
NUOVO IMAIE: eletti CDA, Presidente e Organi Collegiali

L’Assemblea dei Delegati del NUOVO IMAIE, collecting che tutela i diritti degli Artisti Interpreti Esecutori, ha eletto i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione e degli altri Organi Collegiali dell’Istituto.
Nel CdA, per il settore Musicale sono stati riconfermati i consiglieri Andrea Marco Ricci e Sabino Mogavero e per il settore Audiovisivo i neo consiglieri eletti sono Fabio Sartor ed Edoardo Siravo.
Riconferma anche alla Presidenza per l’Avvocato Andrea Miccichè che, per l’occasione ha dichiarato: “Le sfide che attendono il NUOVO IMAIE nei prossimi anni sono grandi e impegnative. Gli obiettivi più significativi da centrare saranno la creazione della Newco con i produttori per semplificare i pagamenti da parte degli utilizzatori nei confronti degli artisti, così da facilitare l’intermediazione e accelerare le tempistiche di pagamento, vigilare sull’attuazione e sul rispetto della Direttiva Copyright da parte delle piattaforme del web e condurre a termine una riforma organica dello Statuto della nostra collecting, affinché svolga con sempre più efficienza e dedizione il suo quotidiano lavoro a tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori. Il NUOVO IMAIE rappresenta in Italia e nel mondo più di un milione di artisti, per noi è un onore ma anche una grande responsabilità che non vogliamo disattendere”.
Sono stati inoltre nominati i nuovi componenti dell’Organo di sorveglianza e dei Comitati consultivi Audio e Musica, che sono così composti:
Organo di Sorveglianza: Rocco Luglio, Roberto Mengoni, Daniele Parisi, Fabrizio Apolloni e Silvano Guariso.
Comitato consultivo Video: Marisa Della Pasqua, Silvia Luzzi, Totò Onnis, Ermanno Ribaudo e Vittorio Viviani.
Comitato consultivo Audio: Vincenzo Barbalarga, Giuliano Cantini, Claudio Carboni, Emanuela Teodora Russo e Tommaso Zanello (Piotta).
Tante le sfide che attendono i nuovi organi collegiali, a tutti quanti l’augurio di un buon lavoro per la tutela e la promozione dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori ? ? ♥️
Ultime News
Bandi Premi e Concorsi 2022: pubblicata la graduatoria provvisoria
Abbiamo pubblicato sul sito del NUOVO IMAIE nella sezione Bandi Musica la graduatoria provvisoria del Bando Premi e Concorsi 2022.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 5 aprile 2023.
PER CONSULTARE LA GRADUATORIA PROVVISORIA CLICCA QUI ? https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/03/Graduatoria-provvisoria-Premi-e-Concorsi-2022.pdf
SIAE vs Meta: video intervista del Presidente NUOVO IMAIE su “Il Messaggero”
Condividiamo la video intervista di Alvaro Moretti ad Andrea Miccichè, presidente di NUOVO IMAIE, pubblicata oggi su Il Messaggero.it
In pochi minuti il presidente Miccichè spiega il perché del mancato accordo tra SIAE e Meta, e, più in generale, quali sono le dinamiche a cui stiamo assistendo sul versante della tutela dei Diritti degli Artisti, degli Autori e degli Editori sui Social Media e sul Web.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA QUI ?
Manutenzione Server 21 Marzo
Nella giornata di martedì 21 Marzo, per via di alcuni interventi tecnici di manutenzione in sala server, potrebbero verificarsi dei brevi disservizi sul Portale Artisti, sul Portale Iscriviti e sul Portale Utilizzatori.
Ci scusiamo per il disagio
Provini: ecco il decalogo per scongiurare abusi
Il momento di dire basta è arrivato. Ieri è stato ufficializzato un documento contenente le linee guida per contrastare atteggiamenti durante la fase di casting, che possono mettere a disagio l'artista interprete fino a sconfinare nell'abuso.
Il decalogo è stato redatto e firmato da U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Director), Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA), Associazione AMLETA, Agenti di Spettacolo Associati (ASA) e Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (LARA).
Lo pubblichiamo, nella convinzione che sia importante prendere visione per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni.
E' importante sottolineare che i casting director professionisti adottano un atteggiamento deontologicamente corretto e che per primi hanno sentito l'esigenza di mettere su carta alcune regole a tutela anche di colleghi alle prime esperienze.
Tra i consigli: presentarsi a provini che si svolgono in luoghi professionali, come uno studio, e accompagnati da un agente o da un amico o un'amica; le scene che prevedono intimità simulata devono essere preventivamente comunicate in modo che l'artista possa scegliere se presentarsi o no.
LEGGI IL DOCUMENTO QUI ?
https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/03/Linee-Guida-Provini.pdf