News 14 Maggio 2024 Back

Netflix e NUOVO IMAIE rinnovano l’accordo sull’Equo Compenso agli Attori e Doppiatori

Share

Rinnovato l’accordo tra Netflix e NUOVO IMAIE per la definizione dell’equo compenso dovuto agli attori e doppiatori rappresentati dalla collecting che tutela oltre un milione di Artisti Interpreti Esecutori di musica e audiovisivo.

L’accordo rivede in forma migliorativa le condizioni dei compensi dovuti da Netflix agli artisti NUOVO IMAIE per le opere cinematografiche offerte in Italia negli anni 2023 e 2024.

In continuità con tutti gli accordi stipulati dalla collecting, anche questo contratto è sviluppato intorno ad un modello tariffario che permette una quantificazione e ripartizione analitica degli importi dovuti ai singoli artisti aventi diritto.

Netflix ci ha sempre fornito la rendicontazione e i dati economici necessari per la corretta identificazione delle opere utilizzate e per la determinazione degli importi dovuti agli artisti tutelati dal NUOVO IMAIE sulla base della nazionalità delle opere e dell’intensità di uso delle stesse” ha dichiarato il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché, che ha espresso soddisfazione per l’esito della trattativa.

Questo risultato importante – ha proseguito Miccichè – è frutto di una negoziazione improntata su criteri di trasparenza, analiticità e sul rafforzamento della positiva collaborazione avviata già da anni con Netflix. Una delle nostre priorità è sempre stata ed è quella di promuovere una strategia volta a valorizzare la cooperazione nel rispetto dei reciproci ruoli e nella consapevolezza del valore sempre più centrale che i servizi streaming stanno assumendo nel mercato audiovisivo. Si tratta del consolidamento di un percorso già avviato che intendiamo continuare a far crescere per dare sempre più valore ai diritti degli Artisti”.

In quest’ottica, il NUOVO IMAIE ha sempre mirato a favorire il confronto necessario ad assicurare che, a fronte della crescente importanza del ruolo dei servizi streaming, corrisponda un altrettanto crescente impegno da parte dei servizi stessi a garantire agli artisti un compenso adeguato e proporzionato, nel rispetto degli obblighi e dei principi stabiliti dalla normativa vigente.

Lucia Carta, Senior Director Business and Legal Affairs per l’Italia in Netflix: “L’equo compenso degli artisti, interpreti ed esecutori è di fondamentale importanza per Netflix. Per questo motivo, siamo molto felici di rinnovare l’accordo con Nuovo Imaie, che ci permette di riconoscere alla stragrande maggioranza degli artisti, interpreti ed esecutori italiani e stranieri la remunerazione integrativa dovuta per lo sfruttamento delle opere di cui sono interpreti sul nostro servizio in Italia. Il pagamento dell’equo compenso agli attori rappresentati da Nuovo Imaie è stato determinato nell’ambito di un processo di scambio reciproco di informazioni analitico e trasparente”.

Gianmarco Carroccia ❤️ #nuovoimaielive Masterclass gratuita per Attori NUOVO IMAIE con Pietro Valsecchi

Ultime News

Audiovisivo: bando NUOVO IMAIE Incentivo alla Professione 2024

Abbiamo pubblicato il Bando Incentivo alla Professione 2024 (CODICE A-IP24) per il settore Audiovisivo, con il quale il NUOVO IMAIE intende andare incontro alle esigenze di soci e mandanti attori, attrici, doppiatori e doppiatrici.

Il Fondo, infatti, è destinato a garantire un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il proprio lavoro professionale quali a titolo esemplificativo: coaching per la preparazione di un ruolo, book fotografici, showreel, preparazione per un provino, spese per make-up, ecc.

Complessivamente il NUOVO IMAIE ha stanziato 1.000.000,00 di euro e il singolo contributo per ogni Artista potrà arrivare fino a un massimo di 800,00 euro.

Possono avere accesso al Fondo gli Artisti dell'Audiovisivo aventi diritto, italiani residenti in Italia o all'estero, oppure stranieri residenti in Italia se in possesso dei requisiti.

Le domande devono essere inviate esclusivamente attraverso Il Portale Artisti a partire dalle ore 10.00 del 1 luglio 2024 e ed entro e non oltre le ore 24.00 del 31 luglio 2024.

Nelle prossime settimane publicheremo un video tutorial per agevolare la compilazione della domanda sul Portale Artisti.

IMPORTANTE: Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto il codice A-IP24 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Artisti. In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

PER CONOSCERE MEGLIO TUTTI I REQUISITI, LEGGERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E LE FAQ DEL BANDO INCENTIVO ALLA PROFESSIONE, LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 27 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Fondo Zone Alluvionate Toscana: partiti i bonifici agli Artisti

Sono partiti i bonifici agli Artisti NUOVO IMAIE che hanno fatto domanda per il Fondo Zone Alluvionate della Toscana e la cui richiesta è risultata idonea.

I tempi dell’accredito effettivo del contributo dipenderanno dai vari istituti bancari.

Ricordiamo che i bonifici arriveranno solo a coloro che hanno inserito correttamente nella domanda i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 23 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE e Amazon rinnovano l’accordo per i Diritti su Prime Video

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Artisti Interpreti Esecutori che è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo tra NUOVO IMAIE e Amazon per l’intermediazione dei diritti connessi del settore audiovisivo relativi al Servizio Prime Video.

NUOVO IMAIE, diamo valore ai vostri diritti!

News 22 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Laboratorio gratuito per Attori e Attrici NUOVO IMAIE con Eugenio Barba e Julia Varley

Una nuova, entusiasmante, iniziativa gratuita riservata agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE.

Nei giorni di martedì 25 e mercoledì 26 giugno prossimi presso il Teatro Ghione, in Via delle Fornaci 37 a Roma, si terrà il Laboratorio teatrale a cura di Eugenio Barba, figura di spicco del teatro contemporaneo, e Julia Varley attrice e regista inglese.

Al laboratorio gratuito (le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti), che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in entrambe le giornate, saranno ammessi 20 partecipanti attivi e 30 uditori, selezionati a insindacabile giudizio dei maestri Barba e Varley.

Chiunque desideri candidarsi deve scrivere un'e-mail, entro e non oltre le ore 12.00 del 26 maggio prossimo, all'indirizzo barbavarley@nuovoimaie.it allegando:

  • curriculum vitae;
  • 2 fotografie (primo piano e figura intera);
  • lettera motivazionale.

A partire dal 3 giugno, tramite e-mail, sarà comunicata l'ammissione al Laboratorio agli attori e alle attrici selezionati e verrà comunque dato riscontro a tutti coloro che hanno fatto domanda.

Si tratta di appuntamento formativo di assoluta eccellenza e siamo felici di potervi dare l'opportunità di essere tra i protagonisti di una due giorni che non dimenticherete.

Aspettiamo le vostre richieste!

N.B.: Le domande incomplete o prive di uno dei documenti richiesti non saranno prese in considerazione.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 16 Maggio 2024 LEGGI TUTTO