News 07 Agosto 2020 Back

Claudia Gerini madrina del NUOVOIMAIE TALENT AWARD 2020

Share

Claudia Gerini sarà la madrina del NUOVO IMAIE Talent Award 2020, premio collaterale della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che il NUOVO IMAIE, insieme al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), assegnerà a Venezia il 10 settembre a due giovani artisti selezionati tra gli interpreti dei film in concorso e non.

Nel 2019 i due i vincitori del premio sono stati Vriginia Apicella e Claudio Segaluscio.

(Foto di Piergiorgio Pirrone)

Guarda il VIDEO Reportage del Premio NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2019

Al via il ValigiaLab 2020 con Daniele Luchetti Fondo Mibact/Siae: inviata agli Artisti comunicazione sul contributo assegnato

Ultime News

Compensi Musica: seconda ripartizione 2026

Abbiamo inviato a tutti gli artisti e le artiste iscritti/e al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi del settore Musica della Seconda Ripartizione 2026, insieme al dettaglio compensi e al fac-simile del documento contabile da emettere per la riscossione.

Le utilizzazioni poste in Ripartizione:

COPIA PRIVATA

  • Eventuali integrazioni e conguagli per revisioni e/o contestazioni CPA– anni 2009-2023

EQUO COMPENSO

  • Acconto Equo Compenso 2024 incassato
  • Eventuali integrazioni e conguagli per revisioni e/o contestazioni art.73 – anni 2009-2023

Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi si può compilare e inviare direttamente la ricevuta o scaricare i prospetti .xml per la fattura.

Sempre sul Portale Artisti nella sezione COMPENSI è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE per i propri mandanti internazionali, attraverso le collecting degli altri Paesi.

Se non sei ancora registrato/a al Portale Artisti puoi registrati in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/Identity/Account/Register

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL SU COME REGISTRARSI E ACCEDERE AL PORTALE ARTISTI ➡️ https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 2 Novembre 2026 LEGGI TUTTO

Bando Formazione Audiovisivo 2026, Corsi di Alta Formazione: pubblicata la graduatoria

Abbiamo pubblicato la graduatoria dei Corsi di Alta Formazione accreditati per il Bando NUOVO IMAIE Formazione Audiovisivo 2026.

Per questo bando sono stati stanziati 600.000,00 Euro.

LEGGI LA GRADUATORIA 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Inaugurata la sede milanese del NUOVO IMAIE

Inaugurata ieri, a Milano, la sede del NUOVO IMAIE in Via Vittor Pisani 6. L’apertura della sede milanese rappresenta un ulteriore passo nel percorso di vicinanza della collecting agli Artisti Interpreti Esecutori e alle loro esigenze, offrendo sul territorio un punto di riferimento dedicato.

Presso i nuovi uffici, gli artisti potranno ricevere assistenza per l’iscrizione al NUOVO IMAIE e il conferimento di mandato, per il deposito e l’aggiornamento del repertorio artistico, nonché per tutte le attività e le informazioni relative ai bandi previsti dall’art. 7 L.93/92.

La sede di Milano nasce quindi con l’obiettivo di rendere ancora più diretto il rapporto tra l’Istituto e gli artisti, facilitando l’accesso ai servizi e alle opportunità messe a disposizione del NUOVO IMAIE e rafforzando la presenza in una città centrale per l’industria musicale italiana.

“Essere presenti sul territorio significa essere ancora più vicini alle esigenze quotidiane degli artisti, offrendo loro ascolto, assistenza e strumenti concreti. Milano è un centro fondamentale per la musica e per l’intera filiera creativa”, dichiara Andrea Miccichè presidente del NUOVO IMAIE che sottolinea: “Avere qui un nostro presidio significa rafforzare ulteriormente il rapporto con gli artisti e con tutti gli operatori del settore”.

La nuova sede si inserisce nella strategia del NUOVO IMAIE volta a consolidare e ampliare i servizi dedicati agli artisti, dalla gestione dei diritti connessi alle attività di assistenza, fino alle opportunità di sostegno e valorizzazione professionale.

“Vogliamo che questa sede sia realmente al servizio degli artisti” - aggiunge il direttore generale Maila Sansaini –. “Avere un punto in cui reperire informazioni, supporto e risposte concrete, rafforza quel rapporto diretto che rappresenta uno degli elementi centrali della nostra attività”.

L’inaugurazione è stata anche un’occasione di incontro e confronto con artisti e con i rappresentanti dell’industria musicale e audiovisiva, a conferma della volontà del NUOVO IMAIE di continuare a dialogare con tutta la filiera e di sviluppare servizi sempre più rispondenti alle esigenze della categoria.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 27 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Musica: Bando Nuove Produzioni Discografiche 2026 – 2027

Abbiamo pubblicato il Bando Nuove Produzioni Discografiche 2026 – 2027 per cui è stato stanziato 1 milione di Euro.

Il Fondo, destinato a valorizzare, promuovere e supportare il lavoro degli Artisti Interpreti Esecutori (AIE), è riservato a soci e mandanti aventi diritto del settore Musica del NUOVO IMAIE.

Il bando è diviso in due diverse sezioni:

  • a) “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE ORIGINALI”;
  • b) “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE DI OPERE DI PUBBLICO DOMINIO”.

IMPORTANTE
Per qualunque informazione, corrispondenza, documentazione progetto, compreso l’eventuale documento contabile per l’incasso del contributo è obbligatorio per l’istante, indicare sempre nell’oggetto della comunicazione il codice di riferimento del Bando e il numero di protocollo della domanda.

Il codice del Bando Nuove Produzioni Discografiche 2026 – 2027 è il seguente: M-PD27.

Il protocollo sarà assegnato direttamente dal Portale Bandi art. 7 al momento della presentazione della domanda.

In assenza dell’indicazione del codice del Bando nonché del numero del protocollo della domanda, il NUOVO IMAIE non sarà nelle condizioni di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti. 

Per leggere il testo del Bando, scaricare la modulistica e leggere le FAQ, vai alla sezione dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-produzione-nuove-produzioni-discografiche-2026-2027/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 26 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO