Eventi 04 Marzo 2021 Back

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Share

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Ultimi Eventi

Nastri d’Argento: Premio Speciale NUOVO IMAIE a Vanessa Scalera

E' andato a Vanessa Scalera per la sua interpretazione ne "L'Arminuta" il Premio Speciale NUOVO IMAIE ai Nastri d'Argento 2022 consegnati ieri sera al Museo MAXXI di Roma, da qualche anno casa romana dei Nastri.

Il riconoscimento rinnova la sintonia con il Premio dei Giornalisti Cinematografici da ben sette anni, senza aria di crisi.

"I Premi fanno bene, sono grata al NUOVO IMAIE per avermene dato uno, Speciale", ha detto l'attrice che aspettiamo di vedere ancora in tv nei panni del PM Imma Tataranni.

"Con Vanessa Scalera abbiamo premiato un'attrice di grande talento - ha detto il presidente Andrea Miccichè - che nel film di Giuseppe Bonito ha saputo sottolineare più di sempre le sfumature caratteriali di una donna, vittima di un destino difficile, con tanto cuore, ma anche con tanta fermezza".

L'appuntamento al MAXXI ha rappresentato una serata di grande cinema e un momento d'incontro con attori, autori, protagonisti e tecnici al quale il NUOVO IMAIE non poteva mancare, soprattutto adesso che il cinema ha bisogno di tutto il sostegno degli addetti ai lavori e degli appassionati.

GUARDA LA GALLERIA DELLA SERATA 👇

21 Giugno 2022 LEGGI TUTTO

Laboratorio per Attori NUOVO IMAIE – “Mettersi in gioco: storie vissute e inventate” di Lucia Bensasson

Si terrà dal 19 al 29 settembre 2022 a Milano, il corso di Alta Formazione per Attori Professionisti: “Mettersi in gioco: storie vissute e inventate”.

Il corso, tenuto da Lucia Bensasson, fondatrice di ARTA - Association de Recherche des Traditions de l’Acteur - è riservato a 16 Artisti NUOVO IMAIE che si siano iscritti o che abbiano conferito mandato alla nostra collecting entro il 31 dicembre 2021.

Fondato sull’idea di favorire la nascita di un «attore-creatore», che sappia raccontare il suo tempo, il laboratorio punta a combinare i principi della scrittura di scena, della concezione drammaturgica, della messa in scena e della recitazione. 

I partecipanti saranno invitati ad alternarsi nel ruolo di scrittore, drammaturgo e attore.

Le tecniche della maschera e dell’improvvisazione, il gioco di relazione, il controllo per procedere in modo lineare e attraverso un collage di frammenti, la scrittura per la scena saranno elementi concreti per una ricerca sperimentale sulla contemporaneità.

Il corso, comprensivo di vitto e alloggio, è gratuito.

Per partecipare alla selezione invia entro il 24 luglio 2022 a olinda@olinda.org :

  • il tuo curriculum in italiano e in inglese;
  • una tua esibizione video di 3 minuti che può contenere recitazione, canto e danza.

Il corso, sostenuto dal NUOVO IMAIE attraverso il Bando Formazione (Art.7 L. 93/92), si terrà presso il TeatroLaCucina, in Via Ippocrate, 45 - Milano.

Per maggiori info telefona al numero 02 66200646 oppure invia una mail a olinda@olinda.org

Eventi 16 Giugno 2022 LEGGI TUTTO

Via al Filming Italy Sardegna Festival: a Cagliari spazio ai giovani insieme al NUOVO IMAIE

Inizia oggi al Forte Village di Cagliari la 5a edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideato da Tiziana Rocca e che avrà come madrina l’attrice Donatella Finocchiaro.

La manifestazione che terminerà il 12 giugno lega cinema e televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive.

Al fianco del Filming Italy Sardegna Festival il NUOVO IMAIE per puntare un faro ancora un volta sul mondo dei giovani. Il nostro consigliere per l’audiovisivo Fabio Sartor parteciperà a una Masterclass con 4 nostri giovani iscritti:

  • Virginia Apicella
  • Luca Filippi
  • Rausy Giangaré
  • Giuseppe Maggio

Torneremo a parlarne nei prossimi giorni con dirette 🔴 ed  approfondimenti 🔍. Continuate a seguirci! ❤️

9 Giugno 2022 LEGGI TUTTO

Assemblea Generale SCAPR 2022: a Roma la 47ª edizione

Si svolgerà a Roma dal 31 maggio al 2 giugno 2022, la 47ª Assemblea Generale SCAPR, organismo internazionale che riunisce 56 società di collecting di Artisti Interpreti Esecutori di 41 paesi nel mondo.

Il NUOVO IMAIE, che ne fa parte, è l’organizzatore di questo evento che per la prima volta nella sua storia si terrà nella Capitale.

Orgogliosi di ospitare questo importantissimo appuntamento, auguriamo fin da ora buon lavoro ai rappresentanti dei Paesi ospiti che accoglieremo nei prossimi giorni e a cui desideriamo idealmente già rivolgere, con questo breve video, un caloroso saluto di benvenuto nella straordinaria bellezza della Città Eterna.  

Roma e il NUOVO IMAIE vi aspettano! ❤️🎞🎸

- - -

SCAPR GENERAL ASSEMBLY 2022: THE 47th EDITION IN ROME

The 47th SCAPR General Assembly, an international organization that brings together 56 collecting societies of Performing Artists from 41 countries all over the world, will take place in Rome from May 31st to June 2nd 2022.

NUOVO IMAIE, which is part of it, is the organizer of this event that for the first time in its history will be held in Rome.

Proud to host this important event, we wish every success to the representatives of the countries we are about to greet and extend them a warm welcome to the Eternal City which this brief video showcasing its extraordinary beauty.

Rome and NUOVO IMAIE are waiting for you!

#nuovoimaie #scapr #scapr2022 #Roma #musica #audiovisivo #professionecollecting #diritticonnessi #performers #performersrights #international #VRDB #artisti #interpreti #esecutori #alfiancodegliartisti

16 Maggio 2022 LEGGI TUTTO