News 03 Giugno 2026 Back

Audiovisivo. Bando Nelle Tue Mani 2026 Tonino Pavan per Artisti over 50: stanziato 1 milione di Euro

Share

Un sostegno concreto per soci/e e mandanti del NUOVO IMAIE over 50 che necessitino di un sostegno al reddito. 

Con il Bando Nelle Tue Mani 2026 Tonino Pavan – settore Audiovisivo abbiamo stanziato un fondo di 1 milione di Euro destinato al riconoscimento di un contributo una tantum che verrà calcolato in base al numero delle domande pervenute e che in ogni caso non sarà superiore a 5.000 Euro per ciascuna richiesta.

Tutti/e coloro in possesso dei requisiti, il primo dei quali è aver compiuto 50 anni alla data del 1 gennaio 2026, potranno presentare la domanda esclusivamente attraverso il Portale Bandi art. 7 dalle ore 10:00 del 22 giugno 2026 alle ore 14:00 del 22 luglio 2026.

PER CONOSCERE I REQUISITI, I TERMINI E LE CONDIZIONI PER PARTECIPARE AL BANDO NELLE TUE MANI 2026 – TONINO PAVAN – SETTORE AUDIOVISIVO 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-nelle-tue-mani-2026-tonino-pavan/

IMPORTANTE:

Qualsiasi informazione, corrispondenza e documentazione (compresa quella per l’incasso al contributo) che seguirà la compilazione della domanda deve riportare nell’oggetto il codice A-NT26 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Bandi art. 7. In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Compensi Musica: prima ripartizione 2026 Corsi Alta Formazione per artisti NUOVO IMAIE: candidature in scadenza

Ultime News

Bando Formazione Audiovisivo 2026, Corsi di Alta Formazione: pubblicata la graduatoria

Abbiamo pubblicato la graduatoria dei Corsi di Alta Formazione accreditati per il Bando NUOVO IMAIE Formazione Audiovisivo 2026.

Per questo bando sono stati stanziati 600.000,00 Euro.

LEGGI LA GRADUATORIA 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Inaugurata la sede milanese del NUOVO IMAIE

Inaugurata ieri, a Milano, la sede del NUOVO IMAIE in Via Vittor Pisani 6. L’apertura della sede milanese rappresenta un ulteriore passo nel percorso di vicinanza della collecting agli Artisti Interpreti Esecutori e alle loro esigenze, offrendo sul territorio un punto di riferimento dedicato.

Presso i nuovi uffici, gli artisti potranno ricevere assistenza per l’iscrizione al NUOVO IMAIE e il conferimento di mandato, per il deposito e l’aggiornamento del repertorio artistico, nonché per tutte le attività e le informazioni relative ai bandi previsti dall’art. 7 L.93/92.

La sede di Milano nasce quindi con l’obiettivo di rendere ancora più diretto il rapporto tra l’Istituto e gli artisti, facilitando l’accesso ai servizi e alle opportunità messe a disposizione del NUOVO IMAIE e rafforzando la presenza in una città centrale per l’industria musicale italiana.

“Essere presenti sul territorio significa essere ancora più vicini alle esigenze quotidiane degli artisti, offrendo loro ascolto, assistenza e strumenti concreti. Milano è un centro fondamentale per la musica e per l’intera filiera creativa”, dichiara Andrea Miccichè presidente del NUOVO IMAIE che sottolinea: “Avere qui un nostro presidio significa rafforzare ulteriormente il rapporto con gli artisti e con tutti gli operatori del settore”.

La nuova sede si inserisce nella strategia del NUOVO IMAIE volta a consolidare e ampliare i servizi dedicati agli artisti, dalla gestione dei diritti connessi alle attività di assistenza, fino alle opportunità di sostegno e valorizzazione professionale.

“Vogliamo che questa sede sia realmente al servizio degli artisti” - aggiunge il direttore generale Maila Sansaini –. “Avere un punto in cui reperire informazioni, supporto e risposte concrete, rafforza quel rapporto diretto che rappresenta uno degli elementi centrali della nostra attività”.

L’inaugurazione è stata anche un’occasione di incontro e confronto con artisti e con i rappresentanti dell’industria musicale e audiovisiva, a conferma della volontà del NUOVO IMAIE di continuare a dialogare con tutta la filiera e di sviluppare servizi sempre più rispondenti alle esigenze della categoria.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 27 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Musica: Bando Nuove Produzioni Discografiche 2026 – 2027

Abbiamo pubblicato il Bando Nuove Produzioni Discografiche 2026 – 2027 per cui è stato stanziato 1 milione di Euro.

Il Fondo, destinato a valorizzare, promuovere e supportare il lavoro degli Artisti Interpreti Esecutori (AIE), è riservato a soci e mandanti aventi diritto del settore Musica del NUOVO IMAIE.

Il bando è diviso in due diverse sezioni:

  • a) “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE ORIGINALI”;
  • b) “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE DI OPERE DI PUBBLICO DOMINIO”.

IMPORTANTE
Per qualunque informazione, corrispondenza, documentazione progetto, compreso l’eventuale documento contabile per l’incasso del contributo è obbligatorio per l’istante, indicare sempre nell’oggetto della comunicazione il codice di riferimento del Bando e il numero di protocollo della domanda.

Il codice del Bando Nuove Produzioni Discografiche 2026 – 2027 è il seguente: M-PD27.

Il protocollo sarà assegnato direttamente dal Portale Bandi art. 7 al momento della presentazione della domanda.

In assenza dell’indicazione del codice del Bando nonché del numero del protocollo della domanda, il NUOVO IMAIE non sarà nelle condizioni di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti. 

Per leggere il testo del Bando, scaricare la modulistica e leggere le FAQ, vai alla sezione dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-produzione-nuove-produzioni-discografiche-2026-2027/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 26 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Bando Incentivo alla Professione 2026 e Bando Nelle tue mani 2026: partiti i bonifici agli Artisti

Sono partiti i bonifici agli Artisti NUOVO IMAIE che hanno presentato domanda al Bando Incentivo alla Professione 2026 e/o al Bando tue mani 2026 e sono risultati in possesso dei requisiti necessari per ricevere il contributo.

I tempi dell’accredito effettivo dei contributi dipenderanno dai vari istituti bancari.

IMPORTANTE
I contributi vengono accreditati solo a coloro che nella compilazione della richiesta hanno inserito correttamente i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.

N.B.: Se hai fatto domanda per accedere a entrambi i contributi e sei risultato idoneo in tutte e due i casi, riceverai due bonifici distinti

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 12 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO