Eventi 15 Settembre 2022 Back

Laboratorio gratuito per Attori NUOVO IMAIE sulle tecniche di recitazione: LIVE con Renato Carpentieri

Share

Abbiamo incontrato Renato Carpentieri, attore e regista teatrale, con il quale parleremo degli obiettivi del laboratorio e di come si svolgerà per permettere ai partecipanti di accrescere la capacità di gestire i differenti linguaggi recitativi.

GUARDA LA DIRETTA LIVE QUI 👇

– – –

Dal 17 ottobre al 5 novembre si terrà a Napoli, presso le Officine Carpentieri il laboratorio sulle tecniche di recitazione, organizzato dall’Associazione “Il Punto in Movimento” e condotto da Renato Carpentieri e Gianni Amelio.

Il corso – dal titolo “La recitazione degli attori nel passaggio dal teatro al cinema” – è gratuito e riservato agli attori soci o mandanti del NUOVO IMAIE (che lo finanzia grazie all’Art.7 L. 93/92) che risultino iscritti alla data del 31 dicembre 2021.

Al corso saranno ammessi sedici partecipanti e per gli artisti fuori sede è prevista l’ospitalità per il vitto e l’alloggio.

Diciotto giorni di lezione, due di riposo, sei ore giornaliere in cui i due docenti approfondiranno le tecniche oggetto del seminario.

Per iscriversi inviare un’e-mail entro il 27 settembre a officinecarpentieri@gmail.com contenente in allegato:

un unico file in word con:

  • dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita); 
  • recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica): 
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale;
  • le informazioni necessarie all’accesso da parte della commissione di selezione al video del provino (ad esempio: link, password, ecc.), come descritto al punto 2;

2) un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti), che dovrà essere caricato su piattaforme di condivisione video (YouTube, Vimeo, ecc.), e reso disponibile tramite link ed eventuale password. 

Il provino contenente autopresentazione (massimo 1 minuto) + monologo (massimo 4 minuti) deve rispettare i seguenti criteri:

  • L’interpretazione del monologo deve essere a memoria.
  • Oltre al candidato non è consentita alcuna altra presenza in video.
  • Non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma se il candidato li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.), telecamera del computer, o cellulare. Se si utilizza il cellulare, questo andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in orizzontale.
  • La ripresa NON deve avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina. L’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato in primo piano, a figura intera o in piano americano.
  • Si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi.
  • Verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile.
  • NON sono ammessi interventi di missaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali.

La selezione dei candidati sarà a cura dei docenti

I candidati selezionati dovranno autorizzare le riprese video e fotografie del lavoro svolto durante lo stage.

I candidati selezionati saranno informati tramite messaggio di posta elettronica.

Ai candidati e ai docenti è richiesto di presentarsi a inizio attività con certificato di tampone negativo effettuato 24/48 ore prima della data di inizio del laboratorio.

Misure di sostegno agli Autori, Mandatari e Artisti Interpreti Esecutori Cinema in Festa: dal 18 al 22 settembre in sala a 3,50 Euro

Ultimi Eventi

Assemblea Generale NUOVO IMAIE 2024

Mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 18:00 presso Villa Piccolomini, in Via Aurelia Antica 164 a Roma, si terrà l'Assemblea Generale NUOVO IMAIE 2024. Abbiamo già inviato via e-mail a tutti i soci la relativa convocazione che trovate in allegato anche a questa news.

I soci che intendono delegare un sostituto, come prevede lo Statuto, devono compilare la delega che si trova in calce alla convocazione e che la persona designata deve presentare all’accesso in sala.

Chi desideri intervenire durante l’Assemblea, deve prenotarsi inviando una e-mail a direzione.generale@nuovoimaie.it entro e non oltre il 19 giugno 2024.

Per motivi di tempo e logistici, potranno prendere la parola esclusivamente i primi 20 soci nell’ordine di prenotazione. 

Gli interventi dovranno, inoltre, avere una durata massima di 3 minuti a socio, per consentire che l’Assemblea si concluda nell’arco di 3 ore.

L’Assemblea sarà seguita da un momento conviviale. Un’occasione per salutarci, in alcuni casi conoscerci, brindando all’arrivo dell’estate.

Per motivi organizzativi, ti preghiamo di confermare la tua presenza al dopo Assemblea scrivendo a rsvp@nuovoimaie.it.

NOTA BENE: L'invito è strettamente riservato ai soci NUOVO IMAIE.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Eventi 27 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Patrizia Pellegrino ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato Patrizia Pellegrino, attrice di cinema, tv e teatro, cantante e scrittrice. Applauditissima nello spettacolo teatrale "Donnacce", ci ha parlato della sua passione per la recitazione e del libro pubblicato da poco dal titolo "Ho scelto di sorridere".

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 27 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Masterclass gratuita per Attori NUOVO IMAIE con Pietro Valsecchi: prenota il tuo posto!

Ci sono ancora posti liberi per partecipare alla masterclass riservata agli Artisti NUOVO IMAIE con il produttore Pietro Valsecchi, prenota il tuo posto!

La masterclass gratuita si terrà giovedì 30 maggio dalle 10.00 alle 13.00 presso il Cinema Adriano in Piazza Cavour 22 a Roma.

Chi è interessato a partecipare deve scrivere un'e-mail all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it, con oggetto MASTERCLASS PIETRO VALSECCHI, entro venerdì 24 maggio.

Non mancate!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 23 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Nuova data per la Masterclass gratuita con Pietro Valsecchi per Attori e Attrici NUOVO IMAIE

Per ragioni organizzative la masterclass gratuita con il produttore Pietro Valsecchi, inizialmente prevista per martedì 28 maggio, è stata spostata a giovedì 30 maggio dalle 10.00 alle 13.00.

Invariato il luogo: l'incontro si terrà presso il Cinema Adriano in Piazza Cavour 22 a Roma.

Abbiamo inviato un'e-mail a coloro che hanno fatto richiesta per comunicare il cambio data, alla quale è necessario dare conferma entro venerdì 24 maggio.

Iscriversi all'iniziativa che, ricordiamo, è riservata agli attori e alle attrici NUOVO IMAIE è ancora possibile. Per farlo basta scrivere un'e-mail entro venerdì 24 maggio con oggetto MASTERCLASS PIETRO VALSECCHI all'indirizzo masterclass@nuovoimaie.it

Vi aspettiamo!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 20 Maggio 2024 LEGGI TUTTO