Venezia 80: il NUOVO IMAIE presente l’8 settembre con il Premio Collaterale per i giovani Attori, i Premi alla Carriera a Banfi e Raf e una Cena di Gala con grandi ospiti
Per la nona volta consecutiva il “NUOVO IMAIE TALENT AWARD” l’8 settembre torna al Lido di Venezia per premiare due giovani attori, un uomo e una donna, selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), tra i film in concorso e non. I vincitori dell’edizione 2022 sono stati Leonardo Maltese (Il signore delle formiche) e Margherita Mazzucco (Chiara) che sarà presente a Venezia per il passaggio del testimone. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sul Messaggero.it e sul sito dell’Italian Pavillion di Cinecittà.
Ma quest’anno c’è una novità: la cena di gala “NUOVO IMAIE Venice award 2023” che avrà luogo l’8 sera al Palazzo del Cinema alla quale hanno già confermato la propria presenza personaggi iconici del mondo del cinema, della tv, della cultura e delle Istituzioni.
Durante l’evento – organizzato in collaborazione con Agnus Dei Tiziana Rocca Production – il NUOVO IMAIE assegnerà il Premio alla Carriera per l’Audiovisivo a Lino Banfi (tra i soci fondatori della collecting) e a Raf per la Musica. I due premi alla carriera sono stati appositamente ideati e realizzati per l’occasione dal maestro Marco Lodola, che sarà tra gli ospiti del gala. La serata sarà arricchita da altri riconoscimenti e partecipazioni di rilievo, tra le quali le attrici Maria Grazia Cucinotta e Donatella Finocchiaro, gli attori Giorgio Marchesi e Gianmarco Tognazzi (portavoce NUOVO IMAIE per l’Audiovisivo) e la cantante Levante. In apertura della serata è previsto il saluto istituzionale del direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Alberto Barbera.
“Il NUOVO IMAIE tutela i diritti connessi di oltre un milione di Artisti Interpreti Esecutori dei settori audiovisivo e musicale in Italia e nel mondo; siamo quindi particolarmente lieti – ha dichiarato Andrea Miccichè, presidente dell’istituto – di arricchire la nostra partecipazione alla Mostra del Cinema con questo evento dedicato a celebrare il nostro amore per il cinema e per la musica attraverso alcuni grandi Interpreti della nostra collecting. Non possiamo ancora rivelarli tutti, soprattutto per quanto riguarda i Premi ai giovani del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2023 perché la giuria, presieduta da Laura Delli Colli e Cristiana Paternò, che ringrazio fin d’ora per la loro straordinaria professionalità e competenza, dovrà visionare tutti i film uno a uno prima di decidere, ma siamo certi che, come sempre, sapranno mettere tutti d’accordo”.
“Dopo gli ultimi anni che sono stati innegabilmente molto difficili per il settore – conclude Miccichè – avere davanti anche la prospettiva di un momento di condivisione che celebri in presenza il variegato caleidoscopio delle professionalità che ruotano intorno alle industrie cinematografica e musicale, sempre più interconnesse, è per noi un motivo in più per sottolineare il valore della nella nostra missione di tutela dei diritti degli Artisti, un impegno al loro fianco che pone la nostra collecting in un ruolo sempre più protagonista nel mondo della cultura e della società civile”.
Media partners: Il Messaggero – Il Gazzettino – Grazia
Ultimi Eventi
Sold Out per la Masterclass con Matt Dillon
Abbiamo abbondantemente superato il numero di posti disponibili per la masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con l'attore Matt Dillon, che si terrà giovedì 17 ottobre prossimo alle ore 17:00 a Casa Alice presso l'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" in Via Pietro de Coubertin 30 a Roma.
Si tratta di un evento programmato nell'ambito di Alice nella Città, rassegna parallela alla Festa del Cinema di Roma, che il NUOVO IMAIE sostiene come partner.
Nei prossimi giorni scriveremo a tutti gli artisti che hanno fatto richiesta, comunicando l'esito.
C'è una lunga lista d'attesa e per questo ricordiamo agli ammessi di comunicare per tempo l'impossibilità a partecipare, per favorire l'ingresso di un altro o un'altra collega.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
A Roma Masterclass NUOVO IMAIE con Matt Dillon: appuntamento il 17 ottobre a Casa Alice
Matt Dillon è in città. Sembrerebbe il titolo di un film sull'amato attore statunitense dalla lunghissima carriera, invece è la realtà.
Il 17 ottobre alle ore 17:00 presso Casa Alice all'Auditorium Parco della Musica a Roma, infatti, il "giovane ribelle" sarà protagonista e relatore di una masterclass che Alice nella Città, sezione parallela alla Festa del Cinema di Roma, ha organizzato assieme a NUOVO IMAIE.
Se sei un attrice o un attore NUOVO IMAIE e sei interessato a partecipare, puoi richiedere di partecipare scrivendo un'e-mail a masterclass@nuovoimaie.it avente per oggetto MASTERCLASS 17 OTTOBRE MATT DILLON, entro il 15 ottobre.
Non sono molti i posti a disposizione, come sempre daremo priorità all'ordine d'arrivo delle richieste tenendo conto della partecipazione alle precedenti masterclass da noi organizzate.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Festa Del Cinema di Roma, il 21 Ottobre il Panel NUOVO IMAIE: piattaforme social e compensi agli Artisti
Il panel promosso dal NUOVO IMAIE è una felice tradizione della Festa del Cinema di Roma, di cui la nostra collecting è partner.
L’incontro, dal titolo "Film, Musica e piattaforme social: quale futuro per i compensi agli Artisti", è in calendario lunedì 21 ottobre alle ore 11:30 nel Teatro Studio Gianni Borgna dell'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" in Viale Pietro de Coubertin 30.
Approfondiremo i meccanismi di funzionamento e monetizzazione delle piattaforme, con un focus dedicato alle misure in adozione per garantire i giusti compensi agli Artisti per lo sfruttamento dei contenuti protetti di musica e cinema.
Dopo aver siglato gli accordi con tutte le principali piattaforme sul mercato per garantire i compensi ad oltre un milione di Artisti rappresentati, il prossimo obiettivo del NUOVO IMAIE è affrontare e risolvere in modo decisivo il tema dello sfruttamento della moltitudine di contenuti musicali e audiovisivi, spesso tratti dai film e dalle serie, sul web e sulle piattaforme; contenuti su cui le piattaforme di condivisione social monetizzano introiti significativi senza che, ad oggi, sia riconosciuto un doveroso ed equo compenso agli Artisti che di quei contenuti sono l’anima.
Il panel sarà moderato da Alvaro Moretti, vicedirettore de Il Messaggero e interverranno:
- Lucia Borgonzoni* , sottosegretaria Ministero della Cultura
- Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE
- Matteo Fedeli, direttore generale SIAE
- Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy of Google
- Gianmarco Tognazzi, attore e portavoce settore audiovisivo NUOVO IMAIE
- Noemi, musicista e delegata settore musica NUOVO IMAIE
- Giulio Gaudiano, conduttore di "Strategia Digitale" e presidente ASSIPOD
Chi è interessato a partecipare deve inviare un’email a rsvp@nuovoimaie.it con oggetto: PANEL 21 OTTOBRE 2024, entro giovedì 17 Ottobre.
Non mancare, si parla dei tuoi diritti!
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Masterclass per attori e attrici NUOVO IMAIE con i Manetti Bros
Riprende il ciclo di masterclass riservato agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE. Protagonisti del primo incontro i Manetti Bros, registi di film di successo apprezzatissimi dal pubblico.
L'appuntamento è per giovedì 24 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 alla Casa del Cinema di Roma in Largo Marcello Mastroianni 1.
Chi è interessato a partecipare deve scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it indicando nell'oggetto MASTERCLASS 24 OTTOBRE MANETTI BROS, entro le ore 12:00 di mercoledì 16 ottobre.
E' gradita la specifica del CODICE ID NUOVO IMAIE, se conosciuto.
Come da nostra prassi continueremo a compilare la lista degli ammessi in base all'ordine d'arrivo delle richieste di partecipazione. Tuttavia, poiché sono tantissimi gli Artisti che pur avendo fatto domanda non hanno avuto modo di partecipare alle precedenti masterclass, terremo in considerazione anche questo fattore (numero di incontri a cui si è preso parte) nel dare riscontro alle prenotazioni. Desideriamo, infatti, consentire a quanti più colleghi possibile di prendere parte alle nostre iniziative.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️