News 29 Luglio 2021 Back

Misure di Ristoro e Sostegno Artisti: partiti i bonifici anticipati dal NUOVO IMAIE

Share

Dal NUOVO IMAIE sono partiti i bonifici di 478,19 Euro diretti ad ognuno dei 15.632 Artisti iscritti all’Istituto che hanno presentato domanda per le Misure di Ristoro e Sostegno del MIC (Decreto n. 191 del 2 aprile 2021), e sono risultati idonei al contributo.

Ricordiamo che l’Assemblea dei Delegati del NUOVO IMAIE, in considerazione dell’incertezza dei tempi di accredito da parte del Ministero, ha stabilito che il NUOVO IMAIE anticipasse le somme dei contributi destinati agli Artisti Interpreti Esecutori previsti dalle Misure di Ristoro e Sostegno del Ministero della Cultura.

Il totale erogato agli Artisti iscritti al NUOVO IMAIE è pari a 7.475.134,00 Euro.

I tempi dell’accredito effettivo dei bonifici – che sono stati inviati all’IBAN indicato dagli artisti al momento della compilazione della domanda – dipenderanno dai vari istituti bancari. Ricordiamo che i bonifici arriveranno solo a coloro che hanno inserito correttamente i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Misure di Ristoro e Sostegno MIC: il NUOVO IMAIE anticiperà le somme agli Artisti Dodi Battaglia e Gian Marco Tognazzi riconfermati Portavoce del NUOVO IMAIE

Ultime News

Milano Music Week 2023, un’edizione in crescita: il nostro video reportage

Con un quartier generale in Via Tortona, oltre 60 eventi proposti e 300 iniziative in ogni angolo della città, la Milano Music Week 2023 ha riscosso un grande successo attirando un pubblico che ha raggiunto le 40.000 presenze totali.

NUOVO IMAIE, tra i fondatori e promotori della settimana che ogni anno riunisce artisti, appassionati, esperti del settore e industria della musica, ha messo al centro dell’attenzione i diritti connessi degli Artisti con tre panel che hanno fotografato la situazione attuale e gli scenari futuri.

GUARDA IL VIDEO REPORTAGE NUOVO IMAIE ALLA MMW2023 👇

Videomaker: Angelo Croce

Se invece desideri rivedere i nostri panel  nella versione integrale:

I NUOVI SCENARI DEI DIRITTI CONNESSI 👇

IL CALCOLO DEI DIRITTI CONNESSI: CRITERI E MODELLI 👇

CAUSA RAI-VESSICCHIO: COSA CAMBIA PER LA MUSICA IN TV 👇

News 30 Novembre 2023 LEGGI TUTTO

Bando Cortometraggi 2023: graduatoria e progetti vincitori seconda sessione

La Commissione di valutazione del Bando Cortometraggi 2023 ha stilato la graduatoria definitiva dei progetti che hanno partecipato alla seconda sessione del Bando.

I soggetti aggiudicatari del contributo sono i primi 20 indicati nella graduatoria. Gli altri progetti non menzionati nella graduatoria – che include soltanto i primi 68 – non sono menzionati in quanto non hanno superato la prima fase di selezione.

Ricordiamo che, come previsto dal Bando stesso, in un primo momento le sceneggiature sono state lette in forma anonima. Da tale esame è stata formata una prima selezione che successivamente ha portato alla definizione della graduatoria definitiva, tenendo conto del complesso della documentazione allegata alla domanda e dei criteri di premialità.

Per prendere visione della graduatoria e dell’elenco dei cortometraggi ammessi al contributo, clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/11/BANDO-CORTOMETRAGGI-2023-GRADUATORIA-SECONDA-SESSIONE.pdf

News 30 Novembre 2023 LEGGI TUTTO

ITSRIGHT, NUOVO IMAIE E FIMI annunciano “Accordo con Sony Music, Universal Music e Warner Music sulla Remunerazione Annua Supplementare (RAS) per gli Artisti”

ITSRIGHT e NUOVO IMAIE, società di collecting degli artisti, insieme a FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, annunciano la firma dell’accordo con Sony Music Entertainment Italy e Universal Music Italia e Warner Music Italia sulla Remunerazione Annua Supplementare (RAS).

La RAS è un diritto al compenso che la legge sul diritto d’autore (art. 84 bis) riconosce, sui repertori pubblicati dal 1963, in favore di quegli artisti che non abbiano stipulato con le case discografiche un contratto che preveda una remunerazione ricorrente (cioè, a percentuale o compartecipazione). È una misura a tutela degli artisti, gestita dalle collecting che li rappresentano e introdotta dalla Direttiva Europea 2011/77/UE che ha esteso a 70 anni la durata della protezione dei fonogrammi.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, frutto di una impegnativa trattativa con le più importanti Majors. Siamo certi che questi primi accordi apriranno ora la strada a nuove intese con tutti gli altri produttori discografici”. È il commento di Gianluigi Chiodaroli, Presidente di ITSRIGHT. “Il nostro obiettivo è stato quello di offrire un servizio che, da un lato, semplificherà il lavoro ai discografici nel pagamento di questi proventi e, dall’altro, ne assicurerà finalmente l’incasso in favore di un’ampia platea di artisti. Il tutto nell’ambito di un quadro di regole chiare e di immediata applicazione”.

“Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di accordi che anche le altre case discografiche vorranno sottoscrivere”, è il commento di Andrea Miccichè, Presidente di NUOVO IMAIE. “Sono certo che adesso si sbloccheranno i compensi spettanti agli artisti del passato e ai loro eredi che finalmente potranno beneficiarne. Con questo accordo il nostro paese è in linea con quanto accade nei principali paesi dell’unione Europea”

L’accordo raggiunto tra le principali società di gestione collettiva degli artisti interpreti ed esecutori e le principali imprese discografiche del Paese consentirà di versare le somme accantonate dalle imprese sulla base della normativa europea favorendo allo stesso tempo un sempre maggiore utilizzo dei cataloghi di importanti artisti italiani che hanno fatto la storia della musica” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza.

Le parti sono state assistite rispettivamente dagli Avvocati Silvia Monti (LCA Studio Legale) per ITSRIGHT, Andrea Micciché per NUOVO IMAIE, Gianpietro Quiriconi e Paolo Binaschi (Studio legale Quiriconi) per UNIVERSAL MUSIC e Federico Ferrara e Alessandra Corigliano (Osborne Clarke) per SONY MUSIC.

News 29 Novembre 2023 LEGGI TUTTO

Da oggi il NUOVO IMAIE è anche su Whatsapp, seguici!

Vuoi rimanere aggiornato sui tuoi diritti connessi, le prossime iniziative a favore degli Artisti, le ripartizioni dei tuoi compensi, i bandi, gli approfondimenti e le interviste LIVE ai protagonisti del mondo della musica, del doppiaggio e dell’audiovisivo?

Da oggi puoi comodamente iscriverti al canale Whatsapp di NUOVO IMAIE per rimanere sempre aggiornato su un mondo di appuntamenti, iniziative e notizie pensate per te, a portata di smartphone.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP NUOVO IMAIE, CLICCA QUI 👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaF1OH590x2wKRMm6s2F

Attiva le notifiche cliccando sul simbolo della campana per rimanere sempre aggiornato su tutte le news e i nostri appuntamenti!

NUOVO IMAIE, Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Novembre 2023 LEGGI TUTTO