News 13 Ottobre 2022 Back

NUOVO IMAIE entra in FAPAV

Share

Dopo anni di intensa e proficua collaborazione, FAPAV e NUOVO IMAIE sono lieti di annunciare, in occasione della partenza della Festa del Cinema di Roma, l’ingresso del Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori nella Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.

Con grande piacere diamo il benvenuto in FAPAV a NUOVO IMAIE e ringrazio il Presidente Andrea Miccichè e la Direttrice Generale Maila Sansaini per la fiducia dimostrata nei nostri confronti e la decisione di entrare a far parte della Federazione” – ha dichiarato il Presidente FAPAV, Federico Bagnoli Rossi. “La FAPAV prosegue la sua crescita confermandosi un punto di riferimento per la tutela dei contenuti audiovisivi sul web. Un consolidamento importante che, grazie al costante rafforzamento della compagine associativa, ci consente di proseguire le nostre attività con sempre maggiore determinazione, affrontando il problema della pirateria a 360° e in sinergia con i player del settore” – ha proseguito Bagnoli Rossi.

Sin dalla sua nascita, il NUOVO IMAIE ha profuso un particolare impegno per garantire efficienza, qualità e trasparenza nel suo quotidiano lavoro di intermediazione dei diritti connessi a beneficio delle centinaia di migliaia di Artisti che rappresenta in Italia e nel mondo. In questa missione diventa sempre più importate tutelare un utilizzo equo e legale dei contenuti audiovisivi e musicali diffusi pubblicamente, indispensabile per poter garantire agli Interpreti il loro fondamentale diritto di ricevere un giusto ed adeguato compenso – ha dichiarato il Presidente NUOVO IMAIE , Andrea Miccichè. “L’ingresso della nostra collecting in FAPAV segna un importante passaggio in questa direzione, ben consapevoli che solo facendo sistema si può combattere la piaga della pirateria e generare un cambiamento virtuoso nel comportamento degli utenti, in particolar modo delle giovani generazioni” ha concluso Miccichè.

FAPAV e NUOVO IMAIE sono tra i promotori, assieme ad AFI, MPA, SIAE ed UNIVIDEO, della decennale campagna educativa “Rispettiamo la creatività” che ha coinvolto oltre 160.000 studenti in più di 1.500 scuole secondarie di I° grado in tutta Italia ed un totale di 2.106 insegnanti. L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come acquisire e consumare legalmente musica, contenuti audiovisivi ed opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività in tutte le sue forme e promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e l’uso corretto delle nuove tecnologie.

Festa a MusiComics per i Premi NUOVO IMAIE Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: graduatoria sessione estiva

Ultime News

Premi David di Donatello: congratulazioni al nuovo direttore artistico, Gian Luca Farinelli

Congratulazioni a Gian Luca Farinelli, nominato nuovo direttore artistico della Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello di cui il NUOVO IMAIE è socio sostenitore.

Buon lavoro! 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 6 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Chiusura estiva Studio Fiscale Muzi

Il servizio di consulenza e assistenza fiscale per artisti NUOVO IMAIE dello Studio Fiscale Muzi non sarà attivo da giovedì 6 agosto fino a lunedì 31 agosto prossimi.

L’ultimo giorno di assistenza telefonica o via e-mail sarà quindi oggi dalle 10:00 alle 17:00.

Il servizio di consulenza e assistenza fiscale riprenderà regolarmente a partire da martedì 1 settembre.

Per maggiori informazioni su assistenza, modalità e orari del servizio leggi qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/lassistenza-fiscale-gratuita-per-gli-artisti-nuovo-imaie-si-arricchisce-di-nuovi-servizi/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 5 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Ricevimento artisti in sede: fino al 31 agosto 2026 solo con appuntamento

Da lunedì 10 agosto 2026 a lunedì 31 agosto 2026 compresi, il ricevimento delle artiste e degli artisti presso la sede del NUOVO IMAIE sarà possibile solo ed esclusivamente tramite appuntamento. Chi lo desidera può scrivere un'e-mail all'indirizzo info@nuovoimaie.it specificando il motivo della richiesta di appuntamento.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 4 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal Vivo 2025 – 2026: pubblicato l’elenco accreditati sessione autunnale

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web l’elenco dei soggetti accreditati per la sessione autunnale del Bando Musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2025 - 2026.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all’interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l’esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare l'elenco, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2025-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 31 Luglio 2026 LEGGI TUTTO