Masterclass per Attori NUOVO IMAIE con la Casting Director Annamaria Sambucco
Continua il grande interesse e il successo delle masterclass promosse da NUOVO IMAIE con i protagonisti del mondo del cinema.
Questa mattina abbiamo avuto il piacere di ascoltare Annamaria Sambucco, casting director di numerosi film e progetti internazionali – da molti anni al fianco di Paolo Sorrentino – che ha generosamente dispensato consigli e suggerimenti agli Artisti presenti in sala. Eccone solo alcuni:
- “Lo showreel deve essere breve, non esagerate nella lunghezza!”
- “Studiate tantissimo! vi aiuta ad acquisire le sfumature necessarie”.
- “Molte volte non conta la somiglianza fisica ad un personaggio, ma l’assonanza psicologica“.
- “È fondamentale la capacità di creare il silenzio nella scena, occorre sentire il tempo e lo spazio. Le pause a volte sono più importanti delle battute, senza dimenticarsi di curare il gesto. Questo crea profondità alla scena, anche se si è in una stanza con un semplice telo nero”.
- “Non presentatevi ad un provino in modo sciatto, e studiate l’inglese e le lingue, è fondamentale, credetemi”.
Alla prossima masterclass 😉







NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ultimi Eventi
Un mese fa il NUOVO IMAIE a Venezia celebrava il talento e il valore del cinema: il video reportage
Il NUOVO IMAIE ha portato a Venezia 83 il Premio Fabio Sartor dedicato ai giovani talenti e i premi alla carriera, riconoscendo il valore di chi sta costruendo il suo futuro nel Cinema e di chi, con il proprio percorso, ha lasciato e continua a lasciare un segno importante.
Oggi, a distanza di un mese, riviviamo quei momenti attraverso il video reportage di Angelo Croce che raccoglie le immagini più significative, le emozioni e i protagonisti di una giornata speciale.
GUARDA IL VIDEO 👇
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Premio Pigro 2026: i riconoscimenti del NUOVO IMAIE a Caroline Pagani e Filippo Graziani
Grande partecipazione, ma soprattutto emozioni, parole e musica sono state protagoniste domenica 4 ottobre scorso a Teramo per l'edizione 2026 del Premio Pigro, in ricordo del grande cantautore Ivan Graziani, che il NUOVO IMAIE sostiene.
La nostra collecting, presente con il Consigliere d'Amministrazione per la Musica Sabino Mogavero, ha premiato due artisti molto amati e dall'indiscussa bravura: Caroline Pagani e Filippo Graziani.
Oltre ad aver suonato i brani più rappresentativi dei propri repertori, gli ospiti sono stati applauditissimi per le interpretazioni delle canzoni di Ivan Graziani, riarrangiate da Tommy Graziani, che insieme al fratello Filippo portano avanti l'eredità musicale del padre.
Congratulazioni a tutti!
Ph Credit: Gianni Ortolano
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Alice nella Città: masterclass gratuita con Barry Keoghan per artisti NUOVO IMAIE
Appuntamento imperdibile con Barry Keoghan riservato a 50 tra attrici e attori iscritte/i al NUOVO IMAIE, grazie alla collaborazione con Alice nella Città, sezione parallela alla Festa del Cinema di Roma.
L'attore irlandese sabato 17 ottobre 2026 alle ore 18:30 terrà una masterclass presso il Cinema Quattro Fontane - Sala Cinque, in Via Quattro Fontane 23 a Roma.
Chi desidera partecipare deve scrivere un'e-mail a masterclass@nuovoimaie.it con oggetto MASTERCLASS BARRY KEOGHAN, entro le ore 12:00 di venerdì 16 ottobre 2026.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Il NUOVO IMAIE alla Festa del Cinema di Roma con un incontro sull’IA e i 30 anni di Un posto al Sole
La mia voce, il mio volto, il mio algoritmo: difendere l'identità artistica nell'era dell'IA è il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 19 ottobre dalle ore 11:30 alle 13:00 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Prenderanno la parola Artisti, esperti del settore, produttori e istituzioni per una riflessione sulle trasformazioni che interessano l'intero settore audiovisivo.
Chi incassa i Diritti Connessi se una IA genera una performance basata su un attore reale? Cercheremo di rispondere a questa e a tante altre domande.
L’incontro si inserisce nel programma degli appuntamenti della Festa del Cinema di Roma, confermando l’impegno del NUOVO IMAIE nel promuovere il confronto sui temi che riguardano il presente e il futuro del settore audiovisivo e nel rappresentare le istanze degli Artisti Interpreti ed Esecutori.
Un’altra iniziativa in programma è il talk per i trent’anni di Un posto al Sole, la serie più longeva della televisione italiana. Alcuni degli interpreti di ieri e di oggi incontreranno il pubblico dalle 11:30 alle 13:00 di mercoledì 21 ottobre alla Casa del Cinema.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
