Eventi 03 Febbraio 2022 Back

Sanremo 2022 Yuman vince il Premio Enzo Jannacci – NUOVO IMAIE

Share

Ora e qui”, è il titolo del brano di Yuman che oggi a Sanremo ha vinto il Premio Enzo JannacciNUOVO IMAIE con un’interpretazione, definita dalla giuria, solida, e che saputo esaltare la ricercatezza armonica e l’eleganza del brano in gara al Festival.

La giuria, composta da Paolo Jannacci, Dodi Battaglia e Davide Shorty, vincitore della scorsa edizione del Premio nel 2021, ha avuto il compito di valutare i pezzi e le esibizioni in gara di Yuman, Matteo Romano e Tananai per individuare lo stile, gli accenti e l’acume che più si avvicinano all’indimenticabile Enzo Jannacci a cui il NUOVO IMAIE, la collecting degli Artisti Interpreti Esecutori, ha deciso di intitolare questo premio rivolto ai giovani talenti.

Non nasconde la gioia Yuman: “Sono onorato di ricevere questo Premio intitolato a una figura così importante per la musica italiana. Stimo moltissimo il NUOVO IMAIE e ricevere un riconoscimento da loro e dalla famiglia Jannacci mi riempie d’orgoglio“.

Congratulazioni a YUMAN – ha dichiarato il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè -, a cui auguriamo un futuro di successi e soddisfazioni professionali, grazie anche a un percorso formativo che siamo lieti di sostenere con una Borsa di studio vinta meritatamente con una interpretazione coinvolgente e di stile su uno dei palchi più importanti del panorama musicale del nostro Paese”.

———

PREMIO ENZO JANNACCI

E’ stato istituito nel 2017 dal NUOVO IMAIE insieme alla famiglia del grande artista per sostenere il talento di un artista emergente in gara al Festival di Sanremo. Non essendo presente, quest’anno la categoria delle Nuove Proposte, erano in gara i tre vincitori di Sanremo Giovani.

I vincitori delle passate edizioni sono:

  • 2017 Maldestro
  • 2018 Mirkoeilcane
  • 2019 Mahmood
  • 2020 Tecla
  • 2021 Davide Shorty
Premio Enzo Jannacci Video Story 🎥 "E' stata la mano di Dio" candidato all'Oscar

Ultimi Eventi

NUOVO IMAIE partner di Alice nella Città 2022

Da quest’anno la Festa del Cinema di Roma si arricchisce di una nuova preziosa partnership tra NUOVO IMAIE e Alice nella Città!

Questa mattina alle ore 12.00, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sarà presentato in conferenza stampa il programma ricco di eventi e iniziative della rassegna dedicata ai giovani e a tutti gli appassionati di cinema.

In calendario sono inoltre previsti 3 importati appuntamenti che il NUOVO IMAIE assieme ad Alice ha organizzato per gli Artisti iscritti alla nostra collecting.

Restate connessi e scopriteli con noi nei prossimi giorni!

29 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

NUOVOIMAIE Talent Award 2022: il video reportage

 Il NUOVOIMAIE Talent Award 2022 per immagini! 

Guarda con noi il video che ripercorre i momenti salienti del NUOVO IMAIE a Venezia e, in particolare, la consegna del nostro Premio che si è svolta il 9 settembre scorso nel corso della 79^ Mostra del Cinema.

Ancora congratulazioni ai due giovani vincitori Margherita Mazzucco e Leonardo Maltese.

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DELL'EVENTO 👇

(Video di Angelo Croce)

Un ringraziamento di cuore a Giorgio Pasotti, Aurora Giovinazzo, Fabio Sartor, Edoardo Siravo, Laura Delli Colli e Cristiana Paternò per il loro prezioso e insostituibile contributo ❤️

Eventi 27 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE partner del PNA “Premio Nazionale delle Arti 2022” Categoria Pop Rock dedicato a Pino Daniele

Il 28 settembre alle ore 19:00 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con la direzione artistica della Fondazione Pino Daniele si svolgerà una serata che vede protagonisti tutti gli studenti regolarmente iscritti presso le istituzioni accreditate del sistema AFAM (alta formazione artistica, musicale e coreutica).

I candidati selezionati parteciperanno alla serata live dove la Fondazione assegnerà premi e riconoscimenti in memoria di Pino Daniele, per incentivare la ricerca musicale e la valorizzazione dell’alta formazione artistica.

Il termine “Musicante” – Chi conosce e professa la musica – fu un album di mio padre pubblicato nel 1984 – dichiara Alessandro Daniele presidente della Fondazione Pino Daniele -  il nome rappresenta perfettamente gli obiettivi ed i valori che vogliamo trasferire con l’assegnazione di questi premi: incentivare la produzione di opere dall’alto contenuto artistico e di promozione culturale, valorizzare la ricerca musicale ed il sostegno della formazione artistica, promuovere la collaborazione tra gli allievi delle varie discipline dei conservatori per la creazione di una grande corrente musicale aperta che sia in equilibrio tra antichità e modernità, tra acustico tradizionale e la nuova elettronica”.

NUOVO IMAIE, partner della Fondazione Pino Daniele per il sostegno dei giovani talenti nell’ambito del PNA2022, arricchirà i premi con tre borse di studio dedicate ai performer strumentali o vocali.

Ogni volta che ognuno di noi ascolta una ‘poesia’ di Pino Daniele ritrova un po’ di sé, un pezzo della propria vita - dice il Presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè -. Sostenere un evento che ricorda la sensibilità e la straordinaria bravura di un artista che ha regalato tanta magia al nostro Paese e che invita i più giovani a formarsi, è per la nostra collecting un‘occasione privilegiata di essere ancora una volta al fianco degli Artisti”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

27 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

Entra nel vivo il Laboratorio per Attori NUOVO IMAIE: “mettersi in gioco, storie vissute e inventate”

Terzo giorno al TeatroLaCucina a Milano del corso gratuito di Alta Formazione promosso da Olinda per giovani Attori Professionisti: “Mettersi in gioco: storie vissute e inventate”.

Entusiasmo e massima partecipazione dei 16 Artisti NUOVO IMAIE che, seguiti da Lucia Bensasson, fondatrice di ARTA - Association de Recherche des Traditions de l’Acteur, si alternano nel ruolo di scrittore, drammaturgo e attore combinando tutti i passaggi che portano alla messinscena.

NUOVO IMAIE è felice di favorire la continua formazione degli Artisti, grazie ai Bandi Art.7 L. 93/92, e augura buon lavoro agli “attori-creatori”.

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

Guarda la fotogallery 👇

21 Settembre 2022 LEGGI TUTTO