Eventi 14 Ottobre 2021 Back

Festa del Cinema di Roma: Panel NUOVO IMAIE sulla Direttiva Copyright

Share

Lunedì 18 ottobre alle ore 11.00 in occasione della Festa del Cinema di Roma, il NUOVO IMAIE ha organizzato un panel di approfondimento sulla Direttiva Copyright dal titolo: “I diritti degli artisti salgono sul palco – L’impatto della Direttiva Copyright sul settore audiovisivo”.

La prossima conclusione dell’iter di recepimento della direttiva introduce importanti novità:

  • Attribuisce per la prima volta agli attori teatrali il diritto di percepire un equo compenso in caso di diffusione in tv o su piattaforma delle loro esecuzioni; 
  • Riconosce la qualifica di artista al direttore del doppiaggio; 
  • Assegna anche agli attori il diritto di percepire un compenso ulteriore proporzionato agli incassi al botteghino ed ai ricavi ingenerati dallo sfruttamento delle loro opere nelle piattaforme ed in ogni altra forma di diffusione.

Di questo e di molto altro se ne parlerà nel panel, moderato da Alvaro Moretti, vicedirettore de Il Messaggero, in cui interverranno:

  • Domitilla D’Amico, doppiatrice
  • Valeria Fedeli, senatrice
  • Fiammetta Modena, senatrice
  • Teresa Saponangelo, attrice
  • Luciano Nobili, deputato
  • Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE

L’evento si terrà il 18 ottobre prossimo alle ore 11.00, presso il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” in Via Pietro De Coubertin 30 a Roma e sarà anche trasmesso in diretta streaming sui nostri canali social e sul Messaggero.it

Per poter partecipare in presenza è necessario essere in possesso del green pass e confermare la propria presenza entro sabato 16 ottobre via e-mail a 👉 rsvp@nuovoimaie.it

Riceverai via e-mail la conferma della tuo posto in sala entro domenica 17

Non mancare! Si parlerà dei tuoi diritti!!

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

NUOVO IMAIE Partner della Festa del Cinema di Roma 2021 Contributo Provini: dal 10 novembre via ai Pagamenti dei Sospesi

Ultimi Eventi

Assemblea Generale SCAPR 2022: a Roma la 47ª edizione

Si svolgerà a Roma dal 31 maggio al 2 giugno 2022, la 47ª Assemblea Generale SCAPR, organismo internazionale che riunisce 56 società di collecting di Artisti Interpreti Esecutori di 41 paesi nel mondo.

Il NUOVO IMAIE, che ne fa parte, è l’organizzatore di questo evento che per la prima volta nella sua storia si terrà nella Capitale.

Orgogliosi di ospitare questo importantissimo appuntamento, auguriamo fin da ora buon lavoro ai rappresentanti dei Paesi ospiti che accoglieremo nei prossimi giorni e a cui desideriamo idealmente già rivolgere, con questo breve video, un caloroso saluto di benvenuto nella straordinaria bellezza della Città Eterna.  

Roma e il NUOVO IMAIE vi aspettano! ❤️🎞🎸

- - -

SCAPR GENERAL ASSEMBLY 2022: THE 47th EDITION IN ROME

The 47th SCAPR General Assembly, an international organization that brings together 56 collecting societies of Performing Artists from 41 countries all over the world, will take place in Rome from May 31st to June 2nd 2022.

NUOVO IMAIE, which is part of it, is the organizer of this event that for the first time in its history will be held in Rome.

Proud to host this important event, we wish every success to the representatives of the countries we are about to greet and extend them a warm welcome to the Eternal City which this brief video showcasing its extraordinary beauty.

Rome and NUOVO IMAIE are waiting for you!

#nuovoimaie #scapr #scapr2022 #Roma #musica #audiovisivo #professionecollecting #diritticonnessi #performers #performersrights #international #VRDB #artisti #interpreti #esecutori #alfiancodegliartisti

Eventi 16 Maggio 2022 LEGGI TUTTO

DAMS Music Festival 2022: tra generi e generazioni, NUOVO IMAIE Special Guest!

Venerdì 13 maggio alle ore 18:30 al Teatro Palladium di Roma, nell’ambito del DAMS Music Festival 2022, si parlerà di Diritti Connessi e di come è cambiato lo scenario musicale e il modo di fare, vendere e ascoltare musica nel corso del tempo.

La scena musicale e i media: generazioni a confronto” è il titolo del panel a cui prenderanno parte il Presidente del NUOVO IMAIE Andrea Micciché e i nostri artisti Massimo Di Cataldo, Massimo Varini e Yuman. Un’occasione per approfondire i temi legati al music business ed esplorare nuovi scenari derivanti dallo sfruttamento di un brano musicale registrato e diffuso pubblicamente, oltre che ascoltare dalla voce degli stessi protagonisti le nuove tendenze della musica di oggi…

L’ingresso all’evento al Teatro Palladium, in piazza Bartolomeo Romano, 8, a Roma, è gratuito. Non mancate, vi aspettiamo!

PUOI SEGUIRE L'EVENTO ANCHE IN 🔴 DIRETTA STREAMING 👉 https://www.youtube.com/channel/UCwEadg0RP7cqX6qwMEl87cA

Eventi 11 Maggio 2022 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE per la Giornata Mondiale per la Proprietà Intellettuale

Rispettiamo la creatività” è l’evento celebrativo dei 10 anni della campagna educativa per le scuole sulla tutela del Diritto d'Autore, ospitata da Cinecittà presso la Sala Fellini oggi, 10 maggio, alle ore 11.00 in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale.

Un panel dedicato ai promotori della campagna, alla storia, ai numeri e ai risultato del progetto,che rappresenta l’occasione per un confronto sul tema dell’educazione alla legalità e per sottolineare l’importanza dell’azione educativa svolta nelle scuole, che vede una partecipazione di oltre 100 ragazzi.

NUOVO IMAIE è orgoglioso di sostenere il progetto sin dalla sua fondazione. ❤️

SEGUI LA DIRETTA DELL’EVENTO A PARTIRE DALLE 11:00 QUI (il link sarà attivo a partire dalle ore 11:00) 👇

#rispettiamolacreatività #diritti #musica #film #social #copyright #web #creatività #workshop #educationforthefuture

Eventi 10 Maggio 2022 LEGGI TUTTO

Concerto Primo Maggio: il nostro Video Reportage

Musica, diritti, emozioni e amici. Sono stati gli ingredienti dei giorni trascorsi in Piazza San Giovanni, nel backstage del Concertone, dove abbiamo incontrato tanti Artisti nello Spazio NUOVO IMAIE, tra cui Mille, vincitrice del Contest #1MNEXT2022, sostenuto dalla nostra Collecting (Art.7 L.93/92).

GUARDA LA SINTESI NEL NOSTRO VIDEO 👉

Ph. Credit: Patrizia Marolla

#nuovoimaie #artisti #interpreti #esecutori #lavoratoridellospettacolo #1M2022 #primomaggio #primomaggio2022 #diritticonnessi #diritti #1MNEXT #alfiancodegliartisti

Eventi 9 Maggio 2022 LEGGI TUTTO