Eventi 04 Marzo 2021 Back

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Share

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Ultimi Eventi

Masterclass per Artisti NUOVO IMAIE con Mario Martone

Riprendono gli appuntamenti con le masterclass riservate esclusivamente agli artisti NUOVO IMAIE. Lunedì 4 marzo dalle ore 11.00 alle 13.30 si terrà la masterclass con il regista e sceneggiatore Mario Martone presso il Cinema Adriano in Piazza Cavour 22 a Roma.

Chi è interessato a partecipare deve scrivere un'e-mail entro le ore 12.00 di venerdì 1 marzo all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it indicando nell'oggetto MASTERCLASS 4 MARZO MARIO MARTONE.

Come da nostra prassi continueremo a compilare la lista degli ammessi in base all'ordine di arrivo delle richieste di partecipazione. Tuttavia, poiché sono tantissimi gli Artisti che in passato, pur avendo fatto domanda non hanno potuto partecipare alle masterclass, terremo in considerazione anche questo fattore nel dare riscontro alle prenotazioni.

Desideriamo, infatti, consentire a quanti più colleghi la possibilità di prendere parte alle nostre iniziative.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti

Eventi 26 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO

Franco Fasano ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Franco Fasano, autore e interprete. Sue molte delle canzoni che ci siamo trovati spesso a cantare. Una per tutte: Ti lascerò, con cui Fausto Leali trionfò al Festival di Sanremo nel 1989 insieme a Anna Oxa

Come sua è la musica di Io Amo, sempre interpretata da Leali, che dà il titolo anche al libro che Fasano ha pubblicato da poco.ì

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 22 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO

Sanremo 2024: nello Spazio NUOVO IMAIE musica, incontri, approfondimenti e diritti degli Artisti

Quattro panel su pirateria, public performance, interpreti femminili e discografica, storia di Sanremo, un incontro con i ragazzi delle scuole medie sul valore della creatività insieme a ScuolAttiva, interviste quotidiane con i protagonisti del music business e la striscia di Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero, che ha incontrato molti degli artisti in gara al Festival di Sanremo. E poi gli show case con i musicisti emergenti.

Last but not least il Premio Enzo Jannacci che il NUOVO IMAIE ha assegnato a Clara per la sua interpretazione di Diamanti grezzi

E così è volata via una settimana nella città dei fiori. Sette giorni vissuti intensamente tra la Casa della Musica e il nostro Spazio, in cui abbiamo incontrato tanti artisti, molti desiderosi di saperne di più sui diritti connessi e sull'importanza di essere tutelati da una collecting.

A tutti i nuovi iscritti il nostro benvenuto e il nostro grazie per averci scelto.

Per farti un'idea di tutte le attività che hanno visto coinvolto il NUOVO IMAIE e i tanti artisti e addetti ai lavori che si sono uniti a noi:

GUARDA IL VIDEO REPORTAGE 👇

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Videoreportage di Angelo Croce

Eventi 21 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO

Marina Tagliaferri ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Marina Tagliaferri, attrice di cinema, teatro e tv, ma anche doppiatrice. Amata interprete di Giulia Poggi in Un posto al sole, ha scritto un libro dal titolo Un posto in scena - Riflessioni e ricordi di una folle professione. Ne abbiamo parlato in diretta.

RIVEDI LA LIVE 👇

Eventi 21 Febbraio 2024 LEGGI TUTTO