News 15 Febbraio 2024 Back

Musica: online il Bando Formazione NUOVO IMAIE

Share

È online il Bando NUOVO IMAIE Formazione Musica 2023 destinato a valorizzare, proprio attraverso la musica come forma di espressione libera, la crescita sociale e culturale a partire dalla primissima infanzia. Il Bando è rivolto alla creazione di percorsi scolastici di formazione per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

Il NUOVO IMAIE, che per questo ha stanziato un fondo di 250.000,00 euro, intende sostenere concretamente la creazione di un ponte tra la scuola e il territorio alimentando percorsi virtuosi che facciano crescere i musicisti e le musiciste di domani.

Possono presentare la domanda tutti i soci e i mandanti NUOVO IMAIE titolari di partita IVA, in possesso dei requisiti richiesti dal Bando, e che abbiano esperienze pregresse nelle pratiche didattiche di musica improvvisata.

Il contributo per ogni progetto selezionato non potrà essere superiore a 12.500,00 euro.

La domanda può essere inviata esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 10.00 del 22 febbraio 2024 ed entro e non oltre le ore 24.00 del 22 marzo 2024. 

Per tutte le info e i requisiti per partecipare al Bando, LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-formazione-2023/

Per agevolarvi nella compilazione della richiesta, a ridosso del 22 febbraio, giorno di apertura delle domande, pubblicheremo un video tutorial.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

A Sanremo 2024 Rispettiamo la Creatività Al Bif&st 2024 c'è anche Bangarang, il documentario prodotto dal NUOVO IMAIE

Ultime News

Compensi Audiovisivo: seconda ripartizione 2026

Abbiamo inviato a tutti gli iscritti al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi del settore Audiovisivo Seconda Ripartizione 2026, unitamente al dettaglio compensi e al fac simile del documento contabile da emettere per la riscossione.

Di seguito le utilizzazioni poste in Ripartizione:

EQUO COMPENSO

  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 - Emittenti tematiche RAI e RTI
  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 - Reti generaliste e tematiche LA7
  • Diritto di comunicazione al pubblico emittenti tematiche digitale terrestre anno 2024: DISCOVERY, VIACOM, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico altre emittenti, tra cui quelle satellitari, anno 2024: SKY, DEAGOSTINI, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico piattaforme online anno 2024: AMAZON, PARAMOUNT+, RAIPLAY, APPLE, TIMVISION, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 per commercializzazione Home Video 
  • Primo acconto Copia privata per l'anno di competenza 2024
  • Ulteriori importi Copia privata periodo 2014 - 2022
  • Eventuali conguagli per revisioni e/o contestazioni art. 84 e CPV, anni 2009 e 2024
  • Compensi maturati all'estero, incassati dalle collecting straniere con le quali l'Istituto ha stipulato un accordo di rappresentanza

Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi si può compilare e inviare direttamente la RICEVUTA e il PROSPETTO XML per la fatturazione.

Sempre sul Portale Artisti, nella sezione COMPENSI, è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE attraverso le collecting degli altri Paesi per i propri mandanti internazionali.

Se non sei ancora registrato al Portale Artisti, puoi registrarti in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/Identity/Account/Register

VIDEO TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE ARTISTI 👉 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 31 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: Bando Cortometraggi 2026, seconda sessione

Dalle ore 10:00 di martedì 1 settembre 2026 fino alle ore 10:00 del 1 ottobre 2026 sarà possibile fare domanda per la seconda sessione del Bando Cortometraggi NUOVO IMAIE 2026 destinato alla realizzazione di corti e documentari selezionati dall'Istituto.

Possono partecipare, esclusivamente attraverso il Portale Bandi Art. 7, i soci e i mandanti della nostra collecting cittadini italiani residenti in Italia o all'estero, o stranieri residenti in Italia che abbiamo presentato, in entrambi i casi, domanda d'iscrizione o di conferimento mandato al NUOVO IMAIE entro le ore 24:00 del 19 febbraio 2026

PER ALTRE IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-cortometraggi-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: ultime ore per fare domanda per il Bando Incentivo alla Professione 2026 (Codice A – IP26)

⏳ C'è tempo fino alle ore 14:00 di domani 28 agosto per inviare la domanda al Bando Incentivo alla Professione 2026 (Codice A - IP26) del settore Audiovisivo, con il quale il NUOVO IMAIE intende andare incontro alle esigenze di soci e mandanti attori, attrici, doppiatori e doppiatrici.

🧑‍💻👨‍💻 Possono fare domanda, esclusivamente attraverso il Portale Bandi Art. 7,  le artiste e gli artisti già iscritte/i alla nostra collecting alla data del 23 marzo 2026, giorno di pubblicazione del Bando.

💶 Il Fondo stanziato è di 1.000.000 di Euro e il contributo per ogni singolo artista potrà arrivare fino a un massimo di 800 Euro.

PER ALTRE IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-incentivo-alla-professione-2026-codice-a-ip26/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco dell'Artista ❤️

News 27 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Premi David di Donatello: congratulazioni al nuovo direttore artistico, Gian Luca Farinelli

Congratulazioni a Gian Luca Farinelli, nominato nuovo direttore artistico della Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello di cui il NUOVO IMAIE è socio sostenitore.

Buon lavoro! 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 6 Agosto 2026 LEGGI TUTTO