News 21 Aprile 2021 Back

Proroga BONUS INPS da 2.400 EURO: per richiederlo c’è tempo fino al 31 maggio 2021

Share

E’ slittato al 31 maggio 2021 il termine per fare richiesta del Bonus INPS da 2.400 euro, previsto dal Decreto Sostegni e che riguarda anche i lavoratori dello spettacolo.

Inizialmente prevista per il 30 aprile 2021, la scadenza è stata prorogata perché si attende la pubblicazione della circolare dell’ente, la n. 65/2021, contenente tutti i dettagli per presentare la domanda.

Ricordiamo che il sostegno, un aiuto per tutti quei lavoratori che non erano rientrati tra i beneficiari dell’indennizzo del Decreto Ristori lo scorso anno, può essere richiesto da chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritto al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno trenta contributi giornalieri versati al medesimo Fondo tra il 1° gennaio 2019 e il 23 marzo 2021;
  • avere un reddito non superiore a 75mila euro;
  • non essere titolari alla data del 23 marzo 2021 di trattamento pensionistico diretto, né titolari alla data del 24 marzo 2021 di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato – diverso dal contratto intermittente – senza corresponsione dell’indennità di disponibilità.

Per assistenza informativa sul tema, gli Artisti NUOVO IMAIE possono rivolgersi allo Studio Fiscale Muzi:

AL TELEFONO chiamando il numero dedicato +39.06.8395.6539 nei seguenti giorni ed orari:

 • il Lunedì dalle 14:00 alle 18:00

 • il Giovedì dalle 10:00 alle 13:00

 • il Venerdì dalle 14:00 alle 17:00

VIA EMAIL scrivendo ad assistenza.fiscale@nuovoimaie.it

Del BONUS INPS da 2.400€ ne avevamo parlato anche in questa NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/bonus-inps-2-400-euro-per-i-lavoratori-dello-spettacolo/

Direttiva Copyright: ok del Senato alla Legge di Delegazione Europea E-Mail di NUOVO IMAIE nello Spam: Video Tutorial su come risolvere il problema

Ultime News

Contributo Provini: novità sulla Liberatoria

Novità sulla documentazione da inviare per la richiesta del contributo provini.

Il CdA del NUOVO IMAIE ha stabilito che la liberatoria - uno dei documenti richiesti in "Termini e Condizioni Provini 2021" - sia da allegare alla richiesta di contributo solo nei casi in cui sia effettivamente disponibile ma che non sarà più essenziale ai fini del riconoscimento del contributo provini.

News 11 Maggio 2021 LEGGI TUTTO

Interventi di Manutenzione Rete

Nella mattinata di sabato 8 maggio verranno effettuati alcuni interventi di manutenzione sulla rete del NUOVO IMAIE che potrebbero temporaneamente ostacolare il funzionamento dei Portali (Artisti, Utilizzatori, Bandi, Rendiconti e Repertori e Iscriviti Online).

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

News 7 Maggio 2021 LEGGI TUTTO

Fondo Artiste madri: altri 172.000 Euro in pagamento

E’ partita la seconda tranche di bonifici - per un totale di 172.000,00 Euro - alle Artiste madri che hanno fatto domanda al Fondo NUOVO IMAIE pensato per loro.

Si tratta di altre 43 donne, attrici e musiciste (che si aggiungono alle precedenti 106 artiste), che hanno avuto un bambino, lo hanno adottato oppure lo hanno avuto in affido pre-adozione, nel periodo luglio 2018 - dicembre 2020.

Un intervento importante per tutte quelle lavoratrici che in gravidanza o nel periodo immediatamente successivo hanno dovuto sospendere gli impegni professionali.

Donne che svolgono una professione, non sempre adeguatamente tutelata.

Dopo questa seconda tranche di bonifici, ne seguiranno altre fino al completamento dell'iniziativa.

Per scoprire in dettaglio i termini e le condizioni per poter accedere al Fondo di sostegno Artiste Madri NUOVO IMAIE leggi qui 👉 Termini e condizioni Fondo Artiste madri 2021

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Aprile 2021 LEGGI TUTTO

Procedura Gestione Compensi che presentano anomalie in fase di Ripartizione

Abbiamo pubblicato sul sito internet del NUOVO IMAIE, nella sezione “I tuoi compensi”, la procedura che disciplina i casi in cui, in sede di ripartizione dei diritti agli Artisti, emergano delle anomalie.

Con questa procedura Il NUOVO IMAIE intende dotarsi di un ulteriore strumento per garantire agli Artisti Interpreti Esecutori una corretta attribuzione dei loro proventi e la necessaria trasparenza.

Il NUOVO IMAIE ha adottato questa procedura per evitare che sull’ammontare dei compensi agli Artisti incidano quei dati non direttamente connessi al consumo, sfruttamento ed utilizzo delle opere nel mercato di riferimento, cosa che comporterebbe una inevitabile diminuzione degli importi a scapito degli altri Artisti Interpreti Esecutori aventi diritto.

LEGGI LA PROCEDURA 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2021/04/Gestione-Compensi-Che-Presentano-Anomalie-Procedimenti-Disciplinari-1.pdf

News 28 Aprile 2021 LEGGI TUTTO