News 09 Dicembre 2022 Back

18APP, NUOVO IMAIE: sostiene il comparto della Cultura e le nuove generazioni, non aboliamola

Share

Andrea Miccichè: “Un dovere continuare a far percepire ai più giovani l’importanza di fruire della cultura

Perché rinunciare a investire nel sostegno alla cultura, in un momento come questo, tra l’altro, in cui le difficoltà legate agli aumenti dell’inflazione costringono le famiglie a sacrificare ulteriormente i consumi? Abolire la 18App vorrebbe dire, secondo noi, scegliere di rallentare la crescita di un comparto fondamentale del Paese”.

Così Andrea Micciché, presidente del NUOVO IMAIE – collecting che si occupa della tutela dei diritti connessi di oltre un milione di Artisti Interpreti ed Esecutori – ha commentato l’emendamento presentato dal Governo alla Legge di Bilancio.

Da un’indagine ISTAT – prosegue Miccichè – è emerso un quadro a dir poco sconfortante. Solo per fare un esempio, la spesa per cinema, teatri e concerti nel 2021 è stata mediamente di 1 euro e 57 centesimi al mese per famiglia, di contro ai 6 euro e 23 centesimi del 2019. I dati dei consumi rilevati attraverso l’utilizzo della 18App hanno invece certificato come, attraverso questo strumento, i giovani abbiano sostenuto il comparto effettuando l’acquisto di libri, musica, concerti, cinema e teatro.

Le giovani generazioni sono il nostro bene più prezioso, perché solo con il loro attivo contributo potremo continuare a dare futuro alla nostra cultura. E’ giusto ed è un dovere continuare a far percepire l’importanza di fruire della nostra ricchissima offerta culturale offrendo loro strumenti concreti per una adeguata valorizzazione del patrimonio identitario del Paese e per la salvaguardia delle straordinarie professionalità che, a tutti i livelli, proprio intorno alla cultura ruotano e ad essa sono collegate. 

18App, secondo noi, va proprio in quella direzione, ed è uno strumento che negli anni ha saputo fare la sua parte nel sostenere un settore già pesantemente penalizzato e su cui le nubi sono ancora dense. Sarebbe un vero peccato farne a meno”.

Fondo Artiste Madri NUOVO IMAIE: erogati più di 2 milioni di Euro 18APP: la filiera della Musica a sostegno del Bonus Cultura

Ultime News

Audiovisivo: seconda ripartizione 2022

Sono partite via e-mail a tutti gli Artisti NUOVO IMAIE interessati le comunicazioni sui compensi per il settore Audiovisivo della seconda ripartizione 2022.

Sul Portale Artisti è già possibile consultare il dettaglio compensi, le avvertenze relative alla ripartizione e i documenti fiscali, fattura o ricevuta. 

È inoltre possibile compilare i documenti contabili e inviarli direttamente sempre tramite il Portale.

Gli Artisti che non sono ancora iscritti al Portale possono iscriversi in qualsiasi momento qui 👉 https://iscriviti.nuovoimaie.it/

In ogni caso un fac-simile del documento fiscale è stato inviato agli Artisti in allegato alla comunicazione via email.

Ecco le utilizzazioni in pagamento in questa ripartizione:

EQUO COMPENSO

  • Diritto di comunicazione al pubblico - anno 2021 - reti generaliste RAI e RTI.
  • Diritto di comunicazione al pubblico - anno 2021 - reti generaliste e tematiche LA7.
  • Diritto di comunicazione al pubblico - anno 2021 - piattaforma online NETFLIX.
  • Diritto di comunicazione al pubblico - anni 2020 e 2021 - piattaforma online DISNEY+.
  • Eventuali conguagli per revisioni e/o contestazioni (Art. 84 e CPV) - anni 2009 - 2020.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti!

News 31 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Bando Impiego Turnisti in progetti Discografici per Artisti emergenti 2022 – 2023: pubblicata la graduatoria

Abbiamo pubblicato sul sito internet del NUOVO IMAIE, nella sezione Bandi Musica, la graduatoria relativa al Bando Impiego Turnisti in Progetti Discografici per Artisti Emergenti 2022 – 2023.

CONSULTA LA GRADUATORIA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/01/Graduatoria-Bando-Turnisti-31.01.2023.pdf

News 31 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal vivo: inviate le PEC ai 61 progetti della sessione invernale

Come promesso, abbiamo provveduto ad inviare la comunicazione del contributo ad ognuno dei 61 soggetti accreditati per la sessione invernale del bando NUOVO IMAIE - Progetti Discografici dal vivo 2022-2023.

Questi 61 soggetti, beneficiari di un contributo, sono coloro che hanno inviato correttamente il calendario artistico nei modi e nei termini indicati dal bando.

Controllate la PEC!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 24 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

BANDO NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE: INVIATE LE PEC AI PRIMI 60 PROGETTI ESTRATTI

Come promesso, abbiamo provveduto ad inviare la comunicazione del contributo di 5.000,00 euro ad ognuno dei 60 progetti discografici estratti del bando NUOVO IMAIE - Nuove Produzioni Discografiche 2022-2023.

L’elenco dei primi 60 progetti estratti e risultati assegnatari del contributo è consultabile nella graduatoria a questo link 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/01/bando-nuove-produzioni-discografiche-graduatoria-.pdf

N.B: l’elenco comprende anche tutti gli altri progetti estratti ma che non sono risultati aggiudicatari del contributo. Qualora uno o più dei 60 progetti aggiudicatari dovesse decadere, saranno ammessi al contributo i progetti estratti in ordine di graduatoria.

Controllate la PEC!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli artisti ❤️

News 17 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO