Eventi 04 Marzo 2021 Back

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Share

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Ultimi Eventi

🔴 Le LIVE NUOVO IMAIE di questa settimana! 🎥 🎶

❓ Ti sei perso qualche diretta sui nostri Social con gli Artisti NUOVO IMAIE questa settimana?🎥🎶

✅ Non preoccuparti! Ecco i link con tutte le LIVE 🔴 che abbiamo trasmesso! 👇

Mario Rusca ❤️ #artistadentro👇

Stevie Biondi ❤️ #artistadentro👇

Sara Baccarini ❤️ #artistadentro👇

Eventi 14 Gennaio 2022 LEGGI TUTTO

Rockol Awards: a Chris Nolan e Dardust il Premio NUOVO IMAIE

Sono Chris Nolan e Dardust, all’anagrafe Dario Faini e Christian Mazzocchi, i vincitori del Premio NUOVO IMAIE ai Rockol Awards. I due producer, tra i più importanti in Italia, sono stati premiati ieri sera a Milano, per il 2020 e per il 2021.

Artisti e produttori artistici di due generazioni diverse che rappresentano al meglio chi ha il compito di valorizzare le interpretazioni, creando per ogni artista un vestito sonoro che risponda alle esigenze del mercato”, questa la motivazione.

Alla premiazione era presente per il NUOVO IMAIE il Consigliere di Amministrazione Andrea Marco Ricci: “La nostra collecting - ha dichiarato -  ha un particolare riguardo per tutti gli Artisti Interpreti Esecutori. Dopo aver premiato i turnisti, stavolta abbiamo voluto premiare due nostri grandissimi produttori artistici che negli anni hanno saputo rappresentare a pieno l’evoluzione di questo mestiere, in continua trasformazione, anche alla luce delle nuove tecnologie”.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA 👇

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE NUOVO IMAIE 👇

GUARDA LA FOTO GALLERY 👇

Eventi 14 Gennaio 2022 LEGGI TUTTO

Teresa Saponangelo e Filippo Scotti attori dell’anno, premiati a Capri il 27 dicembre

Andrà ai due protagonisti di "È stata la mano di Dio" con la regia di Paolo Sorrentino il "Capri Breackout Actors of the Year" che il NUOVO IMAIE assegnerà durante il "Capri, Hollywood - The International Film Festival" il prossimo 27 dicembre.

Teresa Saponangelo e Filippo Scotti, sono stati decretati, infatti, gli attori dell'anno. Nel film, lo ricordiamo, recitano con lo straordinario Toni Servillo.

"Una decisione presa all'unanimità dei nostri board - annunciano Andrea Micciche' presidente del NUOVO IMAIE e Tony Renis, presidente onorario del Festival - per celebrare Scotti e la Saponangelo, due straordinarie interpretazioni in un' opera magnifica e dallo strepitoso cast. Il brillante talento Filippo, vincitore del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2021 e del Premio Mastroianni a Venezia, e l'elegante Teresa, signora della scena e già musa di Capuano, hanno colpito al cuore critica e spettatori meritando la consacrazione internazionale".

Eventi 6 Dicembre 2021 LEGGI TUTTO

Jon Fosse e la Poetica del Confine

Lunedì 6 dicembre a Roma, presso l'Istituto di Norvegia in Via Trenta Aprile 33, si terrà il convegno dal titolo "Jon Fosse e la poetica del confine" che chiude il ciclo del laboratorio di alta formazione "Quando un angelo attraversa la scena".

Tutto il progetto, curato dall'Associazione Culturale Zerkalo sotto la direzione del regista Alessandro Machìa, è stato realizzato con il contributo del Bando Formazione Art. 7 L. 93/92 del NUOVO IMAIE e per settimane ha visto gli attori iscritti cimentarsi con la complessa drammaturgia del norvegese Fosse.

L'incontro, moderato dalla drammaturga Maria Letizia Compatangelo, si terrà dalle 10.00 alle 16.00 e vedrà la partecipazione di critici teatrali, studiosi del teatro e artisti che indagheranno sull'importanza della poetica del confine e del rapporto tra parola e silenzio.

Interverranno:

  • Alessandro Machìa, regista
  • Marco Sgrosso, attore e regista
  • Laura Mariani, Università di Bologna
  • Marcantonio Lucidi, critico teatrale
  • Alessandra Bernocco, critico teatrale
  • Marco Buzzi Maresca, critico e drammaturgo
  • Roberto Turchetta, attore e regista
  • Alessandra Fallucchi, attrice e pedagoga

Gli attori che hanno partecipato al laboratorio, porteranno la loro testimonianza.

Eventi 1 Dicembre 2021 LEGGI TUTTO