Eventi 04 Ottobre 2022 Back

Festa del Cinema di Roma: il 18 ottobre Panel NUOVO IMAIE

Share

Direttiva Copyright: La remunerazione della creatività sul web. Artisti e Autori insieme verso un accordo collettivo”. E’ il titolo del Panel organizzato dal NUOVO IMAIE in occasione della Festa del Cinema di Roma di cui la nostra collecting è da anni partner istituzionale.

L’appuntamento è per il 18 ottobre prossimo alle ore 11.30, nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il tema al centro dell’incontro sarà quello della “remunerazione ulteriore e adeguata” per Autori e Artisti le cui opere vengono diffuse via internet.

Da tempo si è aperto un tavolo operativo tra le associazioni di Autori, Artisti Interpreti Esecutori e Produttori, a cui partecipa anche il NUOVO IMAIE, con il fine di raggiungere un accordo che tuteli tutte le parti interessate e che riesca a far confluire nelle tasche di chi crea e di chi interpreta ed esegue, i compensi che realmente spettano loro nell’ottica della trasparenza e del controllo dell’utilizzo delle opere online.

Al Panel parteciperanno i seguenti relatori:

  • Antonella Barbieri, direttore generale APA
  • Gaetano Blandini, direttore generale SIAE
  • Benedetto Habib, presidente Unione Produttori ANICA
  • Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE
  • Stefano Sardo, presidente Associazione 100AUTORI
  • Gian Marco Tognazzi, attore, portavoce NUOVO IMAIE

La moderazione sarà affidata ad Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero.

Per poter partecipare all’evento conferma la tua presenza a 👉 rsvp@nuovoimaie.it

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: graduatoria sessione autunnale MusiComics: sabato 8 ottobre consegna dei premi NUOVO IMAIE

Ultimi Eventi

Sanremo 2023, Premio Enzo Jannacci – NUOVO IMAIE: il 10 febbraio la consegna

Fra pochi giorni prenderà il via il Festival di Sanremo ed è già tutto pronto per il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2023, giunto alla settima edizione e che annovera tra i vincitori artisti del calibro di Mahmood, Tecla e Yuman

Sono 6 gli artisti in lizza quest’anno per il Premio:  i Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari e Will.

Proprio Yuman quest'anno sarà con noi nella città dei fiori per il passaggio del testimone, che avverà il 10 febbraio in Sala Stampa alla consueta presenza di Paolo Jannacci, artista e figlio del grande cantautore.

In bocca al lupo ragazzi, vi aspettiamo tutti da martedì 7 febbraio nello Spazio NUOVO IMAIE al Palafiori, di cui presto avrete notizie!

Se c'è musica, c'è sempre il NUOVO IMAIE! Stay tuned…❤️

Eventi 2 Febbraio 2023 LEGGI TUTTO

Masterclass Attori NUOVO IMAIE con la Casting Director Marita D’Elia

Ostacolo o opportunità? È stato l'argomento self tape a tenere banco durante la prima parte della Masterclass per attori NUOVO IMAIE con la casting director Marita D'Elia, che si è tenuta oggi al Cinema Adriano di Roma. 

Si è parlato anche dell'importanza di aggiornare il proprio curriculum e soprattutto le fotografie che devono essere aderenti a quello che un attore o un attrice è in quel preciso momento, ovvero se è ingrassato o dimagrito, se ha tagliato i capelli, se un uomo si è fatto crescere la barba, se una donna ha cambiato il colore dei capelli.

"È importantissimo" ha detto la D'Elia.

Tornando ai provini autoprodotti ha specificato: "Fare approvare un personaggio è molto difficile, ma, credetemi, i self tape non sono da demonizzare perchè rappresentano un'opportunità". 

Tantissime le domande sul tema da parte dei partecipanti più giovani, desiderosi di apprendere i segreti e i trucchi del mestiere per ottenere la migliore performance professionale, a cui Marita D’Elia ha risposto spaziando con completezza a 360 gradi.

"Dovete imparare a realizzare dei video buoni con sfondi neutri. Per molti il self tape rappresenta un disagio - ha proseguito la D'Elia -, ma è bene adeguarsi altrimenti il rischio è quello di rimanere esclusi".

Presto pubblicheremo un nuovo appuntamento formativo riservato ad Artisti NUOVO IMAIE, stay tuned!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti!

GUARDA LA FOTOGALLERY 👇

Eventi 30 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Riccardo Milani alla Masterclass per Attori NUOVO IMAIE: “Il set è una lezione continua”

Umiltà, rispetto del lavoro e del pubblico. Sono state e sono le linee guida del regista Riccardo Milani, che stamani ha tenuto una masterclass al Cinema Adriano di Roma per gli attori NUOVO IMAIE. Al centro dell'incontro le modalità narrative e tecniche di un progetto cinematografico e televisivo.

"Impare a fare le cose, prima di farle è fondamentale" ha detto Milani. "A me - ha proseguito il regista - hanno tirato le orecchie un sacco di volte. Ho iniziato come assistente volontario alla regia e via via ho seguito tutti i passi necessari che mi hanno portato a essere aiuto regista prima e regista poi. Oggi posso dire che è grazie a quelle tirate di orecchie che sono quello che sono. Perchè mi hanno fatto capire che un minuto sul set vale tantissimo. È una lezione continua che serve ad arricchire l'esperienza e a sentirsi parte di un ingranaggio che è regolato da meccanismi e relazioni che è necesario curare con dedizione". 

Grande attenzione e viva interazione da parte degli artisti che hanno assistito alla masterclass di Riccardo Milani che li ha invitati a un impegno costante partendo da una domanda: Cosa vi aspettate dal vostro percorso professionale

Sold out anche per la masterclass del 30 gennaio, sempre al Cinema Adriano, tenuta dalla casting director Marita D'Elia.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti!

GUARDA LA GALLERY 👇

Eventi 23 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Venerdi’ 3 febbraio ore 15:00 LIVE con Andrea Micciché: il Direttore del Doppiaggio e i Diritti Connessi

Dal 3 febbraio riparte il ciclo di live NUOVO IMAIE dedicate ai temi d'interesse degli Artisti Interpreti ed Esecutori, legati al diritto connesso e al lavoro della nostra collecting.

Il primo appuntamento è riservato alla figura del Direttore del Doppiaggio a cui, con il recepimento della Direttiva Copyright, fortemente sostenuto dal NUOVO IMAIE, è stata riconosciuta la qualifica di Artista e quindi il diritto a maturare un compenso ogni volta che viene pubblicamente diffusa un'opera di cui ha diretto il doppiaggio.

Il NUOVO IMAIE già dal novembre del 2020 aveva deciso di ripartire i compensi a questa importante figura professionale

Dell'attività della nostra collecting a favore del Direttore del Doppiaggio ne approfondiremo i contenuti direttamente in 🔴 LIVE con il Presidente Andrea Miccichè venerdì 3 febbraio alle ore 15:00.

Non mancate! ❤️

GUARDA LA DIRETTA QUI 👇

Eventi 19 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO