News 13 Marzo 2026 Back

Sale Prova NUOVO IMAIE 2026

Share


NUOVO IMAIE ha deciso di rinnovare il Progetto Sale Prova NUOVO IMAIE 2026, stanziando 100.000,00 euro complessivi a favore delle attrici e degli attori della nostra collecting che potranno beneficiare di tale somma per sostenere i costi di affitto di alcune sale prova selezionate sul territorio di Roma.

Il progetto Sale Prova NUOVO IMAIE è attivo a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2026.

Con la sottoscrizione dell’accordo Sale Prova 2026 tutti i Gestori delle sale si obbligano:

  • ad applicare una tariffa oraria per l’affitto dei propri locali pari ad euro 15,00, per non più di 8 ore giornaliere, corrispondenti ad un totale di € 120,00;
  • la copertura dei costi rimborsati dal NUOVO IMAIE per ogni artista non potrà essere superiore a 80 ore complessive, per massimo di 8 ore al giorno, per un totale di massimo dieci giorni di prove;
  • l’artista NUOVO IMAIE che abbia effettuato richiesta di utilizzo delle sale prova potrà comunque – senza costi aggiuntivi – a sua volta essere coinvolto in progetti presentati da altri artisti NUOVO IMAIE anche qualora avesse usufruito del plafond completo delle 80 ore purché il progetto sia diverso da quello che ha presentato in qualità di richiedente e per cui ha già usufruito del plafond di 80 ore.

La prenotazione della sala prova dovrà esclusivamente avvenire mediante trasmissione di richiesta inoltrata via mail all’indirizzo di posta elettronica saleprova@nuovoimaie.it , appositamente attivata dal NUOVO IMAIE, in cui dovrà essere indicato:

  • il nome dell’istante con relativo codice ID di NUOVO IMAIE;
  • le ragioni della richiesta ed i nominativi degli altri partecipanti, con relativo codice ID NUOVO IMAIE – se tali ulteriori partecipanti siano anche mandanti di NUOVO IMAIE – ed eventualmente la preferenza della zona di Roma ove svolgere le prove.

Una volta scritta l’e-mail occorrerà attendere un riscontro di conferma sempre ed esclusivamente via e-mail dall’indirizzo saleprova@nuovoimaie.it (non saranno prese in considerazione richieste inviate ad altre e-mail o via telefono).

Per consultare l’elenco delle sale prova selezionate, clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/sale-prova-2026/

Una volta esaurito il plafond delle 80 ore, il costo per l’affitto della sala prove sarà a carico dell’artista che l’avrà prenotata, a una tariffa agevolata che varierà a seconda della sala selezionata e che comunque non sarà superiore a 15,00 euro all’ora.

ATTENZIONE: qualora la prenotazione della sala prova dovesse essere cancellata dall’artista richiedente in un termine inferiore a 48 ore prima dell’utilizzo della sala prova stessa, il richiedente dovrà comunque pagare una penale pari ad almeno 1 giorno di prenotazione, fatti salvi casi straordinari giustificati in forma scritta con motivi oggettivi.

Matteo Amantia ❤️ #nuovoimaielive Copyright e AI: il Parlamento Europeo vota per la tutela

Ultime News

Bando Promozione Progetti discografici dal vivo 2025 – 2026: graduatoria sessione autunnale

Pubblicata sul nostro sito internet, alla pagina Bando Promozione Progetti discografici dal Vivo, la graduatoria alla sessione autunnale, così come indicato nei Termini e Condizioni del Bando.

Puoi consultare la graduatoria anche qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2025-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 30 Settembre 2026 LEGGI TUTTO

Bando Cortometraggi 2026: in chiusura la seconda sessione

La seconda sessione del Bando Cortometraggi 2026 NUOVO IMAIE, è aperta fino alle ore 10:00 del 1° ottobre 2026.

Non hai ancora presentato la tua richiesta?

Non perdere questa opportunità, consulta il Bando 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 22 Settembre 2026 LEGGI TUTTO

Violenza di genere: in oltre 2.000 cinema italiani arriva la campagna del NUOVO IMAIE

Un messaggio forte e corale per promuovere una cultura del rispetto e contrastare ogni forma di violenza di genere. È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione promossa dal NUOVO IMAIE e ideata, scritta e diretta da Matilde D’Errico - creatrice, autrice e regista dei format televisivi Amore Criminale e Sopravvissute - attraverso quattro spot che vedono protagoniste altrettante coppie di artisti: Luisa Ranieri e Giampaolo Morelli, Noemi e Giorgio Pasotti, Veronica Pivetti e Giulio Scarpati, Ludovica Nasti e Primo Reggiani. Gli spot sono prodotti da Alessandro Lostia di Indigo Stories.

La campagna, che approderà giovedì 11 giugno in oltre 2.000 sale cinematografiche aderenti all’ANEC e sui profili social dell’Istituto, nasce dalla consapevolezza che la violenza di genere non è soltanto un’emergenza sociale, ma anche una sfida culturale che richiede l’impegno di tutti. Per questo il NUOVO IMAIE ha scelto di coinvolgere artiste e artisti capaci di raggiungere pubblici diversi e contribuire alla diffusione di un messaggio di responsabilità e consapevolezza.

“La violenza di genere è una ferita profonda che riguarda l’intera società e che non può essere affrontata soltanto quando si manifesta nelle sue forme più estreme. È necessario agire sul piano culturale, educando al rispetto, all’uguaglianza e al riconoscimento della dignità di ogni persona”. Così Andrea Miccichè, presidente del NUOVO IMAIE, che prosegue: “Come Istituto sentiamo il dovere di mettere la forza comunicativa degli artisti al servizio di una battaglia che ci riguarda tutti. Ringrazio le e gli interpreti che con generosità hanno aderito a questo progetto, contribuendo a diffondere un messaggio chiaro: non può esserci amore senza rispetto e non può esserci alcuna giustificazione per la violenza”.

Matilde D’Errico: “La violenza maschile contro le donne è un problema di carattere culturale. Fino a quando non si cambia la mentalità che ci circonda il problema resta. Gli uomini devono sentirsi responsabili e artefici di questo cambiamento. Non basta dire ‘non siamo tutti così’. Occorre impegnarsi per cambiare una mentalità e una società che vede le donne ancora come prede e oggetti da possedere. Ho accettato molto volentieri di scrivere e dirigere i 4 spot per la Campagna Sociale del NUOVO IMAIE. Sono spot necessari per sensibilizzare e invitare tutti al cambiamento. Le forme di violenza maschile sulle donne sono tante e diverse, alcune silenziose e subdole. E accadono in tutti i contesti. Tutti. Nessuno escluso. Per questo bisogna sensibilizzare in modo trasversale”.

L’obiettivo è raggiungere il più ampio pubblico possibile e mantenere alta l'attenzione su un fenomeno che continua a colpire migliaia di donne ogni anno. Sono noti i casi di molestie subite durante i casting anche da parte di attrici e musiciste. Al punto che ormai da tempo esiste un documento contenente le linee guida per contrastare atteggiamenti durante la fase di casting, che possono mettere a disagio l’artista interprete ed esecutore fino a sconfinare nell’abuso. Con questa iniziativa, il NUOVO IMAIE rinnova il proprio impegno a favore della tutela dei diritti, della parità e della promozione di una cultura fondata sul rispetto e sulla condanna di ogni forma di violenza.

“Con massima e ferma convinzione ANEC ha accolto l’invito del NUOVO IMAIE a supportare all’interno delle sale cinematografiche per le prossime quattro settimane, i contenuti sviluppati per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. In un momento in cui le sale stanno registrando numeri di rilievo e il pubblico che assiste alle proiezioni è di fascia soprattutto giovane, l’efficacia del messaggio si massimizza, forti anche del fatto che i quattro contenuti, che si alternano sugli schermi uno a settimana fino all’8 luglio, sono volti riconoscibili dalle nuove generazioni”. Fabrizio Larini, Presidente ANEC.

ECCO IL PRIMO DEGLI SPOT NUOVO IMAIE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

ECCO IL SECONDO DEGLI SPOT NUOVO IMAIE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

ECCO IL TERZO DEGLI SPOT NUOVO IMAIE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

ECCO IL QUARTO DEGLI SPOT NUOVO IMAIE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

News 18 Settembre 2026 LEGGI TUTTO

Compensi Audiovisivo: seconda ripartizione 2026

Abbiamo inviato a tutti gli iscritti al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi del settore Audiovisivo Seconda Ripartizione 2026, unitamente al dettaglio compensi e al fac simile del documento contabile da emettere per la riscossione.

Di seguito le utilizzazioni poste in Ripartizione:

EQUO COMPENSO

  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 - Emittenti tematiche RAI e RTI
  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 - Reti generaliste e tematiche LA7
  • Diritto di comunicazione al pubblico emittenti tematiche digitale terrestre anno 2024: DISCOVERY, VIACOM, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico altre emittenti, tra cui quelle satellitari, anno 2024: SKY, DEAGOSTINI, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico piattaforme online anno 2024: AMAZON, PARAMOUNT+, RAIPLAY, APPLE, TIMVISION, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 per commercializzazione Home Video 
  • Primo acconto Copia privata per l'anno di competenza 2024
  • Ulteriori importi Copia privata periodo 2014 - 2022
  • Eventuali conguagli per revisioni e/o contestazioni art. 84 e CPV, anni 2009 e 2024
  • Compensi maturati all'estero, incassati dalle collecting straniere con le quali l'Istituto ha stipulato un accordo di rappresentanza

Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi si può compilare e inviare direttamente la RICEVUTA e il PROSPETTO XML per la fatturazione.

Sempre sul Portale Artisti, nella sezione COMPENSI, è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE attraverso le collecting degli altri Paesi per i propri mandanti internazionali.

Se non sei ancora registrato al Portale Artisti, puoi registrarti in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/Identity/Account/Register

VIDEO TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE ARTISTI 👉 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 31 Agosto 2026 LEGGI TUTTO