Eventi 30 Agosto 2023 Back

Venezia 80: il NUOVO IMAIE presente l’8 settembre con il Premio Collaterale per i giovani Attori, i Premi alla Carriera a Banfi e Raf e una Cena di Gala con grandi ospiti

Share

Per la nona volta consecutiva il “NUOVO IMAIE TALENT AWARD” l’8 settembre torna al Lido di Venezia per premiare due giovani attori, un uomo e una donna, selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), tra i film in concorso e non. I vincitori dell’edizione 2022 sono stati Leonardo Maltese (Il signore delle formiche) e Margherita Mazzucco (Chiara) che sarà presente a Venezia per il passaggio del testimone. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sul Messaggero.it e sul sito dell’Italian Pavillion di Cinecittà.

Ma quest’anno c’è una novità: la cena di gala “NUOVO IMAIE Venice award 2023” che avrà luogo l’8 sera al Palazzo del Cinema alla quale hanno già confermato la propria presenza personaggi iconici del mondo del cinema, della tv, della cultura e delle Istituzioni.

Durante l’evento – organizzato in collaborazione con Agnus Dei Tiziana Rocca Production – il NUOVO IMAIE assegnerà il Premio alla Carriera per l’Audiovisivo a Lino Banfi (tra i soci fondatori della collecting) e a Raf per la Musica. I due premi alla carriera sono stati appositamente ideati e realizzati per l’occasione dal maestro Marco Lodola, che sarà tra gli ospiti del gala. La serata sarà arricchita da altri riconoscimenti e partecipazioni di rilievo, tra le quali le attrici Maria Grazia Cucinotta e Donatella Finocchiaro, gli attori Giorgio Marchesi e Gianmarco Tognazzi (portavoce NUOVO IMAIE per l’Audiovisivo) e la cantante Levante. In apertura della serata è previsto il saluto istituzionale del direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Alberto Barbera.

Il NUOVO IMAIE tutela i diritti connessi di oltre un milione di Artisti Interpreti Esecutori dei settori audiovisivo e musicale in Italia e nel mondo; siamo quindi particolarmente lieti – ha dichiarato Andrea Miccichè, presidente dell’istituto – di arricchire la nostra partecipazione alla Mostra del Cinema con questo evento dedicato a celebrare il nostro amore per il cinema e per la musica attraverso alcuni grandi Interpreti della nostra collecting. Non possiamo ancora rivelarli tutti, soprattutto per quanto riguarda i Premi ai giovani del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2023 perché la giuria, presieduta da Laura Delli Colli e Cristiana Paternò, che ringrazio fin d’ora per la loro straordinaria professionalità e competenza, dovrà visionare tutti i film uno a uno prima di decidere, ma siamo certi che, come sempre, sapranno mettere tutti d’accordo”.

Dopo gli ultimi anni che sono stati innegabilmente molto difficili per il settore – conclude Miccichèavere davanti anche la prospettiva di un momento di condivisione che celebri in presenza il variegato caleidoscopio delle professionalità che ruotano intorno alle industrie cinematografica e musicale, sempre più interconnesse, è per noi un motivo in più per sottolineare il valore della nella nostra missione di tutela dei diritti degli Artisti, un impegno al loro fianco che pone la nostra collecting in un ruolo sempre più protagonista nel mondo della cultura e della società civile”.

Media partners: Il MessaggeroIl GazzettinoGrazia

Claudio Filippini ❤️ #nuovoimaielive Bando Cortometraggi 2023, seconda sessione: Videotutorial e FAQ

Ultimi Eventi

Francesco Cerasi ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Francesco Cerasi, Artista, compositore e produttore musicale, autore di colonne sonore per film e serie tv e ideatore di Audioarte, primo progetto europeo dedicato alla composizione di opere musicali legate all'arte visiva.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 18 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Matteo Paolillo vince il Premio NUOVO IMAIE al Romics per la migliore interpretazione sigla TV

Accolto da una folla di ragazzi e ragazze lo scorso 6 aprile Matteo Paolillo è stato premiato durante il ROMICS alla Fiera di Roma, evento sostenuto dalla nostra collecting.

Il giovane attore e cantante ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE per Mare Fuori, Miglior interpretazione Sigla TV, dalle mani Massimo Di Cataldo che ha ricordato come anche lui abbia iniziato recitando per poi dedicarsi anima e cuore alla musica.

Congratulazioni Matteo, ci auguriamo che questo sia il primo di tanti riconoscimenti alla tua indiscussa professionalità. 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 17 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

La Casting Director Valeria Miranda ai partecipanti alla Masterclass NUOVO IMAIE: importante valorizzarsi

Ancora una volta gremita la Sala 10 del Cinema Adriano a Roma, dove ieri si è tenuta la masterclass gratuita della casting director Valeria Miranda riservata agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE.

"Le agenzie fanno un lavoro importantissimo - ha detto la Miranda - ma anche voi dovete in prima persona proporvi, con garbo, per valorizzare il vostro lavoro".

"Non c'è nulla di male - ha proseguito la casting director - a scrivere un'e-mail a noi casting in cui ci si propone per essere inseriti i nell'archivio a cui noi attingiamo. L'importante è che alleghiate le foto giuste, non tante, uno showreel e un curriculum che tenga conto anche dei dialetti che sapete parlare e delle lingue conosciute. Tutto su di voi, questo è importante, dev'essere vero e verificabile durante un provino".

Entusiasmo tra gli artisti che hanno "approfittato" della generosità di Valeria per fare tante domande che hanno trovato tutte risposta.

Continuate a seguirci per non perdere le prossime iniziative.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 17 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Marco Patrignani ❤️ #nuovoimaielive

OGGI ORE 14:30 🔴 LIVE

Abbiamo incontrato Marco Patrignani, direttore artistico del Roma Film Music Festival, evento sostenuto dal NUOVO IMAIE giunto alla terza edizione. Sul grande schermo la proiezione di capolavori del Cinema con l'esecuzione dal vivo di un'orchestra in perfetto sincrono con le immagini.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 11 Aprile 2024 LEGGI TUTTO