Eventi 27 Marzo 2024 Back

Giovanni Veronesi alla Masterclass NUOVO IMAIE: “Siate voi stessi”

Share

Oltre un centinaio di attrici e attori che, sfidando la pioggia che ieri si è abbattuta su Roma, hanno preso parte alla masterclass che abbiamo organizzato per gli artisti NUOVO IMAIE con il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi

Grande la simpatia di Veronesi che ha catturato l’attenzione del pubblico, raccontando aneddoti, ma soprattutto dispensato consigli.

Non ho mai fatto masterclass gratuitamente e non so se questa, visto che lo è, sia uguale alle altre” ha esordito il regista strappando un sorriso a tutti.

Il vostro è un mestiere che, a differenza degli altri, non si impara, ma si coltiva, se si ha talento” – ha detto Veronesi – “e il regista ha il compito di farvi vedere qual è il vostro limite. E quando con un regista l’attore o l’attrice non si impegnano, rischiano di sciupare il lavoro di chi ha faticato tanto per arrivare a girare, in primis per trovare un produttore“.

In un provino la prima impressione è quella che conta. L’attore – ha proseguito Veronesi – deve essere se stesso all’80% e il restante 20% personaggio. Io voglio riproporre nel film, la vostra unicità“.

Grazie ancora a Giovanni Veronesi e a tutti voi l’invito a seguirci perché presto ci sarà una nuova iniziativa riservata agli artisti iscritti alla nostra collecting.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

Gran Premio del Doppiaggio, stasera la consegna: NUOVO IMAIE partner dell'evento Gran Premio del Doppiaggio: è quella di Benedetta Ponticelli la miglior voce femminile

Ultimi Eventi

Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma: presentata la decima edizione con il tradizionale sostegno del NUOVO IMAIE

Camerino, Castelluccio di Norcia, Amatrice e la grande festa a L'Aquila. Giunto alla decima edizione, prenderà il via il 23 agosto prossimo Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, evento di solidarietà verso i territori colpiti dai terremoti del Centro Italia, che il NUOVO IMAIE fin dall'inizio sostiene.

300 musicisti coinvolti in oltre 60 iniziative, tra concerti ed eventi in 15 piazze e 20.000 spettatori attesi. Questi i numeri annunciati stamani, durante la conferenza stampa di presentazione del tradizionale appuntamento che avrà la sua conclusione a L'Aquila il 31 agosto e il 1 settembre.

Siamo al fianco dell'evento Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, nella convinzione che la musica, e la cultura in generale, siano un mezzo privilegiato di espressione delle più nobili aspirazioni individuali e collettive. Celebrare il connubio tra la musica e il territorio dell’Abruzzo, luogo gravido di ferite ancora da lenire e memorie da custodire con cura è per la nostra collecting un compito importante da attuare attraverso il prezioso contributo degli Artisti Interpreti Esecutori della Musica e del Cinema che siamo orgogliosi di rappresentare in Italia e nel mondo.

LEGGI IL PROGRAMMA GENERALE 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2024/07/Il-jazz-italiano-per-le-terre-del-sisma-2024_-programma.pdf

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 11 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Laboratorio Memoriae: via alla selezione di due Attori NUOVO IMAIE under 30 per il corso. Prevista anche una borsa di studio

Una nuova opportunità per due artisti NUOVO IMAIE UNDER 30, un’attrice e un attore iscritti alla nostra collecting.

Si tratta del Laboratorio gratuito MEMORIAE diretto da Marco Lucchesi, organizzato dall'Associazione Culturale Teatro Due Roma e finanziato dal MIC Art.41.

Per due attori NUOVO IMAIE che rientrino nella fascia d'età under 30 ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente, con in aggiunta una borsa di studio, a questa esperienza formativa incentrata sull'architettura del linguaggio dal punto di vista professionale, sociale e civile.

La lettura critica delle opere, infatti, è fondamentale per l'artista e il progetto è volto all'osservazione e alla pratica della traduzione scenica, linguistica e letterale dei testi approfondendone la drammaturgia in ogni suo possibile travestimento.

I due partecipanti saranno selezionati, a insindacabile giudizio degli organizzatori, in seguito alla frequentazione del Seminario Introduttivo che si terrà mercoledì 24 e giovedì 25 luglio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 al Teatro Due di Roma, in Vicolo dei Due Macelli 37.f

Per iscriversi al Seminario Introduttivo e poter essere selezionati per il Laboratorio è necessario inviare curriculum, foto, breve lettera motivazionale, fotocopia di un documento e codice ID NUOVO IMAIE all'indirizzo: segreteria@teatrodueroma.it entro il 16 luglio prossimo.

I selezionati per il Seminario Introduttivo saranno informati via e-mail entro il 19 luglio 2024.

Per maggiori info sul workshop, LEGGI QUI: https://www.teatrodueroma.it/it/formazione

Di seguito il calendario del laboratorio MEMORIAE:

  • dal 18 al 22 settembre 2024 ore 10.00 – 18.00
  • dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 ore 10.00 – 18.00
  • dal 14 al 18 ottobre 2024 ore 10.00 – 18.00
  • dal 28 ottobre al 01 novembre 2024 ore 10.00 – 18.00
  • dall'11 al 15 novembre 2024 ore 10.00 – 18.00
  • dal 25 al 29 novembre 2024 ore 10.00 – 18.00

La partecipazione al Laboratorio - che si terrà sempre presso il Teatro Due di Roma - nei giorni stabiliti è obbligatoria. Sono previste sei assenze sul totale dei giorni di corso, pena la decadenza della partecipazione al progetto e alla borsa di studio.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 8 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Nastri d’Argento: video della consegna dei Premi a Ludovica Martino e Marco Leonardi

Grande festa al MAXXI di Roma per la consegna dei Nastri d'Argento 2024

Naturalmente ci siamo stati anche noi che, con il Presidente Andrea Miccichè, abbiamo consegnato durante la serata i Premi Speciali NUOVO IMAIE a Ludovica Martino e Marco Leonardi per le loro interpretazioni ne Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone.

Ancora congratulazioni Ludovica e Marco, per voi un Premio meritatissimo

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 1 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Nastri d’Argento: stasera la consegna dei Premi Speciali NUOVO IMAIE a Ludovica Martino e Marco Leonardi

Grande festa stasera al MAXXI di Roma per la consegna dei Nastri d'Argento. Naturalmente ci siamo anche noi, che sosteniamo l'evento e che assegneremo i Premi Speciali NUOVO IMAIE a Ludovica Martino e Marco Leonardi per le loro interpretazioni ne Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone.

Congratulazioni Ludovica e Marco, per voi un Premio meritatissimo!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 27 Giugno 2024 LEGGI TUTTO