
18APP: la filiera della Musica a sostegno del Bonus Cultura

Le principali rappresentanze di autori, artisti ed interpreti, editori e case discografiche hanno lanciato un appello a Governo e Parlamento per scongiurare la soppressione del Bonus Cultura 18app.
Si tratta di una misura che ha incentivato i consumi musicali negli ultimi anni portando molti giovanissimi ad avvicinarsi alla musica in tutte le sue diverse forme alimentando un circuito virtuoso che ha sostenuto la produzione e la creatività italiana.
La musica è il secondo settore dopo l’editoria libraria ad aver riscontrato un grande successo nei consumi dei neo-diciottenni.
Tutto il settore musicale è ampiamente disponibile ad affrontare con il Governo revisioni e migliorie del Bonus Cultura ma ritiene che questo non debba significare la sospensione del provvedimento per l’anno 2023. Il Bonus Cultura, reso peraltro strutturale grazie anche al voto bipartisan, è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prenderà il via a fine gennaio.
Molti giovanissimi sono in attesa della nuova edizione che negli anni ha raccolto il consenso di tante classi di diciottenni.
ACMF – Associazione Compositori Musiche per Film
AFI – Associazione Fonografici Italiani
ANEM – Associazione Nazionale Editori Musicali
FEM – Federazione Editori Musicali
FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana
NUOVO IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori
PMI – Produttori Musicali Indipendenti
Ultime News
Giornata mondiale del teatro: da 63 anni si festeggia su tutti i palcoscenici
Ogni 27 marzo il mondo si prende un momento per celebrare una delle forme d'arte più antiche e affascinanti: il teatro.
Iniziative sono previste in tutta Italia e anche noi oggi, in queste poche righe, vogliamo ringraziare gli artisti e tutti coloro che lavorano nel mondo del teatro che con gli spettacoli che portano in scena ci fanno emozionare, sognare e riflettere, abitando il palcoscenico che è lo specchio della società con le sue gioie, contraddizioni e paure.
Grazie al teatro che tiene duro e continua a essere uno spazio di autenticità.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Pubblicate le Certificazioni Uniche per i redditi 2024
Abbiamo caricato sul Portale Artisti del NUOVO IMAIE le Certificazioni relative ai redditi percepiti nell'anno 2024.
Per scaricarle basterà eseguire pochi e semplici passaggi che abbiamo illustrato in un video tutorial.
ATTENZIONE: i titolari di Partita Iva in regime forfettario non troveranno la Certificazione Unica sul Portale Artisti in quanto a partire da quest'anno è stato eliminato l'obbligo di trasmettere il documento a tali contribuenti. La novità, in seguito all'approvazione del Decreto Semplificazione, deriva dall'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica anche per i titolari di Partita Iva in regime forfettario.
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👉 https://www.nuovoimaie.it/come-scaricare-la-certificazione-unica-sul-portale-artisti-nuovo-imaie-video-tutorial/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Assistenza Fiscale Studio Muzi: elaborazione e invio dichiarazione dei redditi per artisti NUOVO IMAIE
Tempo di dichiarazione dei redditi e grazie alla convenzione che il NUOVO IMAIE ha stipulato con lo Studio Fiscale Muzi, i soci e mandati della nostra collecting possono richiedere l’elaborazione e l’invio dei modelli 730/2025 e Redditi Persone Fisiche 2025 per il periodo d'imposta 2024.
Per quanto riguarda il modello Redditi Persone Fisiche, il servizio è riservato ai titolari di Partita Iva in regime forfetario o per coloro che non sono titolari di Partita Iva.
Per tutte le informazioni relative al conferimento dell'incarico allo Studio Fiscale Muzi e all'invio della documentazione, è possibile scrivere all'indirizzo assistenza.fiscale@nuovoimaie.it.
E' disponibile anche un servizio di assistenza telefonica al numero 0683956539 nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì 10:00 - 17:00
- Martedì 10:00 - 17:00
- Mercoledì 10:00 - 14:30
- Giovedì 10:00 - 17:00
- Venerdì 10:00 - 17:00
Il termine ultimo per l'invio della documentazione è il 15 aprile 2025.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Audiovisivo, Bando Formazione NUOVO IMAIE: stanziati 771.000 euro per la crescita professionale degli Artisti
E' online il Bando Formazione Audiovisivo per il quale il NUOVO IMAIE ha istituito un fondo di 771.000 euro destinato a valorizzare, attraverso Corsi di Alta Formazione e contributi per la promozione alla formazione, la crescita sociale e culturale degli artisti interpreti esecutori NUOVO IMAIE e degli studenti di scuole/accademie di recitazione.
Nello specifico:
- 600.000 euro sono stati destinati al finanziamento di Corsi di Alta Formazione riservati ad Artisti NUOVO IMAIE;
- 50.000 euro per l'organizzazione di eventi speciali;
- 100.000 euro destinati a contributi per la promozione alla formazione per gli studenti di 14 scuole di formazione attoriale pubbliche altamente qualificate, che il NUOVO IMAIE ha selezionato e che sono indicate nel Bando;
- 21.000 euro in contributi per la promozione alla formazione per gli studenti del primo anno che frequentano tre scuole di musical, sempre selezionate e indicate nel bando.
Potranno manifestare l'intenzione a proporre Corsi di Alta Formazione tutte le strutture società, associazioni e persone giuridiche operanti nel settore della Formazione, scrivendo all'indirizzo pec indicato nel Bando (a partire dal 1 maggio 2025 ed entro e non oltre il 31 maggio 2025).
Per tutte le altre info, modalità e dettagli su come partecipare al Bando Formazione Audiovisivo NUOVO IMAIE clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2025/
NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️