Eventi 04 Marzo 2021 Back

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Share

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Ultimi Eventi

Voci nell’Ombra: a Savona torna il Festival che premia i grandi del Doppiaggio, con il sostegno del NUOVO IMAIE

Il doppiaggio, con i suoi straordinari interpreti, sarà protagonista a Savona dal 28 novembre al 4 dicembre prossimi.

Nella città ligure, infatti, si svolge il festival "Voci nell'ombra" che in oltre vent'anni ha premiato circa trecento artisti che con la loro professionalità hanno contribuito al successo di un film.

Alla manifestazione non manca il sostegno del NUOVO IMAIE che ha tra gli iscritti moltissimi doppiatori. 

Seguiteci per scoprire i vincitori della XXIII edizione!

25 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Musica e Audiovisivo, il futuro della Sincronizzazione: il video del Panel alla Milano Music Week 2022

Non sarebbe bastata una giornata intera per rispondere ai tanti quesiti del pubblico che ha assistito al Panel di martedì scorso alla Milano Music Week dal titolo “Musica e Audiovisivo: il futuro della sincronizzazione”.

I relatori Andrea Micciché, Paolo Galli, Francesco Cusolito e Pivio, moderati dal giornalista Gianluca Dotti, hanno affrontato uno dei temi più controversi e di frontiera da un punto di vista normativo dell’attuale scenario del mercato dell’intrattenimento

Sappiamo bene quanto le immagini accompagnate dalla musica occupino un ruolo sempre più determinante nel panorama dell’offerta dell’entertainment, ma, per quanto riguarda la tutela dei diritti degli autori e degli interpreti, ci muoviamo all’interno di un mercato regolato o viviamo ancora nel far west normativo

Quando, come e perché spettano all’autore e all’interprete di una determinata opera i compensi, ad esempio, per la pubblica diffusione di una colonna sonora, di una sigla o di un sottofondo musicale ad un video?

Un tema scottante sul quale la nostra collecting vigilerà.

Per chiarirti questo e molti altri quesiti sul tema della musica che accompagna le immagini Guarda il video completo del Panel NUOVO IMAIE 👇

Eventi 24 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Il Direttore della Fissazione: il video del Panel alla Milano Music Week 2022

Durante il primo incontro della Milano Music Week il Direttore Generale del NUOVO IMAIE, Maila Sansaini assieme a Massimiliano Russo, Responsabile del Settore Musica, hanno approfondito la figura del Direttore della Fissazione, che la nostra collecting ha deciso di includere come soggetto meritevole di un compenso a partire dalle ripartizioni Musica del prossimo anno.

Il Direttore della Fissazione è una figura importantissima nel processo che porta a compimento un prodotto musicale ed è giusto che gli venga riconosciuto un compenso per ogni volta che il singolo fonogramma viene trasmesso in radio o pubblicamente.

Un grande traguardo a tutela di questa rilevante figura professionale.

Per un maggiore approfondimento dei contenuti guarda il video completo del Panel NUOVO IMAIE 👇

23 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Direttiva Copyright: il video reportage del Panel NUOVO IMAIE alla Festa del Cinema di Roma

"La Direttiva copyright è stato un passaggio molto importante, come lo è anche la necessità di disporre di dati certi nelle utilizzazioni. Gli attori hanno visto negli anni calare il loro potere contrattuale e spesso addirittura ci chiedono di firmare una cessione di diritti perpetua e in tutto l’universo".

Con queste parole Gianmarco Tognazzi, portavoce per l'Audiovisivo del NUOVO IMAIE, ha voluto ribadire durante il panel alla Festa del Cinema di Roma dedicato alla remunerazione aggiuntiva per il lavoro degli Artisti e degli Autori, quanto sia importante continuare a difendere i diritti d'autore e i diritti connessi.

Guarda il video reportage dell'incontro moderato da Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero, che ha avuto come relatori, oltre a Tognazzi,  l'avvocato Barbara Bettelli dell'APA, il presidente dell'Unione produttori dell'ANICA Benedetto Habib, il presidente dell'Associazione 100Autori Stefano Sardo, l'attore Thomas Trabacchi, e Andrea Miccichè, presidente del NUOVO IMAIE.

11 Novembre 2022 LEGGI TUTTO