News 13 Marzo 2026 Back

Sale Prova NUOVO IMAIE 2026

Share


NUOVO IMAIE ha deciso di rinnovare il Progetto Sale Prova NUOVO IMAIE 2026, stanziando 100.000,00 euro complessivi a favore delle attrici e degli attori della nostra collecting che potranno beneficiare di tale somma per sostenere i costi di affitto di alcune sale prova selezionate sul territorio di Roma.

Il progetto Sale Prova NUOVO IMAIE è attivo a partire dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2026.

Con la sottoscrizione dell’accordo Sale Prova 2026 tutti i Gestori delle sale si obbligano:

  • ad applicare una tariffa oraria per l’affitto dei propri locali pari ad euro 15,00, per non più di 8 ore giornaliere, corrispondenti ad un totale di € 120,00;
  • la copertura dei costi rimborsati dal NUOVO IMAIE per ogni artista non potrà essere superiore a 80 ore complessive, per massimo di 8 ore al giorno, per un totale di massimo dieci giorni di prove;
  • l’artista NUOVO IMAIE che abbia effettuato richiesta di utilizzo delle sale prova potrà comunque – senza costi aggiuntivi – a sua volta essere coinvolto in progetti presentati da altri artisti NUOVO IMAIE anche qualora avesse usufruito del plafond completo delle 80 ore purché il progetto sia diverso da quello che ha presentato in qualità di richiedente e per cui ha già usufruito del plafond di 80 ore.

La prenotazione della sala prova dovrà esclusivamente avvenire mediante trasmissione di richiesta inoltrata via mail all’indirizzo di posta elettronica saleprova@nuovoimaie.it , appositamente attivata dal NUOVO IMAIE, in cui dovrà essere indicato:

  • il nome dell’istante con relativo codice ID di NUOVO IMAIE;
  • le ragioni della richiesta ed i nominativi degli altri partecipanti, con relativo codice ID NUOVO IMAIE – se tali ulteriori partecipanti siano anche mandanti di NUOVO IMAIE – ed eventualmente la preferenza della zona di Roma ove svolgere le prove.

Una volta scritta l’e-mail occorrerà attendere un riscontro di conferma sempre ed esclusivamente via e-mail dall’indirizzo saleprova@nuovoimaie.it (non saranno prese in considerazione richieste inviate ad altre e-mail o via telefono).

Per consultare l’elenco delle sale prova selezionate, clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/sale-prova-2026/

Una volta esaurito il plafond delle 80 ore, il costo per l’affitto della sala prove sarà a carico dell’artista che l’avrà prenotata, a una tariffa agevolata che varierà a seconda della sala selezionata e che comunque non sarà superiore a 15,00 euro all’ora.

ATTENZIONE: qualora la prenotazione della sala prova dovesse essere cancellata dall’artista richiedente in un termine inferiore a 48 ore prima dell’utilizzo della sala prova stessa, il richiedente dovrà comunque pagare una penale pari ad almeno 1 giorno di prenotazione, fatti salvi casi straordinari giustificati in forma scritta con motivi oggettivi.

Matteo Amantia ❤️ #nuovoimaielive Copyright e AI: il Parlamento Europeo vota per la tutela

Ultime News

Elaborazione e invio dichiarazione dei redditi per artisti NUOVO IMAIE con lo Studio Muzi

I soci e i mandanti del NUOVO IMAIE, grazie alla convenzione che la nostra collecting ha stipulato con lo Studio Fiscale Muzi, possono  contare su un supporto dedicato per la gestione della dichiarazione dei redditi, richiedendone l’elaborazione e l’invio dei modelli 730/2026 e Redditi Persone Fisiche 2026 per il periodo d’imposta 2025.

Per quanto riguarda il modello Redditi Persone Fisiche, il servizio è riservato ai titolari di Partita Iva in regime forfetario o per coloro che non sono titolari di Partita Iva.   

Per tutte le informazioni relative al conferimento dell’incarico allo Studio Fiscale Muzi e all’invio della documentazione, è possibile scrivere all’indirizzo assistenza.fiscale@nuovoimaie.it.

E’ disponibile anche un servizio di assistenza telefonica al numero 0683956539 nei seguenti giorni e orari: 

  • Lunedì 10:00 - 17:00
  • Martedì 10:00 - 14:30
  • Mercoledì 10:00 - 17:00
  • Giovedì 10:00 - 17:00
  • Venerdì 10:00 - 17:00 

Il termine ultimo per l’invio della documentazione è il 28 aprile 2026.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 21 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Audiovisivo, Bando Formazione 2026: stanziati 771.000 Euro

Il NUOVO IMAIE con il Bando Formazione 2026 del Settore Audiovisivo ha costituito un Fondo di 771.000 Euro per l'erogazione di contributi destinati a finanziare Corsi di Alta Formazione, percorsi per studenti di scuole di formazione attoriale e del settore Musical nonché di eventi speciali.

Il Fondo è suddiviso come di seguito:

  • 600.000 Euro perCorsi di Alta Formazione;
  • 50.000 Euro per l'organizzazione di eventi speciali;
  • 100.000 Euro per contributi alla promozione della formazione degli studenti di 14 scuole di formazione attoriale pubbliche o altamente qualificate del settore Audiovisivo che il NUOVO IMAIE ha selezionato e che sono indicate nel Bando;
  • 21.000 Euro per gli allievi di scuole di formazione in Musical, sempre già selezionate e indicate nel Bando. 

La partecipazione al Bando Formazione Audiovisivo 2026 avviene esclusivamente attraverso il Portale Bandi art. 7 dal 1 maggio 2026 al 28 maggio 2026

Società, associazioni o persone giuridiche operanti nel settore della Formazione che intendono presentare la domanda possono leggere requisiti e modalità di partecipazione CLICCANDO QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 15 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Musica, Bando Formazione 2026: stanziati 500.000 Euro

Crescere con la musica significa crescere insieme e comprenderne il valore può fare la differenza fin dai primi anni di vita. Per questo il NUOVO IMAIE con il Bando Formazione 2026 - Settore Musicale ha stanziato un Fondo di 500.000 Euro per la creazione di percorsi scolastici per bambini, bambine, ragazzi e ragazze nella fascia d'età 0 - 14 anni. 

L'obiettivo è creare iniziative per l'infanzia e l'adolescenza che attraverso la musica possano accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di competenze artistiche fin dall'infanzia, valorizzare la capacità di relazione, la collaborazione e contribuire allo sviluppo delle capacità cognitive e sociali.

Possono partecipare al Bando Formazione 2026 - Settore Musicale del NUOVO IMAIE:

  • Soci e Mandanti della nostra collecting titolari di Partita IVA che siano in possesso dei requisiti richiesti dal Bando e che abbiano esperienze pregresse nelle pratiche didattiche di musica improvvisata.
  • Associazioni costituite almeno tre anni prima della pubblicazione del Bando che abbiano i requisiti previsti dallo stesso e tra le finalità anche quelle relative al settore educativo.

È possibile fare domanda esclusivamente attraverso il Portale Bandi art. 7 dalle ore 10:00 del 30 aprile 2026 alle ore 10:00 del 30 giugno 2026.

L'apposita Commissione di Valutazione, esaminate le domande, stilerà una graduatoria dei progetti vincitori, che sarà pubblicata sul sito del NUOVO IMAIE, ai quali sarà attribuito un contributo fino a un massimo di 12.500 Euro per ciascun progetto.

Per conoscere tutti i dettagli LEGGI IL BANDO 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-formazione-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 13 Aprile 2026 LEGGI TUTTO

Musica. Bando Nelle Tue Mani 2026 per Artisti NUOVO IMAIE over 55: 318.000 Euro per il sostegno al reddito

Il NUOVO IMAIE anche nel 2026, con il Bando Nelle Tue Mani, ha previsto un contributo destinato a una particolare categoria di artisti e artiste over 55 che necessitano di un sostegno al reddito.

Stanziati 318.000 Euro.

Potranno partecipare i soci e le socie e i/le mandanti diretti/e aventi diritto del settore Musica, che abbiano compiuto 55 anni alla data del 1 gennaio 2026.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il Portale Bandi art. 7 dalle ore 10:00 del 14 aprile 2026 alle ore 24:00 del 14 luglio 2026.

Il contributo sarà una tantum e verrà calcolato suddividendo l’ammontare complessivo del fondo stanziato per il numero delle domande ricevute ritenute ammissibili e in ogni caso non potrà essere superiore a 3.000 Euro.

PER CONOSCERE TUTTI I REQUISITI, LEGGERE TEMINI E CONDIZIONI DEL BANDO NELLE TUE MANI 2026 - SETTORE MUSICA CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-nelle-tue-mani-2026/

IMPORTANTE

Qualsiasi informazione, corrispondenza e documentazione che seguirà la compilazione della domanda, compresa quella per l’incasso del contributo, dovrà riportare nell’oggetto il codice del Bando M-NT26 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Bandi art. 7. In assenza di tali indicazioni non sarà possibile prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 9 Aprile 2026 LEGGI TUTTO