Eventi 04 Marzo 2021 Back

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Share

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Ultimi Eventi

#neverstoplearning – Vito Caporale – “Io canto” corso di perfezionamento vocale

Il 9 -10 - 11 luglio 2021, si terrà lo stage gratuito “Io canto", corso di perfezionameneto vocale, organizzato dall'Accademia Teatron e riservato agli Attori NUOVO IMAIE.

Abbiamo incontrato 🔴 LIVE Vito Caporale, direttore artistico di Teatron, che presenterà il programma di “IO CANTO, CORSO DI PERFEZIONIAMENTO VOCALE (9 -10 -11 LUGLIO 2021).

LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/corso-di-perfezionamento-vocale-per-attori-nuovo-imaie/

GUARDA IL VIDEO DELLA LIVE 👇

Eventi 26 Maggio 2021 LEGGI TUTTO

📣 Ultim’ora importantissima per gli Artisti

Abbiamo incontrato 🔴 LIVE il Presidente del NUOVO IMAIE, Andrea Micciché, che comunicherà una notizia molto importante e di sicuro interesse per gli Artisti.

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE 👇

Eventi 21 Maggio 2021 LEGGI TUTTO

#neverstoplearning – Francesca Della Monica – Corso sull’uso della voce, “A voce spiegata”

Dal 17 maggio all’8 agosto 2021 prenderanno il via quattro corsi di specializzazione riservati ad attori iscritti al NUOVO IMAIE (LEGGI LA NEWS): un’occasione unica per approfondire le discipline che ruotano intorno al teatro, al cinema, alla danza e all’uso della voce.

I corsi sono organizzati dall’associazione Laboratori Permanenti e saranno tenuti da professionisti del mondo dello spettacolo. Si svolgeranno presso l’Auditorium Santa Chiara a Sansepolcro e nel vicino Castello di Sorci ad Anghiari.

Abbiamo incontriamo LIVE Francesca Della Monica, cantante, studiosa della voce e attrice di teatro, che sarà la docente del laboratorio sull’uso della voce, A VOCE SPIEGATA (28 GIUGNO – 2 LUGLIO 2021) per un approfondimento sui contenuti del corso.

GUARDA IL VIDEO DELLA LIVE 👇

Eventi 14 Maggio 2021 LEGGI TUTTO

Al via il #David66: il NUOVO IMAIE è socio sostenitore

Conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dall’industria cinematografica italiana, quello con i Premi David di Donatello, giunto alla 66ª edizione e di cui il NUOVO IMAIE è socio sostenitore.

Venticinque le statuette che saranno assegnate questa sera su Rai Uno insieme a un David alla Carriera, due David Speciali e tre targhe denominate David 2021 - Riconoscimento d’Onore.

Già annunciato il Premio alla Carriera che andrà a Sandra Milo, straordinaria interprete per registi come Federico Fellini, Roberto Rossellini e Gabriele Salvatores, per citarne solo alcuni. Una notizia che ci riempie di gioia, per l’affetto che questa grande artista, dotata di una straordinaria ironia e una naturale vena comica, ha sempre dimostrato nei confronti del NUOVO IMAIE.

Eventi 11 Maggio 2021 LEGGI TUTTO