Eventi 14 Ottobre 2021 Back

Festa del Cinema di Roma: Panel NUOVO IMAIE sulla Direttiva Copyright

Share

Lunedì 18 ottobre alle ore 11.00 in occasione della Festa del Cinema di Roma, il NUOVO IMAIE ha organizzato un panel di approfondimento sulla Direttiva Copyright dal titolo: “I diritti degli artisti salgono sul palco – L’impatto della Direttiva Copyright sul settore audiovisivo”.

La prossima conclusione dell’iter di recepimento della direttiva introduce importanti novità:

  • Attribuisce per la prima volta agli attori teatrali il diritto di percepire un equo compenso in caso di diffusione in tv o su piattaforma delle loro esecuzioni; 
  • Riconosce la qualifica di artista al direttore del doppiaggio; 
  • Assegna anche agli attori il diritto di percepire un compenso ulteriore proporzionato agli incassi al botteghino ed ai ricavi ingenerati dallo sfruttamento delle loro opere nelle piattaforme ed in ogni altra forma di diffusione.

Di questo e di molto altro se ne parlerà nel panel, moderato da Alvaro Moretti, vicedirettore de Il Messaggero, in cui interverranno:

  • Domitilla D’Amico, doppiatrice
  • Valeria Fedeli, senatrice
  • Fiammetta Modena, senatrice
  • Teresa Saponangelo, attrice
  • Luciano Nobili, deputato
  • Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE

L’evento si terrà il 18 ottobre prossimo alle ore 11.00, presso il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” in Via Pietro De Coubertin 30 a Roma e sarà anche trasmesso in diretta streaming sui nostri canali social e sul Messaggero.it

Per poter partecipare in presenza è necessario essere in possesso del green pass e confermare la propria presenza entro sabato 16 ottobre via e-mail a 👉 rsvp@nuovoimaie.it

Riceverai via e-mail la conferma della tuo posto in sala entro domenica 17

Non mancare! Si parlerà dei tuoi diritti!!

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

NUOVO IMAIE Partner della Festa del Cinema di Roma 2021 Contributo Provini: dal 10 novembre via ai Pagamenti dei Sospesi

Ultimi Eventi

Riccardo Milani alla Masterclass per Attori NUOVO IMAIE: “Il set è una lezione continua”

Umiltà, rispetto del lavoro e del pubblico. Sono state e sono le linee guida del regista Riccardo Milani, che stamani ha tenuto una masterclass al Cinema Adriano di Roma per gli attori NUOVO IMAIE. Al centro dell'incontro le modalità narrative e tecniche di un progetto cinematografico e televisivo.

"Impare a fare le cose, prima di farle è fondamentale" ha detto Milani. "A me - ha proseguito il regista - hanno tirato le orecchie un sacco di volte. Ho iniziato come assistente volontario alla regia e via via ho seguito tutti i passi necessari che mi hanno portato a essere aiuto regista prima e regista poi. Oggi posso dire che è grazie a quelle tirate di orecchie che sono quello che sono. Perchè mi hanno fatto capire che un minuto sul set vale tantissimo. È una lezione continua che serve ad arricchire l'esperienza e a sentirsi parte di un ingranaggio che è regolato da meccanismi e relazioni che è necesario curare con dedizione". 

Grande attenzione e viva interazione da parte degli artisti che hanno assistito alla masterclass di Riccardo Milani che li ha invitati a un impegno costante partendo da una domanda: Cosa vi aspettate dal vostro percorso professionale

Sold out anche per la masterclass del 30 gennaio, sempre al Cinema Adriano, tenuta dalla casting director Marita D'Elia.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti!

GUARDA LA GALLERY 👇

Eventi 23 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Venerdi’ 3 febbraio ore 15:00 LIVE con Andrea Micciché: il Direttore del Doppiaggio e i Diritti Connessi

Dal 3 febbraio riparte il ciclo di live NUOVO IMAIE dedicate ai temi d'interesse degli Artisti Interpreti ed Esecutori, legati al diritto connesso e al lavoro della nostra collecting.

Il primo appuntamento è riservato alla figura del Direttore del Doppiaggio a cui, con il recepimento della Direttiva Copyright, fortemente sostenuto dal NUOVO IMAIE, è stata riconosciuta la qualifica di Artista e quindi il diritto a maturare un compenso ogni volta che viene pubblicamente diffusa un'opera di cui ha diretto il doppiaggio.

Il NUOVO IMAIE già dal novembre del 2020 aveva deciso di ripartire i compensi a questa importante figura professionale

Dell'attività della nostra collecting a favore del Direttore del Doppiaggio ne approfondiremo i contenuti direttamente in 🔴 LIVE con il Presidente Andrea Miccichè venerdì 3 febbraio alle ore 15:00.

Non mancate! ❤️

GUARDA LA DIRETTA QUI 👇

Eventi 19 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Corso di Sceneggiatura a cura di Umberto Marino

Come si inventa una sceneggiatura, come si affrontano i problemi legati alla serialità televisiva? Questi e altri temi legati all’Audiovisivo saranno al centro del corso di sceneggiatura organizzato dalla Scuola ANAC-Leo Benvenuti diretta da Umberto Marino e sostenuto dal NUOVO IMAIE.

Gli iscritti alla nostra collecting, soci o mandanti, hanno la possibilità di partecipare come uditori per arricchire il proprio bagaglio formativo.

Il corso, gratuito, inizierà il 20 gennaio e terminerà il 1° luglio 2023. La frequenza sarà di due volte a settimana, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 17.00 con una pausa dalle 13.00 alle 14.00.

E’ possibile partecipare in presenza, fino a un massimo di 8 persone, presso la Scuola ANAC – Leo Benvenuti in Via Montello 2 a Roma e da remoto, massimo 20 persone, con le modalità che vi saranno comunicate via e-mail al momento della conferma.

La prima parte del corso prevede un insegnamento teorico e alcuni esercizi pratici. Gli uditori potranno chiedere delucidazioni al docente, se necessario, ma non potranno usufruire di correzioni individuali.

Nella seconda parte verrano formati gruppi per la scrittura di una sceneggiatura completa e gli iscritti al NUOVO IMAIE potranno assistere alle diverse fasi di correzioni individuali.

Chi è interessato può scrivere entro e non oltre il 15 gennaio 2023 a rsvp@nuovoimaie.it specificando la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto). La selezione dei partecipanti avverrà in base all’anzianità di iscrizione al NUOVO IMAIE.

Eventi 9 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Masterclass per Attori NUOVO IMAIE: il 30 gennaio Marita D’Elia

Tutti gli attori prima o poi devono prepararsi per un provino e per questo è importante sapere come farlo e soprattutto come comportarsi. Insomma, cosa fare e cosa non fare.

La casting director Marita D’Elia è pronta a darvi tutti i suggerimenti per sostenere un provino e rispondere alle vostre domande nella masterclass per attori iscritti al NUOVO IMAIE, soci o mandanti.

L'incontro si terrà venerdì 30 gennaio dalle 10.00 alle 13.30 presso la Sala 10  del Cinema Adriano, in Piazza Cavour 22 a Roma.

ATTENZIONE: la masterclass è gratuita ma i posti disponibili sono soltanto 58 e saranno selezionati in base all'ordine di arrivo delle prenotazioni!

Chi è interessato a partecipare deve scrivere un'e-mail indicando nell’oggetto MASTERCLASS 30 GENNAIO MARITA D'ELIA all'indirizzo rsvp@nuovoimaie.it.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti! ❤️

Eventi 30 Dicembre 2022 LEGGI TUTTO