Eventi 08 Settembre 2023 Back

Sara Ciocca e Gianmarco Franchini vincitori del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2023: le motivazioni della giuria

Share

Va a Sara Ciocca per la sua interpretazione in “Nina dei Lupi“, di Antonio Pisu, e a Gianmarco Franchini per “Adagio“, di Stefano Sollima, il NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2023.

Il riconoscimento, giunto alla nona edizione, viene assegnato ogni anno a Venezia durante la Mostra del Cinema. Ai vincitori, oltre al Premio, andrà una somma in denaro per proseguire nella formazione professionale.

Investire sui giovani significa avere uno sguardo rivolto sempre verso il futuro – dice il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichèe premiare il loro talento è un accorato invito a non mollare, a essere perseveranti nello studio perché quello dell’attore, lo dicono i più grandi, è un mestiere in cui non si finisce mai d’imparare. Il NUOVO IMAIE, attraverso questo premio, vuole essere ancor più al fianco degli Artisti nel lavoro di tutela e valorizzazione del loro straordinario contributo al mondo della cultura“.

I due giovani artisti sono stati selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) il cui presidente è Cristiana Paternò.

La premiazione domani alle 16.00 nella Sala Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior.

MOTIVAZIONI

SARA CIOCCA

Nina dei lupi di Antonio Pisu (Giornate degli Autori)

C’è una forza da supereroina in questa attrice giovanissima e già molto promettente: Sara Ciocca trasforma, infatti, davanti alla macchina da presa la sua adolescenza ancora acerba nella sicurezza di Nina, protagonista assoluta di una favola che diventa una dura sfida anche con se stessa. E se nel film Nina trova con coraggio la strada della sopravvivenza per attraversare il bosco, Sara conferma che il suo romanzo di formazione è già iniziato…

GIANMARCO FRANCHINI

Adagio di Stefano Sollima (Venezia 80- in concorso)

Debuttante assoluto Gianmarco Franchini, protagonista di Adagio di Stefano Sollima, è una scoperta di questo regista che ha visto in lui il talento giusto per affiancarlo a un poker di attori importanti come Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini. Sullo schermo come sulla scena di una Roma violenta e decadente, Gianmarco si muove con sicurezza, senza timori, e la purezza del suo sguardo brilla in una storia di perdizione e, per il suo Manuel, di redenzione.

Mancano poche ore alla diretta del NUOVO IMAIE Talent Award 2023! Måneskin senza sosta: incoronati anche nella selezione Best Rock agli MTV Music Awards

Ultimi Eventi

Special Stage: a Milano sabato scorso la finale della rassegna sostenuta anche dal NUOVO IMAIE che porta la musica dov’è più necessaria

Si è svolta sabato scorso sul palco dello Zelig di Milano la finale di Special Stage, rassegna che il NUOVO IMAIE ha sostenuto grazie all'Art. 7 L. 93/92 Bando Premi e Concorsi e che da anni unisce il talento e la solidarietà.

A contendersi il Premio di 10.000,00 euro, per la realizzazione di un tour, dieci artisti che si sono esibiti negli ospedali e nelle carceri sui quali ha avuto la meglio la giovane interprete bolognese Elena Piro

In giuria anche il nostro Consigliere d'Amministrazione per la Musica, Sabino Mogavero, che vediamo in foto nel momento della premiazione.

Negli anni passati molti artisti hanno voluto portare il proprio contributo nei luoghi dov'è necessario un sorriso in più, tra questi Lucio Corsi che quest'anno è in gara tra i big al Festival di Sanremo.

Ph Credit: Officine Buone

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO

Workshop con Doris Von Thury: una due giorni di lavoro intenso e molto piacevole

"E' andato tutto molto bene" il commento a caldo di Doris Von Thury dopo la due giorni, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, che l'ha vista impegnata nel workshop bilingue - italiano e inglese - organizzato dal NUOVO IMAIE presso i Roody Studios a Roma.

Sedici artisti, tra attrici e attori, hanno lavorato con la Tecnica di Ivana Chubbuck, di cui Doris Von Thury è insegnante accreditata, e con l'utilizzo del manuale "il Potere dell'Attore" scritto dalla stessa Chubbuck.

"Quando si lavora con questa tecnica - dice la Von Thury - si dà struttura, direzione e significato al caos creativo di un attore".

Congratulazioni a tutti, siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di un momento formativo così importante per gli artisti selezionati.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE alla Milano Music Week: i Panel, gli Artisti, gli amici. Il video reportage della nostra tre giorni

Sono stati tre giorni intensi quelli che abbiamo trascorso a Milano durante la settimana della musica, di cui la nostra collecting è tra i promotori.

Il NUOVO IMAIE è stato protagonista di tre panel, oltre a quello inaugurale, in cui ha approfondito diverse tematiche d'interesse per gli Artisti Interpreti Esecutori. Dall'Intelligenza artificiale ai compensi per la diffusione delle opere sulle piattaforme, passando per una riflessione sul futuro della musica in radio e tv.

Esperti del settore e artisti hanno accolto con piacere il nostro invito a intervenire e li ringraziamo ancora tutti.

GUARDA IL VIDEO REPORTAGE 👇

La sintesi, nel video reportage di Angelo Croce

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 2 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO

Masterclass gratuita NUOVO IMAIE con il regista Riccardo Donna

Pronti per la prossima masterclass gratuita NUOVO IMAIE?

Il protagonista è il regista Riccardo Donna.

Vi aspettiamo lunedì 16 dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 alla Casa del Cinema di Roma, in Largo Marcello Mastroianni 1 - Villa Borghese. 

Per partecipare è necessario scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it con oggetto MASTERCLASS RICCARDO DONNA entro le ore 12:00 del prossimo giovedì 12 dicembre.

Nella richiesta chiediamo di specificare, se conosciuto, il proprio Codice ID.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 2 Dicembre 2024 LEGGI TUTTO