News 29 Novembre 2023 Back

ITSRIGHT, NUOVO IMAIE E FIMI annunciano “Accordo con Sony Music, Universal Music e Warner Music sulla Remunerazione Annua Supplementare (RAS) per gli Artisti”

Share

ITSRIGHT e NUOVO IMAIE, società di collecting degli artisti, insieme a FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, annunciano la firma dell’accordo con Sony Music Entertainment Italy e Universal Music Italia e Warner Music Italia sulla Remunerazione Annua Supplementare (RAS).

La RAS è un diritto al compenso che la legge sul diritto d’autore (art. 84 bis) riconosce, sui repertori pubblicati dal 1963, in favore di quegli artisti che non abbiano stipulato con le case discografiche un contratto che preveda una remunerazione ricorrente (cioè, a percentuale o compartecipazione). È una misura a tutela degli artisti, gestita dalle collecting che li rappresentano e introdotta dalla Direttiva Europea 2011/77/UE che ha esteso a 70 anni la durata della protezione dei fonogrammi.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, frutto di una impegnativa trattativa con le più importanti Majors. Siamo certi che questi primi accordi apriranno ora la strada a nuove intese con tutti gli altri produttori discografici”. È il commento di Gianluigi Chiodaroli, Presidente di ITSRIGHT. “Il nostro obiettivo è stato quello di offrire un servizio che, da un lato, semplificherà il lavoro ai discografici nel pagamento di questi proventi e, dall’altro, ne assicurerà finalmente l’incasso in favore di un’ampia platea di artisti. Il tutto nell’ambito di un quadro di regole chiare e di immediata applicazione”.

“Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di accordi che anche le altre case discografiche vorranno sottoscrivere”, è il commento di Andrea Miccichè, Presidente di NUOVO IMAIE. “Sono certo che adesso si sbloccheranno i compensi spettanti agli artisti del passato e ai loro eredi che finalmente potranno beneficiarne. Con questo accordo il nostro paese è in linea con quanto accade nei principali paesi dell’unione Europea”

L’accordo raggiunto tra le principali società di gestione collettiva degli artisti interpreti ed esecutori e le principali imprese discografiche del Paese consentirà di versare le somme accantonate dalle imprese sulla base della normativa europea favorendo allo stesso tempo un sempre maggiore utilizzo dei cataloghi di importanti artisti italiani che hanno fatto la storia della musica” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza.

Le parti sono state assistite rispettivamente dagli Avvocati Silvia Monti (LCA Studio Legale) per ITSRIGHT, Andrea Micciché per NUOVO IMAIE, Gianpietro Quiriconi e Paolo Binaschi (Studio legale Quiriconi) per UNIVERSAL MUSIC e Federico Ferrara e Alessandra Corigliano (Osborne Clarke) per SONY MUSIC.

Da oggi il NUOVO IMAIE è anche su Whatsapp, seguici! Bando Cortometraggi 2023: graduatoria e progetti vincitori seconda sessione

Ultime News

Chiusura Studio Muzi

Lo Studio Muzi, che fornisce consulenza fiscale agli artisti e alle artiste NUOVO IMAIE, nella giornata di venerdì 26 aprile rimarrà chiuso.

A partire da lunedì 29 aprile l'assistenza telefonica o via e-mail riprenderà regolarmente

Per scoprire tutti servizi di Assistenza Fiscale gratuita per Artisti NUOVO IMAIE LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/lassistenza-fiscale-gratuita-per-gli-artisti-nuovo-imaie-si-arricchisce-di-nuovi-servizi/

 NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 24 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Netflix, Artisti NUOVO IMAIE e Diritti Connessi: LIVE con Andrea Miccichè

Abbiamo incontrato il presidente Andrea Miccichè per un nuovo appuntamento di #professionecollecting.

Alla luce delle recenti notizie apparse sui media relative ai compensi dovuti da Netflix agli Artisti, nella live di oggi abbiamo approfondito il lavoro del NUOVO IMAIE per garantire agli Artisti Interpreti Esecutori il pagamento dei compensi da loro maturati su questa piattaforma come anche sulle altre simili.

Come tutti sapete il NUOVO IMAIE è tra le prime collecting al mondo ad aver firmato un accordo con Netflix e già ripartisce agli Artisti che rappresenta i compensi maturati su questa piattaforma. 

Abbiamo approfondito nello specifico anche le modalità e il funzionamento di questo tipo di accordi, perché si faccia chiarezza nel vostro interesse di attrici e attori, doppiatrici e doppiatori.

Non mancate, è un vostro diritto! ❤️

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

News 12 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Musica, Bando Premi e Concorsi 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria definitiva

Abbiamo pubblicato, nella sezione Bandi Musica del sito NUOVO IMAIE, la graduatoria definitiva del Bando Premi e Concorsi 2023 - 2024.

Per consultarla clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-premi-e-concorsi-2023-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

News 2 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria accreditati sessione estiva

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web la graduatoria degli istanti accreditati per la sessione estiva del bando musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023-2024.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare la graduatoria, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Marzo 2024 LEGGI TUTTO