
Direttiva Copyright: approvato in CdM il Decreto Legislativo di attuazione. Accolte le proposte di NUOVO IMAIE

Altra giornata storica per i diritti degli Artisti! Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva copyright.
Nel decreto – il cui iter di approvazione si concluderà presumibilmente in autunno dopo il parere di Camera e Senato – sono state accolte molte delle richieste presentate dal Nuovo IMAIE a favore dei diritti degli artisti.
Eccole in sintesi le 4 principali novità:
- La prima è la nuova stesura dell’art.46 della legge sul diritto d’autore: gli artisti e gli autori di opere cinematografiche avranno diritto di ricevere una parte degli incassi generati dalla diffusione dei film nelle sale cinematografiche. Una novità straordinaria se si tiene conto che fino ad oggi tale prerogativa era riconosciuta solamente agli autori delle opere musicali sincronizzate.
- La seconda riguarda l’estensione dell’equo compenso agli artisti che hanno preso parte ad opere teatrali trasmesse su qualsiasi piattaforma. Anche in questo caso si tratta di una sensibile estensione dei diritti degli artisti che va nella giusta direzione di ampliamento della platea dei beneficiari.
- La terza riguarda l’estensione dell’equo compenso anche ai direttori del doppiaggio: decisione, questa, che va nella direzione già intrapresa da tempo dal NUOVO IMAIE.
- La quarta riguarda l’introduzione di un nuovo diritto importantissimo: il diritto di ricevere un corrispettivo aggiuntivo (proporzionale e adeguato) che spetta non solo agli autori ma anche agli artisti interpreti esecutori. Tale corrispettivo aggiuntivo dovrà essere commisurato ai ricavi maturati dalle opere a cui hanno preso parte: in poche parole, gli artisti avranno diritto a ricevere un compenso aggiuntivo proporzionato ai ricavi che queste opere matureranno durante l’intero periodo di protezione. Questo compenso si andrà quindi ad aggiungere all’equo compenso già previsto dalla precedente normativa.
Non appena il decreto legislativo concluderà il suo iter di approvazione, il NUOVO IMAIE metterà in campo tutte le misure opportune per agevolare la riscossione da parte degli artisti di tutti i compensi aggiuntivi descritti.
È un passaggio di portata storica per la tutela e la valorizzazione dei diritti degli Artisti, e il NUOVO IMAIE è orgoglioso di essere stato in prima linea per il raggiungimento di questo traguardo.
Ultime News
NUOVO IMAIE e The Walt Disney Company rinnovano l’accordo per i Diritti du Disney+
Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Artisti Interpreti Esecutori che è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo tra NUOVO IMAIE e The Walt Disney Company per l’intermediazione dei diritti connessi del settore audiovisivo relativi al Servizio DISNEY+ in Italia.
NUOVO IMAIE, diamo valore ai vostri diritti! ❤️ 🎼 🎞
NUOVO IMAIE al Senato: compensi agli Artisti dalle piattaforma Streaming
Oggi dalle ore 14.00 il Presidente e il Direttore Generale del NUOVO IMAIE, Andrea Miccichè e Maila Sansaini, interverranno al Senato nella 7^ Commissione - Cultura e patrimonio culturale, Istruzione pubblica - nel ciclo di audizioni sulle iniziative normative in favore dei lavoratori dello spettacolo, con riferimento ai compensi corrisposti agli artisti dalle piattaforme streaming.
Puoi seguire la diretta web su 👉 https://webtv.senato.it/webtv_live (WebTV 3)
Sempre al fianco degli Artisti ❤️
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA 👇
https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/05/COMUNICATO-STAMPA-SENATO.pdf
Fondo Doppiatori e Direttori del Doppiaggio NUOVO IMAIE: partiti i bonifici
Sono partiti i bonifici ai soci e mandanti NUOVO IMAIE che hanno presentato domanda per il Fondo Doppiatori/Direttori del Doppiaggio istituito da NUOVO IMAIE in collaborazione con ANAD e la cui istanza è risultata idonea al contributo.
I tempi dell’accredito effettivo dei bonifici dipenderanno dai vari istituti bancari.
Ricordiamo che i bonifici arriveranno solo a coloro che hanno inserito correttamente i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.
Sempre al fianco degli Artisti ❤️
Aggiornamento Bando Cortometraggi 2023
La Commissione di valutazione del Bando Cortometraggi 2023, come previsto dal Bando stesso, ha analizzato inizialmente le sceneggiature in forma anonima, formando una prima selezione.
Poiché il numero di domande pervenute è davvero ingente, la Commissione ha ritenuto opportuno dedicare maggior tempo all’analisi delle istanze per stabilire la graduatoria definitiva, tenendo anche conto del complesso della documentazione allegata alla domanda e dei criteri di premialità di cui al Capitolo 4.
Pertanto, la graduatoria con l’indicazione dei Cortometraggi ammessi al contributo sarà pubblicata sul sito internet del NUOVO IMAIE entro il prossimo 15 giugno 2023.