Eventi 04 Marzo 2021 Back

Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021

Share

Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.

La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani.  “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.

Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: Pubblicate le Liste definitive dell’Elettorato Attivo e Passivo per i settori Musica e Audiovisivo SANREMO 2021: tanti gli Artisti NUOVO IMAIE sul palco

Ultimi Eventi

Gran Premio del Doppiaggio: è quella di Benedetta Ponticelli la miglior voce femminile

Una grande serata con una declinazione #AlFemminile quella in cui si è svolta la XV edizione del Gran Premio del Doppiaggio, di cui il NUOVO IMAIE è partner.

Ed è tanta la gioia per il Premio per la Miglior voce femminile che è stato assegnato alla nostra delegata per l'Audiovisivo Benedetta Ponticelli, che ha doppiato Lily Gladstone in Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese.

Congratulazioni a Benedetta e a tutte le professioniste e i professionisti del doppiaggio che sono stati premiati lunedì scorso al Teatro Quirino.

Presente anche il Direttore Generale del NUOVO IMAIE Maila Sansaini per la premiazione di The Last of Us, Migliore Serie TV Drama.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 27 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Giovanni Veronesi alla Masterclass NUOVO IMAIE: “Siate voi stessi”

Oltre un centinaio di attrici e attori che, sfidando la pioggia che ieri si è abbattuta su Roma, hanno preso parte alla masterclass che abbiamo organizzato per gli artisti NUOVO IMAIE con il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi

Grande la simpatia di Veronesi che ha catturato l'attenzione del pubblico, raccontando aneddoti, ma soprattutto dispensato consigli.

"Non ho mai fatto masterclass gratuitamente e non so se questa, visto che lo è, sia uguale alle altre" ha esordito il regista strappando un sorriso a tutti.

"Il vostro è un mestiere che, a differenza degli altri, non si impara, ma si coltiva, se si ha talento" - ha detto Veronesi - "e il regista ha il compito di farvi vedere qual è il vostro limite. E quando con un regista l'attore o l'attrice non si impegnano, rischiano di sciupare il lavoro di chi ha faticato tanto per arrivare a girare, in primis per trovare un produttore".

"In un provino la prima impressione è quella che conta. L'attore - ha proseguito Veronesi - deve essere se stesso all'80% e il restante 20% personaggio. Io voglio riproporre nel film, la vostra unicità".

Grazie ancora a Giovanni Veronesi e a tutti voi l'invito a seguirci perché presto ci sarà una nuova iniziativa riservata agli artisti iscritti alla nostra collecting.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 27 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Gran Premio del Doppiaggio, stasera la consegna: NUOVO IMAIE partner dell’evento

Tutto pronto per la XV edizione del Gran Premio del Doppiaggio che ogni anno premia i professionisti italiani e le professioniste italiane di questa nobile arte, riconosciuta come tale in tutto il mondo.

Il NUOVO IMAIE come sempre è partner e sarà presente per la consegna di uno dei Premi di questa edizione, che ha deciso di parlare #AlFemminile contro ogni forma di discriminazione di genere.

Le categorie in gara sono:

  • Miglior Traduzione e Adattamento
  • Miglior Direzione del Doppiaggio
  • Miglior Voce Maschile
  • Miglior Voce Femminile
  • Miglior Mixage
  • Miglior Serie TV Drama
  • Miglior Serie TV Comedy
  • Miglior Film d'Animazione
  • Edizioni d'Autore
  • Miglior Documentario
  • Miglior Film
  • Miglior Assistente di Doppiaggio
  • Menzione Speciale Social
  • Miglior Fonico di Sala
  • Premio alla Carriera

Appuntamento questa sera alle 21.00 presso il Teatro Quirino di Roma.

SEGUI LA DIRETTA 👇

In bocca al lupo a tutti gli attori e le attrici in nomination!

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti

Eventi 25 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Musica: dopo Sanremo e verso il Primo Maggio

Chi ha tempo non aspetti tempo. E allora il NUOVO IMAIE è, tra le molte iniziative, al lavoro anche per l'organizzazione delle attività in vista del Concertone che quest'anno si terrà, lo ricordiamo, al Circo Massimo.

Sfogliando il nostro album fotografico abbiamo trovato una giovanissima Angelina Mango che, reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo, speriamo di poter avere nuovamente ospite nei nostri spazi. 

Come dire: dal Primo posto al Primo Maggio!

Continuate a seguirci per non perdere nessuna delle novità che ci e vi riguardano.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 21 Marzo 2024 LEGGI TUTTO