![](https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2024/07/sale-prova-nuovo-imaie-2024.jpg)
Sale Prova NUOVO IMAIE 2024
![](https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2024/07/sale-prova-nuovo-imaie-2024.jpg)
La sala prova nella vita professionale delle attrici e degli attori riveste un ruolo importante per la preparazione di uno spettacolo o di un provino, come anche per l’affinamento della propria tecnica recitativa e l’affiatamento con la compagnia.
Per questo motivo, in via sperimentale, abbiamo deciso di inaugurare il Progetto Sale Prova NUOVO IMAIE 2024, stanziando 50.000,00 euro complessivi a favore delle attrici e degli attori della nostra collecting che potranno beneficiare di tale somma per sostenere i costi di affitto di alcune sale prova selezionate sul territorio di Roma.
Il progetto Sale Prova NUOVO IMAIE sarà attivo a partire dal 23 luglio fino al 31 dicembre 2024.
Il meccanismo di funzionamento è il seguente:
Per richiedere il contributo e prenotare una sala prove gli artisti NUOVO IMAIE devono essere soci o mandanti alla data del 19 luglio 2024, giorno di approvazione del progetto.
L’artista NUOVO IMAIE che abbia la necessità di affittare uno spazio dovrà scrivere, almeno una settimana prima dell’inizio delle prove, un’e-mail all’indirizzo: saleprova@nuovoimaie.it
indicando:
- Nome, cognome e codice ID NUOVO IMAIE;
- sala richiesta e periodo di utilizzo;
- titolo del progetto e nominativi degli altri eventuali partecipanti previsti. Per costoro sarà necessario indicare anche il loro codice ID, qualora si tratti di artisti iscritti alla nostra collecting (condizione non vincolante).
Una volta scritta l’e-mail occorrerà attendere un riscontro di conferma sempre ed esclusivamente via e-mail dall’indirizzo saleprova@nuovoimaie.it (non saranno prese in considerazione richieste inviate da altre e-mail o via telefono).
Per consultare l’elenco delle sale prova selezionate, clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2024/07/SALE-PROVA-NUOVO-IMAIE-2024.pdf
La copertura dei costi rimborsati dal NUOVO IMAIE per ogni progetto sottoposto da un artista non potrà essere superiore a 40 ore settimanali, 8 ore al giorno, per un totale massimo di cinque giorni di prove. Naturalmente queste ore potranno essere richieste sia in un unico slot che in modo non continuativo fino al raggiungimento del plafond.
Una volta esaurito il plafond delle 40 ore il costo dell’affitto della sala prove sarà a carico dell’artista che l’avrà prenotata, a una tariffa agevolata che varierà a seconda della sala selezionata e che comunque non sarà superiore a 15,00 euro all’ora, per non più di 8 ore di affitto giornaliero, pari a non più di 120,00 euro complessivi al giorno.
ATTENZIONE: la sala prove, una volta prenotata, non potrà essere disdetta e verranno comunque scalate le ore di utilizzo.
NB: ogni artista NUOVO IMAIE che effettuerà richiesta di utilizzo delle sale prova potrà comunque – senza costi aggiuntivi – a sua volta essere coinvolto in progetti presentati da altri artisti NUOVO IMAIE anche qualora avesse usufruito del plafond completo delle 40 ore. Questo purché il progetto sia diverso da quello che ha presentato in qualità di richiedente e per cui ha già usufruito del plafond di 40 ore.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ultime News
Masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con Maria Sole Tognazzi
Inauguriamo la stagione delle masterclass 2025 con la regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi.
L'appuntamento è per martedì 28 gennaio alla Casa del Cinema in Largo Mastroianni 1 a Roma dalle 10:00 alle 13:00.
Per partecipare è necessario scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it con oggetto MASTERCLASS MARIA SOLE TOGNAZZI entro le ore 12:00 del prossimo giovedì 23 gennaio.
Nella richiesta chiediamo di specificare, se conosciuto, il proprio Codice ID.
Ph Credit: Luisa Carcavale
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Musica: novità del Regolamento di Ripartizione NUOVO IMAIE
Il modo di fruire musica è in continua evoluzione ed è sempre più sinonimo di digitale e nuove tecnologie. E allora cambia, o meglio si modifica, il Regolamento di Ripartizione del settore musicale NUOVO IMAIE per essere aggiornato ai tempi e allo sfruttamento delle opere degli Artisti che ci onoriamo di rappresentare.
Abbiamo infatti deciso di apportare alcune importanti novità su due specifici ambiti:
- Le ripartizioni degli importi non analitici (ad es. la cosiddetta copia privata) d’ora in poi saranno ancora più aderenti alla realtà degli ascolti di mercato: terranno infatti conto dei nuovi modelli di utilizzo della musica, i suoi canali di diffusione e i dati forniti dalle nuove fonti utilizzate, ad esempio, quelli delle piattaforme digitali.
- Per rendere ancora più efficiente l’attività di pagamento dei diritti che spettano agli Artisti, il lavoro degli uffici si concentrerà sempre più nelle attività di individuazione dei rendiconti di maggiore valore per l’Istituto ed i suoi mandanti, riallocando in modo proporzionale le restanti risorse relative a segmenti di lavorazione marginali e parcellizzati che hanno una minore rilevanza ai fini della quantificazione dei compensi.
Assicurare ancora più qualità alle modalità e tempistiche dei compensi ripartiti agli Artisti, calcolare i diritti in maniera analitica sempre più coerente con il reale sfruttamento delle opere da parte del mercato, sono solo alcuni dei miglioramenti apportati nel nostro nuovo Regolamento di Ripartizione.
Per tutte le info e i dettagli sulle modifiche, ti invitiamo a consultare integralmente il testo a questo LINK 👉 https://www.nuovoimaie.it/chi-siamo/regolamenti-operativi/regolamenti/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Bando Progetti Discografici dal Vivo: graduatoria sessione invernale
Nella sezione Bandi Musica del nostro sito internet è stata pubblicata la graduatoria delle proposte ammesse al Bando Progetti Discografici dal Vivo 2024 - 2025, relativa al programma invernale, il cui calendario è pervenuto nei nostri uffici entro il termine del 22 novembre 2024.
Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.
Per verificare se il tuo progetto è in graduatoria clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2024-2025/
Bando Formazione Audiovisivo 2023, Corsi di Alta Formazione: pubblicata la graduatoria
Abbiamo pubblicato la graduatoria dei Corsi di Alta Formazione accreditati per il Bando NUOVO IMAIE Formazione Audiovisivo 2023.
Per questo bando sono stati stanziati 600.000,00 Euro.
LEGGI LA GRADUATORIA 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2023/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️