Eventi 15 Settembre 2022 Back

Laboratorio gratuito per Attori NUOVO IMAIE sulle tecniche di recitazione: LIVE con Renato Carpentieri

Share

Abbiamo incontrato Renato Carpentieri, attore e regista teatrale, con il quale parleremo degli obiettivi del laboratorio e di come si svolgerà per permettere ai partecipanti di accrescere la capacità di gestire i differenti linguaggi recitativi.

GUARDA LA DIRETTA LIVE QUI 👇

– – –

Dal 17 ottobre al 5 novembre si terrà a Napoli, presso le Officine Carpentieri il laboratorio sulle tecniche di recitazione, organizzato dall’Associazione “Il Punto in Movimento” e condotto da Renato Carpentieri e Gianni Amelio.

Il corso – dal titolo “La recitazione degli attori nel passaggio dal teatro al cinema” – è gratuito e riservato agli attori soci o mandanti del NUOVO IMAIE (che lo finanzia grazie all’Art.7 L. 93/92) che risultino iscritti alla data del 31 dicembre 2021.

Al corso saranno ammessi sedici partecipanti e per gli artisti fuori sede è prevista l’ospitalità per il vitto e l’alloggio.

Diciotto giorni di lezione, due di riposo, sei ore giornaliere in cui i due docenti approfondiranno le tecniche oggetto del seminario.

Per iscriversi inviare un’e-mail entro il 27 settembre a officinecarpentieri@gmail.com contenente in allegato:

un unico file in word con:

  • dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita); 
  • recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica): 
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale;
  • le informazioni necessarie all’accesso da parte della commissione di selezione al video del provino (ad esempio: link, password, ecc.), come descritto al punto 2;

2) un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti), che dovrà essere caricato su piattaforme di condivisione video (YouTube, Vimeo, ecc.), e reso disponibile tramite link ed eventuale password. 

Il provino contenente autopresentazione (massimo 1 minuto) + monologo (massimo 4 minuti) deve rispettare i seguenti criteri:

  • L’interpretazione del monologo deve essere a memoria.
  • Oltre al candidato non è consentita alcuna altra presenza in video.
  • Non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma se il candidato li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.), telecamera del computer, o cellulare. Se si utilizza il cellulare, questo andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in orizzontale.
  • La ripresa NON deve avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina. L’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato in primo piano, a figura intera o in piano americano.
  • Si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi.
  • Verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile.
  • NON sono ammessi interventi di missaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali.

La selezione dei candidati sarà a cura dei docenti

I candidati selezionati dovranno autorizzare le riprese video e fotografie del lavoro svolto durante lo stage.

I candidati selezionati saranno informati tramite messaggio di posta elettronica.

Ai candidati e ai docenti è richiesto di presentarsi a inizio attività con certificato di tampone negativo effettuato 24/48 ore prima della data di inizio del laboratorio.

Misure di sostegno agli Autori, Mandatari e Artisti Interpreti Esecutori Cinema in Festa: dal 18 al 22 settembre in sala a 3,50 Euro

Ultimi Eventi

MusiComics: sabato 8 ottobre consegna dei premi NUOVO IMAIE

E' quasi conto alla rovescia per l'appuntamento con la prima edizione del Premio MUSICOMICS "Musica per immagini", incastonato all'interno di ROMICS che si terrà da domani giovedì 6 ottobre a domenica 9 alla Fiera di Roma.

Protagonista anche il NUOVO IMAIE che sabato 8 assegnerà due riconoscimenti:

  • PREMIO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE DI UNA SIGLA TV conteso da Madame, Francesco Gabbani, Piotta, Mina e Manuel Agnelli.
  • PREMIO ALLA MIGLIOR PERFORMANCE NEL DOPPIAGGIO DI UN FILM MUSICALE per cui sono in gara Angelo Evangelista, Margherita De Risi, Alessia Amendola, Massimo Lopez e Gabriele Lopez.

A consegnare i Premi ai vincitori, che saranno presenti, sarà l'attore Edoardo Siravo Consigliere d'Amministrazione NUOVO IMAIE.

La premiazione si terrà sabato 8 ottobre alle 15.30 al PALA ROMICS - FIERA DI ROMA Sala Grandi Eventi e Proiezioni Padiglione 8.

Vi aspettiamo!

5 Ottobre 2022 LEGGI TUTTO

Festa del Cinema di Roma: il 18 ottobre Panel NUOVO IMAIE

Direttiva Copyright: La remunerazione della creatività sul web. Artisti e Autori insieme verso un accordo collettivo”. E’ il titolo del Panel organizzato dal NUOVO IMAIE in occasione della Festa del Cinema di Roma di cui la nostra collecting è da anni partner istituzionale.

L’appuntamento è per il 18 ottobre prossimo alle ore 11.30, nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il tema al centro dell’incontro sarà quello della “remunerazione ulteriore e adeguata" per Autori e Artisti le cui opere vengono diffuse via internet.

Da tempo si è aperto un tavolo operativo tra le associazioni di Autori, Artisti Interpreti Esecutori e Produttori, a cui partecipa anche il NUOVO IMAIE, con il fine di raggiungere un accordo che tuteli tutte le parti interessate e che riesca a far confluire nelle tasche di chi crea e di chi interpreta ed esegue, i compensi che realmente spettano loro nell’ottica della trasparenza e del controllo dell’utilizzo delle opere online.

Al Panel parteciperanno i seguenti relatori:

  • Antonella Barbieri, direttore generale APA
  • Gaetano Blandini, direttore generale SIAE
  • Benedetto Habib, presidente Unione Produttori ANICA
  • Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE
  • Stefano Sardo, presidente Associazione 100AUTORI
  • Gian Marco Tognazzi, attore, portavoce NUOVO IMAIE

La moderazione sarà affidata ad Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero.

Per poter partecipare all’evento conferma la tua presenza a 👉 rsvp@nuovoimaie.it

Eventi 4 Ottobre 2022 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE partner di Alice nella Città 2022

Da quest’anno la Festa del Cinema di Roma si arricchisce di una nuova preziosa partnership tra NUOVO IMAIE e Alice nella Città!

Questa mattina alle ore 12.00, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sarà presentato in conferenza stampa il programma ricco di eventi e iniziative della rassegna dedicata ai giovani e a tutti gli appassionati di cinema.

In calendario sono inoltre previsti 3 importati appuntamenti che il NUOVO IMAIE assieme ad Alice ha organizzato per gli Artisti iscritti alla nostra collecting.

Restate connessi e scopriteli con noi nei prossimi giorni!

29 Settembre 2022 LEGGI TUTTO

NUOVOIMAIE Talent Award 2022: il video reportage

 Il NUOVOIMAIE Talent Award 2022 per immagini! 

Guarda con noi il video che ripercorre i momenti salienti del NUOVO IMAIE a Venezia e, in particolare, la consegna del nostro Premio che si è svolta il 9 settembre scorso nel corso della 79^ Mostra del Cinema.

Ancora congratulazioni ai due giovani vincitori Margherita Mazzucco e Leonardo Maltese.

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DELL'EVENTO 👇

(Video di Angelo Croce)

Un ringraziamento di cuore a Giorgio Pasotti, Aurora Giovinazzo, Fabio Sartor, Edoardo Siravo, Laura Delli Colli e Cristiana Paternò per il loro prezioso e insostituibile contributo ❤️

27 Settembre 2022 LEGGI TUTTO