compenso agli artisti che hanno preso parte ad opere teatrali trasmesse su qualsiasi piattaforma. Anche in questo caso si tratta di una sensibile estensione dei diritti degli artisti che va nella giusta direzione di ampliamento della platea dei beneficiari.
  3. La terza riguarda l’estensione dell’equo compenso anche ai direttori del doppiaggio: decisione, questa, che va nella direzione già intrapresa da tempo dal NUOVO IMAIE.
  4. La quarta riguarda l’introduzione di un nuovo diritto importantissimo: il diritto di ricevere un corrispettivo aggiuntivo (proporzionale e adeguato) che spetta non solo agli autori ma anche agli artisti interpreti esecutori. Tale corrispettivo aggiuntivo dovrà essere commisurato ai ricavi maturati dalle opere a cui hanno preso parte: in poche parole, gli artisti avranno diritto a ricevere un compenso aggiuntivo proporzionato ai ricavi che queste opere matureranno durante l’intero periodo di protezione. Questo compenso si andrà quindi ad aggiungere all’equo compenso già previsto dalla precedente normativa.

Non appena il decreto legislativo concluderà il suo iter di approvazione, il NUOVO IMAIE metterà in campo tutte le misure opportune per agevolare la riscossione da parte degli artisti di tutti i compensi aggiuntivi descritti.

È un passaggio di portata storica per la tutela e la valorizzazione dei diritti degli Artisti, e il NUOVO IMAIE è orgoglioso di essere stato in prima linea per il raggiungimento di questo traguardo.

Contributo Provini: aggiornati i Termini e le Condizioni Addio al prof. Ubertazzi

Ultime News

Laboratorio Kimberly Graham: inviate le e-mail ai selezionati

Sono state inviate le e-mail agli attori e alle attrici che avranno la possibilità di partecipare, attivamente oppure come uditori e uditrici, al Laboratorio della casting director Kimberly Graham che si terrà a Roma sabato 20 e domenica 21 aprile prossimi dalle 10.00 alle 18.00.

Invitiamo chi è stato selezionato a confermare o disdire la propria partecipazione entro il 9 aprile prossimo, in modo da dare la possibilità alla casting director di ammettere al laboratorio un altro o un'altra artista in caso di disdetta.

Sono stati davvero tanti coloro che si sono candidati e a tutti abbiamo inviato una email di riscontro. Ricordiamo che la selezione è avvenuta, anche per quanto riguarda le liste di attesa, a insindacabile giudizio di Kimberly Graham.

Grazie a tutti e a chi per questa volta non è tra i partecipanti l'augurio è che si presenti presto l'opportunità di aderire a iniziative simili promosse dalla nostra collecting.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Pubblicate le Certificazioni Uniche 2024 per i redditi 2023

Abbiamo caricato sul Portale Artisti le Certificazioni relative ai redditi percepiti nell'anno 2023.

Alcuni Artisti ci hanno contattato per avere un chiarimento su come e dove scaricare sul Portale Artisti del NUOVO IMAIE il documento “Certificazione Unica”.

Per semplificare il processo abbiamo realizzato questo video tutorial che illustra in pochi passaggi le modalità per scaricare la Certificazione:

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👉 https://www.nuovoimaie.it/come-scaricare-la-certificazione-unica-sul-portale-artisti-nuovo-imaie-video-tutorial/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 18 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Laboratorio gratuito con Kimberly Graham per Attori NUOVO IMAIE

Un'altra straordinaria esperienza riservata agli attori NUOVO IMAIE

Abbiamo organizzato un laboratorio gratuito a cura della casting director Kimberly Graham che si terrà il 20 e il 21 aprile 2024 dalle 10.00 alle 18.00 presso il Mob Studios in Via delle Conce 14 a Roma.

Una due giorni in cui l'obiettivo da raggiungere sarà quello di rafforzare le tecniche di audizione per film e tv

Possono fare domanda gli attori NUOVO IMAIE soci, o gli attori aventi diritto che abbiano effettuato richiesta d'iscrizione al NUOVO IMAIE entro il 29 febbraio 2024.

La partecipazione è riservata a 25 attori e 10 uditori che saranno selezionati dalla casting director ed è comprensiva del pranzo con il cestino, mentre sono a carico dei partecipanti tutti gli eventuali altri costi (viaggio, cena, alloggio). 

E' possibile candidarsi a partire dall'8 marzo ed entro e non oltre le ore 12.00 del 18 marzo prossimi.

Per richiedere di partecipare al Laboratorio occorre inviare un'e-mail all'indirizzo kimberlygraham@nuovoimaie.it allegando obbligatoriamente:

  • 2 foto (mezzo busto e figura intera);
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale.

E' richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese.

Kimberly Graham selezionerà i partecipanti a suo insindacabile giudizio e assegnerà le scene su cui prepararsi, prima dell'inizio del Laboratorio.

A tutti coloro che faranno domanda sarà dato un riscontro via e-mail a partire dalla fine di marzo o dai primi giorni di aprile.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 8 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo, Bando Cortometraggi: il Video Tutorial

Abbiamo pubblicato il video tutorial per la compilazione della domanda di accesso al fondo stanziato per il Bando Cortometraggi 2024, di cui l'8 marzo si aprirà la prima sessione.

🖥 Le richieste possono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 00.01 dell'8 marzo ed entro e non oltre le ore 24.00 dell'8 aprile 2024.

LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-nuovo-imaie-cortometraggi-2024/

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

News 7 Marzo 2024 LEGGI TUTTO