News 09 Dicembre 2022 Back

18APP, NUOVO IMAIE: sostiene il comparto della Cultura e le nuove generazioni, non aboliamola

Share

Andrea Miccichè: “Un dovere continuare a far percepire ai più giovani l’importanza di fruire della cultura

Perché rinunciare a investire nel sostegno alla cultura, in un momento come questo, tra l’altro, in cui le difficoltà legate agli aumenti dell’inflazione costringono le famiglie a sacrificare ulteriormente i consumi? Abolire la 18App vorrebbe dire, secondo noi, scegliere di rallentare la crescita di un comparto fondamentale del Paese”.

Così Andrea Micciché, presidente del NUOVO IMAIE – collecting che si occupa della tutela dei diritti connessi di oltre un milione di Artisti Interpreti ed Esecutori – ha commentato l’emendamento presentato dal Governo alla Legge di Bilancio.

Da un’indagine ISTAT – prosegue Miccichè – è emerso un quadro a dir poco sconfortante. Solo per fare un esempio, la spesa per cinema, teatri e concerti nel 2021 è stata mediamente di 1 euro e 57 centesimi al mese per famiglia, di contro ai 6 euro e 23 centesimi del 2019. I dati dei consumi rilevati attraverso l’utilizzo della 18App hanno invece certificato come, attraverso questo strumento, i giovani abbiano sostenuto il comparto effettuando l’acquisto di libri, musica, concerti, cinema e teatro.

Le giovani generazioni sono il nostro bene più prezioso, perché solo con il loro attivo contributo potremo continuare a dare futuro alla nostra cultura. E’ giusto ed è un dovere continuare a far percepire l’importanza di fruire della nostra ricchissima offerta culturale offrendo loro strumenti concreti per una adeguata valorizzazione del patrimonio identitario del Paese e per la salvaguardia delle straordinarie professionalità che, a tutti i livelli, proprio intorno alla cultura ruotano e ad essa sono collegate. 

18App, secondo noi, va proprio in quella direzione, ed è uno strumento che negli anni ha saputo fare la sua parte nel sostenere un settore già pesantemente penalizzato e su cui le nubi sono ancora dense. Sarebbe un vero peccato farne a meno”.

Fondo Artiste Madri NUOVO IMAIE: erogati più di 2 milioni di Euro 18APP: la filiera della Musica a sostegno del Bonus Cultura

Ultime News

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: pubblicato l’elenco accreditati sessione autunnale

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web l'elenco degli istanti accreditati per la sessione autunnale del Bando Musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023-2024.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare l'elenco, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 19 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Bando Cortometraggi 2024, prima sessione: pubblicata la graduatoria

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet la graduatoria della prima sessione del Bando Cortometraggi 2024.

Per consultare la graduatoria CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 5 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE e TIM rinnovano l’accordo per i Diritti su TIMVISION

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Artisti Interpreti Esecutori che è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo tra NUOVO IMAIE e TIMVISION  per l’intermediazione dei diritti connessi del settore audiovisivo relativi al servizio TIMVISION.

NUOVO IMAIE, diamo valore ai vostri diritti! ❤️

News 3 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Bando Formazione 2023: pubblicato il Capitolato Corsi Alta Formazione

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet il capitolato tecnico con le specifiche sui Corsi di Alta Formazione del Bando Formazione 2023 del settore Audiovisivo

A questa sezione del Bando possono partecipare coloro che hanno previamente manifestato il loro interesse nei modi e nei tempi indicati.

I progetti che rispondono a quanto indicato nel capitolato dovranno essere inviati via PEC all'indirizzo bandoformazione@pec.nuovoimaie.it a partire dal 1 luglio 2024 ed entro e non oltre il 31 agosto 2024.

Ricordiamo che i corsi che il Bando finanzierà dovranno tenersi fra il 1 novembre 2024 e il 31 dicembre 2025.

Per consultare il capitolato tecnico, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2023/

News 28 Giugno 2024 LEGGI TUTTO