Misure di Ristoro e Sostegno Artisti: partiti i bonifici anticipati dal NUOVO IMAIE
Dal NUOVO IMAIE sono partiti i bonifici di 478,19 Euro diretti ad ognuno dei 15.632 Artisti iscritti all’Istituto che hanno presentato domanda per le Misure di Ristoro e Sostegno del MIC (Decreto n. 191 del 2 aprile 2021), e sono risultati idonei al contributo.
Ricordiamo che l’Assemblea dei Delegati del NUOVO IMAIE, in considerazione dell’incertezza dei tempi di accredito da parte del Ministero, ha stabilito che il NUOVO IMAIE anticipasse le somme dei contributi destinati agli Artisti Interpreti Esecutori previsti dalle Misure di Ristoro e Sostegno del Ministero della Cultura.
Il totale erogato agli Artisti iscritti al NUOVO IMAIE è pari a 7.475.134,00 Euro.
I tempi dell’accredito effettivo dei bonifici – che sono stati inviati all’IBAN indicato dagli artisti al momento della compilazione della domanda – dipenderanno dai vari istituti bancari. Ricordiamo che i bonifici arriveranno solo a coloro che hanno inserito correttamente i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ultime News
Al Lido di Venezia il NUOVO IMAIE ancora protagonista: stasera i Premi alla Carriera a Brilli, De Sica e Placido con tanti altri ospiti
Il NUOVO IMAIE ancora protagonista oggi al Lido di Venezia. Nel pomeriggio è avvenuta la consegna del NUOVO IMAIE TALENT AWARD a Tecla Insolia e Martina Scrinzi e dalle 20:00 serata con artisti, industria cinematografica e giornalisti per la premiazione di Nancy Brilli, Christian De Sica e Michele Placido.
A loro il NUOVO IMAIE assegnerà il Premio alla Carriera per il contributo che hanno dato nel tempo e che continuano a dare all'arte e alla cultura cinematografica e teatrale.
Il Premio, una scultura luminosa che riprende il logo della nostra collecting, è stato realizzato per l'occasione dal maestro Marco Lodola nel suo inconfondibile stile dai tratti pop e neofuturistici.
Non mancheranno altri amici e ospiti d'eccezione che prenderanno parte e animeranno la serata, rendendola unica: Giampaolo Morelli, Chiara Francini, Dolcenera e Francesco Apolloni.
Grazie a Il Messaggero e Il Gazzettino, partner della serata.
Alex Britti su Rockol parla di musica e diritti degli Artisti: auspico un quadro normativo più ordinato
Un cantautore apprezzatissimo, un musicista straordinario che ha avuto l'onore di suonare con le leggende del rock, una tra tutte BB King.
Alex Britti si racconta su Rockol nell'intervista che inaugura la serie di approfondimenti in vista della Milano Music Week, di cui NUOVO IMAIE è partner fondatore, e che tocca anche il tema dei diritti connessi e, più in generale, quello dei compensi agli artisti.
"Un disco oggi? Boh..." dice Britti che il 18 ottobre prossimo sarà in concerto al Palazzo dello Sport di Roma, al termine di un fortunatissimo tour.
LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE a cura di Davide Poliani 👉 https://www.rockol.it/news-746386/alex-britti-intervista-nuovo-disco-tour-concerto-roma-ottobre-2024
Audiovisivo: Bando NUOVO IMAIE Cortometraggi 2024 – Seconda sessione
A partire dalle ore 00.01 del 2 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 24.00 del 2 ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda per la seconda sessione del Bando NUOVO IMAIE Cortometraggi 2024.
Possono partecipare i soci e i mandanti NUOVO IMAIE cittadini italiani residenti in Italia o all'estero, o stranieri residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione o di conferimento mandato alla nostra collecting entro le ore 24.00 del 27 febbraio 2024, data di approvazione del bando da parte del CdA.
E' possibile fare domanda esclusivamente attraverso il Portale Artisti.
Per agevolare la compilazione della domanda abbiamo pubblicato un video tutorial esplicativo, qui 👇
Lo stanziamento complessivo del bando è di 600.000,00 euro: 300.000,00 euro per ognuna delle sessioni.
Per tutte le info sul Bando, requisiti e faq clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2024/
NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️
Compensi Audiovisivo: prima ripartizione 2024
Abbiamo inviato a tutti gli artisti iscritti al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi per il settore audiovisivo della prima ripartizione 2024, unitamente al dettaglio compensi e il fac-simile del documento contabile da emettere per la riscossione.
Ecco le utilizzazioni poste in ripartizione:
EQUO COMPENSO
- Diritto di comunicazione al pubblico – anno 2022 – emittenti tematiche RAI ed RTI
- Diritto di comunicazione al pubblico emittenti tematiche digitale terrestre per il 2022
- Diritto di comunicazione al pubblico altre emittenti, tra cui satellitari 2022 (SKY, DE AGOSTINI ecc.)
- Diritto di comunicazione al pubblico piattaforme online - anno 2022 (AMAZON, TIMVISION ecc.)
- Diritto di comunicazione al pubblico – anno 2022 - per commercializzazione Home Video
- Primo acconto Copia privata video per l’anno di competenza 2022
- Eventuali conguagli per revisioni e/o contestazioni (art. 84 e CPV) – anni 2009-2022
- Compensi maturati all’estero, incassati dalle collecting straniere con le quali l’Istituto ha stipulato un accordo di rappresentanza
Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi, si può compilare e inviare direttamente la ricevuta e scaricare i prospetti .xml per la fattura.
Sempre sul Portale Artisti, nella sezione “Compensi“, è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all’estero e incassati dal NUOVO IMAIE attraverso le collecting degli altri Paesi per i propri mandanti internazionali.
Se non sei ancora registrato al Portale Artisti, puoi farlo in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://areasoci.nuovoimaie.it/registrazione.aspx
Guarda il video tutorial su come registrarsi e accedere al Portale Artisti 👉 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️