Eventi 27 Agosto 2025 Back

Venezia 82. Il NUOVO IMAIE in laguna premia Stefania Sandrelli, Lunetta Savino, Lina Sastri, Massimo Ghini e il talento dei giovani nel ricordo di Fabio Sartor

Share

Come da tradizione il NUOVO IMAIE si prepara per la giornata al Lido di Venezia che venerdì 5 settembre lo vedrà protagonista con il TALENT AWARD, da quest’anno Premio Fabio Sartor nel ricordo dell’attore consigliere della collecting scomparso nel 2024, e la serata di gala per la consegna dei Premi alla Carriera.

Si inizierà alle 16:00 nella Sala Tropicana 1 dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior con il NUOVO IMAIE TALENT AWARD – PREMIO FABIO SARTOR. Testimonial Giampaolo Morelli. Saranno premiati due giovani interpreti selezionati tra gli attori dei film – in concorso e non – alla Mostra del Cinema. Sul palco anche Gianmarco Tognazzi, portavoce della collecting. Su ilmessaggero.it la diretta streaming della consegna. Come lo scorso anno, alla conduzione Alvaro Moretti vice direttore de Il Messaggero e Cristiana Tomei ufficio stampa del NUOVO IMAIE. 

A selezionare i giovani che saranno premiati, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). 

Si proseguirà alle 20:00 con la cena di gala organizzata in collaborazione con la Agnus Dei Tiziana Rocca Production presso la Terrazza Biennale. L’evento, al quale hanno già confermato la propria partecipazione numerosi personaggi del mondo del Cinema, della TV, della Cultura e delle Istituzioni, sarà l’occasione per assegnare il Premio alla Carriera a Stefania Sandrelli, Lunetta Savino, Lina Sastri e Massimo Ghini per l’importante contributo che regalano con le loro interpretazioni, all’arte e alla cultura in genere. 

Ai premiati andrà una scultura luminosa dai tratti pop e neofuturistici che riprende il logo della nostra collecting, ideata e realizzata dal maestro Marco Lodola.

Saranno con noi anche Laura Chiatti e, per un momento musicale, Nina Zilli

Alla serata interverrà, naturalmente anche Giampaolo Morelli insieme ai giovani artisti premiati con il NUOVO IMAIE TALENT AWARD – PREMIO FABIO SARTOR.

Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, come ogni anno porterà il suo saluto istituzionale.

Il NUOVO IMAIE rappresenta oltre un milione di Artisti Interpreti Esecutori nei settori musicale e audiovisivo – dice Andrea Miccichè, presidente della collecting -, ma la voce è unica e parla forte e chiaro sempre in tutela dei diritti connessi di attori, attrici, doppiatori, doppiatrici, direttori e direttrici di doppiaggio, musicisti e musiciste. Diversi i risultati ottenuti per quanto riguarda il tema dello sfruttamento dei contenuti musicali e audiovisivi sul web e sui social, affinché le piattaforme riconoscano un equo compenso agli artisti, ma continuiamo a vigilare per risolvere la problematica nelle sedi opportune e in modo deciso”.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Corso di Alta Formazione per attori e attrici NUOVO IMAIE: scrittura per interpreti Compensi Audiovisivo: prima ripartizione 2025

Ultimi Eventi

Concerto del Primo Maggio: Bambina, Cainero e Cristiana Verardo vincitrici di 1MNEXT

Sono Bambina, Cainero e Cristiana Verardo le vincitrici del Contest 1MNEXT legato al Concerto del Primo Maggio.

Le tre artiste, selezionate da Massimo Bonelli, direttore artistico Primo Maggio, Marta Venturini, produttrice artistica e autrice, Lucia Stacchiotti di iCompany, Julian Borghesan di Rai Radio 2, e Giorgiana Cristalli, giornalista ANSA, si esibiranno sul palco allestito in Piazza San Giovanni a Roma e sicuramente passeranno dal nostro Spazio nel backstage per una saluto, una foto e una breve intervista come faranno tanti altri ospiti del tradizionale appuntamento della Festa del Lavoro.

Durante l'evento sarà decretata la vincitrice assoluta alla quale il NUOVO IMAIE, sostenitore di 1MNEXT, grazie al Fondo Bando Premi e Concorsi art. 7 L. 93/92, assegnerà un contributo di 10.000 Euro per la realizzazione di un tour almeno 5 date.

Quest'anno anche una novità relativa al progetto EMCA Rispettiamo la creatività in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, di cui vi parleremo più avanti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 16 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Premio Bindi 2026: iscrizioni aperte fino al primo maggio. Il NUOVO IMAIE c’è

Torna il Premio Bindi che quest'anno si svolgerà il 9,10 e 11 luglio 2026.

L'evento, sostenuto dal NUOVO IMAIE che offrirà un contributo di 10.000 Euro a uno degli otto finalisti per la realizzazione di un tour di almeno 5 date, grazie alBando art. 7 Premi e Concorsi, si terrà presso l'Anfiteatro Umberto Bindi in Piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure in Provincia di Genova.

Il Festival, dedicato alla memoria del grande cantautore de Il nostro concerto, solo per citare uno dei suoi capolavori, è organizzato dall'Associazione Le Muse Novae con la direzione artistica di Zibba ed è riservato a cantautori, gruppi emergenti e compositori.

Le iscrizioni sono aperte fino al Primo Maggio 2026.

Per conoscere le modalità di partecipazione, che è gratuita, visita il sito 👉 www.premiobindi.com

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 15 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Lazio Terra di Cinema Days: fino a venerdì 17 aprile 2026 nelle sale a 2,50 Euro

I giorni sono pochi, ma vale la pena approfittare della nuova edizione del Lazio Terra di Cinema Days. Da ieri e fino a venerdì 17 aprile 2026 in 53 sale cinematografiche del Lazio si potrà vedere un film acquistando un biglietto al costo di 2 Euro e 50 centesimi.

Si tratta di un'iniziativa che dà la possibilità anche alle giovani generazioni di avvicinarsi al Cinema. Diverse le sale aderenti all'iniziativa a Roma, ma l'iniziativa va ben oltre la Capitale coinvolgendo molti altri comuni laziali. Per consultare l'elenco dei cinema aderenti 👉 https://lazioterradicinema.it/lazio-terra-di-cinema-days-cinema-a-250-euro-dal-13-al-17-aprile/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 14 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con Max Paiella

Ancora un appuntamento formativo gratuito riservato agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE.

L'interprete che impara a scrivere un grande racconto è il titolo della masterclass con Max Paiella, attore, imitatore, cantante, musicista e scrittore conosciuto anche per le sue performance a Il ruggito del coniglio su Rai Radio 2.

L'obiettivo dell'incontro è fornire i primi elementi necessari per approcciarsi alla scrittura di un testo da interpretare. Durante il suo lungo percorso professionale, Paiella ha sviluppato un metodo didattico che unisce la teoria della narrazione a diversi esercizi.

L'appuntamento è per venerdì 24 aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00 presso la Casa del Cinema in Largo Mastroianni 1 a Roma.

Per partecipare è necessario scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it con oggetto MASTERCLASS MAX PAIELLA. Indicare, se conosciuto, il proprio Codice ID.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Aprile 2026 LEGGI TUTTO