Sanremo: a Davide Shorty il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021
Il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE, giunto alla quinta edizione, è andato a Davide Shorty in gara a Sanremo 2021 – 71° Festival della Canzone italiana tra le Nuove proposte con il brano dal titolo “Regina”. Al giovane interprete è stata assegnata una borsa di studio per la formazione professionale.
La giuria, composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVO IMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla, è rimasta colpita dalla qualità e dal timbro vocale di Davide Shorty nella linea melodica intrigante. “Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare – si legge nella motivazione -. Sonorità che vanno dal modern funk/pop agli arrangiamenti dei grandi maestri del rithm’n blues e della West Coast. Tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con il Premio Enzo Jannacci”.
La cerimonia di consegna si è svolta online per i motivi che tutti conosciamo legati all’emergenza sanitaria. Davide Shorty, emozionatissimo per una vittoria che non si aspettava, dopo la premiazione si è esibito in uno show case interpretando una toccante cover di “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco e altri due brani. “Sono molto felice – ha detto – è il primo Premio che ricevo”.
“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il Premio, nonostante le difficoltà del momento – ha detto il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché -. E questo perché la crescita e il futuro dei giovani artisti ci sta particolarmente a cuore e abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo affinché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”.
Un segnale di speranza per Dodi Battaglia: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.
“E’ un Premio al quale sono molto legato – ha concluso Paolo Jannacci – non solo perché è intitolato a mio padre, ma perché è dedicato ai giovani; ragazze e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con impegno etico di interpretare la realtà cercando, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.
E’ possibile vedere la premiazione e lo show case del vincitore qui:
Ultimi Eventi
Premio Pigro 2024: i riconoscimenti del NUOVO IMAIE a Paola Turci, Eugenio Finardi e Cristiano Godano
Emozioni, parole e musica sono state protagoniste domenica scorsa a Teramo per l'edizione 2024 del Premio Pigro, in ricordo del grande cantautore Ivan Graziani, che il NUOVO IMAIE sostiene.
La nostra collecting, presente con il Consigliere d'Amministrazione per la Musica Sabino Mogavero, ha premiato tre artisti molto amati e dall'indiscussa bravura: Paola Turci, Eugenio Finardi e Cristiano Godano frontman dei Marlene Kuntz.
Sul palco anche il figlio di Ivan, Filippo Graziani, applauditissimo nell'interpretazione delle canzoni del padre.
Congratulazioni a tutti!
Ph Credit: Franco Ferrajuolo
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Claudia Gerini premiata dal NUOVO IMAIE a Capri: “la Melato ha illuminato il teatro e il cinema italiani”
Raggiante Claudia Gerini ieri sera ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE Mariangela Melato, nell'ambito del Capri Hollywood - The International Film Festival di Pascal Vicedomini.
"Sono onorata e felice, grazie al NUOVO IMAIE per questo Premio intitolato a Mariangela Melato che ha illuminato il teatro e il cinema italiani con grande personalità, ironia e talento smisurato" ha detto l'attrice premiata dal presidente della nostra collecting Andrea Miccichè. "Mi porterà fortuna".
Rinnoviamo le congratulazioni a Claudia, oggi anche regista e produttrice, per una carriera contornata da successi sempre più grandi.
"Il cinema è la mia grande passione. Alle giovani attrici voglio dire di non smettete mai di studiare, di formarsi e di credere in quello che fanno" ha concluso la Gerini.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli artisti ❤️
Un anno di Masterclass NUOVO IMAIE: grazie a tutti i protagonisti
Claudio Bonivento, Matt Dillon, Riccardo Donna, i Manetti Bros., Mario Martone, Valeria Miranda, Chiara Polizzi, Pietro Valsecchi e Giovanni Veronesi.
Grazie a tutti i protagonisti e a tutte le protagoniste delle masterclass gratuite organizzate dal NUOVO IMAIE in questo 2024 - produttori, casting director e registi - e naturalmente a voi, amici Artisti, che avete partecipato con entusiasmo e sincero desiderio di crescita professionale.
Vi aspettiamo alle prossime iniziative previste per il 2025, stay tuned!
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Filippo Librando ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Filippo Librando, attore e produttore. Con lui abbiamo parlato della professione d'artista, delle sfide e delle opportunità per i più giovani.
📸 Ph Credit: Jonathan Elia
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇