News 20 Maggio 2020 Back

Dichiarazione redditi 2020 – Proroga scadenza Coronavirus

Share

In questi giorni ci sono pervenute domande da parte di artisti, interpreti ed esecutori confusi dalla diffusione di notizie online sulla proroga della scadenza della dichiarazione dei redditi 2020 per Coronavirus:

  • E’ prevista una proroga per la scadenza della dichiarazione dei redditi 2020 per Coronavirus?
  • Entro quando va presentata la dichiarazione dei redditi?
  • Ci sarà uno slittamento dei termini di pagamento a causa del Covid-19?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Molti artisti ci hanno contattato o stanno contattando il Nuovo IMAIE riferendosi anche al problema delle dichiarazioni dei redditi.

Con l’occasione vorrei rendere noto a tutti che al momento non abbiamo notizie di alcuno slittamento delle date previste. Pertanto ad oggi, in ogni caso, le dichiarazioni dei redditi saranno in scadenza a giugno.

Colgo quindi l’occasione per ricordare a tutti di assemblare le carte e per ricordare a tutti che, nel caso in cui, siano titolari di partita IVA il regime forfettario o redditi di lavoro dipendente possono rivolgersi al nostro studio per l’elaborazione della dichiarazione.

Pertanto in questo momento, diciamo di non attività, può essere anche un buon momento di pianificazione, raccogliere le carte e anche un momento di verificazione finanziaria, perché stante le notizie che abbiamo ad oggi non ci sarà appunto né un rinvio, al momento, della dichiarazione dei redditi né sembrerebbe, ad oggi, un eventuale sconto sulle imposte che si dovranno pagare a giugno relativamente redditi percepiti nell’anno 2019.

Direttiva Copyright, NUOVOIMAIE: difendiamo gli Artisti Interpreti Esecutori DL Rilancio - Riassunto delle novità e sintesi per gli artisti

Ultime News

Seconda Ripartizione Musica 2025: al via da lunedì 3 novembre

Saranno comunicati via e-mail lunedì 3 novembre i compensi della Seconda Ripartizione Musica 2025.

Nella stessa e-mail troverete il dettaglio compensi e il fac-simile del documento contabile da emettere per la riscossione.

Utilizzazioni in Ripartizione:

COPIA PRIVATA

  • Eventuali integrazioni e conguagli per revisioni e/o contestazioni CPA – anni 2009-2022

EQUO COMPENSO

  • Equo Compenso 2023 - incassato direttamente e intermediato da SCF
  • Eventuali integrazioni e conguagli per revisioni e/o contestazioni art.73 – anni 2009-2022

Tutta la documentazione sarà consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi è possibile compilare e inviare direttamente la ricevuta o scaricare i prospetti .xml per la fattura.

Sempre sul Portale Artisti nella sezione COMPENSI è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE per i propri mandanti internazionali, attraverso le collecting degli altri Paesi.

Se non sei ancora registrato/a al Portale Artisti, puoi registrarti in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/Identity/Account/Login

Guarda il video tutorial su come registrarsi e accedere al Portale Artisti 👉 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 31 Ottobre 2025 LEGGI TUTTO

Previdenza, incontro Fava-Miccichè su situazione Artisti

Il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, ha incontrato ieri presso la sede direzionale dell’Istituto il Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Miccichè.

Al centro del confronto, svoltosi in un clima di positiva e concreta collaborazione, la tutela previdenziale degli artisti.

Nel pieno rispetto delle rispettive competenze e del quadro giurisprudenziale vigente, è stato condiviso l’avvio di un percorso comune volto a individuare soluzioni eque, sostenibili e di prospettiva per la categoria entro i prossimi tre mesi.

Il mondo dell’arte e dello spettacolo rappresenta una parte viva e identitaria del Paese. Come Istituto siamo impegnati a costruire risposte che tutelino i lavoratori anche nei settori più complessi e dinamici.L’obiettivo è garantire equilibrio e certezza, senza dimenticare la specificità di chi vive di creatività”, ha dichiarato il Presidente Gabriele Fava.

Il Presidente Andrea Miccichè ha espresso apprezzamento per la disponibilità e la collaborazione dell’Istituto: "Ringrazio il Presidente Fava e l'Istituto per la disponibilità e la collaborazione dimostrata e che apprezzo. Siamo già al lavoro per sostenere attori e artisti coinvolti dalla recente pronuncia della massima Corte nel rispetto del quadro vigente. È un primo passo ma la direzione ritengo sia quella giusta e sono fiducioso per il futuro".

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 30 Ottobre 2025 LEGGI TUTTO

Previdenza Artisti, l’INPS incontrerà NUOVO IMAIE la prossima settimana

Era stato preannunciato a margine dell'incontro di ieri alla Festa del Cinema e oggi l'INPS ha reso la notizia ancor più ufficiale con la diffusione di un comunicato stampa: il presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Gabriele Fava il prossimo mercoledì 29 ottobre incontrerà il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè

"Stiamo seguendo con attenzione il dibattito sul tema delle pensioni degli artisti" si legge nella nota. "Il mondo dello spettacolo rappresenta una componente preziosa del sistema produttivo e culturale del Paese" ha dichiarato Fava sottolineando l'importanza di un confronto costruttivo "come strumento di miglioramento e di garanzia" e ricordando che nei mesi scorsi era già stato attivato un tavolo di confronto con il sottosegretario Gianmarco Mazzi.

L'incontro con il NUOVO IMAIE sarà - come ha precisato Fava - "un'occasione per alimentare un dialogo all'insegna della trasparenza e del rispetto delle regole, nella piena sostenibilità del sistema".

Prosegue, dunque, l'impegno dei due Istituti per una buona e concreta soluzione della vicenda che interessa centinaia di lavoratori dello spettacolo, tra attori, attrici, doppiatori, doppiatrici e maestranze ieri al centro dell'incontro "Diritti in scena: Previdenza e recuperi indebiti dell'INPS agli Artisti Interpreti Esecutori" organizzato dal NUOVO IMAIE all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Vi terremo aggiornati in merito agli sviluppi della vicenda.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 23 Ottobre 2025 LEGGI TUTTO

#neverstoplearning Corso Gratuito di Alta Formazione Dal Casting al Set

Oggi ore 11:00 nel nostro spazio riservato ai corsi di Alta Formazione riservati agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE che vengono organizzati in tutti in Italia, sostenuti dalla nostra collecting grazie ai contributi dell'Art. 7 L. 93/92, è nostro ospite l'attore Valerio Morigi.

Parleremo del corso gratuito Dal casting al set che si terrà dal 10 al 19 novembre 2025 presso il Mob Studios a Roma.

Vi aspettiamo!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

GUARDA SU YOUTUBE 👇

News 23 Ottobre 2025 LEGGI TUTTO