Eventi 04 Ottobre 2024 Back

Workshop gratuito con Doris Von Thury per Attori NUOVO IMAIE

Share

Un’altra straordinaria esperienza riservata agli attori NUOVO IMAIE

Abbiamo organizzato un workshop gratuito sulla Tecnica Chubbuck a cura della acting coach Doris Von Thury che si terrà il 30 novembre (9:30 – 19:00) e il 1 dicembre 2024 (10:00 – 19:30) presso i Roody Studios in Via delle Milizie, 32 a Roma.

Una due giorni in cui l’obiettivo da raggiungere sarà quello di rafforzare le tecniche attoriali per film e tv.

Possono fare domanda gli attori NUOVO IMAIE soci, o gli attori aventi diritto iscritti al NUOVO IMAIE alla data del 30 settembre 2024.

La partecipazione è riservata a 16 attori che saranno selezionati dalla acting coach, che indentificherà anche le riserve qualora ci fossero delle rinunce tra i partecipanti.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 dell’11 ottobre 2024. 

Per richiedere di partecipare al workshop occorre inviare un’e-mail all’indirizzo vonthury@nuovoimaie.it allegando obbligatoriamente:

  • 2 foto (mezzo busto e figura intera);
  • CV artistico;
  • lettera motivazionale;
  • link showreel o link a lavoro scenico esclusivamente in primo piano.

Doris Von Thury selezionerà i partecipanti a suo insindacabile giudizio e assegnerà le scene su cui prepararsi, prima dell’inizio del workshop.

A tutti coloro che faranno domanda sarà dato un riscontro via e-mail a partire dal 6 novembre.

È obbligatorio, per i tutti gli ammessi, confermare la propria effettiva partecipazione, entro e non oltre le ore 12 dell’11 novembre 2024, via email, all’indirizzo di posta elettronica dedicato al workshop. In caso contrario non è garantita la presenza al workshop. È obbligatorio, per il laboratorio, mantenere la numerica di 16 partecipanti, pescando tra le riserve, se presenti delle rinunce.

Entro il 15 novembre i 16 partecipanti riceveranno le loro scene e l’assegnazione dei loro partner di scena. Le scene e i partner verranno attentamente scelte con cura, prendendo in considerazione il CV, l’eta’ e la “personalita’” di ogni attore. Ai partecipanti verrà richiesto di applicare i primi 4-5 passi della Tecnica Chubbuck per la preparazione delle loro scene e per le loro prove pre-workshop, usando come manuale il libro “Il Potere dell’Attore” di Ivana Chubbuck.

E’ gradita la conoscenza della lingua Inglese.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 - 2024: graduatoria sessione autunnale Bando Incentivo alla Professione 2024 e Bando Nelle Tue Mani 2024: partiti i bonifici agli Artisti

Ultimi Eventi

Il 5 e 6 settembre all’Aquila torna il Jazz Italiano per le Terre del Sisma: il NUOVO IMAIE c’è

La più grande manifestazione dedicata al jazz torna all'Aquila, Capitale della Cultura 2026, il 5 e 6 settembre prossimi.

Il NUOVO IMAIE è orgoglioso di sostenere questo evento giunto alla dodicesima edizione, che accompagna il percorso di rinascita dei luoghi colpiti dal terremoto sottolineando come la cultura sia uno strumento concreto di ricostruzione, relazione e partecipazione.

Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma coinvolge 300 artisti e interessa oltre 20 location in cui si svolgeranno concerti, incontri e laboratori. 

Ingresso gratuito per la maggior parte degli appuntamenti.

Riflessi il tema scelto dai direttori artistici Maria Pia De Vito, Paola Martini e Nicola Pisani. Come quelli che si generano tra le musiciste e i musicisti che appartengono a generazioni diverse quando l'ascolto reciproco diventa occasione di crescita e trasformazione.

Questa manifestazione è la dimostrazione di come la musica possa creare relazioni, restituire centralità ai territori e accompagnarne il percorso di rinascita senza mai perdere di vista le persone. Gli artisti, con il loro talento e il loro impegno, ne sono l'anima e il motore. Essere al fianco di questo progetto significa riaffermare la missione del NUOVO IMAIE: sostenere il lavoro degli Artisti Interpreti ed Esecutori e promuovere iniziative capaci di coniugare qualità artistica, responsabilità sociale e attenzione alle comunità. È un impegno che rinnoviamo con orgoglio, nella consapevolezza che la cultura lasci un segno duraturo quando riesce a unire le persone e a generare valore condiviso, dice il presidente Andrea Micciché.

SCOPRI IL PROGRAMMA 👉 https://shorturl.at/v5UqO

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 22 Luglio 2026 LEGGI TUTTO

Corso intensivo residenziale di Alta Formazione gratuito per Artisti NUOVO IMAIE sulla tecnica di Michael Chekhov

Da oggi, 1° luglio, e fino al 10 luglio 2026 sarà possibile iscriversi alCorso Intensivo Residenziale di Alta Formazione sulla Tecnica di Michael Chekhov, curato da Valentina Gaia per l'Associazione Kora International.

Interamente finanziato dal NUOVO IMAIE, è rivolto agli attori e alle attrici soci/ie o mandanti della nostra collecting, che risultino tali al 10 marzo 2025.

Il workshop si svolgerà dall’8 al 18 settembre 2026 nel Castello di Roddi (Cuneo) e vedrà la partecipazione di due insegnanti americane che lavorano da oltre 20 anni sul metodo Chekhov, Eva Gil e Jennifer Tuttle (per la prima volta in Italia), affiancate da Yan Tual e Barbara Borra.

Il Corso è progettato per trasmettere ad attori e attrici professionisti di ogni livello tutti gli strumenti psico-fisici ideati da Chekhov e mostrare loro come applicarli alla creazione del personaggio e al lavoro sulla scena, al fine di ottenere una recitazione incarnata.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail 👉 altaformazione2026@outlook.it

Per ulteriori informazioni e conoscere i criteri di selezione 👉 https://www.korainternational.it/nuovoimaie/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti  ❤️

Eventi 1 Luglio 2026 LEGGI TUTTO

Cinema: tornano le arene estive per sognare sotto le stelle

Le arene estive sono tornate a illuminare le serate nelle città del nostro Paese rappresentando un segnale vibrante di un settore, quello cinematografico, capace di rigenerarsi costantemente, unendo la fruizione collettiva nelle piazze al rito individuale del Cinema moderno.

Da Nord a Sud, quindi, il grande schermo torna protagonista: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Livorno, Roma, Napoli, Bari e tante altri luoghi in cui piazze e giardini diventano platee pronte ad accogliere videoproiettore, telo bianco e tanti spettatori.

Un rito magico che va oltre la visione. Perché guardare un film all'aperto non significa solo assistere a una proiezione, ma trascorrere una serata in compagnia. Anche se si va ad un'arena da soli, infatti, è possibile condividere emozioni con altre persone e riscoprire il fascino del Cinema.

Grazie a tutte le artiste e gli artisti che ci fanno sognare sotto le stelle.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 30 Giugno 2026 LEGGI TUTTO

Irene Giancontieri Premio NUOVO IMAIE al Filming Italy Sardegna Festival

Poco tempo fa è stata ospite in una nostra live e ieri sera al Forte Village di Cagliari ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE durante il Filming Italy Sardegna Festival.

Stiamo parlando di Irene Giancontieri, giovane talento del panorama audiovisivo italiano, amata new entry nella serie tv Don Matteo.

Un riconoscimento che celebra l'impegno, il talento e la passione, confermando la missione del NUOVO IMAIE nel promuovere le nuove generazioni di artisti interpreti ed esecutori. 

Congratulazioni Irene!

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE 👇

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 27 Giugno 2026 LEGGI TUTTO