Eventi 15 Settembre 2022 Back

Laboratorio gratuito per Attori NUOVO IMAIE sulle tecniche di recitazione: LIVE con Renato Carpentieri

Share

Abbiamo incontrato Renato Carpentieri, attore e regista teatrale, con il quale parleremo degli obiettivi del laboratorio e di come si svolgerà per permettere ai partecipanti di accrescere la capacità di gestire i differenti linguaggi recitativi.

GUARDA LA DIRETTA LIVE QUI 👇

– – –

Dal 17 ottobre al 5 novembre si terrà a Napoli, presso le Officine Carpentieri il laboratorio sulle tecniche di recitazione, organizzato dall’Associazione “Il Punto in Movimento” e condotto da Renato Carpentieri e Gianni Amelio.

Il corso – dal titolo “La recitazione degli attori nel passaggio dal teatro al cinema” – è gratuito e riservato agli attori soci o mandanti del NUOVO IMAIE (che lo finanzia grazie all’Art.7 L. 93/92) che risultino iscritti alla data del 31 dicembre 2021.

Al corso saranno ammessi sedici partecipanti e per gli artisti fuori sede è prevista l’ospitalità per il vitto e l’alloggio.

Diciotto giorni di lezione, due di riposo, sei ore giornaliere in cui i due docenti approfondiranno le tecniche oggetto del seminario.

Per iscriversi inviare un’e-mail entro il 27 settembre a officinecarpentieri@gmail.com contenente in allegato:

un unico file in word con:

  • dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita); 
  • recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica): 
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale;
  • le informazioni necessarie all’accesso da parte della commissione di selezione al video del provino (ad esempio: link, password, ecc.), come descritto al punto 2;

2) un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti), che dovrà essere caricato su piattaforme di condivisione video (YouTube, Vimeo, ecc.), e reso disponibile tramite link ed eventuale password. 

Il provino contenente autopresentazione (massimo 1 minuto) + monologo (massimo 4 minuti) deve rispettare i seguenti criteri:

  • L’interpretazione del monologo deve essere a memoria.
  • Oltre al candidato non è consentita alcuna altra presenza in video.
  • Non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma se il candidato li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.), telecamera del computer, o cellulare. Se si utilizza il cellulare, questo andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in orizzontale.
  • La ripresa NON deve avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina. L’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato in primo piano, a figura intera o in piano americano.
  • Si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi.
  • Verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile.
  • NON sono ammessi interventi di missaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali.

La selezione dei candidati sarà a cura dei docenti. 

I candidati selezionati dovranno autorizzare le riprese video e fotografie del lavoro svolto durante lo stage.

I candidati selezionati saranno informati tramite messaggio di posta elettronica.

Ai candidati e ai docenti è richiesto di presentarsi a inizio attività con certificato di tampone negativo effettuato 24/48 ore prima della data di inizio del laboratorio.

Misure di sostegno agli Autori, Mandatari e Artisti Interpreti Esecutori Cinema in Festa: dal 18 al 22 settembre in sala a 3,50 Euro

Ultimi Eventi

La creatività si tutela mattone dopo mattone

I ragazzi del Liceo Artistico Marconi - Buonarroti di Anagni, in provincia di Frosinone, sono stati tra i protagonisti dell'evento promosso dal NUOVO IMAIE lunedì scorso, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma.

L'istituto che frequentano aderisce alla campagna EMCA Rispettiamo la creatività, realizzata da ScuolAttiva Onlus con il sostegno del NUOVO IMAIE, insieme agli altri partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, UNIVIDEO e SIAE. Prima di entrare nel vivo dell'incontro dal titolo La mia voce, il mio volto, il mio algoritmo: difendere l'identità artistica nell'era dell'IA, le studentesse e gli studenti delle classi 4B, 4C, 5A e 5B si sono messi alla prova con un'attività realizzata con i mattoncini LEGO® riproducendo l'immagine di un film : un momento in cui ogni idea ha potuto prendere forma. Proprio come accade in un processo creativo, nell'intenzione che ogni attore decide di dare alla propria interpretazione o un musicista alla propria esecuzione.

Perché la creatività nasce dalle idee, cresce attraverso la condivisione, merita tutele e rispetto. Il progetto EMCA punta a sensibilizzare i giovanissimi a compiere scelte consapevoli su come realizzare e consumare legalmente musica, film e opere dell'ingegno. 

Sul sito www.rispettiamolacreativita.it le informazioni e il materiale didattico.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 23 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Abbiamo festeggiato i trent’anni di Un Posto al Sole

Il 21 ottobre 1996 su Rai 3 andava in onda la prima puntata di Un posto al sole, real drama ambientato a Napoli. Ieri, insieme a molti, tra attrici, attori, sceneggiatori, registi, direttori della fotografia e addetti ai lavori, abbiamo festeggiato i trent'anni dell'opera audiovisiva più longeva della televisione italiana.

Tanta commozione tra gli artisti, ma anche tra i fan che sono riusciti ad avvicinare gli interpreti e assistere al talk aperto dalla sigla di Un posto al sole, cantata dal vivo da Monica Sarnelli e Carlo Famularo.

PHOTO GALLERY 👇

Ph Credits: Venezio Venditti

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 22 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Il NUOVO IMAIE alla Festa del Cinema di Roma: identità artistica, Intelligenza Artificiale e tutela dei Diritti nell’era dei cloni digitali

Il NUOVO IMAIE protagonista alla Festa del Cinema di Roma con un confronto dedicato a una delle sfide più urgenti per il futuro del settore audiovisivo: la tutela dell’identità artistica nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.

L’incontro, dal titolo La mia voce, il mio volto, il mio algoritmo: difendere l’identità artistica nell’era dell’IA, si è svolto ieri 19 ottobre 2026 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, riunendo rappresentanti delle istituzioni, artisti, professionisti e giuristi per approfondire le implicazioni dell’utilizzo delle nuove tecnologie sul lavoro degli interpreti e sui loro diritti.

Ad aprire i lavori è stata Lucia Borgonzoni: “Abbiamo messo e stiamo mettendo sempre più regole per tutelare la creatività umana. Tutto quello che è possibile fare in questo senso, sarà fatto”, ha detto il Sottosegretario al Ministero della Cultura.
 
A seguire, il messaggio del Commissario AGCOM: “L’innovazione non può prosperare in assenza di fiducia. E la fiducia richiede regole, trasparenza e garanzie effettive” ha detto Laura Aria.

Sulla stessa linea, in collegamento video,  il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, senatore Alberto Barachini: “Da preservare il rapporto di fiducia con il cittadino che non sa più cos’è vero e cosa non lo è. Questo coinvolge anche la tutela dei diritti di chi produce e interpreta contenuti”.
 
Il panel ha affrontato le questioni legate alla crescente capacità dell’intelligenza artificiale di replicare volti, corpi e voci degli attori, generando performance digitali che possono riprodurre le caratteristiche distintive di un interprete anche in assenza della sua partecipazione diretta.

Un’evoluzione tecnologica che pone interrogativi fondamentali per l’intera filiera: come garantire il consenso informato degli artisti? Quali clausole contrattuali sono necessarie per impedire lo sfruttamento non autorizzato dei dati biometrici? E a chi spettano i diritti connessi quando un sistema di intelligenza artificiale genera una performance basata sull’identità e sulle caratteristiche artistiche di un interprete reale?

A confrontarsi su questi temi sono stati il Prof. Giorgio Assumma,il vicepresidente APA Gabriella Buontempo, il consulente legale dell’ANICA avv. Chiara Dellacasa, il presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichè, il presidente della VII Commissione Cultura della Camera On. Federico Mollicone, il Sen. Antonio Nicita, gli attori Gian Marco Tognazzi e Luca Ward.

"Sono un amante del progresso fino a che è a servizio dell'uomo e visto che, secondo me, ormai è l'essere umano che serve allo sviluppo tecnologico, penso che sia urgente correre ai ripari e confrontarci, noi artisti per esempio, tutti insieme". Così Gian Marco Tognazzi.

"L'Intelligenza Artificiale fa gola - ha detto Ward - dobbiamo decidere se accontentarci di fredde riproduzioni o vivere fino in fondo un emozione che solo un interprete umano può darci".

Le diverse prospettive professionali e giuridiche hanno offerto l’occasione per riflettere sulla necessità di individuare strumenti di tutela adeguati a uno scenario in rapida trasformazione, nel quale il progresso tecnologico deve misurarsi con il rispetto della persona, del lavoro creativo e dei diritti degli artisti.

PHOTO GALLERY 👇

Ph Credits: Venezio Venditti

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli artisti ❤️

Eventi 20 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Festa del Cinema di Roma, mercoledì 21 ottobre NUOVO IMAIE festeggia i 30 anni di “Un Posto al Sole”

Il 21 ottobre 1996 andava in onda su Rai Tre la prima puntata di Un posto al Sole e per festeggiare i trent’anni della fiction più longeva della tv italiana, il NUOVO IMAIE ha organizzato un evento nell’ambito della Festa del Cinema di Roma che chiama a raccolta tutti i protagonisti della fortunata serie.

Appuntamento il 21 ottobre 2026 dalle 11:30 alle 13:00 alla Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni 1 – Villa Borghese – Roma.

Novanta minuti di chiacchiere, aneddoti, clip e musica con le attrici, gli attori, i musicisti, i registi, gli sceneggiatori, e più in generale gli addetti ai lavori, che hanno fatto grande quest’opera audiovisiva.

Non sveliamo altro, ma vi aspettiamo per festeggiare insieme.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 16 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO